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centralina (rapid bike o power commander) su moto completamente originale

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      #17
      ma ancora ce l'hai 'sta moto? e vendimela

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        #18
        Originally posted by feperis View Post
        ma ancora ce l'hai 'sta moto? e vendimela
        piuttosto la fo arrugginire ma a te non la vendo
        Last edited by Michele76; 19-12-07, 23:45.

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          #19
          Originally posted by Michele76 View Post
          piuttosto la fo arrugginire ma a te non la vendo
          cane...dopo l'offertona che ti avevo fatto

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            #20
            mettere un'elettronica sulla quale si possono mettere le mani porter? sempre dei vantaggi, quantomeno per "carburare" al meglio la moto.
            io per? il filtro e la parte relativa al catalizzatore della marmitta la toglierei, praticamente se si pu? fare come la R6, lasciando il terminale originale.
            inoltre andrebbe tappato il tubo dell'antinquinamento.

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              #21
              Originally posted by livelegend View Post
              mettere un'elettronica sulla quale si possono mettere le mani porter? sempre dei vantaggi, quantomeno per "carburare" al meglio la moto.
              io per? il filtro e la parte relativa al catalizzatore della marmitta la toglierei, praticamente se si pu? fare come la R6, lasciando il terminale originale.
              inoltre andrebbe tappato il tubo dell'antinquinamento.
              per tubo dell'antiquinamento dici il "ricircolo" che porta aria fresca direttamente dall'airbox a subito a valle delle valvole di scarico?

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                #22
                In Generale:
                Le moto completamente originali vanno ovviamente bene, ma si possono comunque migliorare. Ovviamente applicare una Pc3usb (o anche una rapid) su una moto originale offrirà un vantaggio limitato. Il vantaggio sarà maggiore se sulla moto è presente uno scarico racing.
                Se si applica una Pc3usb + Modulo Accensione allora il vantaggio sarà già più evidente soprattutto per utilizzo stradale (ed in particolare cone dice Giuliano se si disabilita la sonda lambda originale), meno evidente per la pista.
                I vantaggi si avvertono maggiormente in strada perchè il grosso margine di miglioramento è nei bassi regimi (0-20% farfalla) oltreché comunque perchè è possibile addolcire la risposta del motore a piacimento.

                Nello specifico:
                Sulle Gsxr 1000 K5-K8 l'utilizzo di una Pc3usb (come pure di una rapid) offre vantaggi molto ridotti, sia sulla moto originale, che con terminale racing.

                Sulle Gsxr 600/750 K6-K7 invece il discorso è un pò diverso, la centralina originale ha delle stranezze che rendono l'erogazione buona, ma con dei buchi (eccessivamente grassa la 600 sopra i 10.000 rpm, eccessivamente magra la 750 fra i 6.000 e i 9.000) nel momento in cui sui accelera rapidamente. E' quindi migliorabile.
                Si tratta comunque di particolari condizioni che forse qualcuno non ha nemmeno mai notato.
                Il Modulo Accensione anche in questo caso aiuta la prontezza di risposta ai bassi regimi.


                Le curve di potenza massima delle moto supersportive da 4-5 anni a questa parte (eccetto pochissime eccezioni fra cui non ci sono le Gixxer e le Honda) sono ottenute con curve di carburazione e anticipo già ottimali fornite dalla casa che non lasciano margini di miglioramento.
                Non esistono 7 cavalli guadagnati con nessun filtro, con nessun tipo di centralina, né con nessun abbinamento dei due.

                Corretto anche quanto dice Livelegend, è una buona mossa eliminare il gruppo catalizzatore.
                Nota: Il catalizzatore di per sè normalmente non limita le prestazioni, quanto piuttosto il giro enorme e restrittivo che il gas di scarico fa all'interno della serpentina del gruppo catalizzatore stesso.

                Eliminare il sistema di immissione aria secondaria (antiinquinamento che introduce aria fresca dall'airbox dentro ai condotti di scarico) non porta benefici di erogazione né potenza, solo l'eliminazione degli scoppi in rilascio.

                NON bisogna eliminare il sistema di immissione aria secondaria se non si disabilita la sonda lambda, altrimenti la moto andrà ancora peggio a velocità costante (la lambda leggerebbe più grasso e la centralina smagrirebbe di pi&#249.

                Buone Feste dal gixxo
                Last edited by gixxo; 24-12-07, 10:26.

                Comment


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                  #23
                  Originally posted by gixxo View Post
                  In Generale:
                  Le moto completamente originali vanno ovviamente bene, ma si possono comunque migliorare. Ovviamente applicare una Pc3usb (o anche una rapid) su una moto originale offrir? un vantaggio limitato. Il vantaggio sar? maggiore se sulla moto ? presente uno scarico racing.
                  Se si applica una Pc3usb + Modulo Accensione allora il vantaggio sar? gi? pi? evidente soprattutto per utilizzo stradale (ed in particolare cone dice Giuliano se si disabilita la sonda lambda originale), meno evidente per la pista.
                  I vantaggi si avvertono maggiormente in strada perch? il grosso margine di miglioramento ? nei bassi regimi (0-20% farfalla) oltrech? comunque perch? ? possibile addolcire la risposta del motore a piacimento.

                  Nello specifico:
                  Sulle Gsxr 1000 K5-K8 l'utilizzo di una Pc3usb (come pure di una rapid) offre vantaggi molto ridotti, sia sulla moto originale, che con terminale racing.

