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Sostituzione pignone su K7 1000.

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    #31
    Ho risposto sopra! Un dente in meno al K5-6 ci sta.

    Sul K7, per via della corona già accorciata, un dente al pignone è troppo.

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      #32
      Grazie Elio!

      Ragazzi, appena riesco a trovare 5 minuti per montarlo il pignone vi faro` sapere, una cosa e` certa, con il /55 posteriore di prima mi indica 188 Km/h!!!!!

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        #33
        Io ho provato ad allentare il dadone da 32 che tiene il pignone ma...niente da fare, è troppo serrato..e non ho la pistola pneumatica...non è che ha il filetto contrario per caso?

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          #34
          No il filetto è dritto ma ti serve una chiave con una leva tosta. Io l'ho smontato facilmente con una dinamometrica con braccio di 60cm

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            #35
            Originally posted by NikoNik View Post
            Grazie Elio!

            Ragazzi, appena riesco a trovare 5 minuti per montarlo il pignone vi faro` sapere, una cosa e` certa, con il /55 posteriore di prima mi indica 188 Km/h!!!!!
            ...Molto strano,il takimetro falsa con lo scarto ma le velocità indicate con le singole marce dovrebbero rimanere sempre uguali..Col k5 era così..Intervenendo col gommone tu hai allungato le marce e lo scarto viene meno xkè si sà ke le indicazioni sono ottimistike ma se le velocità aumentano si fanno + realistike..al contario sucede col pignone xkè accorci ma segna sempre la stessa velocità agli stessi giri di prima ke avevi la marcia + lunga
            Io stò ancora in rodaggio nn sò qnt indica in 1a il k7..ma mi sembra eccessivo..Dubito seriamente ke la moto sia equipaggiata di un correttore di indicazione!!
            Last edited by 34 boy; 13-07-07, 16:54.

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              #36
              Originally posted by 34 boy View Post
              ...Molto strano,il takimetro falsa con lo scarto ma le velocit? indicate con le singole marce dovrebbero rimanere sempre uguali..Col k5 era cos?..Intervenendo col gommone tu hai allungato le marce e lo scarto viene meno xk? si s? ke le indicazioni sono ottimistike ma se le velocit? aumentano si fanno + realistike..al contario sucede col pignone xk? accorci ma segna sempre la stessa velocit? agli stessi giri di prima ke avevi la marcia + lunga
              Io st? ancora in rodaggio nn s? qnt indica in 1a il k7..ma mi sembra eccessivo..Dubito seriamente ke la moto sia equipaggiata di un correttore di indicazione!!



              effettivi a limitatore 12.500 di prima con 17:43 sono circa 146km/h, l'errore percentuale dello strumento dovrebbe essere il 7%

              magari eri in seconda, effettivi sempre a limitatore sono 182

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                #37
                Ciao. Io l'ho appena fatto sul 750 k6 e sono divenatto matto soprattutto per rimuovere il dado di blocco pignone. La giusta sequenza ?:
                -rimuovi il carterino copripignone.munisciti di pennarello e fai i segni sulle viti e sui riinvii del comano di cambio e frizione in modo da riavere le stese regolazioni dopo il rimontaggio.
                -blocca la ruota post. mettendo tra razze ruota e forcellone un legno resistente(io ho usato il manico di un piccone)adeguatamente protetto da gommapiuma o stracci
                -svita dado di blocco sensore contachilometri e poi il dado di blocco pignone. Per quest'ultimo ? FONDAMENTALE!!!!allungare il braccio di leva della chiave con un tubo di generosa lunghezza(il mio era di circa un metro e mezzo)--non innestare la marcia se non vuoi sgranare il cambio!!!
                -allenta il dado ruota post e i registri catena e porta la ruota post. in avanti
                -rimuovi il pignone, sostituiscilo e rimonta il tutto serrando parzialmente il dado.Quando hai registrato la catena(ovviamente l'asse ruota post. si sposter? pi? indietro per effetto del pignone pi? piccolo che occupa meno spazio) e bloccato l'asse ruota post., metti un po' di frenafiletti verde(media tenuta..evita il rosso che ? come il cemento!!)dove avviterai definitivamente il dado di blocco pignone, possibilmete alla coppia di serraggio consigliata (una dinamometrica economica ed efficiente la trovi su ebay ad un prezzo ragionevole ed ? una cosa preziosissima anche per altri lavori, io ci serro tutto!!) e bloccando la ruota sempre nello stesso modo(legno tra ruota e forcellone)
                -rimonta tutto il resto
                Ovviamente il contachilometri sovrastimer? un pochino le sue rilevazioni-
                Spero di essere stato chiaro e utile. Ciao.

