Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GSX-R 1000 K7: Geometrie e sospensioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Super Duke View Post
    Cio???
    Scusa , non avevo notato di dove fossi...Era una battuta...per il Nord e il Nord-Est...

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Facciamo la FantaMona...Chi la spunta,se la fa...
      Affare fatto

Comment

• Font Size
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Scusa , non avevo notato di dove fossi...Era una battuta...per il Nord e il Nord-Est...

Mon@ dovrebbe significare "scemo", "chi la spunta se la fa"!questa non l'ho capita

Apprposito, visto che un mono costa quanto un calciatore, possiamo utilizzare gli standard del calcio

Comment

• Font Size
          Originally posted by chef View Post
          mi sembra un discorso diverso... si parla di quando avviene la massima escursione del mono non di come agire per limitarla... cmq aspetto con ansia l' intervento dei due BOSS
          Chef se la limito pu? essere che diventi inferiore di un'altra ... ed utilizzando la Compressione io ho meno escursione sulle curve + lente, e maggiore sulle veloci dove la Forza Centrifuga ? maggiore ... semplice

Se poi in una curva lenta trova un'avvallamento, questo ? un'altro discorso ... se il Pilota taglia la curva (sporco) al posto di girarla (pulito) ? sempre un'altro discorso....

PS: Cobra ... sinceramente noto un po' + di tecnica nelle tue risposte ... ti pregherei solo di non interporre sempre nei tuoi post una frase in cui prendi in causa la mia Ignoranza ... perdi credibilit? tra le persone con cervello e mi fai un complimento ... quando la pensiamo uguale mi faccio delle domande tipo: "avr? mica sbagliato qualcosa?"

Comment

• Font Size
            Forse non mi sono spiegato: io volevo dire che, a parit? di freno idraulico e di tutte le altre regolazioni e stili di guida, il mono ha pi? escursione quando accelero fuori da una curva lenta rispetto alla percorrenza di una curva veloce. Se ho sbagliato amen, in fin dei conti sono qui per imparare... e un' aquisizione dati non l' ho mai vista

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              PS: Cobra ... sinceramente noto un po' + di tecnica nelle tue risposte ... ti pregherei solo di non interporre sempre nei tuoi post una frase in cui prendi in causa la mia Ignoranza ... perdi credibilit? tra le persone con cervello e mi fai un complimento ... quando la pensiamo uguale mi faccio delle domande tipo: "avr? mica sbagliato qualcosa?"
              Io devo far bella figura non perche' sono simpatico, ma perche' quello che dico ha un valore tecnico vero...se poi non sono simpatico a tutti pace...ma chi mi conosce sa chi sono e come sono....
              Secondo io non prendo in considerazione la tua ignoranza, ma solo il fatto che tu dici sempre che le sensazioni vengono prima di qualsiasi dato tecnico (parole tue testuali). E io ti ho dimostrato che non e' sempre cosi'...le sensazioni di come lavora un mono, a volte vengono falsate da mille altri fattori, e solo il dato tecnico mi dice come la verit?....quindi hai sbagliato nel dire che il mono ha la massima escursione nei curvoni veloci...e se avessi letto un dato tecnico vero non lo avresti scritto. Tutto qui.

Ciao

Comment

• Font Size
                Originally posted by chef View Post
                Forse non mi sono spiegato: io volevo dire che, a parit? di freno idraulico e di tutte le altre regolazioni e stili di guida, il mono ha pi? escursione quando accelero fuori da una curva lenta rispetto alla percorrenza di una curva veloce. (
                Quello e' uno dei casi di max escursione...bravo !!

Comment

• Font Size
                  e gli altri casi quali sono?

Comment

• Font Size
                    Aspettiamo Mr.Molla !!!! ..poi vediamo....

Intanto ecco il grafico di quello che hai appena detto : linea rossa lavoro mono, linea azzurra gas....

se noti hai un massimo affondamento giusto nel momento in cui prendi in mano il gas da una variantina o curva lenta....inoltre man mano che la velocita' aumenta e lo deduco dal gas che si spalanca, il mono lavora con sempre meno escursione.....il grafico e' di un pilota MOLTO noto....
                    Spero di essermi spiegato a cosa servono i DATI TECNICI e non solo le sensazioni....io so' per certo e sempre come lavora un mono...certo che non tutti hanno l'acquisizione dati sulla moto, ma dopo INNUMEREVOLI prove analizzate il bagaglio a disposizione di dati consente di dare consigli molto mirati anche a chi non ha ha disposizione uno strumento....
                    Non voglio risultare arrogante o altro, ma quello che dico ha sempre una base di dati CERTI sempre, e quando contraddico non lo faccio perche' MR.Molla mi e' antipatico, anzi e' molto cordiale come persona, ma la cordialita' e' una cosa, la tecnica e' un'altra !!!
                    Ciao
                    Last edited by Cobra; 05-07-07, 15:43.

