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GSX-R 1000 K7: Geometrie e sospensioni

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    #1

    GSX-R 1000 K7: Geometrie e sospensioni

    Devo sistemare il K7 se no la butto via!

    Ora come ora mi sembra un'Hayabusa confronto al 1000 K6 o all'R1 2005, quindi vorrei mettere mano alle sospensioni.
    Tra l'altro ho proprio provato l'altro ieri la vecchia R1 (2004) di un amico, con forcelle modificate con molle, olio e pompanti Ohlins + mono Ohlins, il tutto configurato dal noto sospensionista Lanci, e devo dire che sono rimasto stupito e molto impressionato dalle capacit? ciclistiche di questa moto cos? allestita. Veloce a prendere la corda e molto stabile sullo sconnesso, nonostante l'evidente durezza del setting.
    Insomma un "duro" che lavora, non il "duro" delle sospensioni di serie del K7, che indurendo il necessario, diventano due manici di scopa immobili!

    Per ora ho alzato il posteriore tramite due rondelle da 3mm, poste tra la forchetta che tiene il mono in alto e il telaio, per un tot di 6mm.
    La moto ? cambiata molto nel comportamento dinamico ma a naso mi sembra che si possa alzare ancora ottenendo ulteriori miglioramenti.

    Ieri ho anche sfilato di 2 mm le forche (abbassato l'avantreno) ma non mi sembra di aver cambiato drasticamente come invece ? accaduto alzando il posteriore.

    Il problema principale sono i cambi di direzione, situazione in cui sembra di avere tra le mani una Harley.

    Probabilmente i 12,6 kg, tra scarichi e catalizzatore, incidono anch'essi nel comportamento dinamico della moto, ma a naso, cambiando scarichi montando un singolo e risparmiando circa 10 kg, non sono poi cos? sicuro di avvertire un sensibile miglioramento dal momento che il pezzo pi? pesante, il catalizzatore, ? montato molto basso, influenzando poco il baricentro della moto.

    Ora devo mettere mano seriamente alle sospensioni e sono orientato su un paio di cartucce complete Matris all'anteriore e un mono, sempre Matris al posteriore, sperando di migliorare, e non poco visto la spesa, la situazione.

    Gradirei che qualcuno di competente mi dasse due dritte per 2 tipi di utilizzo: stradale-assassino e pistaiolo, magari tenendo in considerazione che al Mugello, con la moto di serie e con carene + specchietti, ho girato in 2:11.

    Il tempo (2:11) pu? sembrare relativamente buono, per?, ad onor del vero, l'ho fatto per le palesi prestazioni motoristiche pi? che per la ciclistica, questo detto anche alla luce del fatto che con la RSV 1000 R vecchia giravo in 2:13 ma con ingressi in curva mooolto pi? veloci e precisi sulla corda.
    Insomma mi sembrava di barare a girare con quel tempo!

    Ora largo ai consigli, speriamo competenti, anche per linee genereali e per tarature di massima: Giusto per prendere una direzione che poi affiner? con l'uso.

    Thanks

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    #2
    Originally posted by Ultrone View Post
    Gradirei che qualcuno di competente mi dasse due dritte per 2 tipi di utilizzo: stradale-assassino e pistaiolo...
    Thanks
    Scusa l'OT, ma...

    ...per carit?, sono affari tuoi e ognuno ? responsabile di quello che fa vista anche la maggiore et?.... ma, ipocrisie e moralismi a parte, non ti sembra un po fuori luogo questa frase, visto anche quello che succede ogni weekend a molti motociclisti anche amici di utenti di questo forum? Poi per carit?, spero che sai quello che fai quando vai in strada, ma personalmente sono contento, visti i nostri differenti luoghi di residenza, di non incrociarti, magari in senso contrario, la prossima volta che andr? a fare un giro....

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      #3
      Forse hai capito male cosa intendevo... Non devo assassinare nessuno tanto meno uccidermi!

      Farsi un passo di montagna, scarsamente frequentato dal traffico, ad andatura allegrotta forse non sarà consono alle velocità imposte dal codice, ma non significa necessariamente fare una pericolosissima MotoGP montana!

      Per favore non replicate se no non si finisce più.

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        #4
        secondo me il 2.11 di serie è molto buono visto che
        di serie solo il mikiff col k5 può far di meglio al muggio

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          #5
          Guarda, io non conosco il k7 in particolare ma ho sempre avuto Suzuki e quel problema lo hanno sempre avuto (escluse k5 e k6).

