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Freni K1 ... che parto ... CONSIGLI?

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    #31
    Originally posted by HSG View Post
    Eviterei di tornire i dischi assolutamente, il trattamento termico va a farsi benedire di consguenza sarebbe necessario ristabilire planarit? e trattamento superficiale.
    Molto meglio sostituire le pinze con una staffa che permetta di accogliere il disco "intero".
    la tornitura per questo tipo di adattamento avviene sul diametro esterno, ossia su una superficie che non lavora nei dischi freno, senza toccare le facce quindi senza intaccare la planarit?....
    perch? la sconsigli?

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      #32
      Originally posted by staccatore View Post
      la tornitura per questo tipo di adattamento avviene sul diametro esterno, ossia su una superficie che non lavora nei dischi freno, senza toccare le facce quindi senza intaccare la planarit?....
      perch? la sconsigli?

      Perch? il differenziale di temperatura che si viene a creare nella zona di lavorazione non ? consono al trattamento termico gi? esistente sul disco. Se rifacessi plnarit? e trattamento sarebbe un altro discorso, ma cos? il materiale subisce uno stress non usuale.

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        #33
        Originally posted by HSG View Post
        Perch? il differenziale di temperatura che si viene a creare nella zona di lavorazione non ? consono al trattamento termico gi? esistente sul disco. Se rifacessi plnarit? e trattamento sarebbe un altro discorso, ma cos? il materiale subisce uno stress non usuale.
        Ma se lubrifichi con emulsione mentre tagli credi ci siano cmq problemi?
        I dischi, talaltro hanno una specie di canalino in centro profondo un mm mi sembra quindi dovresti rimuovere 1,5 mm alla volta, credi che con un buon utensile e la velocit? corretta fai danni???

        NON ho in perventivo anche dei dischi ... :-)

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          #34
          Originally posted by Tdmax View Post
          Ma se lubrifichi con emulsione mentre tagli credi ci siano cmq problemi?
          I dischi, talaltro hanno una specie di canalino in centro profondo un mm mi sembra quindi dovresti rimuovere 1,5 mm alla volta, credi che con un buon utensile e la velocit? corretta fai danni???

          NON ho in perventivo anche dei dischi ... :-)
          Il taglio deve essere effettuato prima. A disco definito il passaggio dell'utensile crea anche frammentazione della zona di taglio che non sarebbe proprio un toccasana. Inoltre la riproduzione della scanalatura per le migliorie di raffreddamento (si aumenta la zona di contatto con l'aria producendo l'intaglio), verrebbe a mancare, la soluzione dell'intaglio ? discutibile, per? la definizione iniziale del disco ? quella di conseguenza lascerei tutto com'?.

          Quasi sicuramente il disco subirebbe una distorsione dopo i primi cicli di riscaldamento/raffreddamento (pi? facilmente in pista) dato che la zona pi? vicina alla fascia di lavoro dell'utensile potrebbe aver determinato una variazione della propriet? del metallo trattato termicamente.

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            #35
            non vorrei entrare troppo nello specifico ma ormai le rettifiche sugli alberi cementati (dove non è previsto l'utilizzo dei paraoli) si fanno di tornio....
            in più lavorando con emulsione, basse velocità di taglio e inserti ceramici non si sviluppano temperature tali da 'stemprare' la superficie esterna dei dischi...
            tieni conto che all'effettivo si elimina solo lo smusso quindi un'asportazione di appena un 1mm sul raggio... poi magari si eliminano le bave con una passata di tela
            sulla mia (che utilizzo solo in pista) l'ho fatto 2 anni fa e i dischi hanno iniziato a vibrare solo ora che ho messo le DID e la pompa radiale... credo che in queste condizioni si sarebbero stortati anche se non torniti...

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              #36
              insomma alla fine che si fa?
              che dischi servirebbero?
              da 318?
              e dove li trovo?
              i breaking sono un po' piu piccoli?

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                #37
                Io ho fresato le pinze...Dremel lima e un pò di pazienza...se vuoi ho la modifica salvata in un file .pdf

                Io ho messo le pinze di un VTR 1000 F e vanno benone, l'adattabilità vale per i CBR F, Sport, 600RR, 924, 954, VTR 1000 R e F, RC45...in rete ne trovi a palate a prezzi abbordabilissimi!
                Last edited by alem74; 11-07-07, 12:24.

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                  #38
                  Anche io eviterei di toccare i dischi, ma solo perch? non amo le modifiche irreversibili.

                  Meglio un adattatore (oppure una leggera fresata alle pinze) cos? se si vuole smontare tutto il tutto ? rivendibile senza problemi.

                  Valli a rivendere poi 2 dischi torniti!

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                    #39
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Io ho fresato le pinze...Dremel lima e un p? di pazienza...se vuoi ho la modifica salvata in un file .pdf

                    Io ho messo le pinze di un VTR 1000 F e vanno benone, l'adattabilit? vale per i CBR F, Sport, 600RR, 924, 954, VTR 1000 R e F, RC45...in rete ne trovi a palate a prezzi abbordabilissimi!
                    se me lo mandi mi fai un gran favore!!
                    ti mando la mail in Mp
                    grazie!