Comment

• Font Size
                      Bello sto Grafico ... lo sai che ci creo un topic ?!? .... se non ci fossi bisognerebbe inventarti

Vediamo un po cosa si legge ....
                      Intanto la max escursione dovrebbe essere, pi? o meno in alto alla foto ... ma ti sei dimenticato la scala della Corsa del Mono ... quella verticale ...

Cos? per cos?, arriva si e no al 60% della corsa .... il restante 40 non serve?

Poi vedo pi? che uno schiacciamento reale ? una perdita di aderenza, poco controllata dall'estensione, e delle piccole indecisioni nell'apertura del GAS ... ma il Pilota ? Noto quindi ovviamente tiene sempre aperto, se capitasse ad uno di noi chiuderebbe il Gas mettendo ancora pi? in crisi le sospensioni (poco controllate) ...

Forse e dico "Son Sicuro" uno normale non avrebbe neppure le "supergomme" del Noto Pilota ... quindi direi che se non una scivolata, un bello spavento se lo piglierebbe ....

Infine paragonando il grafico a quelli visti nei test Rally (Citroen World Champion) direi pure che la gomma posteriore ha poca pressione di gonfiaggio .... e qui arrivaci ....

Se per te questa ? la perfezione ... non ci capiamo proprio .... se invece c'? stato un problema .... allora la massima escursione ? quando piglio un cordolo !!!

PS: Chef ... la lezione sull'idraulica ? iniziata ... ? una bella discussione per partire .... fammi la domanda li che qui ? OT

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Cobra View Post
                        Quello e' uno dei casi di max escursione...bravo !!
                        Uffa l'avevo detto io prima...!!!

Comment

• Font Size
                          Mr. Molla secondo me tu bevi troppo alcool !!!! (simpaticamente parlando )

A- quanto e' la corsa dle mono per dire che lavora al 60 % ?? non sai nemmeno che mono ha su
                          B- l' indecisione potrebbe essere stato un errore, un dislivello etc....(e' un grafico di alche anno fa)
                          C- io non ho detto che e' la perfezione...ho solo postato un grafico che spiega qua'e' uno dei punti di max escursione del mono
                          dato che TU HAI DETTO CHE LA MAX ESCURSIONE E' NEI CURVONI VELOCI e NON E' VERO!!!
                          D- I mono secondo te lavorano con una corsa di 80 mm(quello che vedi e' a 37 mm)?? Io scommetto che BAYLISS non lo fa lavorare piu' di 40/45 mm in condizioni normali
                          Hai voluto fare una lettura tutta tua che non esiste (secondo me hai letto topolino).......vuoi farti vedere bello...ma in pochi ahime possono capire che hai detto fregnacce.....ma dai su

Guarda io ci ho riprovato, ma lascio perdere....la guerra contro i mulini a vento non la faccio...anzi rischio pure (non volendo !!) di insegnarti !!!!
                          Last edited by Cobra; 06-07-07, 06:56.

Comment

• Font Size
                            Cobra vedo che non leggi quello che scrivo ? prima ti ho gentilmente chiesto se potevi finirla di darmi dell?Incompetente ? alcool, topolini etc etc etc, siamo entrambi simpatici, ma su questi temi rimaniamo sul tecnico, TACK !

Secondo ho scritto che non hai messo la scala dei Valori di Corsa ?quella Verticale?, quindi ?

Terzo se il Noto Pilota ? Bayliss (o Bailyss?), di lui NON avremo mai ne Manico ne tantomeno la Moto ? E? come se mi fai vedere le sospensioni di Fisichella per dirmi che la Renault Megane Sport ha un?assetto perfetto ?..
                            Solitamente in un Grafico il max e il min si tende ad espanderli il pi? possibile, ? se guardi la foto il Max ? ca. al 60% rispetto all?altezza del Grafico ? ma potrei anche pensare che ? al 40% visto che l?Acceleratore va fuori Scala !!! o NO ???

Altra cosa, la corsa del Mono ? importante, ma ancora pi? importante quella reale della Ruota Posteriore ? quindi, preferirei vedere sul grafico quest?ultima ? i 37mm di corsa normali o diciamo 45 a Pacco del Mono corrisponderanno a ca. 100mm di corsa della ruota, questo dato vale per ogni Moto a prescindere dal leveraggio (+o- 10mm) ?. La corsa del mono vale solo per quella moto ?. Diciamo quindi che se mostro un Grafico Didattico sarebbe pi? giusto utilizzare la corsa della Ruota, a cui mi sono riferito ?

