beh calcolando che ci sono gas interni, velocità dei gas, risonanze delle onde... chissà, magari più è ampio e meno veloci sono i gas (meno veloci di quello che si aspetta il resto della moto) quindi si sfasa e si brasa
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Rischi di uno scarico troppo aperto
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Centoventicinque
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parlo del due tempi perchè sul 4 non sono molto ferrato
ma solitamente quando i gas di scarico escono, hanno una certa velocità dovuta alla conformazione dello scarico stesso.
soffia in una cannuccia, e soffia in un tubo, e capirai che la velocità, a parità di "potenza" del soffio, non sarà la stessa.
I gas di scarico e le onde prodotte sono utili per il funzionamento del motore.
nel due tempi servono per far si che non si disperda una bella parte di miscela che solitamente esce dallo scarico del cilindro...
ora non so se sul 4 tempi ci sia un effetto simile... ma puoi ben capire che se il tutto non è ben accordato, rischi di provocare surriscaldamenti dovuti a detonazioni in zona valvole di scarico... detonazioni non previste... che portano a stress le parti in questione. e quindi a problemi.
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Smanettonazzo
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come ti ha spiegato andre..
questi son i problemi ke si verificano..
xo cè da dire ke dipende molto anke dall'uso ke ne fai..
se nn ci fai km il problema nn sussiste..
lo scarico originale nn fa nessuna serpentina..ha la camera del catalizzatore e poi un uscita nella parte superiore dx!
di quanto differiscono i diametri tra i 2 tubi?cioè l'originale dopo la valvola e quello del jardene?
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Centoventicinque
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Originally posted by AndreaRS250 View Postparlo del due tempi perch? sul 4 non sono molto ferrato
ma solitamente quando i gas di scarico escono, hanno una certa velocit? dovuta alla conformazione dello scarico stesso.
soffia in una cannuccia, e soffia in un tubo, e capirai che la velocit?, a parit? di "potenza" del soffio, non sar? la stessa.
I gas di scarico e le onde prodotte sono utili per il funzionamento del motore.
nel due tempi servono per far si che non si disperda una bella parte di miscela che solitamente esce dallo scarico del cilindro...
ora non so se sul 4 tempi ci sia un effetto simile... ma puoi ben capire che se il tutto non ? ben accordato, rischi di provocare surriscaldamenti dovuti a detonazioni in zona valvole di scarico... detonazioni non previste... che portano a stress le parti in questione. e quindi a problemi.
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sicuramente lo scarico nel 4 tempi non da, in percentuale, un guadagno di cavalli come sul 2 tempi.. ma credo che abbia la stessa importanza per quanto riguarda il corretto funzionamento e la buona salute dei pezzi in zona scarico delle teste.
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Originally posted by Maxrider84 View Postcome ti ha spiegato andre..
di quanto differiscono i diametri tra i 2 tubi?cio? l'originale dopo la valvola e quello del jardene?
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Capirex quello scarico ? troppo corto ... senza rimappare(senza centralina fai dei danni ... Come il Jardine bello/bello ma non serve a un cazz ...
Il perch? ? spiegato di seguito ...
Come tutti ben sapete i motori delle nostre moto gestiscono 2 fasi fondamentali per il funzionamento: l'aspirazione e lo scarico.