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                  #38
                  Io mi chiedo una cosa:

                  come fate a dire che è troppo corta o troppo lunga, che un dente equivale ad X di corona così alla leggera???

                  Esiste una semplice formula che permette di calcolare il tutto e le singole velocità nelle singole marce senza considerare che dipende dal proprio passo, stile di guida e circuito......tipo quello indicato da Elio.

                  Spesso si usano cinque marce; spesso si arriva a limitatore per qualche secondo..............ma il tutto è avere la marcia giusta nel guidato, in uscita e percorrenza di curva dove serve il motore al giusto regime per tirarvi fuori dalle curve.

                  Premesso questo al 99% tutte le sportive nascono con rapporti lunghi. Aggiungete che il 90% in pista usa gomme con spalla più alta che allungano ulteriormente.

                  ...............e scadiamo in discorsi da bar

                  Interessante sarebbe invece chiedere cosa succede, a parità di rapporto finale (calcolato matematicamente dividendo il numero dei denti corona/pignone), intervenire sul pignone o sulla corona
                  Last edited by frankikili; 17-07-07, 08:19.

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                    #39
                    Originally posted by elio View Post



                    effettivi a limitatore 12.500 di prima con 17:43 sono circa 146km/h, l'errore percentuale dello strumento dovrebbe essere il 7%

                    magari eri in seconda, effettivi sempre a limitatore sono 182
                    Sul sito pero` c'e` fino al K6. La mia sale fino a piu` di 14.000 giri indicati. Poi potrei comunque essermi sbagliato, non e` che ho tirato la prima a limitatore a cuor leggero, anzi, mi piangeva proprio a sentirla urlare a quel modo!


                    Originally posted by frankikili View Post
                    Io mi chiedo una cosa:

                    come fate a dire che ? troppo corta o troppo lunga, che un dente equivale ad X di corona cos? alla leggera???

                    Esiste una semplice formula che permette di calcolare il tutto e le singole velocit? nelle singole marce senza considerare che dipende dal proprio passo, stile di guida e circuito......tipo quello indicato da Elio.

                    Spesso si usano cinque marce; spesso si arriva a limitatore per qualche secondo..............ma il tutto ? avere la marcia giusta nel guidato, in uscita e percorrenza di curva dove serve il motore al giusto regime per tirarvi fuori dalle curve.

                    Premesso questo al 99% tutte le sportive nascono con rapporti lunghi. Aggiungete che il 90% in pista usa gomme con spalla pi? alta che allungano ulteriormente.

                    ...............e scadiamo in discorsi da bar

                    Interessante sarebbe invece chiedere cosa succede, a parit? di rapporto finale (calcolato matematicamente dividendo il numero dei denti corona/pignone), intervenire sul pignone o sulla corona
                    Discorso molto interessante, io non ho le conoscenze per dire la mia, pero` mi piacerebbe sentire qualche parere autorevole.... Io dico che ho la moto troppo lunga perche`, per esempio, volendo, a vallelunga potevo fare il tornantino e la esse successiva, senza mai togliere la prima!!!!

                    Niko

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                      #40
                      Se è il tornantino il tuo problema fai li il rapporto.

                      Un dente di pignone almeno e vedi se poi hai il rapporto giusto per la esse successiva e la Roma

                      Ritengo comunque necessario anche intervenire sulla corona se vuoi girare bene a Vallelunga.

