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Telaio Spezzato..visto con i miei occhi

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    #31
    Leggerezza=fragilità.
    Ecchevolete che faccia una lamiera di alluminio pressofusa dello spessore di 2mm dopo un urto del genere!!!!
    Non ricominciamo la fola dei vecchi post.......senza rancore, eh?Questa è la mia opinione solo che si cade sempre lì......

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      #32
      Con i telai pressofusi ? quasi normale assistere a questi episodi di rottura a seguito di collisioni.
      Gli elementi finiti realizzati con la tecnica della pressofusione non garantiscono gli stessi parametri di resistenza ed elasticit? in caso di urti di una certa intensit? rispetto alle strutture in estruso o con lamierini saldati. Come gi? pi? volte ripetuto in questo forum, la continua ricerca da parte della grande produzione di abbassare i costi ha portato al verificarsi di queste situazioni.
      Unico vantaggio di questi telai per gli utenti normali : impossibile che ti vendano una moto usata che abbia subito un incidente, cosa che invece in passato poteva accadere? (Scardino insegna).
      Per? non rassegnatevi, aspettate la prossima generazione di telai, cos? da dare agli ingegneri gli elementi per riparametrare i propri calcoli e riverificare le strutture e i processi di fusione, cos? da proporci nuovi telai con resistenze meccaniche pi? ampie .
      N.B. ormai ? l?utenza che collauda i prodotti.

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        #33
        Originally posted by StarDevil View Post
        EHI!!! Che hai da mensionarmi??
        Beh io la sento esattamente come prima... anzi ci ho anche girato in pista ed ho ulteriormente migliorato il mio BEST... e vengo anche da una bella impennata fatta domenica... CONFERMO nuovamente... la moto e tale quale a prima, anzi meglio perch? con l'occasione ho messo qualche accessorio in pi? sulla moto!

        B?...ti citavo in modo complimentoso.
        Spero non ti abbia dato fastidio...Hardcore al 100% ? un modo di dire che mi piace un sacco.

        Per? ti assicuro che il forum ? pieno di 3d tipo "non la sento pi come prima" o "che succede alla mia bimba" quando il titolo dovrebbe essere "dove ho lasciato i coglioni?" "che mi prende?"

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          #34
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          B?...ti citavo in modo complimentoso.
          Spero non ti abbia dato fastidio...Hardcore al 100% ? un modo di dire che mi piace un sacco.

          Per? ti assicuro che il forum ? pieno di 3d tipo "non la sento pi come prima" o "che succede alla mia bimba" quando il titolo dovrebbe essere "dove ho lasciato i coglioni?" "che mi prende?"

          Rottura decisamente "comprensibile".

          Ho girato anni con moto raddrizzate (sempre Scardino) telai anni '80 - '90 e tutt'ora ne uso una di un amico raddrizzata "del tutto" con telaio moderno. Nessuna differenza.

          Quindi sono d'accordo...

          Tra l'altro la mia che utilizzo in pista ora non ha il forcellone esattamente dritto (un braccio ? leggermente pi? alto dell'altro). Quindi direi di lascir perdere le impressioni personali quando non si sentono i 15 grammi di sbilanciamento ruota o la mezza atmosfera nella gomma....

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            #35
            premetto ke nn ho letto tutte le pagine..
            dico solo ke l'impatto c? stato e si vede..
            nn credo sia normale xo tenda a rompersi sempre nello stesso punto..
            o meglio secondo me suzu su il gsr qualke cappella e nn piccola
            l'ha fatta..
            xke l'attacco col canotto sembra proprio fragile ed ? facile ke al minimo impatto questo ceda..
            x come la vedo io concordo pienamente ke si rompino "solo dopo un botto"
            a velocita X xo tutte le case hanno l'obbligo del crasch test e potevano studiarla un po + rinforzata almeno in quel punto!!!

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              #36
              Secondo me non cogliete il problema...

              ... il problema è che si rompe un componente CHE TI IMPONE DI BUTTARE VIA LA MOTO, invece di altri che permettono la riparazione...

              ... non è difficile, se progetto un qualunque sistema in cui a seguito di urto o danneggiamento devo buttare via tutto il sistema invece di imporre la rottura di un particolare da poco a me mi licenziano...

              ... voi invece state plaudendo a suzuki, con l'evidenza fotografica di altri casi (e l'esperienza anche di un utente di questo forum) dei telai GSR rotti anche solo per scivolate...

              ... mah...
              Last edited by MiKiFF; 04-09-07, 07:24.

