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Telaio Spezzato..visto con i miei occhi

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    #61
    Originally posted by MiKiFF View Post
    ... per me si tratta di un errore di progetto, perk? tutti, anke i colossi, sbagliano e neanke poco, lo considero errore e non scelta basata sul business del ricambio come dice HSG perk? vista la procedura difficile e costosa di sostituzione del telaio che pu? rendere preferibile la NON riparazione ed il cambio moto, ovviamente per una NON suzuki vista l'esperienza negativa...

    ... chi la pensa diversamente ? libero di farlo, come di ignorare che ci sono mille altri modi per assorbire un urto facendo un decimo del danno, ma addirittura dire che il cliente dovrebbe trovare GIUSTA questa cosa ? follia.

    io per? ho visto con i miei occhi una Hornet 600 2007 divisa in due,in pratica si ? spezzata proprio dietro al cannotto di sterzo,e guarda caso ha il telaio in alluminio pressofuso guarda caso come il GSR.
    io continuo a dire che ormai per avere bassi costi e leggerezza della moto ci dobbiamo abituare ad avere sti telai modello grissino fragile.
    le case se ne fregano di noi aquirenti,tu rompi,vai e compri...
    ? finita l'epoca delle moto durature,basti pensare ai cerchi delle moto di oggi,beh il 90%delle ipersportive girano con cerchi ammaccati e neanche lo sanno,e magari nn hanno preso manco una fossa,controllare per credere.
    ormai le moto di oggi secondo me sono "usa e getta"..

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      #62
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Secondo me non cogliete il problema...

      ... il problema ? che si rompe un componente CHE TI IMPONE DI BUTTARE VIA LA MOTO, invece di altri che permettono la riparazione...

      ... non ? difficile, se progetto un qualunque sistema in cui a seguito di urto o danneggiamento devo buttare via tutto il sistema invece di imporre la rottura di un particolare da poco a me mi licenziano...

      ... voi invece state plaudendo a suzuki, con l'evidenza fotografica di altri casi (e l'esperienza anche di un utente di questo forum) dei telai GSR rotti anche solo per scivolate...

      ... mah...
      Quoto in toto

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        #63
        Originally posted by BO View Post
        scusate la domanda da profano...ma perche' i telai Suzu si rompono solo sui modelli K6, mentre non ho mai sentito parlare di rotture sul 1000K5 ad esempio?

        Quale sostanziale differenza ci sara' mai?
        Bella domanda !

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          #64
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Io lavoro nel centro ricerca e sviluppo materiali della General Electric Oil&Gas e mi occupo principalmente di indagini di danneggiamento, per quanto mi riguarda ho in merito delle idee molto precise...

          ... per me si tratta di un errore di progetto, perk? tutti, anke i colossi, sbagliano e neanke poco, lo considero errore e non scelta basata sul business del ricambio come dice HSG perk? vista la procedura difficile e costosa di sostituzione del telaio che pu? rendere preferibile la NON riparazione ed il cambio moto, ovviamente per una NON suzuki vista l'esperienza negativa...

          ... chi la pensa diversamente ? libero di farlo, come di ignorare che ci sono mille altri modi per assorbire un urto facendo un decimo del danno, ma addirittura dire che il cliente dovrebbe trovare GIUSTA questa cosa ? follia.
          E' l'ultimo quote giuro
          Per? la penso esattamente cos?!

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            #65
            Mammamia... si sfondano di brutto st? suzuki (i telai)... che peccato...

            Una caduta o un'incidente anche lieve e via moto... alla spazzatura...

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              #66
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Bella domanda !
              meno male che qualcuno mi caga...

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                #67
                Originally posted by BO View Post
                meno male che qualcuno mi caga...
                Hehe ? stato faticoso ma alla fine ce l'ho fatta ahhhhhhhhhhh

                Scherzi a parte ... ? un bella domanda perch? chiude il ragionamento di Mikiff cofermando la tesi dell'errore di progettazione (secondo me)

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                  #68
                  Originally posted by Everluk View Post
                  Mammamia... si sfondano di brutto st? suzuki (i telai)... che peccato...

                  Una caduta o un'incidente anche lieve e via moto... alla spazzatura...
                  in compenso le nostre R1 hanno un cannotto bello fragile!
                  testato personalmente!

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                    #69
                    Il telaio del suzuki GSXR è completamente differente da quello GSR, ma anche con circa lo stesso design si può fare un telaio più robusto in zona cannotto, non è la metodologia scelta per il fissaggio delle due parti ad essere sotto processo (iuguale per la FZ6)...

                    ... c'è stato almeno un caso di rottura su GSXR 1000 K5 e almeno una manciata su GSXR K6, rotture però diverse come tipologia, ovvero a carico delle saldature, il problema potrebbe essere stato dunque non nel design ma nella manifattura...

                    Last edited by MiKiFF; 04-09-07, 12:09.

