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Alzare il retrotreno su 1000 K4

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    #1

    Alzare il retrotreno su 1000 K4

    Avrei bisogno di un consiglio, volevo alzare il retrotreno del mio 1000 K4 per acquistare un p? pi? manegevolezza di quanto dovrei alzarmi e sopratutto conviene farlo?

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    #2
    Interessa anche a me... sto cambiando mono ma tutti quelli che mi son capitati non hanno l'interasse regolabile.

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      #3
      Sembra che sia una delle modifiche che Suzuki stessa ha fatto.

      .. dai un'okkio: http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=280498

      cmnq il mono originale si può spessorare all'attacco con distanziali..

      .. solo consiglio di farlo progressivamente 2mm x volta e di provare la moto

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        #4
        Originally posted by @Anubi@ View Post
        Sembra che sia una delle modifiche che Suzuki stessa ha fatto.

        cmnq il mono originale si pu? spessorare all'attacco con distanziali..

        .. solo consiglio di farlo progressivamente 2mm x volta e di provare la moto
        Da quello che ho capito ? una modifica che la Suzuki ha fatto passando dal K1-K2 al K3-K4 ma partendo da quest'ultima da quanto conviene partite come spessore iniziale ad esempio inizio con 4mm poi la provo e calo o aumento di 2 mm alla volta.

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          #5
          Originally posted by motorman View Post
          Interessa anche a me... sto cambiando mono ma tutti quelli che mi son capitati non hanno l'interasse regolabile.
          che cosa strana, i mono after dovrebbero averlo tutti, credo, la mia l'ho presa con gi? sotto un WP 4618 (del modello 02, credo) e ti garantisco che l'interasse regolabile ce l'ha.

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            #6
            Originally posted by Gas!!! View Post
            Da quello che ho capito è una modifica che la Suzuki ha fatto passando dal K1-K2 al K3-K4 ma partendo da quest'ultima da quanto conviene partite come spessore iniziale ad esempio inizio con 4mm poi la provo e calo o aumento di 2 mm alla volta.
            ....io ti consiglio di alzar 2mm per volta, 4 per iniziare è parecchio..

            .. cmnq ti fai fare 3-4 spessori da 2mm .... e li provi uno alla volta..... tanto aggiungerli o toglierli nn è difficile

            ....cmnq quoto Polsogrippato tutti i mono after in genere permettono la regolazione in altezza, solo l'originale si spessora all'attacco col telaio
            Last edited by @Anubi@; 22-01-08, 09:15.

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              #7
              Ma dove applichereste questi spessori se il mono non fosse regolabile in interasse???

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                #8
                Solitamente il bilanciamento scelto dalla Casa ? gi? il miglior compromesso per la Moto ... ovvio che delle variazioni possono essere fatte ... in base a tanti fattori quali peso del pilota, gomme pi? performanti e scelte personali ....

                In ogni caso non andrei oltre i 2mm di spessore (tra Parte alta del Mono e Attacco sul Telaio) ... il GSXR 1000 ? gi? Rigido al Posteriore e alzandolo diventer? ancora pi? Rigido...

                RIGIDO : ? inteso, NON che resiste bene in accelerazione, ma di COMFORT, che ? gi? poco e riducendolo si perde facilmente GRIP, e la Moto diventa Nervosa e Scalciante (se si apre il GAS)

                Dall'altra parte la Forka ? appena appena, e caricando l'Anteriore* si rischia di mandarla in Crisi alla prima Frenata Decisa ...
                * Se scarico (alzo) il Posteriore di conseguenza Carico l'Anteriore ....

                Bisogna stare attenti x? molte volte ci "affezioniamo" ai vantaggi in Maneggevolezza, senza renderci conto degli altri problemi che vengopno creati ... questo capita spesso nei setting ...
                Un esempio che capita spesso ?: In frenata la Forka va a pakko, la indurisco notevolmente per evitare il problema ... sono talmente felice in staccata, che non mi rendo conto degli altri problemi che ho creato .... poi per? mi lamento x? la Moto Sbacchetta e il Mono non risponde a dovere .... per? questi sono problemi che derivano dall'Irrigidimento della Forka !!!