Ma ho sbagliato TUTTO, perch?, per le ragioni di cui sopra, non avevo considerato ?reale? sul Mono il dato di Corsa 37,2mm, ora che ? chiarito ? rettifico, OK ?. :
                            Mumble, Mumble ? allora ?. Intanto dici che Bailyss arriva anche a 40/45mm, io direi che i 2 Picchi ad identica altezza ? possono corrispondere a 2 colpi di pari intensit? ? invero molto difficile ? direi che abbiamo Tamponato ed ? li che si ferma quindi Pakko !!!
                            O cmq un problema vista la Forte indecisione con l?Acceleratore ? (o un Topolino gli ha tagliato la strada? )
                            Altra cosa allucinante ? che in pochi istanti la Moto ? passata da Estesa, quasi Pakko, completamente estesa, Pakko, estesa a met? con movimento, Pakko, quasi completamente estesa, un po ondeggiande ?. F.I.G.A. ci credo che ? un marziano, lui nel frattempo il Gas ? in una maniera o nell?altra ? l?ha dato tutto ? noi ci saremmo fermati a pregare la MadonnadelCarmine !!!

Ma ve la Tirate per un Grafico cos? ??? io lo nasconderei ?. Se 37,2mm fosse stata ?Escursione Ruota? sarebbero stati poco + che movimenti, ma visto che ? il Pakko o quasi ? aiutoooo! E poi ?Si ? appena presi in mano il Gas 10%? vedo solo delle Grosse INDECISIONI e se lui ? indeciso, in questo Forum saremmo tutti ben Decisi ? a Tenerlo CHIUSO !!!

Infine ribadisco che qualche punto in pi? di Pressione al Pneumatico risolverebbe un po? di problemi ?.

Ora per? lo rileggo con altri occhi ?.: Noo, ma va? ? il Grafico di Bayliss ? ? Figata ! ? guarda come apre il gas (cos? guardo in alto e non i basso dove ci sono i problemi) ?.
                            E quando avr? indecisioni ad aprire, penser? ?: ?Tutto a posto, gli stessi guai di Bayliss ? gli do troppo Gas, wow?

La Parte Morbida delle Iperprogressive serve proprio a togliere l?Indecisione quando ?Si ? Appena PRESO in mano il Gas? !!! e per poter utilizzare carcasse Rigide o Pneumatici Gonfi ?.. la parte finale Rigida a NON andare a Pakko ? mentre la parte centrale ?media? ad essere simili alla Lineare Giusta ?.

Poi c'? chi va in moto guardando Grafici e Dati ... e chi ... guardando la Strada !!!

Comment

• Font Size
                              Come fai a vedere la corsa della ruota..metti un potenziometro tra il perno ruota e dove !!!??? quando passi in officina poi me lo spieghi eh !!! meglio che la pianti qua di fare il tecnico motoGP....
                              Tu lo sai quanti mm di corsa ha un mono ?? a quante pare NO....o gli Hyperpro hanno la corsa di una forka ??
                              Visto che poi non lo vuoi capire, ho postato questo grafico solo per smentire la tua str....ata nel dire che un mono ha la massima escursione nelle curve veloci...perche' non mi dici nulla su sta frase ?? parla delle molle progressive e lascia perdere il resto...segui il mio consiglio !!!

Buona giornata caro
                              Last edited by Cobra; 06-07-07, 12:18.

Comment

• Font Size
                                P.S. ti spiego come bisogna leggere quel grafico, che equivale a 50 metri....
                                il piltoa li' ha dato gas per uscire, e la gomma ha perso per un'istante grip (ecco perche' i due picchi). Siccome il pilota lo ha girato tutto il gas, il mono ha cominciato a dare delle pompate (colpa della gomma che a fine gara potrebbe anche cedere un po'- cosa c'entra gonfia o sgonfia, stai attento che adesso ai tecnici pirelli sei tu che gli devi dire a quanto devono gonfiare le gomme-), quindi e' una condizione di fine gara ma non anomala...e' una normale condizione; man mano che la velocita' aumenta il lavoro del mono diventa sempre piu' regolare e diminuisce il suo interventoi (al contrario di quello che hai detto tu che nei curvoni il mono ha la sua max escursione). il grafico oltretutto e' un'immaginetta picoola rispetto a tutto il grafico, solo per esempio....e oltretutto il mono non era nemmeno un'ohlins !!!

QUESTO GRAFICO SERVE SOLO A FAR CAPIRE CHE NELLE CURVE VELOCI IL MONO NON HA LA MAX ESTENSIONE...magari cosi' capisci perche' ho postato questo grafico..e poi per un grafico c'e' da tirarsela se ti inondo di grafici che fai mi dici che sono un bullo !!!
                                Last edited by Cobra; 06-07-07, 12:36.

Comment

X
                                Working...
                                X