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                        #41
                        Originally posted by frankikili View Post
                        Se ? il tornantino il tuo problema fai li il rapporto.

                        Un dente di pignone almeno e vedi se poi hai il rapporto giusto per la esse successiva e la Roma

                        Ritengo comunque necessario anche intervenire sulla corona se vuoi girare bene a Vallelunga.
                        Io giro principalmente in strada, ogni tanto vado a valle o a magione, ma mi curo solo di divertirmi senza troppe pipp@ mentali , pensa che non mi faccio neanche prendere i tempi per non rischiare di farmi prendere la mano! Non mi interessa di essere piu` veloce di tizio, mi interessa solo uscire dai box con 32 denti all' aria ... e di solito mi riesce....
                        Potrei lasciare la moto originalissima ed essere strafelice comunque, ma, da buon motociclista, se non smanetto non sono contento....

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                          #42
                          E' la mia stessa filosofia da quando ho capito che, anche uccidendomi, un pilota medio-veloce mi dava 10 secondi a giro.

                          Per? il gusto di "sapere come funzionano le cose" e riuscire a migliorarle ? enorme.

                          Visto che vuoi divertirti e non credo voglia battere i record di velocit? sulle autostrade........................ accorcia senza problemi. Quelle poche volte che andrai in pista eviterai di usare la prima marcia (in pochi sanno usarla) e nelle curve per strada ti divertirai.

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                            #43
                            Originally posted by frankikili View Post
                            E' la mia stessa filosofia da quando ho capito che, anche uccidendomi, un pilota medio-veloce mi dava 10 secondi a giro.

                            Per? il gusto di "sapere come funzionano le cose" e riuscire a migliorarle ? enorme.

                            Visto che vuoi divertirti e non credo voglia battere i record di velocit? sulle autostrade........................ accorcia senza problemi. Quelle poche volte che andrai in pista eviterai di usare la prima marcia (in pochi sanno usarla) e nelle curve per strada ti divertirai.
                            STRADACCORDISSIMO!

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                              #44
                              Originally posted by frankikili View Post
                              E' la mia stessa filosofia da quando ho capito che, anche uccidendomi, un pilota medio-veloce mi dava molto pi? di 10 secondi a giro.

                              Per? il gusto di "sapere come funzionano le cose" e riuscire a migliorarle ? enorme.

                              Visto che vuoi divertirti e non credo voglia battere i record di velocit? sulle autostrade........................ accorcia senza problemi. Quelle poche volte che andrai in pista eviterai di usare la prima marcia (in pochi sanno usarla) e nelle curve per strada ti divertirai.
                              per la precisione

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                                #45
                                Originally posted by NikoNik View Post
                                Io giro principalmente in strada, ogni tanto vado a valle o a magione, ma mi curo solo di divertirmi senza troppe pipp@ mentali , pensa che non mi faccio neanche prendere i tempi per non rischiare di farmi prendere la mano! Non mi interessa di essere piu` veloce di tizio, mi interessa solo uscire dai box con 32 denti all' aria ... e di solito mi riesce....
                                Potrei lasciare la moto originalissima ed essere strafelice comunque, ma, da buon motociclista, se non smanetto non sono contento....

                                Quoto alla grande,amo la moto a 360? e lascio i piloti della domenica alle loro problematike..Basti pensare ai tempi ke fanno i tester delle varie riviste con moto praticamente di serie per mettersi l'anima e il portafogli in pace..Come dice il vekkio Franki ? bello avere la moto a punto e sapere come lavora ogni componente,Il resto lo f? il manico..Io nn credo di esserlo ma nn sono nemmeno fermo e sinceramente nn ho avuto molte occasioni per "coltivare" la cosa..Ma nn ho fretta! a me la moto basta "sfiorarla" per divertirmi come un bambino..Ora finisco il rodaggio e vado a provare la belvetta in pista cos? com'?..tutta originale..giusto per capirla e poi si v? per step

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