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Telaio Spezzato..visto con i miei occhi

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    #76
    Originally posted by monoblocco View Post
    Forse non mi sono spiegato... non ho detto che la progettazione ? perfetta (magari) ma solo che in fase di progettazione vengono dimensionati, sulla base del lavoro che dovranno eseguire, gli elementi che andranno a costituire il telaio e per questo che si conoscono anche i relativi carichi di rottura.
    L'uso del termine "spiacevole" ? per definire situazione limite e non prevista come abituale situazione di lavoro, per questo si ? rotto. Come si dovrebbe rompere un altro telaio se sottoposto alle medesime sollecitazioni per il quale non ? stato progettato (partendo dal presupposto che il telaio del nostro amico sia stato esente da difetti di fabbricazione).
    Quando dici la "Pressofusione serve a ridurre la sezione delle pareti e abbassare il peso" per le informazioni in mio possesso (forse mi sbaglio) non mi risultano proprio esatte - analizzando la sezione delle pareti (cio? lo spessore del materiale) di un telaio scatolato ? difficile che nella pressofusione si arrivi alle stesse dimensioni a parit? di resistenza meccanica . Ma il discorso per? ? troppo articolato per chiarirlo sulle pagine di un forum e poi se la l'uso della pressofusione portasse effettivamente ad un miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei telai a parit? di peso non credi che nella moto GP non ne farebbero uso? Per ora vedo solo telai scatolati .
    Io credo che la pressofusione, nella grande produzione, viene utilizzata solo per contenere i costi in fase di realizzazione, in modo da produrre telai con forme complesse e assicurando anche indici di deformazione diverse, cos? da soddisfare le ultime tendenze sulla progettazione senza un aggravio dei costi .
    Hai ragione solo in parte visto che la tecnica di pressofusione richiede stampi complicati e dedicati, dal costo talmente elevato da essere "consigliati" solo in caso di elevati numeri di produzione.
    Nelle corse si prediligono invece altri metodi proprio per i bassissimi numeri di produzione in gioco.
    Per finire volevo dire che si parla impropriamente di pressofusione in quanto i "veri" pezzi pressofusi non sono saldabili.....quallo di cui parliamo noi ? una tecnica diversa, ma concettualmente "abbastanza" simile.
    Chiudo.
    Ciaoo

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      #77
      la pressofusione è il metodo produttivo idoneo alle grandi serie che permette il miglior rapporto costo leggerezza, non è vero che garantisce prestazioni superiori, sempre meglio un incrudito tramite estrusi o forgiati di un fuso...

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        #78
        Originally posted by MiKiFF View Post
        la pressofusione ? il metodo produttivo idoneo alle grandi serie che permette il miglior rapporto costo leggerezza, non ? vero che garantisce prestazioni superiori, sempre meglio un incrudito tramite estrusi o forgiati di un fuso...


        Diecicaratteri.

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          #79
          E' una cosa grave e risaputa purtroppo... ma fino a che si spezza dopo una collisione simile Amen, il problema ? se si spezza prima e causa un incidente che potrebbe essere anche fatale!!!

          Non l'ho mai considerata... ma dopo questi episodi la GSR per me ? OUT (e pensare che ancora la meno per il telaio delle Hornet)...

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            #80
            Originally posted by vfr'89 View Post
            il fatto che quel telaio ? di burro ? una certezza oramai...
            al contrario..? troppo rigido

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              #81
              uppppppppp come da richiesta

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                #82
                approfitto del'up per dire che ho centrato una SUBARU con la strom, si e' disintegrato il serbatoio, tutto il davanti e le forcelle, MA IL TELAIO NO comunque la cambio lo stesso

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                  #83
                  Originally posted by creg View Post
                  approfitto del'up per dire che ho centrato una SUBARU con la strom, si e' disintegrato il serbatoio, tutto il davanti e le forcelle, MA IL TELAIO NO comunque la cambio lo stesso
                  la ricchezza potente!!

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                    #84
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Secondo me non cogliete il problema...

                    ... il problema è che si rompe un componente CHE TI IMPONE DI BUTTARE VIA LA MOTO, invece di altri che permettono la riparazione...

                    ... non è difficile, se progetto un qualunque sistema in cui a seguito di urto o danneggiamento devo buttare via tutto il sistema invece di imporre la rottura di un particolare da poco a me mi licenziano...

                    ... voi invece state plaudendo a suzuki, con l'evidenza fotografica di altri casi (e l'esperienza anche di un utente di questo forum) dei telai GSR rotti anche solo per scivolate...

                    ... mah...
                    Dopo questo post non ho più letto quindi magari qualcuno l'ha già detto...
                    Io sono completamente d'accordo Miki sul fatto che il telaio del GSR è fatto di cartavelina, l'ho scoperto in prima persona con le sfighe di mio padre che è, tengo a ricordare, SCIVOLATO!
                    Però ti devo dare torto questa volta, il botto che ha preso questo è da paura, scommetto che cerchio, steli e probabilmente anche le piastre son accartocciati quindi se in mezzo a tutto sto popò di roba salta anche il telaio la Suzuki non è da applaudire ma nemmeno da massacrare, visto che sti telai non si piegano ma si spezzano...


