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GSX-R 1000 K7: Geometrie e sospensioni

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    #46
    Originally posted by HSG View Post
    Per il K7 originale senza voler modificare pi? di tanto potresti provare con un disco singolo di spessorazione mono e -1 giro di molla liberando l'idraulica in estensione, in questo caso diventa importante alzare il posto guida (sella) piuttosto che variare troppo l'interasse del mono altrimenti perdi parte della progressivit? iniziale del leveraggio anche perch? per la prima volta la molla del mono Suzuki ? piuttosto alta di K.
    La forcella lasciala sfilata standard a livello geometria, potresti sostituire solo le molle di serie progressive con altre lineari e l'olio con uno buono partendo da un 10W.
    Ti consiglierei il pignone -1 (con gomme di produzione derivate stradali) almeno la moto amplifica il tiro catena al richiamo del gas ed esce pi? stretta dalle curve. Con Dunlop 195/70 o 195/65 post. anche +1 corona, ti consiglierei l'accoppiata con il 125/80 anteriore.

    Se proprio volessi togliere l'AMS elettronico potresti ponticellare con una resistenza di pari carico il connettore e montarne uno regolabile almeno la rendi meno ferma (con il rapporto corto la lettura maggiore della velocit? ferma maggiormente lo sterzo) in Biondetti.





    Di quelli che hai scritto ne vanno bene 2 e 1/2.
    Wow!!! ma sei l'allievo o il maestro??? COMPLIMENTI

    Conosci cosi bene il k7 che se ti dico che sto per mangiare anguria prima di salire in moto mi diresti che per farla scorrere in curva dovrei mangiare prosciutto e melone, solo cosi eviterei i fastidiosi sbacchettamenti a 11740 giri

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      #47
      Duke, HSG anche se non e' un tecnico delle sospensioni, e' una persona MOLTO preparata che merita di essere ascoltata in ogni cosa che dice....
      anche se a volte forse e' un filo troppo compicato !!!

      Ciao HSG , tutto bene ??

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        #48
        Originally posted by HSG View Post
        Per il K7 originale senza voler modificare pi? di tanto potresti provare con un disco singolo di spessorazione mono e -1 giro di molla liberando l'idraulica in estensione, in questo caso diventa importante alzare il posto guida (sella) piuttosto che variare troppo l'interasse del mono altrimenti perdi parte della progressivit? iniziale del leveraggio anche perch? per la prima volta la molla del mono Suzuki ? piuttosto alta di K.
        La forcella lasciala sfilata standard a livello geometria, potresti sostituire solo le molle di serie progressive con altre lineari e l'olio con uno buono partendo da un 10W.
        Ti consiglierei il pignone -1 (con gomme di produzione derivate stradali) almeno la moto amplifica il tiro catena al richiamo del gas ed esce pi? stretta dalle curve. Con Dunlop 195/70 o 195/65 post. anche +1 corona, ti consiglierei l'accoppiata con il 125/80 anteriore.

        Se proprio volessi togliere l'AMS elettronico potresti ponticellare con una resistenza di pari carico il connettore e montarne uno regolabile almeno la rendi meno ferma (con il rapporto corto la lettura maggiore della velocit? ferma maggiormente lo sterzo) in Biondetti.





        Di quelli che hai scritto ne vanno bene 2 e 1/2.
        Ti ringrazio delle info, che completano quelle gi? datemi da Mr. Molla.

        Circa le gomme, non ho un passo che mi permette scelte cos? estreme di gommatura. Giro al Mugello, con la moto di serie, in 2:11 (tanto per dare un'idea) con un prevedibile, possibile, 2:09 con la moto senza specchietti e carene originali e con almeno un paio di pedane pi? alte (molto limitanti quelle di serie).

        Per la qualit? degli ammo non ho competenza per valutare il dettaglio di ciascuno, ma ribadendo il concetto iniziale (amatore lento) con tutta probabilit?, montando a rotazione i diversi ammortizzatori, non avrei sensibilit? e capacit? per aprezzare migliorie-diferenze.
        E sostanzialmente, a parit? di configurazione di assetto, girerei pressapoco negli stessi tempi. Cio? per me (e chi gira come me se non peggio) sono tutti buoni uguali.

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          #49
          Originally posted by Cobra View Post
          Duke, HSG anche se non e' un tecnico delle sospensioni, e' una persona MOLTO preparata che merita di essere ascoltata in ogni cosa che dice....
          anche se a volte forse e' un filo troppo compicato !!!

          Ciao HSG , tutto bene ??

          Non volevo sfottere nessuno Fede, era solo un modo scemo per fargli i complimenti.
          Io ci sguazzo in queste discussioni; ci auitano a crescere.

          Grazie alle Perle di Mr. Molla, le tue e di qualcun'altro ho ridato il sorriso ad un amico col monster che aveva una biscia al posto della moto

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            #50
            Originally posted by Cobra View Post
            Duke, HSG anche se non e' un tecnico delle sospensioni, e' una persona MOLTO preparata che merita di essere ascoltata in ogni cosa che dice....
            anche se a volte forse e' un filo troppo compicato !!!

