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X elio: Come sistemare il 1000 K7

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    #1

    X elio: Come sistemare il 1000 K7

    Qualche indizio me lo hai gi? dato in diversi post.
    Ora ti sarei grato se in un unico thread mi "raccogli" tutte le tue esperienze e modifiche su questa moto. Voglio giocare le ultime carte prima di buttarla via per il vecchio K5-K6.

    A proposito: lo hai mai provato? (K5-K6)

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    #2
    Originally posted by Ultrone View Post
    Qualche indizio me lo hai gi? dato in diversi post.
    Ora ti sarei grato se in un unico thread mi "raccogli" tutte le tue esperienze e modifiche su questa moto. Voglio giocare le ultime carte prima di buttarla via per il vecchio K5-K6.

    A proposito: lo hai mai provato? (K5-K6)

    premessa
    mai guidato K5-6
    paragonabile ho guidato spesso una K4 ex civ (de noni) preparata con kit completo yoshimura, marchesini magnesio forgiati, freni completi discacciati (pinze e dischi), serbatoio carbonio e kit bitubo
    la mia moto precedente era una RSVR ex WSTK (brannetti) che conoscevo benissimo perch? facevo parte del team che ci gareggiava nel 2003: la RSV quando l'ho venduta aveva motore preparato (+18cv) sospensioni kittate bitubo e pneumatici dunlip slick KR... al mugello il luglio scorso sono riuscito a girare in 2'10 nei turni amatori quindi non sono un pilota

    la mia K7 ha
    gas rapido fatto con un comando gas BMW R1100S (serve perch? il comando originale ? eccessivamente lungo)
    terminale di scarico singolo leovince (-10kg circa)
    PC3 ancora da provare (gioved? a magione)
    carene in VTR
    pompa radiale brembo, tubi in treccia e carbone lorraine C44 (pastiglie per migliorare la frenata e pompa per togliere un poco di coppia residua dell'originale che va comunque benissimo)
    filo centralina staccato per valvola e sonda lambda, pair chiuso
    sospensioni (tutto bitubo ma va bene anche ohlins se hai chi ti da tutto ottimizzato per te): ammortizzatore di sterzo lineare regolabile (altrimenti le varianti veloci non le fai), mono a 3 regolazioni con contromolla, cartuccia completa a 3 regolazioni con contromolla e kit boccole/scorrevolezze
    ricambio piastre arretramento pedane valtermoto tipo 3.5
    dunlop slick KR 120/70 195/70

    tolto lo scarico di serie la moto diventa decisamente pi? agile (10kg sono tanti) e sul rettilineo del mugello allunga decisamente meglio delle K5-6: ne ho trovate 2 in uscita di bucine (andavano un poco pi? veloce di me) e dopo il traguardo mi avvicinavo decisamente

    fatte le sospensioni ? completamente cambiata: precisissima, rapida sia in ingresso che in variante e assolutamente composta come prima non era neanche lontanamente...

    ti metto il report di un amico che il gas lo gira fortissimo (2'08 al mugello con gsx-r1100 del 1993)


    Cominciamo dicendo che quello che ti "diceva" la RSV di avantreno e la neutralit? di comportamento qui te lo scordi; ci? non significa che sia pi? veloce, i dati dicono il contrario, soltanto che il controllo della situazione era del tutto differente.

    DOpo la premessa, diciamo pure che il K7 adesso ? una gran bella moto, il fatto di aver la possibilit? di sfruttare in sicurezza le Dunlop ? un toccasana per moto del genere, dell'anteriore ti puoi fidare a "memoria" con sospensioni di serie e "di fatto" in questa configurazione Bitubo. La moto permette diverse interpretazioni delle curve, chi avesse necessit? di girare tondo lo potrebbe fare tranquillamente usando la marcia in pi? e chi volesse arrivare con una staccata un filo pi? tirata e la marcia in meno avrebbe comunque margine per uscire abbondantemente forte dalla curva. Io preferivo usare la marcia "corta" in questo caso soprattuttto perch? il motore mancava della PC, quindi essendo poco presente a met? per via della scarsit? di benzina l'utilizzo in alto mi piaceva di pi?.
    La moto ? rapida nelle inversioni come negli inserimenti, soprattutto mi ? piaciuta sul veloce, i cambi ad alta velocit? (Savelli-Arrabbiata1) avvengono in maniera automatica e l'inserimento a freni tirati non crea problemi. L'antisaltellamento funziona bene, secondo me meglio se aiutato con un rialscio frizione un filo ritardato, le Biondetti vengo digerite molto bene anche perch? la moto rimane particolarmente neutra anche inserendo molto tardi in Biondetti1. Le traiettorie nella curve tonde a 180 gradi del circuito vengono automatiche con il classico stretto-largo-stretto che impongono le moto moderne uscendo particolrmente bene con il gas in mano.
    La frenata con pompa da 19 e Carbone Lorraine ? decisamente migliorata in qualit? e potenza, aiutata indubbiamente dalla diversa progressione della forcella, non si potrebbe chiedere tanto di pi? anche perch? su questo tipo di moto esagerare con i freni non ? cos? semplice (almeno per il tempo che ho a disposizione su queste moto) come sulla mia.
    Le sospensioni, seppur estremamente controllate da fermo per via delle contromolle (avevo qualche dubbio che andasse dritta effettivamente), in marcia diventano un binario, soprattutto apprezzo il totale controllo della forcella e la progressione che la porta a lavorare tutta in tutte le situazioni, lo stop alta velocit? sembra ottimo (io cerco di frenare piuttosto on-off) e la tamponata non esiste.
    Il mono lo preferirei un po' pi? libero di idraulica, ma nulla a che vedere con la serie, questo copia e scarica alla perfezione, a fine giornata gomma da 500 km posteriore pulita senza strappo e, cosa importante, con reazioni del tutto prevedibili. Prima tra gas e ruota qualcosa mancava, adesso si sente che la situazione ? ben diversa. Forse liberando ancora l'idraulica (? una questione personale, il mono frenato non mi piace) anche la serie di semisconnessioni in ingresso Arrabbiata2 verrebbero digerite del tutto e i cordoli darebbero meno fastidio al fondo schiena....