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                #37
                Originally posted by monoblocco View Post
                Con i telai pressofusi ? quasi normale assistere a questi episodi di rottura a seguito di collisioni.
                Gli elementi finiti realizzati con la tecnica della pressofusione non garantiscono gli stessi parametri di resistenza ed elasticit? in caso di urti di una certa intensit? rispetto alle strutture in estruso o con lamierini saldati. Come gi? pi? volte ripetuto in questo forum, la continua ricerca da parte della grande produzione di abbassare i costi ha portato al verificarsi di queste situazioni.
                Unico vantaggio di questi telai per gli utenti normali : impossibile che ti vendano una moto usata che abbia subito un incidente, cosa che invece in passato poteva accadere? (Scardino insegna).
                Per? non rassegnatevi, aspettate la prossima generazione di telai, cos? da dare agli ingegneri gli elementi per riparametrare i propri calcoli e riverificare le strutture e i processi di fusione, cos? da proporci nuovi telai con resistenze meccaniche pi? ampie .
                N.B. ormai ? l?utenza che collauda i prodotti.
                Infatti...
                hai ragione nel dire che ? una questione di costi.. non di tecnologia impossibile.
                io cmq ripeto, in un impatto frontale per prima cosa si dovrebbe piegare il cerchio, poi le forcelle, poi rompersi le piastre... dopo che tutte queste rotture hanno assorbito la loro parte di energia cinetica allora ci sta la rottura del canotto.
                io la vedo cos?.
                poi ditemi pure che non capisco una mazza e che le moto non sono progettate per demolire una panda.

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                  #38
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Secondo me non cogliete il problema...

                  ... il problema ? che si rompe un componente CHE TI IMPONE DI BUTTARE VIA LA MOTO, invece di altri che permettono la riparazione...

                  ... non ? difficile, se progetto un qualunque sistema in cui a seguito di urto o danneggiamento devo buttare via tutto il sistema invece di imporre la rottura di un particolare da poco a me mi licenziano...

                  ...

                  Dipende dalle scelte in fase progettuale.
                  Con un telaio riparabile Suzuki non venderebbe il ricambio, con un telaio del genere oltre a vendere il ricambio avresti la garanzia di un parco circolante con telai riparati esclusivamente per scivolate semplici, non per urti violenti.

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                    #39
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Secondo me non cogliete il problema...

                    ... il problema ? che si rompe un componente CHE TI IMPONE DI BUTTARE VIA LA MOTO, invece di altri che permettono la riparazione...

                    ... non ? difficile, se progetto un qualunque sistema in cui a seguito di urto o danneggiamento devo buttare via tutto il sistema invece di imporre la rottura di un particolare da poco a me mi licenziano...

                    ... voi invece state plaudendo a suzuki, con l'evidenza fotografica di altri casi (e l'esperienza anche di un utente di questo forum) dei telai GSR rotti anche solo per scivolate...

                    ... mah...

                    ed ? quello ke dicevo pure io parlando con alti amici di uscite..
                    nn ? possibile ke una casa come suzu ke hai dei test seri da fare sulle moto nn si sia accorta di un "problema" del genere..
                    ke ti impomga o di buttare la moto o di spender un capitale in manodopera x cambiare il telaio e quindi uno sbatti della *******!!!

                    secondo me ribadisco ke suzu abbia cappellato alla grande!!

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                      #40
                      Hai ragione ma ti rendi conto che un impatto contro una macchina come quello fotografato non ? poi cos? ridicolo?
                      Forse il problema siamo noi che vogliamo la moto da 120 Kg per 250 Cv ad un costo di 12 euro e allora cosa ci si aspetta?
                      Un telaio ed una moto che reggano ad urti contro un muro?
                      Io con la mia povera moto ci ho sbattuto contro il guard raid ma di rotture del genere nemmeno l'ombra(va a fortuna sulle modalit? di impatto).
                      Certo che i semimanubri e tutto ci? che si ? sbriciolato la dicono lunga sulla "consistenza" della lega di alluminio usata.
                      Con questo non scuso la Suzuki ma purtroppo ne capisco le motivazioni.
                      Leggerezza, costi, produttivit?, timing......tutte minchiate che poi paghiamo noi in quel modo!!!
                      Tieni presente che pure un Saab contro un muro si spacca.

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                        #41
                        Originally posted by HSG View Post
                        Dipende dalle scelte in fase progettuale.
                        Con un telaio riparabile Suzuki non venderebbe il ricambio, con un telaio del genere oltre a vendere il ricambio avresti la garanzia di un parco circolante con telai riparati esclusivamente per scivolate semplici, non per urti violenti.
                        Non parlo di telaio riparabile ma di piatre di sterzo con punto di rottura e cannotto pi? robusto...

                        ... e da quanto ne so io se rompi il telaio la moto la butti, burocraticamente ? impossibile averne uno nuovo che possa circolare...

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                          #42
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          ... e da quanto ne so io se rompi il telaio la moto la butti, burocraticamente ? impossibile averne uno nuovo che possa circolare...

                          Sei sicuro? mi risulta sia possibilissimo...ma non ho mai verificato

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                          • Font Size
                            #43
                            Possibilissimo, è come cambiare il motore alla macchina.
                            Fai aggiornare il libretto e via.....

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                              #44
                              Originally posted by Docste View Post
                              Sei sicuro? mi risulta sia possibilissimo...ma non ho mai verificato
                              A parte che devi spendere 2000 ? circa per il telaio poi devi rendere quello rotto e aspettare diversi mesi per avere tutte le autorizzazioni a circolare col nuovo, sempre che sia disponibile, almeno ? questo che mi hanno detto quando piegai la R1...

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                                #45
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Non parlo di telaio riparabile ma di piatre di sterzo con punto di rottura e cannotto pi? robusto...

                                ... e da quanto ne so io se rompi il telaio la moto la butti, burocraticamente ? impossibile averne uno nuovo che possa circolare...

                                Fattibilissimo. Me ne sono occupato di persona per un telaio di un amico.

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