          Secondo me dovresti piantarla di alzarla con delle rondelle perchè vai a "piantare" il leveraggio progressivo ottenendo risposte secche e poco prevedibili, sulle vecchie 5mm era il max senza compromettere nulla.
          Le sospensioni originali sono sempre originali quindi + di tanto non possono andare bene, comunque il mio consiglio è di non chiudere troppo, lasciala abbastanza libera, specie in estensione e lasciala lavorare...sicuro che son le cartucce e il mono otterrai miglioramenti significativi, ma ricordati di lasciarla abbastanza libera, al limite del confortevole...
          E poi, la soluzione definitiva è eliminare il cat e i 2 scarichi perfar posto ad un bello e leggero scarico aperto singolo...e per la revisione farai un pò di lavoro extra e rimonti tutto...
          Questo è quello che ti posso dire io...

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            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Probabilmente i 12,6 kg, tra scarichi e catalizzatore, incidono anch'essi nel comportamento dinamico della moto, ma a naso, cambiando scarichi montando un singolo e risparmiando circa 10 kg, non sono poi cos? sicuro di avvertire un sensibile miglioramento dal momento che il pezzo pi? pesante, il catalizzatore, ? montato molto basso, influenzando poco il baricentro della moto.
            Invece questa, anche se non certo definitiva, ? un'ottima soluzione ... e anche l'estetica ne guadagna parecchio

            Nel 2003 testando la nuova (al tempo) 999, avevamo alcuni problemi derivati proprio dal finale di serie pesante ed alto ... nel tuo caso sono + bassi, ma anche + pesanti ...

            Per l'ingresso in curva ... ovviamente devi rivedere la forcella, non c'? bisogno di Pompanti Completi ... questo vale per tutte le moto ... ma in particolare K7 e R6 che hanno la Compressione separata dal Pompante ... quindi alla fine non potendo sostituirla viene semplicemente modificata, come fanno tutti quelli che non sostituiscono il pompante ....

            Quindi Pompante 1100? ca., modifica completa Forcella 350? = 750? che ti avanzano per lo scaricozzo ....

            La sostanziale differenza con il K5 nel setting forcella, ? dato da un'Estensione decisamente + efficente (finalmente !), che ti da parecchia pi? confidenza in ingresso ... questa confidenza si traduce anche in maggior sforzo della Forka ... che Molla e Comp. non riescono a sostenere e quindi va in crisi, rovinando l'ingresso curva ... c'? un semplice trucco se non rifai la Forka .... entrare piano come si faceva col K5 .... o aprire l'Estensione cos? ? autometico farlo

            Per il posteriore, i nuovi Suzuki K6 600/750 e K7 1000, hanno cambiato il sistema dei leveraggi, passando dal vecchio Molto Progressivo inizialmente, ma regressivo nella parte finale .... quindi poco schiacciamento subito e problemi solo nei curvoni veramente veloci .... al nuovo sistema decisamente pi? Lineare, che mantiene i problemi del precedente, ma si sente anche comprimere nella parte iniziale (o meglio centrale) ....

            Di questo puoi facilmente rendertene conto, provando a schiacciare il posteriore del K7 e quello del K5, il K7 ? decisamente pi? rigido inizialmente, ma alla prova dei fatti si comporta come fosse + morbido ....

            Attenzione: oltre al Posteriore che si comprime, hai anche la Forka che non regge le stakkate al limite (quindi da indurire), ma che ? + rigida rispetto al K5 quindi tende a rimenere pi? alta in percorrenza (quindi da ammorbidire)

            Le pillole da scegliere erano di Matrix ... non Matris


            PS: Finalmente una discussione interesante, e fatta da chi USA la Moto ... per andare a spasso ci sono le Enduro e Tourer......

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              #7
              Dunque...

              Ricapitolando: butto nel fiume le due caldaie e il catalizzatore originali, sperando di migliorare il pif-paf.

              Poi evito delle costose Matris (le troverei a 800e non 1100) e faccio solo molle, olio e pompanti. Il mono ci vuole.

              E per le geometrie?

              Insomma mi hai elencato tutti i problemi ma non mi hai dato soluzioni!
              Last edited by Ultrone; 29-06-07, 15:51.

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                #8
                bhe per quelle posso consigliarti un mio carissimo amico laureato in matematica con 110, prende 40? a lezione non fatturabili

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                  #9
                  Credo che con un mono serio regolabile nell'interasse già ti troverai bene (a me con WP è andata bene la lunghezza originale già superiore all'originale), al liimite sfila un apio di mm le forke...dovresti essere ok...

