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Utilizzo del freno posteriore

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    #16
    ...ma allora perchè lo mettono...se l'obiettivo è staccare forte perchè sulle moto da corsa, dove c'è gente che stacca davvero forte c'è???
    non credo che abbiano problemi di apertura considerando tutta l'elettronica presente

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      #17
      freno che? ah quella specie di pedale che sta vicino la pedana destra vero?

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        #18
        Alcuni piloti lo mettono vicino alla leva della frizione..

        io purtroppo non so usarlo! e con la posizione da ginocchio a terra non saprei neanche come arrivarci! insomma per la mia guida potrebbe anche non esserci!

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          #19
          Originally posted by Thunder-Rage View Post
          In frenata, e la fisica non ? un'opinione, se si frena forte il freno posteriore non serve a niente (chiedere a mamola se l'ha mai usato... ) si ? talmente impuntati sul davanti che il dietro non aggiunge potenza frenante ma anzi blocca la ruota per il pochissimo carico che ha sopra; diverso ? se la frenata non ? forsennata, pi? carico c'? sul posteriore pi? si pu? frenare MA il freno dietro ? un misero disco da 220 o gi? di li conto le 2 padelle da 300 davanti, credete che possa frenare cos? tanto?
          Sempre per il discorso che la fisica non ? un'opinione ti rispondo:

          Prova a staccare a frizione TIRATA... in questo modo elimini il FRENO motore che guardacaso agisce sulla ruota posteriore... credimi che l? la differenza la senti.. eccome.. ecco, l'uso oculato e ben gestito del freno posteriore di fatto aumenta l'efficacia del freno motore.

          Sempre fisicamente parlando ti posso fare un altro esempio ESTREMO: avrai sicuramente visto fare uno stoppie vero? Ecco per eseguire correttamente uno stoppie bisogna frenare FORTE a FRIZIONE TIRATA!!! Perch?? Perch? il freno motore comunque tiene gi? la coda e senza frizione tirata in caso di fondo non perfetto pi? che uno stoppie ? probabile esibirsi in uno spettacolare bloccaggio della ruota anteriore...

          Che alcuni piloti non lo usino ? cosa nota ma ? INDUBBIA la sua utilit? nella dinamica di una staccata se usato con un certo mestiere...

          In parole spicciole, come detto precedentemente, l'azionare il freno posteriore PRIMA dell'anteriore coadiuvato dal freno motore schiaccia la coda, crea una "trazone inversa" che vettorialmente porta a creare una forza verso il basso (immagina un triangolo isoscele -2lati uguali- i quali fulcri dei lati lunghi sono i due perni ruota e l'angolo superiore il perno del forcellone stesso... immagina di applicare due forze opposte verso l'esterno perch? in frenata con il post la ruota posteriore FRENA e tira indiero mentre per INERZIA la forcella tender? a conti nuare il suo moto... dove andr? l'angolo superiore? Bene il triangolo immaginario si stirer? e l'angolo superiore andr? verso il basso.... schiacciando, appunto, la coda...) e solo poi piantare la staccata con l'anteriore... ti troverai con ENTRAMBE le sospensioni sotto carico e una moto MOLTO pi? stabile...

          Provare per credere... ed ? FISICA...

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            #20
            io il freno di dietro lo uso all'inizio della staccata per stabilizzare la moto,insieme all'anterioe, poi lo mollo entro in curva e tiro la frizione legermente tenendo il freno ant , poi lascio tutto ed esco e capita che riuso il posteriore.
            spero do essere stato chiaro

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              #21
              che sia utile lo so bene, con il motorino e il comando al manubrio ci faccio degli ingressi in curva al fulmicotone (ma li mortacci alla honda che sull'sh 150 ha messo la frenata integrale a sx, a momenti mi ammazzavo a pza venezia) stabilizza la moto, e tante altre cosucce...

              Peccato che poi sulla moto non lo utilizzo quasi mai... qualche volta per chiudere le curve a sx, ma su quelle a dx proprio non ho idea di come potrei arrivarci....

              e poi con il pedale non ci? sensibilit?

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                #22
                Originally posted by max750s View Post
                Alcuni piloti lo mettono vicino alla leva della frizione..

