Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica impianto di raffreddamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifica impianto di raffreddamento

    Ciao a tutti, volevo porvi questa domanda;
    ho da poco acquistato un 1000 k3 (poi ve lo presento) in versione solo pista, gli sto facendo un tagliandino e già che ci sono pensavo di rimuovergli il sistema pair ( come letto su un altro forum) ed ank la ventola radiatore con il relativo termostato, da sostituire, mi sembra di aver capito, con una ranella che lasci libero il flusso del liquido, ora mi domandavo:
    - che diametro dovrebbe avere il foro centrale della ranella ??
    - rimuovendo la valvola c'è qualk filo da ponticellare x eliminare eventuali codici di errore??
    - ma soprattutto serve realmente sta modifica ?? (l'uso sarebbe solo pista, la moto monta scarico, filtro e la centralina è in arrivo,almeno si spera , ma il motore è di serie)

    Un grazie anticipato a tutti.

    Ps già che cambio l'olio, pensavo di montare ank questa, arrivata giusto ieri
    Last edited by polsogrippato; 24-01-08, 09:59.

  • Font Size
    #2
    Per levare il termostato, lo levi e basta.

    Levi la ventola e basta.

    Occhio solo alla temperatura quando ti fermi.

    Buon divertimento.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie franki
      la moto la userei solo in pista, niente strada, quindi niente code nel traffico, cmq, x :
      "occhio alla temperatura quando ti fermi"
      cos'intendi di preciso ??
      c'è qualk acccorgimento da tenere quando si esce dalla pista o basta che spengo subito e sono a posto ?
      preferibile usare qualche liquido di raffreddamento particolare o basta ed avanza della comune acqua demineralizzata ??
      Thanks
      Last edited by polsogrippato; 24-01-08, 11:30.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per la ventola la levi e basta senza prob., per il termostato devi usare una rondella di diametro adeguato ed un o-ring per la tenuta del liquido di raffreddamento,oppure fai come ho fatto io stacchi il termostato originale dal supporto (lo devi rompere quindi e non e' piu' utilizzabile,sono per la cronaca €21,00 di ricambio)e sfrutti quindi la rondella originale che ha gia' su l'o-ring di tenuta.per il liquido ok acqua demineralizzata. Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi spiegate a parte un minimo guadagno a livello di peso i pro di tutta questa modifica?

          L'unica cosa che mi viene da pensare è che in caso di scivolata c'è un radiatore in meno da piegare!

          Io non capisco a cosa possa servire.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il radiatore resta, solo la ventola se ne va....
            visto che che la moto non ha nemmeno + i pezzi x poterla usare su strada (fari, frecce, specchi, sileziatore omologato e catalizzato) e che è già mezza smontata, pensavo di togliere ank quella vista che dovrebbe servire solo nell'uso su strada..

            Comment


            • Font Size
              #7
              come gi? ti ha detto frankie se vuoi togliere la termostatica levala e basta... non serve altro
              la ventola idem, la togli e basta

              per quanto alle differenze con motore originale non cambia praticamente nulla visto che i motori suzuki sono raffreddati gi? pi? che bene...

              senza veltola attenzione a quando ti fermi: rispetto alla RSV la temperatura da fermo sale immediatamente

              io sul K7 la ventola l'ho tolta e rimessa

              p.s. un caro amico aveva un k3 che ho usato spesso con kit completo yoshi (pistoni, guarnizione, cammes, valvole, centralina, cambio e teste flussate) e non ha mai avuto problemi (anche rehm a misano ad agosto) con radiatore e termostatica originali

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by motorman View Post
                Mi spiegate a parte un minimo guadagno a livello di peso i pro di tutta questa modifica?

                L'unica cosa che mi viene da pensare ? che in caso di scivolata c'? un radiatore in meno da piegare!

                Io non capisco a cosa possa servire.
                la ventola non pesa poco... a "mano" dovrebbe essere circa 1kg

                sulle moto che hanno problemi di temperatura la valvola termostatica si toglie per incrementare la circolazione d'acqua e quindi lo scambio termico motore/radiatore

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by elio View Post
                  come gi? ti ha detto frankie se vuoi togliere la termostatica levala e basta... non serve altro
                  la ventola idem, la togli e basta

                  per quanto alle differenze con motore originale non cambia praticamente nulla visto che i motori suzuki sono raffreddati gi? pi? che bene...

                  senza ventola attenzione a quando ti fermi: rispetto alla RSV la temperatura da fermo sale immediatamente

                  io sul K7 la ventola l'ho tolta e rimessa

                  p.s. un caro amico aveva un k3 che ho usato spesso con kit completo yoshi (pistoni, guarnizione, cammes, valvole, centralina, cambio e teste flussate) e non ha mai avuto problemi (anche rehm a misano ad agosto) con radiatore e termostatica originali
                  Ok aggio capisciuto, se tu hai ritenuto opportuno rimontarla, ed il tuo amico con motore preparato a quel modo aveva mantenuto l'impianto di serie, allora direi che lascio tutto com'?, thanks

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Capito... stavo facendo confusione io.

                    Allora occhio perchè come ti è stato detto da ferma si scalda in un attimo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io la ventola sulla mia che la uso solo in pista l'ho lasciata eccome! Se ti fermi e spegni il motore la temperatura sale cmq...Lasci girata la chiave e la ventola continua a raffreddare, poi ogni tanto dai un colpetto di motore per far girare l'acqua e raffreddare il tutto fino a che non scendi almeno sotto i 100 gradi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by CapIReX-65 View Post
                        Io la ventola sulla mia che la uso solo in pista l'ho lasciata eccome! Se ti fermi e spegni il motore la temperatura sale cmq...Lasci girata la chiave e la ventola continua a raffreddare, poi ogni tanto dai un colpetto di motore per far girare l'acqua e raffreddare il tutto fino a che non scendi almeno sotto i 100 gradi...
                        E' cosa buona e giusta.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ok, ok, non tocco nulla

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bravo... tanto fai tutto sto casino per guadagnare 1kg, poi magari non vai al bagno per un giorno e vai in pista con molta più "zavorra"...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by elio View Post
                              ...visto che i motori suzuki sono raffreddati gi? pi? che bene...
                              su questo avrei da ridire... almeno per il 750 K6, che ? una fornace

                              In pista, d'estate, moto completamente originale, la temperatura del liquido ? SEMPRE su valori un poco preoccupanti...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X