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                    #10
                    Per le geometrie !!!

                    Prima di tutto andrebbe provata la Moto a posto di Sospensioni, poi a mio parere tutte le Moto di serie vanno poco o tanto inclinate in avanti ... ossia alzato il post. o abbassato l'ant. ... o fatto entrambi ....

                    Il problema ? che le quote dipendono dalle Sospensioni che si montano (in Particolare le MOLLE) ... ad esempio ci sono delle Marche che fanno il Mono + corto dell'originale che per il loro setting sar? sicuramente giusto, mentre io come ho detto tendo ad alzare

                    Cmq la prossima settimana vado a trovare la A.Engineering, specializzata in misurazioni della ciclistica ... e potrebbe essere un buon consiglio anche per voi ....

                    Il discorso Mono ? ovvio, anche se io ti farei prima provare la sola Molla, che come facciamo di solito, scontiamo il suo prezzo nel caso si acquisti il Mono entro poco tempo ... per l'utilizzo "stradale-assassino" ? gi? molto buona ... in pista un buon miglioramento sempre a poco prezzo ...

                    PS: Sapevo che i pompanti costavano 1200? e ho considerato un po' di sconto .... ma mi chiedo ??? se poi li vendono a 800? vuol dire che ? quello che valgono e i 400 in pi? di listino sono un Camuffo....
                    E' come se dicessi che il Kit di Molle Forcella e Mono costa 400?, ma te lo vendo a 276? (il vero prezzo di listino)

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      PS: Finalmente una discussione interesante, e fatta da chi USA la Moto ... per andare a spasso ci sono le Enduro e Tourer......
                      Ce ne sarebbe gi? un' altra interessante in ballo

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                        #12
                        Fortunatamente o purtroppo ho un'opzione con amici che trattano Matris, questo per spiegare il prezzo particolarmente scontato.

                        Mr. Molla proponimi 2 o 3 configurazioni con spesa intorno ai 1000-1200e totali.

                        Magari ti faccio fare i pompanti e molle a te, con la preghiera di darmi un'occhio anche al mono anche se potrà essere un Matris...

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                          #13
                          B?, Mr.Molla ha sistemato egregiamente il mono Bitubo(in granito e alabastro) di JOSKA...senza dimenticare che per lavoro ,seguendo parecchi monomarca, ha dovuto ottimizzare sospensioni della concorrenza...

                          Se gli lasci carta bianca...ne sarai soddisfatto.

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                            #14
                            Intanto come consiglio sempre, bisogna utilizzare lo Stesso Materiale per la Forcella e per il Mono ...

                            Questo vale per qualsiasi modifica alle Sospensioni ... come pure, e purtroppo sono in molti a farlo, modificare solo la Forcella o le sole Molle Forcella senza toccare il mono, certo in staccata ed in ingresso la moto migliora, ma bisogna USCIRE dalle curve .... invece ? dove molti si PIANTANO !

                            Ci sono 2 motivi fondamentali per questo:

                            -Tecnico = La Moto deve Sempre Essere Bilanciata

                            -Assistenza = Il Tecnico della Forcella X dar? la colpa al Mono Y, e quello del Mono Y alla Forcella X ... chi la piglia nel K invece ? sempre lo stesso

                            Quando mi arrivano forcelle della concorrenza da rifare, minimo cambio anche la Molla del Mono, e per alcune marche DEVO rifare anche l'Idraulica (che serebbe cmq meglio)... senza fare nomi, c'? n? una per cui la modifica al Mono costa 450? (Molla+Idraulica+Pistone+Lavorazioni Speciali)

                            Configurazioni : saltando la base delle sole Molle.

                            A) Modifica Completa Forcella + Molla Mono + Montaggio = 500?

                            B) Mono Completo 1004?, a cui va tolto il costo della Molla Mono se hai gi? fatto la conf. A

                            C) Molle Forcella + Mono + Montaggio = 1200?
                            St? contrattando con Hyperpro per fare il "Racing Box", che include tutte le modifiche alle Sospensioni ad un prezzo + conveniente, se ci riesco in un prezzo molto simile potrei includere anche la modifica idraulica


                            PS: Chef, con l'estate gli ormoni sono in fermento, mi st? dedicando ad altri elementi elastici ... sai com'? ... la Patatina Tira !!!

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                              #15
                              Sento che me la stai tirando nel K!

                              Fammi un prezzone e faccio tutto (forca e mono) da te senza il Matris (che trovo a meno!)

                              Aspetto un MP e in settimana vengo a fastidiarti!

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