                ...!
                corser se non erro...

                Originally posted by max750s View Post
                ...
                io purtroppo non so usarlo! e con la posizione da ginocchio a terra non saprei neanche come arrivarci! insomma per la mia guida potrebbe anche non esserci!

                chi non la usa in pista...ma te hai il ginocchio in terra gi? in staccata????

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                  #23
                  Originally posted by Icy View Post
                  ...

                  Sempre fisicamente parlando ti posso fare un altro esempio ESTREMO: avrai sicuramente visto fare uno stoppie vero? Ecco per eseguire correttamente uno stoppie bisogna frenare FORTE a FRIZIONE TIRATA!!! Perch?? ....
                  perch? altrimenti si spenge la moto....

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                    #24
                    lo uso:
                    quando vado in coppia per addolcire la frenata usando il meno possibile l'anteriore e nn dare stress alla zainetta
                    Per correggere le traiettorie se son largo
                    Per entrare di traverso nelle staccate vandale!

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                      #25
                      Originally posted by Icy View Post
                      Sempre per il discorso che la fisica non è un'opinione ti rispondo:

                      Prova a staccare a frizione TIRATA... in questo modo elimini il FRENO motore che guardacaso agisce sulla ruota posteriore... credimi che lì la differenza la senti.. eccome.. ecco, l'uso oculato e ben gestito del freno posteriore di fatto aumenta l'efficacia del freno motore.

                      Sempre fisicamente parlando ti posso fare un altro esempio ESTREMO: avrai sicuramente visto fare uno stoppie vero? Ecco per eseguire correttamente uno stoppie bisogna frenare FORTE a FRIZIONE TIRATA!!! Perchè? Perchè il freno motore comunque tiene giù la coda e senza frizione tirata in caso di fondo non perfetto più che uno stoppie è probabile esibirsi in uno spettacolare bloccaggio della ruota anteriore...

                      Che alcuni piloti non lo usino è cosa nota ma è INDUBBIA la sua utilità nella dinamica di una staccata se usato con un certo mestiere...

                      In parole spicciole, come detto precedentemente, l'azionare il freno posteriore PRIMA dell'anteriore coadiuvato dal freno motore schiaccia la coda, crea una "trazone inversa" che vettorialmente porta a creare una forza verso il basso (immagina un triangolo isoscele -2lati uguali- i quali fulcri dei lati lunghi sono i due perni ruota e l'angolo superiore il perno del forcellone stesso... immagina di applicare due forze opposte verso l'esterno perchè in frenata con il post la ruota posteriore FRENA e tira indiero mentre per INERZIA la forcella tenderà a conti nuare il suo moto... dove andrà l'angolo superiore? Bene il triangolo immaginario si stirerà e l'angolo superiore andrà verso il basso.... schiacciando, appunto, la coda...) e solo poi piantare la staccata con l'anteriore... ti troverai con ENTRAMBE le sospensioni sotto carico e una moto MOLTO più stabile...

                      Provare per credere... ed è FISICA...

                      Decisamente ineccepibile ma dimentichi il "piccolissimo" fatto che il freno motore c'è ECCOME!
                      Le supersportive attuali mettono l'antisaltellamento di serie perchè nelle staccate assassine il freno motore mette in campo una coppia frenante superiore a quella che la gomma posteriore riesce a "scaricare" a terra arrivando quindi a momentanei e continui piccoli bloccaggi successivi (saltellamento appunto)...
                      Se si può discutere sul fatto che frenare dietro mentre l'antisaltellamento lavora può essere utile(in effetti in quel momento una piccola frenata dietro si può anche fare), trovo molto improbabile che possa essere utile aggiungere coppia frenante ad una ruota dietro che saltella (caso senza antisaltellamento) e che quindi è già bloccata a tratti, si potrebbe arrivare solo alla condizione ancora peggiore di ruota bloccata, cosa che nessuno vorrebbe mai avere (presumo)
                      Rimane un discorso IMHO perchè molto secondo me lo fa la testa di chi guida ma il freno motore è quasi troppo da solo, difficile addizionarci una coppia frenante ulteriore senza bloccare la ruota...
                      Tutto questo in staccata perchè il freno posteriore in altre occasioni (a saperlo usare ) servirebbe eccome!
                      Last edited by Thunder-Rage; 27-09-07, 14:24.