                    Sono gli urti in scivolata che devono far gridare allo scandalo, quelli che cozzando contro un ostacolo a bassa velocità lasciano l'avantreno sano e spezzano il canotto... le scivolate che lasciano intero il supporto pedane ma spezzano il telaio nel punto di giunzione col supporto stesso..
                    Queste son le porcate del GSR di cui c'è pieno internet, non queste bombe frontali
                    Last edited by Thunder-Rage; 27-03-08, 15:29.

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                      #85
                      Originally posted by marce View Post
                      Questo è o anzi...era il GSR di un mio amico...domenica eravamo insieme in FUTA (tanto per non sbagliarci) ed ha avuto un impatto frontale con una macchina...lui sta bene ecc ecc....il punto è come ***** è possibile che il telaio si sia spezzato in 3 punti????


                      la botta è indubbio dire che vi è stata però da li a spezzarsi in molteplici punti...bohhhh

                      Inizio a preoccuparmi sul serio...fino adesso ne avevo sentito parlare..ma questa volta (purtroppo) la moto l'ho raccattata io....
                      hahahahahahahaha....questa è meglio di zelig
                      " ha avuto un impatto frontale con una macchina...ecc ecc.... il punto è come ***** è possibile che il telaio si sia spezzato in 3 punti????

                      il punto è : ringrazia che cammini ancora con le sue gambe......
                      ma secondo te come può essere il telaio di una moto che s'infila frontalmente dentro una macchina ??
                      ....mica stai parlando di un telaio sgretolatosi passando sopra un tombino
                      Last edited by polsogrippato; 28-03-08, 21:14.

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                        #86
                        Originally posted by polsogrippato View Post
                        hahahahahahahaha....questa ? meglio di zelig
                        " ha avuto un impatto frontale con una macchina...ecc ecc.... il punto ? come ***** ? possibile che il telaio si sia spezzato in 3 punti????

                        il punto ? : ringrazia che cammini ancora con le sue gambe......
                        ma secondo te come pu? essere il telaio di una moto che s'infila frontalmente dentro una macchina ??
                        ....mica stai parlando di un telaio sgretolatosi passando sopra un tombino
                        effettivamente letta cos? ? divertente..
                        per? mi pare che la panda in foto non sia ridotta malissimo...l

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                          #87
                          Originally posted by grazio85 View Post
                          effettivamente letta cos? ? divertente..
                          per? mi pare che la panda in foto non sia ridotta malissimo...l
                          effettivamente una panda cosi' ce la riduci pure a calci...

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                            #88
                            si comprasse un carroarmato,risolve i problemi


                            e poi scusate,ma idem pu? scrivere il possessore della panda sul forum dei pandisti : mi ha centrato un zanzarino di moto,e guardate com? conciata sta makkina

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                              #89
                              ahahahah olo ora vedo questo topic......dedicato a me....ahahahah le foto sono le mie...confermo ke la botta ? stata epica....3500? di danni nella panda...una decina di infarti alla vekkia e 12.500? di dani alla mia moto ke per fortuna l'assicurazione ha abbondantemente ripagato tra liquidazione eurotax della moto (5300)...pi? oltre 5000 netti di danni fisici (4 punti sul mento e frattur all'interno del polso)....pe ril telaio della moto..b? kee dire...io so solo ke con la botta ke ho dato non so quanti telai sarebbero rimasti intatti....quindi non faccio nesun clamore, son solo fiero del mio bel lavoro...buahahahahahah

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                                #90
                                allora...ora ke ho eltto tutto visto ke il topic ? "dedicato al mio incidente" rispondo in grandi linee...

                                punto 1: la vechia nel forum panda ha poco da scrivere senn? la sgozzo....gi? siamo d'accordo ke quando ripasso da casa sua la chiamo qualke km prima di casa sa cos? non esce di casa ed evita di fermarsidi traverso nella mia corsia dietro ad una curva.

                                punto 2:IO non mi sono mai e ripeto MAI lamentato, perch? son cosapevole della bottae quidni posso anke reputare giustifcata la rotura del telaio...tant'? ke non ho fato come molti ke hanno scritto lettere, mail, fax piccioni viaggiatori etc.....ripeto ke in questo caso secondo me poche non si sarebbero spezzate....l'impatto ? avvenuto in stoppie !!! con le forcelle a pacco completamente dritto e quindi non in scivolata

                                punto 3: le rotture son state le seguenti (meto solo le fondamentali)...canotto di sterzo completamente spezzato in 2 punti, serbatoio ammaccato, telaio spezzato ad aletta pedana, cercho anteriore spezzato, forcelle praticamente ESPLOSE (azzo ke frenata...ahahah ), manubrio piegato e poi bo poco altro...ma alla fine dei conti, con la mano d'oprera s'arrivava a 12.500? di danni....

                                punto 4: a qualcuno ke si diverte a commentare o anzi meglio a bacchettare con giudizi da perbenista.....FUUUUUUUUUCK !!!!

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