                Per questo consiglio sempre di mettere mano alle Sospensioni, in modo che la Moto gi? migliori svariati aspetti anche Inaspettati, e allo stesso tempo rivedere le quote ciclistiche ....

                NON ? un caso che la parola ASSETTO si riferisca sempre sia alle QUOTE che alle SOSPENSIONI ... indistintamente


                PS: Le rondelle di Spessore, ? meglio farne 3, da 1mm, da 2 e da 3 ... in modo che scambiandole una con l'altra o sommandole posso fare lo spessore che voglio tra 1 e 6mm ....

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                  #9
                  Non capisco ancora come sia possibile allungare il mono con una rondella (a meno che non si intervenga sul piedino).

                  Forse ho tutti questi dubbi perchè non ho ancora mai messo le mani sul mono smontato (presto lo far&#242.

                  Cmq, ragioniamo in linea teorica sul mio caso:
                  Peso quasi 100kg (sono a dieta... ) e per la stagione tutato dovrei pesarne più o meno 90. Sto per montare un Wp 4618 che dovrebbe avere anche l'interasse regolabile, davanti monterò delle forke kittate con molle Ohlins. La molla del mono è da 85.
                  Che dite, durante il montaggio del mono vado direttamente a dargli +2mm di interasse? Preferisco sollevare leggermente il posteriore, piùttosto che sfilare le forke. Poi se proprio deve essere leggermente nervosa, preferisco nervosismo all'avantreno (monterò anche un amm. di sterzo Ohlins) piùttosto che al retrotreno. Non voglio perdite di trazione dato che l'ultima mia moto è finita male proprio dopo un bel High side in pista!

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    (tra Parte alta del Mono e Attacco sul Telaio) ...
                    Ho spiegato male ...

                    Tra il Mono e il Telaio c'? una "Forchetta" che prende la testa del Mono e si fissa al telaio ... praticamente la rondella si mette tra Forchetta e Telaio ...

                    Tutte le altre domande ti stai facendo troppi problemi ... prima provi la Moto e poi decidi dove muoverti ....

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                      #11
                      Quindi parto con il mono in misura standard?

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                        #12
                        Per Mr. Molla

                        Diciamo che alzo di 2mm di conseguenza carico l'anteriore considerando che peso 80Kg e che il layout sospensioni è quello originale come mi conviene regolarle?

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                          #13
                          Motorman per il Mono i casi sono 2 ... o lo monti cos? come ti ? arrivato, il precedente proprietario l'avr? settato al meglio ... almeno ? una speranza ... oppure lo fai regolare da chi ti f? le Forke ... che dovrebbe sapere come bilanciare la Moto ....
                          Cos? per cos? ... Peso 100Kg, Modifica Ohlins alla Forka ... la Molla Post da 85 sar? troppo Cedevole ... ? una questione di Bilanciamento ....
                          Per? se alla Forka ci fosse la Modifica Hyper, la stessa 85 sarebbe troppo Dura almeno nella parte iniziale ....
                          Per questo consiglio sempre di fare la Forka con materiale della stessa marca del Mono ion questo caso WP ... oppure chiedere a chi f? la forka di BILANCIARE entrambe le Sospensioni ...

                          Gas devi semplicemente provare i 2mm in pi? e poi decidere ... le regolazioni di serie ... non ? che sono finte ... ma il problema ? che lavorano 80% sul Comfort ... quindi senti subito che ? pi? Dura (se funzionano) ... e il 20% sulle Performance ....
                          Cio? per sentirla meglio peggiori troppo l'Assorbimento in rapporto alla Miglioria ... che poi nel migliore dei casi ti sembra che va meglio, ma solo frenando alla stessa maniera ... se provi a Frenare + Forte ... ed ? quello che bisognerebbe fare !!! ... ti ritrovi gli stessi problemi di prima ....
                          Da qui indurisci ancora ... molto semplice ! Ha migliorato prima ... migliorer? anche adesso ... invece prima hai peggiorato l'Assorbimento e dopo ti ritrovi Sbacchettamenti e mandi in crisi il posteriore ....
                          Vuoi degli esempi ? ... allora dopo aver Spessorato 2mm il Posteriore :
                          1) Precarichi la Forka: Alzi anche l'anteriore e hai Spessorato Inutilmente ...
                          2) Chiudi la Compressione: La Forka diventa + Secca sulle Perturbazioni, che unito al Posteriore Scaricato (+Duro) ... Imbizzarrisce la Moto
                          3) Togli Precarico al Posteriore : Idem come Punto 1, ma metti cmq in crisi la Forka, anche se a mio parere la Moto potrebbe Migliorare
                          4) Togli Compressione al Posteriore : Non serve per questo Motivo, anche se pu? migliorare l'assorbimento del Posteriore ... potresti ritrovarti col Mono che si comprime Troppo Velocemente in Accelerazione
                          5) Estensioni : qui NON c'entrano, rimane il fatto che quella della Forka come tutti i Suzuki 1000 da K1 a K6 .... NON Funzionano

