Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[IMPORTANTE] Problema valvola GSX1000R K7. Servono testimoni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [IMPORTANTE] Problema valvola GSX1000R K7. Servono testimoni

    Salve a tutti.
    Ho avuto modo di leggere che alcuni di voi hanno avuto il famoso problema
    al corpo farfallato del gixxer 1000 K7 (la moto resta acellerata).
    Ad un ufficio peritale che si sta occupando di un incidente simile servirebbero dei
    testimoni per fare pressione su Suzuki nel tentativo di attivare una procedura di richiamo.
    Se avete avuto questo problema vi prego di volermi contattare in privato inviandomi un numero di cellulare dove vi si possa contattare.

    grazie mille
    Gianni "BBK"

  • Font Size
    #2
    La procedura di richiamo ? stata fatta da suzuki sui primi numeri di telaio del k7 senza riscontrare alcun problema.
    poi si sono resi conto che il problema era semplicemente quello di impercettibili sbavature nei corpi farfallati.
    il conce che me lo ha riferito, comunque, mi ha detto che lui controlla le moto prima di consegnarle per accertarsi che tutto sia ok e che non ha mai riscontrato alcun problema

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il problema è più complesso.

      Esiste una circolare di cui io stesso ho preso visione della suzuki U.S.A. ma valevole per All models, cioè tutti i modelli GSX-R 1000 K7. Questa circolare fà chiaro riferimento ad un problema della valvola IPS che non sempre, quando si spegne il motore, torna alla posizione di quiete cioè a zero gradi di apertura.

      Rimanendo parzialmente aperta la centralina, al successivo riavvia della moto, interpreta quei pochi gradi di mancata chiusura come uno zero, quindi trae in errore la seconda centralina preposta al controllo del servomotorino che gestisce il minimo elettronico e il secondo gruppo superiore di corpi farfallati.

      Il richiamo prevede la sostituzione gratuita della valvola IPS, del corpo farfallato e della centralina dedicata, per un totale di 663 dollari e con un tempo necessario all'operazione stimato in 0,7 Hours ovvero 42 minuti circa.

      In Italia sembra che tale circolare sia stata diffusa a livello sotterraneo presso alcuni grossi concessionari con l'obbligo di non darne divulgazione, fermo restando che se un cliente lamenta qalcosa di cambirgli il tutto in garanzia.

      Vediamo se qualcuno sà qualcosa di più...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non esiste, allo stato attuale, nessuna procedura di richiamo per i corpi farfallato del k7, esiste un richiamo per il volano, ma non c'entra.
        Purtroppo pero' il difetto e' dovuto alla difficolta' della revisione e del settaggio delle valvole in questione.
        La Suzuki ha rilasciato una circolare in cui si invita a sostituire tutti i corpi farfallati in presenza di tali difetti e di ignorare la procedura sulla valvola.
        (fonte Suzuki)
        SEMBREREBBE che proprio i controlli delle valvole all'arrivo possano dare questo difetto a causa della difficolta' di reimpostare il meccanismo.
        In oltre la procedura stessa attuata fino a "ieri" per risolvere il problema sia la causa primaria del peggioramento dello stesso.
        Vi invito quindi a seguire CON ATTENZIONE l'intervento che il concessionario intende applicare per risolvere il difetto, l'intervento sui corpi farfallati DEVE essere fatto dopo l'intervento di un ispettore (fonte Suzuki).

        Comment


        • Font Size
          #5
          la circolare l'avevo postata io tempo fa,ed in effetti ? per tutti i modelli,ed ancora nn capisco perch? la Suzui si ostina in Italia a nn dichiarare il richiamo e la sostituzione di tali componenti.
          O si aspetta che succeda qualcosa di grave...??

          Circolare:http://www.jsdproducts.com/docs/asmc_006388.pdf

          Comment


          • Font Size
            #6
            Come dice la circolare,...a volte spegnendo il motore la posizione di riposo delle farfalle secondarie dell'IPS non coincide con il "tutto chiuso", a causa di occasionali sbavature meccaniche sul profilo delle farfalle stesse.

            Alla successiva ri-accensione del veicolo, viene erroneamente presa come riferimento dalla centralina,la posizione corrente delle farfalle secondarie IPS,con una conseguente erronea impostazione del n?di giri del minimo, attorno ai 5000 giri.

            Se questo,quindi accade all'accensione, dovrebbe (il condizionale ? d'obbligo) essere facile sentire il motore troppo su di giri, e allora baster? girare la manopola del gas per far muovere le farfalle e spegnere il motore con l'interruttore, e ripartire di nuovo sperando che sta volta le IPS siano chiuse del tutto.

            Mi pare di capire,secondo la loro descrizione, che il fenomeno, se non inizia all'accensione, non si verifica durante il funzionamento normale della moto.

            Sono due cose ben diverse, una pericolosa e l'altra pi? che altro fastidiosa !!

            La circolare comunque anche se dettagliata nelle procedure, ? poco dettagliata tecnicamente.

            Non si capisce perch? sostituire la centralina se il difetto delle sbavature meccaniche si risolve sostituendo i corpi farfallati !!

            A meno che nei nuovi corpi farfallati c'? un sensore di posizione farfalle IPS in pi?, non previsto sui corpi da sostituire.Questo andrebbe letto dalla centralina all'accensione e corretta a tutto chiuso la posizione delle IPS prima di memorizzare il valore del minimo di giri da tenere....

            Ma un sensore in pi? si tira dietro anche un cablaggio in pi? (per lo meno un filo) da aggiungere alla centralina....per esempio....

            Quindi anche questa ipotesi...non mi pare accettabile.....

            Certo che, un difetto puo' essere spiegato in vari modi al pubblico, ma poi il motivo vero puo' essere benissimo un'altro....

            Diciamo cosi',.....l'importante ? sapere che esiste e farci attenzione ed aspettare se fosse necessario la sostituzione delle parti.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              A me spaventa molto questo Warning:

              STOP DELIVERY OF 2007 GSX-R1000K7 MODEL MOTORCYCLES IMMEDIATELY

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho avuto tale problema e la soluzione è stata la sola sostituzione della valvola IPS, la moto NON HA PIù DATO ASSOLUTAMENTE ALCUN PROBLEMA mentre prima lo dava quasi ad ogni accensione della stessa.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Un ragazzo di Smanettoni andò per terra a moto praticamente nuova perchè rimase su di giri.
                  Ci mise una pezza il conc. riparandogli la moto ma tenedola ferma un mucchio di tempo (eravamo nel pieno della stagione).

                  Registrati e contattalo.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X