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                        #26
                        Io in pista non lo uso pi? , per strada lo uso per rallentare senza fretta o naturalmente per abbinarlo all' antisaltellamento durante le intraversate volute

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                          #27
                          Originally posted by marce View Post
                          perch? altrimenti si spenge la moto....
                          Mica alzi la ruota dietro da fermo...

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                            #28
                            Originally posted by Thunder-Rage View Post
                            Decisamente ineccepibile ma dimentichi il "piccolissimo" fatto che il freno motore c'? ECCOME!
                            Le supersportive attuali mettono l'antisaltellamento di serie perch? nelle staccate assassine il freno motore mette in campo una coppia frenante superiore a quella che la gomma posteriore riesce a "scaricare" a terra arrivando quindi a momentanei e continui piccoli bloccaggi successivi (saltellamento appunto)...
                            Se si pu? discutere sul fatto che frenare dietro mentre l'antisaltellamento lavora pu? essere utile(in effetti in quel momento una piccola frenata dietro si pu? anche fare), trovo molto improbabile che possa essere utile aggiungere coppia frenante ad una ruota dietro che saltella (caso senza antisaltellamento) e che quindi ? gi? bloccata a tratti, si potrebbe arrivare solo alla condizione ancora peggiore di ruota bloccata, cosa che nessuno vorrebbe mai avere (presumo)
                            Rimane un discorso IMHO perch? molto secondo me lo fa la testa di chi guida ma il freno motore ? quasi troppo da solo, difficile addizionarci una coppia frenante ulteriore senza bloccare la ruota...
                            Tutto questo in staccata perch? il freno posteriore in altre occasioni (a saperlo usare ) servirebbe eccome!
                            Permettimi di correggerti su un PICCOLISSIMO punto:

                            La pestata al posteriore la si d? PRIMA della staccata e l? l'antisaltellamento st? ancora tra le braccia di morfeo... una volta attaccata la staccata (bel gioco di parole ) vera a propria si ? liberissimi di affidarsi all'antisaltellamento per la gestione del posteriore... io per esempio non ci riesco, ? da violenza psicologica per me mollare la frizione completamente e affidare all'antisaltellamento la gestione della coppia in staccata... DEVO avere la frizione in mano e SENTIRE la moto senn? non riesco a tuffarmi in curva con serenit?... l'unico antisaltellamento che riesco a concepire ?, difatti, nella gestione della frizione... mi ? rimasta quest'abitudine dal motard...

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                              #29
                              io col posteriore che saltella mi ci trovo "bene"...è che se metto il freno post ho paura che faccio più danno che altro....
                              Last edited by marce; 27-09-07, 15:30.

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                                #30
                                Originally posted by Icy View Post
                                Permettimi di correggerti su un PICCOLISSIMO punto:

                                La pestata al posteriore la si d? PRIMA della staccata e l? l'antisaltellamento st? ancora tra le braccia di morfeo... una volta attaccata la staccata (bel gioco di parole ) vera a propria si ? liberissimi di affidarsi all'antisaltellamento per la gestione del posteriore... io per esempio non ci riesco, ? da violenza psicologica per me mollare la frizione completamente e affidare all'antisaltellamento la gestione della coppia in staccata... DEVO avere la frizione in mano e SENTIRE la moto senn? non riesco a tuffarmi in curva con serenit?... l'unico antisaltellamento che riesco a concepire ?, difatti, nella gestione della frizione... mi ? rimasta quest'abitudine dal motard...

                                Oh cos? mi sta bene
                                Anche se ho qualche remora sullo spostamento dei carichi: pesti dietro e la moto si siede, poi stacchi in modo assassino e tutto il peso passa da tanto dietro a tutto avanti e mi pare quasi peggio che passara da neutro a tutto avanti...
                                Da provare comunque... Ecco magari non in una staccata al limite senn? se sbasgli o non funge mi raccolgono ne burrone

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