                          Con Buone Modifiche alle Sospensioni, invece ... se queste Funzionano (e dovrebbero farlo) ... il Problema di mettere in Crisi la Forka Sparisce (o Dovrebbe) e ti giostri meglio con le Regolazioni del Mono (o Dovresti) ....
                          C'? di Buono che cmq la Moto migliora parecchio, anche se devi stare attento x? Molti consigliano di Abbassare la Moto al Posteriore ... che a discapito della Maneggevolezza ? un Buon Consiglio se applicato a Sospensioni Dure o quelle di serie ....

                          Infatti se ci pensi ... abbassando dietro ... carichi il Mono Migliorando l'Assorbimento (Grip) e Scarichi la Forka che va meno in Crisi in Frenata ....
                          Purtroppo ? VERO, anche se ? una Grande Kazzata farlo ... ma c'? chi lo sostiene a Gran Voce ....
                          e deriva tutto dal Tentare di migliorare le Moto con Sospensioni di Serie ...

                          Rimane il fatto che Alzando Dietro la Moto migliora talmente tanto, che tutti gli altri problemi potrebbero passare in secondo piano ... ma ? solo una sensazione x? alla fine i Tempi sul Giro rimarranno quelli o sui Passi con gli Amici cambierebbe poco o niente ... x? hai Migliorato di qua e peggiorato di l? ....

                          Se NON si fosse capito ... consiglio vivamente di Alzare il Posteriore, ma solo in seguito ad un Up-Grade delle Sospensioni


                          PS: 2mm sono pochi e potrebbero essere il Giusto* visto che pesi 80kg, quello che ho scritto serve se, visti i probabili vantaggi, pensi di spessorare ulteriormente ....
                          *per il Mono ... ho i miei dubbi sulla Forka ....

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                            #14
                            scusate l'ignoranza ma a me sembra che la tendenza elle case ? quella d fare moto sempre piu sedute d culo per una maggior trazione in percorrenza e in uscita,no???!!!

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                              #15
                              Il sembra NON esiste .... per? esistono tante fandonie che vengono messe in giro ... a cui tendiamo a credere ....

                              Regola n? 1, gli Pneumatici vengono sviluppati ogni anno e sono sempre migliori ... e questo ? sufficiente a migliorare il Grip ...

                              Regola n? 2, le hai viste le Moto anni 80 ... e quelle anni 90 ... e quelle 2000 ... e quelle di oggi ... mi pare che basta guardare delle Foto per capire quale sia la tendenza ....

                              Potrei portarti una valanga di esempi, ma restiamo in Suzuki 1000:

                              K3-4 ? 4mm (2 di spessore) + alto del K1-2
                              K5-6 hanno spostato i pesi in avanti, ma hanno abbassato la sella/codino
                              K7-8 ? 4mm (2 di spessore) + alto del K5-6

                              Aprilia, Honda e Yamaha sono andati nella stessa direzione ...
                              Ducati ha abbassato col 999 ed ha rialzato col 1098
                              Kawa ... stendiamo un velo pietoso ...

                              Lollo senza rimorsi, ? solo per farti capire che quanto ti hanno detto ? una Fandonia

                              Dal punto di vista Tecnico, hai ragione ... se voglio migliorare il Grip una delle possibilit? ? abbassare il Posteriore ... ma la soluzione ? Migliorare le Sospensioni e ovviamente gli Pneumatici ....

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