    Mi riservo una prova pi? lunga al Mugello con gomme fresche per un giudizio pi? completo.

    Le uniche modifiche di carattere ergonomico per le quali ho una fissazione sarebbero:
    - Sostituzione semimanubri con altri pi? alti per aver meno carico e riuscire a neutralizzare pi? l'avantreno in percorrenza.
    - Assolutamente sostituzione della sella con una pi? alta di almeno 5 cm e pi? scivolosa.
    - Spostamento pedane alla posizione pi? bassa e avanzata da verificare con la nuova sella per?.

    Tecnicamente aumenterei la frenatura dell'AMS e libererei il mono giusto per capire se la direzione fosse giusta.

    Gran moto.

    Suzuki.


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      #3
      Bella spiegazione e tutti e due mi sembra siate passati da Aprilia RSV nun va un c@zzo (R) a Suzuki moto much potente al mondo versione 2007... ora mi sorge spontanea una domanda:

      quali sono i miglioramenti cronometrici, a pari pilota, in una pista con un bel rettilineo tipo Mugello?

      Grazie in anticipo per le vostre risposte serie

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        #4
        Originally posted by CokiDrug View Post
        Bella spiegazione e tutti e due mi sembra siate passati da Aprilia RSV nun va un c@zzo (R) a Suzuki moto much potente al mondo versione 2007... ora mi sorge spontanea una domanda:

        quali sono i miglioramenti cronometrici, a pari pilota, in una pista con un bel rettilineo tipo Mugello?

        Grazie in anticipo per le vostre risposte serie
        pirla
        io non ho migliorato una cippa!
        ridatemi la RSVVVVVVVVVVVVVVVvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

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          #5
          RSV 1000 R 2001 con Dunlop KR: 2:15 di passo facile 2:13 best

          GSX-R 1000 K7 con 208RR, con targa, specchietti, carene originali e frecce:

          2:11-2:12 di passo senza forzare troppo vista la moto nuova. (il 30 torno al Mugello messo un pò meglio)


          I tempi però nascondono le sensazioni. Con la RSV entravo in curva molto più veloce e molto più preciso ma per fare un tempo decente richiede di rimanere concentrati.
          Con il K7 il tempo è uscito facile facile grazie alla furibonda accelerazione fuori dalle curve ed al secondo - secondo e mezzo che dà alla RSV solo sul rettilineo! Ma le percorrenze sono tutt'altro che precise e le pieghe della RSV rimangono sconosciute alla K7.

          Con una percorrenza tipo RSV e il motore K7 si gira in 2:05 con Targa e frecce e gomme di serie!
          Last edited by Ultrone; 23-07-07, 11:22.

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            #6
            Originally posted by elio View Post
            Cominciamo dicendo che quello che ti "diceva" la RSV di avantreno e la neutralit? di comportamento qui te lo scordi; ci? non significa che sia pi? veloce, i dati dicono il contrario, soltanto che il controllo della situazione era del tutto differente.

