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Ma è sempre meglio partecipare no?
beh, il mio commento è ke siete illuminanti! Avevo già una mezza idea dei sistemi ma adesso mi è tutto più kiaro!
La mia idea è comunque ke troppa elettronica rovina lo spettacolo.
Certo ke l'evoluzione tecnologica è inarrestabile ma dovremo fare una scelta sia in f1 ke nelle moto: tecnologia o spettacolo?
Ma vuoi mettere quando uno ? chiuso nel suo casco e parla con la moto piegata sotto le mele e il gas in mano...
vuoi mettere quando il dialogo mentale diventa surreale:
TE: che fo gli si da gas ora?
LA MOTO: aspetta un secondo...
TE : ora si ?...tutto?
LA MOTO: ho detto aspetta!
TE : ora?
LA MOTO : VAI!!!!
... e gi? manovella.
TE: Minkia Troppo!!!
LA MOTO: VAI seghetta apri! o un volevi aprire! apri caxxo lo vedi ci passano tutti!!!
TE : Minkia minkia!!
LA MOTO: VAIIIIIIIII GASSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!
Altro che traction tu giri la manovella e c'? uno elettronico in mezzo che vi spiega cosa dovete fare a tutti e due....
avevo parlato con diversi tecnici per sapere qualcosa di pi? degli attuali sitemi di Tc e vari "anti tutto" che sono presenti sulle motogp e le sbk attuali e sapevo qualcosa, ora con questa discussione ne s? ancora di pi? e ho diversi dubbi.
Da "pilota" amatore nel mio piccolo, e nella esperienza fatta in garette sono gi? 2 anni che il mio pensiero principale nella guida ? alla trazione.
le moto attuali le 1000 open hanno facilmente 170-180 cv alla ruota, io come molti altri le usiamo in pista e/o su strada, e spesso ci dimentichiamo della loro enorme potenza.
ho notato come ultimamente il pi? grande problema che ho ? propio nella gestione della potenza al posteriore per evitare perdite di trazione pericolose ed inutili, io personalmente faccio un grosso sforzo mentale per gestire questa cosa nei 12-13 giri di una gara nel pi? "igenico" e migliore modo possibile.
ovviamente un amatore come me che gira a 6-7 secondi nel suo milgior giro nella pista preferita rispetto ad un pilota professionista si aiuta non dando gas o dandone molto meno quello che servirebbe per andare pi? veloce, in quanto inutile rischiare per diversi motivi comuni a chi corre per solo diletto pagando di tasca sua.
quindi si d? sempre pi? importanza alle gomme, dopo aver sistemato geometrie e assetti nel miglior modo possibile per avere trazione.
spesso per? i trofei sono monogomma, quindi semplicemente si cerca di metterne quanto pi? possibile nuove, spendendo un mucchio di soldi, anche se gi? nel civ i piloti migliori hanno gomme migliori scelte dal gommista ed ? capitato anche che gomme sbagliate siano andate al pilota sbagliato..............con grande imbarazzo di tutti..........
quest'anno in occasione della sbk a vallelunga sono andato a vedere le prove del venerdi' e del sabato propio per vedere come si comportano moto "derivate dalla serie" in quei punti del circutio che conosco meglio dove s? che non si pu? aprire il gas.
Nella sbk ho visto che le moto "migliori" cio? quelle che sembravano andare da sole senza perdite di aderenza e con grande efficacia erano le ducati ufficiali, le Yamaha ufficiali e la gsxr di Biaggi, li sembrava che il pilota dovesse solo fare la traiettoria migliore, la moto aveva un erogazione non "umana" non gestita dall'uomo ed usciva come un missile.
Di contro quella peggiore era la moto di Fabrizio, sembrava essere comandata da un TC molto rozzo che interveniva bruscamente sia in perdita di trazione sia all'impennarsi della moto, si sentivano veri e propi scoppi di taglio tipo limitazione giri auto anni 90...........
poi ho visto la stock 1000 molto interessante perch? sono il migliore esempio di moto 1000 meglio sviluppata con i milgiori piloti sopra ma senza alcun tipo di controllo eletrronico
qui la musica cambia in maniera esagerata le moto fanno quello che fa la tua derapano, scalciano, ti sbattono per aria, malgrado la bravura dei piloti sia ai vertici (ho assistito a qualche hight side da antologia tipo Mamola..........).