            Ciao HSG , tutto bene ??
            Certe volte mi rileggo e non capisco effettivamente.....

            Tutto bene.

            Chiaramente la modifica era esclusivamente per non spendere, ho riprovato il K7 con mono sostituito, cartuccia completa alla forcella e AMS e la musica cambia decisamente, ma tu gi? sai.

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              #51
              Originally posted by Super Duke View Post
              Wow!!! ma sei l'allievo o il maestro??? COMPLIMENTI

              Conosci cosi bene il k7 che se ti dico che sto per mangiare anguria prima di salire in moto mi diresti che per farla scorrere in curva dovrei mangiare prosciutto e melone, solo cosi eviterei i fastidiosi sbacchettamenti a 11740 giri
              Magari per il K7 non arrivo a tanto, ma se vuoi un esame dei vecchi Suzuki 1100 anni 80-90 magari ci possiamo pensare......

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                #52
                Originally posted by Ultrone View Post
                .....Per la qualit? degli ammo non ho competenza per valutare il dettaglio di ciascuno, ma ribadendo il concetto iniziale (amatore lento) con tutta probabilit?, montando a rotazione i diversi ammortizzatori, non avrei sensibilit? e capacit? per aprezzare migliorie-diferenze.
                E sostanzialmente, a parit? di configurazione di assetto, girerei pressapoco negli stessi tempi. Cio? per me (e chi gira come me se non peggio) sono tutti buoni uguali.
                Qui ti sbagli .... le sensazioni del proprio Kulo, per i normali motociclisti e anche veloci ... sono molto + importanti di qualsiasi dato tecnico ....

                Le differenze ci sono e Notevoli, magari il tempo in pista ? simile, ma una Sospensione pu? farti sembrare di andare a spasso, con un'altra sudi 7 tute !!! ....
                Ti riporto l'esempio di Joska, che si ? presentato come "tranquillo utente della Moto" ... aveva un Bitubo e solo la sostituzione della Molla gli ha cambiato la vita ...
                Il mio giudizio al lavoro ? stato: "Bah, pensavo che Bitubo funzionasse peggio con la Hyper" ... il che vuol dire, che con tutto il Mono le differenze sarebbero state superiori ....
                Ma pensa anche alla differenza che ha riscontrato Mikiff tra Ohlins e Matris, da quello che si lamentava passare ad un Mono + Docile e Stradale ha fatto la differenza ... quando si degner? di provare Hyper ne trover? un'altra !!!

                D'altra parte puoi aver ragione un Mono X con molla K90 sar? molto simile ad un Mono Y con stessa molla e Precarico ... le differenze le far? solo l'Idraulica, pi? difficile da "Sentire" ... ma cmq alcune Marche hanno differenze Sostanziali di Taratura, che ovviamente cambiano anche il Feeling...

                In certi casi la differenza ? Abissale e anche un bambino pu? accorgersene, a dispetto di ci? che si possa pensare .... addirittura alcune volte, la differenza tra due Marche ? superiore a quella tra "X" e l'originale ....

                Cmq, mettete un bel paio di Dunlop GP, provate 2 o 3 Mono e potrete scrivere un libro sulle differenze .... se invece usate Pirezeler Sgonfie il pi? DURO sar? il migliore, ma la Moto andr? sempre male....

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                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Qui ti sbagli .... le sensazioni del proprio Kulo, per i normali motociclisti e anche veloci ... sono molto + importanti di qualsiasi dato tecnico .......

                  Questo e' vero solo quando non si sanno leggere i dati tecnici...I dati tecnici sono ASSOLUTAMENTE fondamentali per lo svilippo di un prodotto, e per migliorarne le caratteristiche (qualora ce ne fosse bisogna) in modo molto approfondito....soprattutto oggi che i mono di qualsiasi marca non basta tastarli a mano...a mano si tastano solo per vedere se funzionano ...ma non come funzionano....le sensazioni sono una cosa che puo' essere interpretata. il dato tecnico e' certezza...certo e? che per leggere ed analizzare il dato tecnico bisogna studiare..altrimenti picche !!! Poi puo' piacere un prodotto a dispetto di un'altro, e qui il fattore umano la fa da padrona, ma il dato tecnico e' matematica INDISCUTIBILE da chiunque !!!

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                    #54
                    Originally posted by Cobra View Post
                    ......ma il dato tecnico e' matematica INDISCUTIBILE da chiunque !!!
                    Ma te le cerchi proprio !!!

                    Originally posted by giors View Post
                    ok,ci rinuncio..praticamente ce l'ho nel cul@!!il meccanico l'ha solo montato,mi ha detto che gli ? arrivato gi? a posto da Andreani..e mi ha ribadito ch? le misure di base sono quelle standard che loro prevedono per il mio modello di moto e che i miei problemi sono tutti di regolazioni "fini" quindi solo sui registri accessibili!.........
                    e non sono entrato in questa discussione solo per piet? !!!