            DOpo la premessa, diciamo pure che il K7 adesso ? una gran bella moto, il fatto di aver la possibilit? di sfruttare in sicurezza le Dunlop ? un toccasana per moto del genere, dell'anteriore ti puoi fidare a "memoria" con sospensioni di serie e "di fatto" in questa configurazione Bitubo.

            il mio amico (HSG, qualcuno di voi lo conosce) qui ti segnala la differenza fondamentale tra le due moto

            una (la RSVR sistemata solo con boccole e pacchi idraulici forcella ohlins originale il tutto con setting decenti, diciamo 450? totali) ? un mezzo che ancora oggi, a mio avviso, non ha paragoni a livello di sensazioni e precisione di guida... il problema ? il motore: troppi cavalli meno rispetto alle motorizzazioni attuali che alla fine ti lasciano sempre l'amaro in bocca (? vero che non siamo piloti ma stare dietro rode a tutti diceva un caro amico) quando devi affannarti (nei limiti delle personali possibilit? chiaramente) in staccata, ingresso, percorrenza ed uscita per cercare di girare con chi va oggettivamente pi? piano di te
            motoristicamente io l'avevo anche in parte colmato il gap motoristico ma i soldi spesi erano tanti e solo cos? l'aprilia con cui giravo era veramente notevole
            ho deciso di cambiare per sfizio

            la K7
            non ? una RSVR... se ne accorgerebbe chiunque
            non ti d? la confidenza con l'anteriore della vecchia serie RSVR (fino alla 2003, gi? la RSV factory l'aprilia ? cambiata ed ? diventata pi? simile ad una jap, abbiamo corso anche la stagione 2004 nel WSTK) e n? le sensazioni di precisione mentre sei steso
            il motore ? esagerato di serie con i catalizzatori... la moto sul rettilineo del mugello originale con frecce e specchi va quanto gli r1 fino al 2006 messi gi? da pista quindi alla RSV dai una marcia

            dico subito che chi ? abituato alla guida delle jap, che in genere hanno di serie sospensioni poco scorrevoli ed idrauliche approssimative, con la k7 trover? (come con le kawa 600) comportamenti ciclistici gi? superiore allo standard jap... ma chi ? abituato alla RSVR si trover? impacciato, non avr? le stesse sensazioni e potrebbe non trovarsi bene

            resto meravigliato, peraltro, della tua preferenza per la K6 rispetto alla k7: da tutti sento dire che la k6 di telaio era molto pi? svelta (al limite anche meno precisa della K7) e quindi dovresti trovarti meglio con la K7 rispetto alla RSV
            a me della K7 ? piaciuta subito la precisione del telaio (si fa presto a sveltire una moto precisa, il difficile ? rendere precisa una moto troppo manovrabile...) solo che di serie ci sono 10kg di troppo di scarico, le sospensioni non sono sufficientemente scorrevoli, troppo libere di idrauliche e l'ams elettronico ? assolutamente stupido per la pista (indurendo un poco la moto in inserimento ed esageratamente nelle varianti veloci tipo biondetti)

            ora, dopo averci speso i soldi che gi? sapevo doverci mettere per avere un mezzo dal comportamento ciclistico almeno "paragonabile" alla mia RSVR, va bene... sono io che mi ci devo ricominciare a guidare

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              #7
              Originally posted by elio View Post
              ... sono io che mi ci devo ricominciare a guidare
              Un vincente trova sempre una strada.........
              Un perdente trova sempre una scusa.

              Last edited by frankikili; 24-07-07, 05:41.

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                #8
                Originally posted by frankikili View Post
                Un vincente trova sempre una strada.........
                Un perdente trova sempre una scusa.

                ed ora, senza il deficit di potenza della rsvr, diventa sempre pi? difficile trovarne di valide

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                  #9
                  Originally posted by elio View Post
                  ed ora, senza il deficit di potenza della rsvr, diventa sempre pi? difficile trovarne di valide
                  Vuoi un consiglio da chi c'? passato prima di te??

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                    #10
                    Originally posted by frankikili View Post
                    Vuoi un consiglio da chi c'? passato prima di te??
                    fermoneeeeeeeeeeeeeeeeeeee

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                      #11
                      Cioè, fammi capire: Con il K7 giri negli stessi tempi che con la RSV?

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                        #12
                        Originally posted by frankikili View Post
                        Un vincente trova sempre una strada.........
                        Un perdente trova sempre una scusa.

                        Lao Tse

                        Ciao Ciccio

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                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Cioè, fammi capire: Con il K7 giri negli stessi tempi che con la RSV?
                          ancora no
                          potrebbe anche essere che non riuscirò ad abituarmi
                          Last edited by elio; 24-07-07, 11:12.

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                            #14
                            Originally posted by elio View Post
                            ancora no
                            potrebbe anche essere che non riuscir? ad abituarmi
                            Non tieni conto del bonus prole e del bonus et? pensionabile

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Docste View Post
                              Non tieni conto del bonus prole e del bonus et? pensionabile
                              dalle mie parti niente bonus... neanche quelli figli e quarantenni
                              quando si comincia ad andare piano si vende tutto e basta

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