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                      #70
                      Non credo nell'ipotesi espressa sull'errore di progettazione, anche perch? l'attuale progettazione si basa su evoluti sistemi di calcolo che possono definire sulla carta esattamente le condizioni del modello reale, per cui le rotture che si verificano in punti precisi sono gi? definite e programmate in fase di progetto.
                      Piuttosto ? possibile il verificarsi di errori di fabbricazione casualit? non rara quando si parla di grandi numeri .
                      Nel nostro caso non credo neanche nell'errore di fabbricazione, ma semplicemente del verificarsi di una spiacevole somma di leve che ha portato all'inevitabile carico di rottura dell'elemento stressato.
                      Siamo in possesso di scarsi elementi per dare giudizi sul prodotto.
                      Cosa certa ? che gli attuali telai pressofusi hanno ridotti coefficienti di elasticit? e le rotture saranno le conseguenze pi? frequenti.
                      Amen

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                        #71
                        Originally posted by monoblocco View Post
                        Non credo nell'ipotesi espressa sull'errore di progettazione, anche perchè l'attuale progettazione si basa su evoluti sistemi di calcolo che possono definire sulla carta esattamente le condizioni del modello reale, per cui le rotture che si verificano in punti precisi sono già definite e programmate in fase di progetto.
                        Piuttosto è possibile il verificarsi di errori di fabbricazione casualità non rara quando si parla di grandi numeri .
                        Nel nostro caso non credo neanche nell'errore di fabbricazione, ma semplicemente del verificarsi di una spiacevole somma di leve che ha portato all'inevitabile carico di rottura dell'elemento stressato.
                        Siamo in possesso di scarsi elementi per dare giudizi sul prodotto.
                        Cosa certa è che gli attuali telai pressofusi hanno ridotti coefficienti di elasticità e le rotture saranno le conseguenze più frequenti.
                        Amen
                        Secondo quanto dici, visto che la progettazione è perfetta , la spiacevole somma di leve dovrebbe essere prevista perfettamente, dunque se si rompe l'hanno fatto a posta...

                        ... poi un telaio in alluminio pressofuso, in quanto tale, non è meno elastico, la pressofusione serve solo a ridurre la sezione delle pareti e abbassare il peso complessivo ciò che negli ultimi anni è cambiato molto è invece il conferimento, a prescindere dalla pressofusione o l'uso di estrusi e o stampati, MAGGIORE libertà di deformazione a precise torsioni del telaio sotto determinati sforzi invece ke altri, conferendo dunque rigidezza differenziata MA non necessariamente associata a maggiore fragilità.
                        Last edited by MiKiFF; 04-09-07, 12:48.

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                        • Font Size
                          #72
                          i telai pressofusi strano che si rompano, specialmente di ultima generazione, occorrerebbe fare uno studio sul telaio rotto delle forze subite per capire bene la dinamica della rottura....la cosa non ? molto semplice da spiegare senza qualche test ben fatto

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                            #73
                            cmq ragazzi.. mi sembra anche normale che ormai visto che sono leggeri si rompano facilmente!

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by StarDevil View Post
                              cmq ragazzi.. mi sembra anche normale che ormai visto che sono leggeri si rompano facilmente!
                              si ma non ? che qualcuno ha dato una martellata sul cannotto di quella moto..

                              la moto ha colpito frontalmente una macchina e il telaio si ? spezzato per la forza trasmessa attraverso la forcella e le piastre.

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                                #75
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Secondo quanto dici, visto che la progettazione ? perfetta , la spiacevole somma di leve dovrebbe essere prevista perfettamente, dunque se si rompe l'hanno fatto a posta...

                                ... poi un telaio in alluminio pressofuso, in quanto tale, non ? meno elastico, la pressofusione serve solo a ridurre la sezione delle pareti e abbassare il peso complessivo ci? che negli ultimi anni ? cambiato molto ? invece il conferimento, a prescindere dalla pressofusione o l'uso di estrusi e o stampati, MAGGIORE libert? di deformazione a precise torsioni del telaio sotto determinati sforzi invece ke altri, conferendo dunque rigidezza differenziata MA non necessariamente associata a maggiore fragilit?.
                                Forse non mi sono spiegato... non ho detto che la progettazione ? perfetta (magari) ma solo che in fase di progettazione vengono dimensionati, sulla base del lavoro che dovranno eseguire, gli elementi che andranno a costituire il telaio e per questo che si conoscono anche i relativi carichi di rottura.
                                L'uso del termine "spiacevole" ? per definire situazione limite e non prevista come abituale situazione di lavoro, per questo si ? rotto. Come si dovrebbe rompere un altro telaio se sottoposto alle medesime sollecitazioni per il quale non ? stato progettato (partendo dal presupposto che il telaio del nostro amico sia stato esente da difetti di fabbricazione).
                                Quando dici la "Pressofusione serve a ridurre la sezione delle pareti e abbassare il peso" per le informazioni in mio possesso (forse mi sbaglio) non mi risultano proprio esatte - analizzando la sezione delle pareti (cio? lo spessore del materiale) di un telaio scatolato ? difficile che nella pressofusione si arrivi alle stesse dimensioni a parit? di resistenza meccanica . Ma il discorso per? ? troppo articolato per chiarirlo sulle pagine di un forum e poi se la l'uso della pressofusione portasse effettivamente ad un miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei telai a parit? di peso non credi che nella moto GP non ne farebbero uso? Per ora vedo solo telai scatolati .
                                Io credo che la pressofusione, nella grande produzione, viene utilizzata solo per contenere i costi in fase di realizzazione, in modo da produrre telai con forme complesse e assicurando anche indici di deformazione diverse, cos? da soddisfare le ultime tendenze sulla progettazione senza un aggravio dei costi .

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