Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

....ma il mecca si fa o c'ha ragione?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

....ma il mecca si fa o c'ha ragione?

Vi ricordate questa discussione?che avevo aperto?

http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=299390

.... Ebbene sabato sono passato dal conce (Romanelli di Viterbo) e gli ho chiesto se mi riprogrammava la centralina originale con lo scarico e filtro! Ebbene lui mi ha detto che si pu? fare ma la modifica ? momentenea perch? appena stacchi la batteria la programmazione viene persa! ....Io sbigottito gli rispondo ma come ? possibile? I valori non vengono memorizzati in una eproom? Lui mi fa: no perch? le suzuki nelle centraline hanno due eproom la principale e una momentanea ed ? capitato che staccando la batteria la centralina si sprogrammasse! ....Io vi posso solo dire che sono rimasto molto sconcertato anche perch? sono un tecnico elettronico programmatore e faccio sia software per pc che per microprocessori e una cosa cos? mi sembra molto difficile! Di solito c'? un'EPROOM e una RAM e a quale scopo modificare la percentuale di benzina per una migliore carburazione, quindi una cosa delicata, tener memorizzati i valori in RAM e poi staccando la batteria perdere tutte le modifiche? ....mi sapete dire niente a riguardo? ......Che dite il mecca si fa le bombe? .....ma non ? che nelle prove che ha fatto si era dimenticato di premere il pulsante "PROGRAMMA EPROOM"?

• Font Size
    Interessante questa cosa visto che ho anchio la centralina rirogrammata e ho staccato più di una volta la batteria ma la moto a me sembra vada bene come prima, forse perchè la mia è un k6 e forse vine memorizzata diversamente ... Boh chiederò

Comment

• Font Size
      Originally posted by bladebiella View Post
      Interessante questa cosa visto che ho anchio la centralina rirogrammata e ho staccato pi? di una volta la batteria ma la moto a me sembra vada bene come prima, forse perch? la mia ? un k6 e forse vine memorizzata diversamente ... Boh chieder?
      ...ecco magari! Se c'? qualcuno di voi che conosce qualche mecca esperto SUZU, potete chiederglielo?

Comment

• Font Size
        Sapevo anch'io che staccando la batteria si perdeva la riprogrammazione fatta dai conce Suzu... Dal punto di vista di un ing. elettronico ? quantomeno sconcertante, ma pare sia cos?

Comment

• Font Size
          Sugli Y-k3 750 era cos?..un meccanico mi pasticci? la mappatura originale e nn s? come ma mi poi nn me la riusc? + a mettere a posto..la moto tirava notevolmente ai bassi a gli alti nn saliva+ come prima..poi dovetti partire per qualke mese e staccai la batteria..MIRACOLO! la moto era tornata a posto e andava come doveva andare..parlando con un altro mecca mi spieg? quanto si st? discutendo...Forse le nuove centraline con + bit funzionano diversamente..ma le vekkie serie eran cos?..

Comment

• Font Size
            .....azzarola!!!!!! .....tocca comprare per forza la power!

Comment

• Font Size
              ....ragazzi non ci sto capendo pi? nulla! .....Franki mi ha risposto che non si sprogramma niente e se lo dice lui ....io mi fiderei! ......ho aperto una discussione che ? un dilemma su + Forum! .....

Comment

• Font Size
                Dico la mia ipotesi senza saperne nulla.. da tecnico...

L'ipotesi piu' plausibile secondo me e' che nell'eprom c'e' posto per due mappe.. (o ci sono due eprom insomma, come preferite)delle quali una e' programmabile mentre l'altra serve come backup.
                Voi cosi potete fare tutte le prove che volete su quella programmabile e quando qualcosa non va per il verso giusto, staccando la batteria, ritornate nella sitazione originale..

Sistema analogo che veniva usato in alcune schede madri per quanto riguarda il bios...

Nel senso che io penso sia un meccanismo voluto da Suzu e non un "bug"..
                Last edited by TarTaRo; 13-11-07, 11:28.

Comment

• Font Size
                  io non ci capisco nulla di centraline...ma romanelli ? romanelli..

ho amici che hanno le ducati e ne parlano strabene!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by wrc View Post
                    io non ci capisco nulla di centraline...ma romanelli ? romanelli..

ho amici che hanno le ducati e ne parlano strabene!
                    appunto...chi ha una ducati come fa a capirne di meccanica???

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Sciamano View Post

e pure tu c'hai ragione...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        Su questo attendo che qualcuno con motivazioni tecniche provi a contraddirti

Comment

• Font Size
                          Ciao ragazzi!
                          Ho appena acquistato un 750 k7,e anche io vorrei elimianre il catalizzatore,come ho sempre fatto...
                          Il mio concessionario mi ha detto che mi avrebbe riprogrammato la centralina,ma a questo punto mi viene il dubbio....

Comment

• Font Size
                            ma qual'? il problema?? Mappate prendete appunto..non staccate mai la batteria (ke vi costa metter in moto almeno una volta alla settimana per un p??? se proprio dovete staccare tornate da ki ve l'ha fatta e riprogrammate secondo appunti..se nn ? ladro nn si paga 2 volte ammeso ke si paghi la prima( in genere lo f? il conce ke vende lo scarico o il proprio!)

Comment

• Font Size
                              LA PROGRAMMAZIONE DELLA CARBURAZIONE EFFETTUATA SUI TRE STEP DI APERTURA GAS (0-40%; 40-80%; 80-100% NON SI SPROGRAMMA SCOLLEGANDO LA BATTERIA.

Resta inteso che i miglioramenti sono minimi. Con l'eliminazione del catalizzatore e/o l'installazione di uno scarico libero sarebbe opportuno accoppiare una power commander che permette di ottenere una corretta, e più performante, carburazione su tutto il range di funzionamento.

La mancata aggiunta di una power commander non vi fa fondere il motore.....................vi rende la moto più nervosa nell'apertura del gas a causa dell'ulteriore smagrimento della miscela già magra di suo viste le norme antiinquinamento.

Chiudete anche la valvola pair se volete vedere effettivamente la qualità della carburazione "ad occhio" sullo scarico ed eliminate quell'inutile orpello che è la valvola allo scarico che serve solo ed esclusivamente a rientrare nei limiti legali fonometrici.

Sarebbe anche opportuno pubblicare in evidenza sia come fare a tappare il pair che indicare il famoso filo, modello per modello, da staccare per evitare l'errore qualora si elimini la valvola ed il relativo motorino. Nonchè l'ammortizzatore di sterzo sui 1000 K7

Comment

X
                              Working...
                              X