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Cambio olio faidate...consigli?

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    #1

    Cambio olio faidate...consigli?

    Come da titolo vorrei procedere al cambio olio da solo per il mio 750 k6. Siccome sono maniaco della precisione e vorrei rispettare le coppie di serraggio raccomandate da mamma suzuki, le domande che ho sono:
    1 dove si trova la chiave a tazza per il filtro olio?
    2 bisogna sempre cambiare la rondell-guarnizione del tappo di scarico olio? E se s? dove si trova quella giusta?(so che per alcuni modelli di moto bisogna usare quelle raccomandate perch? ci pu? essere reazione tra il materiale della rondella e quella del basamento..)
    Grassssie...

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    #2
    per la rondella non credo bisogna sostituirla

    ma come fai per il libretto di manutenzione?te lo firmano sulla fiducia?

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      #3
      La rondella sarebbe da cambiare (volgare rondella di rame reperibile da un ferramenta) in quanto il rame è mobido e serrando forte si deforma frenando gli spigoli del bullone impedendo di smollarsi con le vibrazioni.

      Però per 2 o 3 cambi olio regge bene, non preoccuparti troppo.

      La chiave a tazza è relativamente costosa e non è universale. Compra quella con fascetta metallica a morso da pochi euro. Oppure, in caso estremo, pianta un cacciavite nella parte alta trapassando il filtro e svita a forza.

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        #4
        Alla mia 1000 k6 ha fatto gia' 3 cambi d'olio e il capo officina mi ha detto che la guarnizione non si cambia, ma non ho capito se per il momento oppure ................
        Anche perche' la guarnizione sembrava tutt'uno con il tappo dell'olio .

        Chi possiede il 1000 k5-k6 l'ha mai cambiata la guarnizione?

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          #5
          Piuttosto pensate a pulire bene il dado di chiusura, che ha inserito una calamita che risucchia particelle di metallo del motore.

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            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Piuttosto pensate a pulire bene il dado di chiusura, che ha inserito una calamita che risucchia particelle di metallo del motore.
            All'ultimo tagliando insieme al conce il dado l'ho controllato io personalmente e particelle di metallo non c'erano, era bello pulito .

            Ma per il discorso della guarnizione che mi dite in piu'.

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              #7
              la chiave a tazza la puoi comprare aftermarket....spesa 10 euro scarsi (ha un incavo dove ci infili il "quadrato" della chiave a cricchetto [e quindi anche di una dinamometrica])
              per il dado io ne ho preso uno con calamita...anche li sui 10 euro

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                #8
                Originally posted by Cimo77 View Post
                la chiave a tazza la puoi comprare aftermarket....spesa 10 euro scarsi (ha un incavo dove ci infili il "quadrato" della chiave a cricchetto [e quindi anche di una dinamometrica])
                per il dado io ne ho preso uno con calamita...anche li sui 10 euro

                come mai hai dovuto cambiare anche il dado?????

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                  #9
                  Originally posted by chili83 View Post
                  come mai hai dovuto cambiare anche il dado?????
                  piu' per scrupolo che per altri motivi....
                  non mi fidavo di ristringere lo stesso dado con la rondella che era gia' stata precedentemente "compressa"

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                    #10
                    ...io per scrupolo la guarnizione del tappo la cambio tutte le volte tanto 20 centesimi per una rondella di rame non è che muoio di fame! Anzi meglio 20 centesimi che magari risvuotare tutto l'olio per cambiare guarnizione se perdesse..... e peggio ancora se non ci si accorge trovarsi l'olio che scocciola sulla ruota post.... per smontare il filtro va bene anche una di quelle chiavi a nastro che si trovano alla coop specifiche per smontare i filtri olio delle macchine ....costo 4-5 euro.....per riavvitarlo lo faccio a mano finchè sento che tira bene e basta!.....MI RACCOMANDO! Prima di rimontare il filtro olio bagna bene la guarnizione del filtro con l'olio che hai tolto e poi montalo!
                    Last edited by lucagsxr; 27-06-07, 07:46.

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                      #11
                      Grazie a tutti per le risposte. Penso che mi procurer? la chiave a tazza in modo da usare la dinamometrica e per il primo cambio riutilizzer? la rondella...Il dubbio sul materiale della rondella mi ? venuto perch? ricordo che, mi pare sui 636, non doveva essere di rame per via della reazione chimica tra i metalli...o qualcosa del genere...invece non sapevo assolutamente che il dado ? calamitato! Grandi! Buono a sapersi..controller?...grazie.

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                        #12
                        E se ogni tre tagliandi, si cambia direttamente il tappo con la relativa guarnizione, che ne dite?

                        Avete per caso i codici ricambio?

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