ora mi chiedo il tempo fatto dal migliore della sbk quanto ha di suo e quanto ? della moto rispetto il miglior pilota della stk ??
la differenza che io ho notato in alcuni punti della pista di vallelunga dove bisogna dosare il gas tra una sbk e una stock ? abissale, praticamente i 2 piloti fanno 2 sport diversi.
ed ? questo il punto del discorso.........di che sport si tratta quando una moto ? tenuta in terra per il 90% da sistemi elettronici.........??
nella motogp il discorso si fa ancora pi? ingarbugliato li l'elettronica ora ? fondamentale e tutti quelli che hanno visto le motogp dal vivo possono capire o meglio sentire quanto sono diverse da una moto normale.
in poche parole piloti come Zerbo a quanto girerebbero con una motogp o con la migliore sbk ??
e quanto girerebbe al mugello stoner con una 1000 presa dal concessionario ?? siamo propio sicuri che sarebbe il pi? velece al mondo ???????
15-20 anni f? le moto che facevano il mondiale nella classe regina erano le moto pi? difficili del mondo da guidare quindi la il campione del mondo era il pilota pi? bravo in assoluto, non avevi dubbi che quel pilota con qualsiasi moto in qualsiasi circuito sarebbe stato il milgiore o meglio quello che sarebbe riuscito a girare con tempi migliori senza ammazzarsi, quello era lo sport del motociclismo, dei marziani che per natura e talento facevano fare cose impossibili per altri a moto inguidabili anche per un motociclista esperto.
ora le moto pi? difficili da guidare sono le 1000 che vengono vendute al negozio e le pi? facili sono le motogp............qualcosa non torna, ed io ho sempre pi? dubbi............
ovvio, tanto se la manopola non la giri a che ti serve?
guarda che non sono io quello che sui rettilinei di valle chiude il gas....
Mi riferisco a l'ultima volta che sono andato a girare, con un mio amico, lui con il 750 K7.... e tutto il giorno a fracassarmi i maroni che voleva mettere su il completo PCIII filtro blablabla cosi' la moto cammina di piu'.........
E poi in rettilineo si cacava sotto e non spalancava e io a sverniciarlo a destra e a sinistra.... ma si puo'?
(A fine giornata mi chiamavano "TonyDugiri" perche' con il caldo riuscivo a tirare per due giri, poi svenivo....a lui....sorvoliamo ....)
guarda che non sono io quello che sui rettilinei di valle chiude il gas....
Mi riferisco a l'ultima volta che sono andato a girare, con un mio amico, lui con il 750 K7.... e tutto il giorno a fracassarmi i maroni che voleva mettere su il completo PCIII filtro blablabla cosi' la moto cammina di piu'.........
E poi in rettilineo si cacava sotto e non spalancava e io a sverniciarlo a destra e a sinistra.... ma si puo'?
(A fine giornata mi chiamavano "TonyDugiri" perche' con il caldo riuscivo a tirare per due giri, poi svenivo....a lui....sorvoliamo ....)
vabb?...tale soggetto tali amici
quindi oltre a non avere il polso dx non hai proprio il fisico
quindi oltre a non avere il polso dx non hai proprio il fisico
Il polso destro e' fratturato, e in pista faccio piu' fatica degli altri perche' devo sempre stare sulle gambe, non posso sedermi perche' ho qualche cosa di ingombrante in mezzo che poi mi schiaccia sul serbatoio
P.S. Sono quattro mesi che non guido la moto, mi sto' smotando addosso....
Come non quotare LiveLegend !! il TractionControl in gare di un certo livello è obbligatorio, da differenza tra una moto con TC che funziona bene ed uno scarso è anche di secondi!!!!!! non poco.
Giusto sabato analizzando i dati della telemetria della Honda KonicaMinolta mi rendovo conto quanto potrebbe portare in termini di tempi sul giro un sistema simile sulle 1000 open !!
Le moto di serie in realtà hanno un'elettronica per certi versi più sofisticata delle MotoGp, ma indirizzata ad altri obbiettivi.
Con due ruote foniche, qualche sensore ed un po di hardware una 1000 open potrebbe in effetti guadagnare tantissimo proprio in uscita di curva, conservando un sacco di gomme.
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