La fase di aspirazione consiste nel passaggio di aria fresca + benzina polverizzata attraverso i condotti di aspirazione e le valvole di aspirazione fino alla camera di combustione o cilindro, mentre la fase di scarico consiste nel passaggio di gas di scarico attraverso le valvole di scarico, i condotti di scarico, i collettori di scarico ed il terminale. Iniziamo col dire che una volta che il motore sale di giri, le quantit? e le velocit? dell'aria e dei gas di scarico diventano molto consistenti, trlasciando quello che succede alla colonna d'aria aspirata, soffermiamoci a vedere cosa succede ai gas di scarico. I gas di scarico che escono violentemente dalla camera di combustione attraverso le valvole di scarico, viaggiano velocemente attraverso i collettori di scarico e poi attraverso il terminale fino ad incontrare l'ambiente esterno, proprio qui, nel momento in cui i gas entrano in contatto con l'ambiente esterno, si viene a creare una specie di onda di ritorno o una cossiddetta contropressione diretta nel verso opposto al moto dei gas, cio? dinuovo verso le valvole di scarico( come quando in un lavandino pieno buttate qualcosa nell'acqua e si vedono formare quelle ondine che non appena urtano i lati tornano dinuovo verso il centro). A primo acchitto si potrebbe pensare che questa contropressione altro non sia che un fenomeno dannoso che rallenta la fuoriuscita dei gas, ma non ? cos?. Dovete sapere che soprattutto nei motori pi? spinti, per raggiungere alti regimi di giri, esiste un breve lasso di tempo in cui sono aperte contemporaneamente le valvole di scarico e di aspirazione, cio? mentre comincia l'aspirazione ancora si sta completando la fase di scarico, cio? stanno fuoriuscendo gli ultimi gas, ? facile capire come sia infinitamente difficile che la totalit? dei gas vanga espulsa, ma fortunatamente l'onda o meglio la somma delle onde di contropressione pu? favorirne l'espulsione in determinate condizioni.Questo accade perch? la somma algebrica delle onde di contropressione che viaggiano avanti e indietro attenuandosi man mano lungo tutto l'impianto di scarico, creano dei veri ? propri punti di vuoti di pressione che si spostano lungo il condotto a seconda del numero di giri, la situazione ottimale si ha quando il punto di depressione si trova subito dopo la valvola di scarico favorendo un'ulteriore evacuazione di gas dalla camera. Ora non ? possibile creare uno scarico ove sia presente una depressione in prossimit? della valvola di scarico a qualsiasi numero di giri, ecco per cui ogni geometria di scarico ? adatta per una moto che rende in un certo arco di giri.
So che da tutto ci? non avete tratto un fico secco, ecco perch? vi spiego le conclusioni in modo che capiate meglio il succo del discorso.
Allora: cambiando la lunghezza o la sezione di uno scarico, cambiano anche la velocit? dei gas di scarico ed il tempo di oscillazione dell'onda di contropressione:
con un impianto di scarico lungo e di sezione modesta, abbiamo un'oscillazione pi? lunga con conseguente miglior rendimento ai bassi e medi giri
al contrario con un terminale corto e di grossa sezione, abbiamo un'oscillazione pi? corta e veloce, e un miglior rendimento agli alti giri.
Da queste conclusioni quindi avete capito che dovete stare molto attenti oltre che a prendere delle buone marche di scarichi, anche a prendere uno scarico dal profilo geometrico quanto pi? adatto possibile alle prestazioni del vostro motore. Ad esempio uno scarico con collettori maggirati e terminale molto corto e di grossa sezione, pu? essere adatto a moto molto tirate ed elaborate come le Superbike che lavorano attorno i 14.000 giri ed anno una cilindrata abbastanza grossa, mentre magari per una R1 di serie sarebbe pi? adatto un terminale sempre di buona sezione per la grossa cilindrata, ma non troppo corto visto che la moto lavora attorno gli 11.000 giri, per una RSV a parit? di sezione servirebbe ancora un p? pi? lungo visto che la potenz ala d? pi? in basso, per una 600 molto elaborata basterebbe uno scarico di media sezione con terminale corto e via di seguito.
Ad esempio una BMW non renderebbe bene con uno scarico troppo largo e libero come quello per una 900 elaborata, quindi......non esagerate potrebbe essere peggio.
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Originally posted by buzzy84 View PostCapirex quello scarico ? troppo corto ... senza rimappare(senza centralina fai dei danni ... Come il Jardine bello/bello ma non serve a un cazz ...
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Originally posted by AndreaRS250 View Postfai foto quando lo monti e cerca di mettere una vasca che copra la parte che si svuota con l'eliminazione dello scarico originale
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