                    I miei dati TECNICI, forse discutibili, gi? dicono che per una R1 la Molla K95 ? TROPPO DURA, se poi viene precaricara secondo matematica indiscutibile 16mm ? una GRAN KAZZATA ... la Moto Scivola e devo fare un Mono non solo + corto dell'originale ma con una contromolla che a parit? di interasse lo terrebbe cmq + basso .... da cui deriva il problema di NON chiudere le Traiettorie ....
                    Per? visto che ? Indiscutibile, non mi preoccupo neppure di misurarlo prima di montarlo, o ancora + importante di misurare la Moto con i giochi Statici prima e dopo ... giusto per vedere cosa cambia, tanto andr? sicuramente bene....

                    Quindi ribadisco le sensazioni sono Fondamentali per qualsiasi Essere Umano (come ho scritto), mentre per i Marziani del Motomondiale/SBK anche i Dati Tecnici hanno la loro importanza, ma sempre inferiore al Kulo di un Valentino Rossi .....

                    PS: Perch? non spieghi al povero Giors, che magari quel mono ? stato sviluppato per le corse dove si usa il 190/55 al posto del /50 da stradale, quindi o aumenta l'interasse o cambia gomma .... mi pare molto pi? semplice che fare mille calcoli "indiscutibili", se poi inizia a scivolare ne "d i s c u t i a m o" o sgonfiamo le gomme ....

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                      #55
                      Il precarico std è 11mm e non 16. Qual' è il calcolo da fare per dire che è 16mm?

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                        #56
                        Infatti il 16 mm da dove lo hai preso che il precarico base sono 11 mm ? Secondo chi sgonfia le gomme ??
                        Tu come fai a sapere le schede base della ohlins con che criterio sono state fatte ?? come fai a sapere dietro una tastiera chi guida come etc...!!! Da una base bisogna partire...i mono che usi tu per pista a te piacciono ma a me potrebbero non piacere....Molla fai il bravo e scrivi serenamente...la cosa che mi rattrista e che nessuno ti puo' dire nulla di contrario a parte qualcuno, perche' in pochi conosco davvero come funzionano questi organi !!! e quando lo faccio io rischio di sembrare troppo aggressivo, ma non ce la faccio a non dire nulla....
                        CMQ siamo OFF TOPIC !!!
                        Last edited by Cobra; 05-07-07, 07:21.

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                          #57
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          ...e con almeno un paio di pedane pi? alte (molto limitanti quelle di serie).
                          compra le piastre di arretramento di ricambio per le pedane valtermoto tipo 3.5
                          montano con le pedane originali ed arretrano e rialzano la posizione

                          gas rapido

                          via i catalizzatori

                          non sfilare la fork dalla posizione originale, se metti le contromolle va anche infilata

                          via l'AMS elettronico, chiude quasi completamente oltre i 150-160km/h e le biondetti non le fai mai... con le dunlop Kr poi il sx dx ? proprio di marmo
                          con un ams regolabile cambia completamente (in genere danno anche la resistenza comunque ? da 12,5 ohm)

                          potrei darti le quote ed i k molla (assolutamente lineari per la pista) ma non avrebbe senso se non hai gli stessi componenti montati (cartucce e mono con relative idrauliche, molle e contromolle)
                          le misure dovr? dartele chi ti vende il pacchetto e la moto, cambiate le sospensioni, ? notevole

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                          • Font Size
                            #58
                            p.s. la k7 ? notevole anche da originale
                            a mio avviso ci? che incide molto sulla resa della moto in pista in configurazione originale ? l'incremento di peso (12kg pi? del k6, fate il pieno ad una moto e ditemi se non cambia dalla riserva), le scelte geometriche (moto pi? precisa e stabile, ma ? pi? semplice rendere rapida una moto nata bene che sistemarne una nata imprecisa ) e l'ams elettronico

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by chef View Post
                              Il precarico std ? 11mm e non 16. Qual' ? il calcolo da fare per dire che ? 16mm?
                              Esattamente quello che hai spiegato a Giors ... cmq magari mi sbaglio, non controllo tutti gli Ohlins x R1, ma quelli che mi sono capitati sotto mano avevano questo precarico ... quando leggo sul Forum c'? questo dato (vedi anche Gioris) ... di pi? non s? ... Ah NO! mi ? anche capitato che al Minimo di Precarico fosse 14mm .... poi se invece lo std ? 11, meglio cos?, sarebbe un po' + umano ....

                              Elio, ma "(assolutamente lineari per la pista)" ... come mai ???
                              A- per tua esperienza personale
                              B- perch? cos? fan quasi tutti
                              C- per Sentito Dire

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                                #60
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Elio, ma "(assolutamente lineari per la pista)" ... come mai ???
                                A- per tua esperienza personale
                                B- perch? cos? fan quasi tutti
                                C- per Sentito Dire
                                C

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