                  Sulle Gsxr 600/750 K6-K7 invece il discorso ? un p? diverso, la centralina originale ha delle stranezze che rendono l'erogazione buona, ma con dei buchi (eccessivamente grassa la 600 sopra i 10.000 rpm, eccessivamente magra la 750 fra i 6.000 e i 9.000) nel momento in cui sui accelera rapidamente. E' quindi migliorabile.
                  Si tratta comunque di particolari condizioni che forse qualcuno non ha nemmeno mai notato.
                  Il Modulo Accensione anche in questo caso aiuta la prontezza di risposta ai bassi regimi.


                  Le curve di potenza massima delle moto supersportive da 4-5 anni a questa parte (eccetto pochissime eccezioni fra cui non ci sono le Gixxer e le Honda) sono ottenute con curve di carburazione e anticipo gi? ottimali fornite dalla casa che non lasciano margini di miglioramento.
                  Non esistono 7 cavalli guadagnati con nessun filtro, con nessun tipo di centralina, n? con nessun abbinamento dei due.

                  Corretto anche quanto dice Livelegend, ? una buona mossa eliminare il gruppo catalizzatore.
                  Nota: Il catalizzatore di per s? normalmente non limita le prestazioni, quanto piuttosto il giro enorme e restrittivo che il gas di scarico fa all'interno della serpentina del gruppo catalizzatore stesso.

                  Eliminare il sistema di immissione aria secondaria (antiinquinamento che introduce aria fresca dall'airbox dentro ai condotti di scarico) non porta benefici di erogazione n? potenza, solo l'eliminazione degli scoppi in rilascio.

                  NON bisogna eliminare il sistema di immissione aria secondaria se non si disabilita la sonda lambda, altrimenti la moto andr? ancora peggio a velocit? costante (la lambda leggerebbe pi? grasso e la centralina smagrirebbe di pi?).

                  Buone Feste dal gixxo
                  tie' e che gli voi di'
                  amen

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                    #24
                    e mo quindi? elimino il cat, bypasso la sonda lambda e poi?
                    L'idea mia era quella di migliorare qualcosina tra i 6000 e i 9000 giri dove sembra ci sia un po' di buco (euro3 del cazz...)

                    Vabbè BUONE FESTE A TUTTI

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                      #25
                      Non è colpa dell'Euro3 il buco dei 6/9000 ma solo della taratura della centralina originale.
                      Se lasci il terminale originale il buco lo senti poco, ma dal primi momento che metti il terminale racing eliminando il catalizzatore, il buco si evidenzia ed inoltre compare un fastidioso effetto On Off durante il chiudi/apri dell'acceleratore.
                      Entrambi i problemi sono eliminabili con una centralina aggiuntiva, e con l'utilizzo della pompa di ripresa.

                      Agendo invece con il solo Adjuster Box Yoshimura (strumento che hanno i conce Suzuki) l'unico modo di attenuare i problemi è ingrassare la carburazione oltremodo, peggiorando quindi le altre aree di erogazione.

                      vv Natalizi dal gixxo
                      Last edited by gixxo; 25-12-07, 11:35.

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                        #26
                        Originally posted by gixxo View Post
                        Non ? colpa dell'Euro3 il buco dei 6/9000 ma solo della taratura della centralina originale.
                        Se lasci il terminale originale il buco lo senti poco, ma dal primi momento che metti il terminale racing eliminando il catalizzatore, il buco si evidenzia ed inoltre compare un fastidioso effetto On Off durante il chiudi/apri dell'acceleratore.
                        Entrambi i problemi sono eliminabili con una centralina aggiuntiva, e con l'utilizzo della pompa di ripresa.

                        Agendo invece con il solo Adjuster Box Yoshimura (strumento che hanno i conce Suzuki) l'unico modo di attenuare i problemi ? ingrassare la carburazione oltremodo, peggiorando quindi le altre aree di erogazione.

                        vv Natalizi dal gixxo
                        Tanti cari Auguri anche a te Ivan.
                        Ho contattato un paio di rivenditori che mi hai indicato, dato che il mio mecca si ? tirato indietro.
                        Nell'arco di un paio di giorni decider? da chi acquistarla.
                        Grazie di tutte le info che mi hai dato.
                        Ti hanno descritto come un bravo e simpatico tecnico
                        Non vedo l'ora di montarla

                        Ciao a presto.
                        Ancora Auguri.
                        Roberto.

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                          #27
                          Originally posted by gixxo View Post
                          Non ? colpa dell'Euro3 il buco dei 6/9000 ma solo della taratura della centralina originale.
                          Se lasci il terminale originale il buco lo senti poco, ma dal primi momento che metti il terminale racing eliminando il catalizzatore, il buco si evidenzia ed inoltre compare un fastidioso effetto On Off durante il chiudi/apri dell'acceleratore
                          quindi se mi tengo il terminale originale e metto pure la centralina faccio bene?

                          a me non interessa ne tirare fuori cavalli ne bombardare la moto da pista, anche perch? vado solo per strada, ne tantomeno spenderci cifre folli su robe che poi attirano ancora meglio i pulotti (scaricozzo anche se omologato di sicuro non gli sta simpatico)
                          e quindi con moto tutta originale, tra l'altro bellissima, almeno non ti prendono da subito in cattivo occhio (e non sanno se c'? o no la centralina)
                          Con la prima moto mi hanno graziato tante volte anche se correvo proprio perch? dopo averla per ben ispezionata vedevano che era originale

                          Quello che mi interessa ? solo quel pochino di erogazione migliore se si pu? ottenere quando ho preso sta moto volevo qualcosa di pi? di un 600 ma non esagerato come un 1000, magari un 1000 se non ruoti tutta la manopola del gas ? quello che fa al caso mio, ma poi chi resiste a non spalancare?

                          BUON NATALE !

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