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                      #40
                      Originally posted by Tdmax View Post
                      se me lo mandi mi fai un gran favore!!
                      ti mando la mail in Mp
                      grazie!
                      Mandalo anche a me per piacere val?!

                      La mia mail in mp!

                      Grazie!!!

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                        #41
                        Originally posted by staccatore View Post
                        non vorrei entrare troppo nello specifico ma ormai le rettifiche sugli alberi cementati (dove non ? previsto l'utilizzo dei paraoli) si fanno di tornio....
                        in pi? lavorando con emulsione, basse velocit? di taglio e inserti ceramici non si sviluppano temperature tali da 'stemprare' la superficie esterna dei dischi...
                        tieni conto che all'effettivo si elimina solo lo smusso quindi un'asportazione di appena un 1mm sul raggio... poi magari si eliminano le bave con una passata di tela
                        sulla mia (che utilizzo solo in pista) l'ho fatto 2 anni fa e i dischi hanno iniziato a vibrare solo ora che ho messo le DID e la pompa radiale... credo che in queste condizioni si sarebbero stortati anche se non torniti...
                        Credo che la cementazione abbia un comportamento differente sulla lavorazione finale, mentre il trattamento termico specifico per i dischi (poi con quel tipo di acciai) subisca un maggior stress.
                        Comunque, a parte le lavorazioni meccaniche, non sarebbe pi? semplice prevedere un distanziale?
                        Modifica reversibile e, tutto sommato, poca spesa.

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                          #42
                          io l'ho intesa come modifica irreversibile, infatti ho anche venduto le pinze originali recuperando totalmente il costo delle Nissin... e poi gli accrocchi con distanziali non mi piacciono oltre ad aumentare le trosioni di tutto l'insieme.

                          Comunque sono scelte personali, io per le mie esigenze ho preferito così e mi sento di consigliarlo perchè mi sono trovato bene, altre soluzioni sono sicuramente valide ma avranno anche loro dei punti di svantaggio.

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                            #43
                            Originally posted by lucagsxr View Post
                            secondo me no!....Fai delle prove passo passo cambiando le cose una alla volta fino a lasciare le pinze per ultimo e ti regoli sul da fare come ho fatto io! ...per ora a me cos? va molto meglio considerando che prima potevi pure stroncare la leva del freno ma tanto frenava sempre poco!
                            guarda spero che ? come dici tu, lo spero moltissimo,cosi' la prox volta che prendo la moto sta stronza frener?.se non dovesse farlo, cambiero' le pinze,ma spero di no

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                              #44
                              Originally posted by staccatore View Post
                              io l'ho intesa come modifica irreversibile, infatti ho anche venduto le pinze originali recuperando totalmente il costo delle Nissin... e poi gli accrocchi con distanziali non mi piacciono oltre ad aumentare le trosioni di tutto l'insieme.

                              Comunque sono scelte personali, io per le mie esigenze ho preferito cos? e mi sento di consigliarlo perch? mi sono trovato bene, altre soluzioni sono sicuramente valide ma avranno anche loro dei punti di svantaggio.
                              No no tu hai fatto benissimo... una fresatina alle pinze e via.
                              Sono sempre rivendibili, mica le hai rovinate. In molti hanno fatto come te, e se io avessi avuto quel piedino sulla mia moto avrei sicuramente fatto lo stesso.
                              Purtroppo per? la mia aveva il piedino per pinze con interasse da 90mm, quindi avevo poca scelta.

                              Posto un link utilissimo.


                              La mia montava le Toskifo a 4 pistoncini (da 90mm), quelle a 6 andavano pure peggio, quindi niente... rimanevano solo le Nissin (sempre da 90mm) ma immaginatevi le difficolt? per reperirle e il costo.
                              Con le Brembo spesi 150 euro e andavano benissimo lo stesso... poi se avessi voluto avrei potuto montare anche le triple bridge (come ha fatto il ragazzo al quale ho venduto le flange)




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                                #45
                                Originally posted by motorman View Post
                                No no tu hai fatto benissimo... una fresatina alle pinze e via.
                                Sono sempre rivendibili, mica le hai rovinate. In molti hanno fatto come te, e se io avessi avuto quel piedino sulla mia moto avrei sicuramente fatto lo stesso.
                                Purtroppo per? la mia aveva il piedino per pinze con interasse da 90mm, quindi avevo poca scelta.

                                Posto un link utilissimo.


                                La mia montava le Toskifo a 4 pistoncini (da 90mm), quelle a 6 andavano pure peggio, quindi niente... rimanevano solo le Nissin (sempre da 90mm) ma immaginatevi le difficolt? per reperirle e il costo.
                                Con le Brembo spesi 150 euro e andavano benissimo lo stesso... poi se avessi voluto avrei potuto montare anche le triple bridge (come ha fatto il ragazzo al quale ho venduto le flange)




                                la tua soluzione da troppo nell'occhio ... NUN SE PO :-)

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