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Mega-report: K7 a Magione

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    #1

    Mega-report: K7 a Magione

    Scommetto che siete curiosi come le scimmie eh?

    Allora...

    La moto l'ho presa Venerdì sera e il tempo di caricarla sul furgone parto alla volta di Magione.

    Sabato mattina, dopo una notte insonne passata dentro il sacco a pelo in autogrill, scarico la moto e finalmente la vedo bene alla luce del sole.

    La moto effettivamente è nuova, non sfruttata, ha 512km (contro i 300 dichiarati sull'annuncio) però, con sommo disappunto noto la semidistruzione della gomma posteriore originale dovuta al burnout che evidentemente ha fatto il vecchio proprietario per festeggiare la vendita. Penso: "Vabbè, per quello che l'ho pagata ci sta anche il burnout..."

    Vado a montare i gommoni Dunlop che avevo da parte per l'occasione Sportmax GP mescola 758 medio-morbida all'anteriore e mescola 3136 media al posteriore.
    Entro in pista e cerco di leggere le sensazioni della moto. Che dire?
    La moto è pesante, più pesante del K6 e la sensazione è quella di pesantezza proprio al posteriore, quindi indotto dai due marmittoni posteriori.
    La sensazione è quella di avere due valige, due pesi ai lati!

    Il motore al contrario è fotonico! C'è coppia e potenza ad ogni regime in maniera lieve ma sensibilmente superiore al K6.
    Dicono che il K7 ha meno potenza ai bassi rispetto al K6? Balle!

    C'è da dire che il K7 ha un dente in più di corona (43 contro 42) e sicuramente incide nella sensazione di tiro in ogni marcia.

    Nel rettilineo bruciavo ridicolmente ogni moto, ogni mille che mi capitava a tiro e quando mi mettevo in scia a qualcuno (per abitudine) dovevo subito spostarmi per non tamponarlo! Le scie non servono con un motore del genere!

    Torniamo ai punti dolenti. La maneggevolezza c'è ma è inferiore rispetto al K6, la corda
    viene presa con una certa difficoltà nello stretto, e quando siu tratta di cercare il limite la corda non viene proprio, almeno con le geometrie di serie.

    Nel lungo rettilineo, a 3/4 circa, l'avantreno inizia a sbachettare paurosamente non appena si superano i 240km orari. Roba da spavento!
    Mi dico: "Di sicuro sono le gomme..." ed infatti esco, mollo un pò l'estensione e levo un giro di precarico al posteriore e il fenomeno non scompare ma per lo meno è controllabile.
    La gomma và anche tenuta abbastanza sgonfia, più del solito, pena fastidiosi scivolamenti a caldo, cosa che la gomma non ha di suo.

    Il tratto lento è una sofferenza! La moto ha rapporti degni di Hockenaim e Monza, percorro l'ultimo pezzo tutto in seconda ma lo stesso è lunga e devo correggere continuamente con il freno posteriore.
    Nel pomeriggio cerco di fare qualche tempo degno, tenendo conto che la moto è carenata nuova e originale, e cerco di non esagerare per non sdraiarmi.

    In questo frangente "scopro" che la marcia migliore per il tratto lento è la 1a! Pero, durante un'uscita di curva un pò violenta, scopro, andando di potenza fuori pista, che non è una idea meravigliosa!

    Il tempo migliore che stacco è un 1:23, poi la mollezza delle sospensioni ed il fatto che comincio a toccare con le pance sui cordoli interni per cercare la corda migliore mi fà dire: "Ma chi czz se ne frega! Oggi va bene così!"
    Considerato che un amatore veloce gira sugli 1:20 và più che bene.

    2 parole sulla pista: piccolina ma divertente e moderatamente tecnica, cmq non come Misano che devo ancora capire da che parte è girata... L'asfalto però è una vera schifezza! Buchi, toppe ed inquietanti parti lucidate a specchio sono davvero frustranti, però c'è da dire che se ti fidi sembra (?) tenere...

    Bilancio finale:

    La moto non è come il K6, a fronte di un motore migliore non ha la maneggevolezza e la leggerezza della vecchia.

    Tra l'altro scambio 2 parole con un pilota collaudatore della Marzocchi che sta sviluppando un nuovo mono per le supersportive e ha anche lui un k7 allestito da favola con telemetria satelitare con acquisizione dati per confrontare l'Ohlins TTX36 con il nuovo prototipo Marzocchi.

    Mi dice che il k7, così come esce, è inferiore al K6. Ad Adria con il K6 allestito con varie cose gira in 1:19 basso mentre con il K7, con medesima configurazione, non riesce a scendere sotto l'1 e 21 e dice che nonostante numerose prove non riesce ad inventarsi qualcosa per limare quei 2 secondi, tra l'altro ottenuti con un certo fattore di rischio.

    Il problema sta nel progetto, nato sulle indicazioni di Corser durante il 2006, ma che evidentemente va bene per Corser ma non per tutti!.
    L'inghippo starebbe, presumibilmente nella variazione dell'Offset delle forcelle rispetto al perno, cosa più eclatante che ha riscontrato rispetto al K6 e i prossimi esperimenti che farà saranno su questo genere di geometria, visto che variando le solite cose (altezze) si peggiora, e non di poco, la situazione.

    Per esempio il K6, per farlo viaggiare bene in piste come il Mugello è necessario alzare il posteriore ma anche sfilare (alzare) le forche e portarle in piano con le piastre, allora era invincibile! Operando lo stesso setting sul K7 si è sdraiato in due occasioni.

    Prossimamente vedo di aggiustare, per quanto posso la situazione geometrie, perchè in effetti è troppo bassa dietro e spero di non sdraiarmi come il tipo...

    (Continua)
    Last edited by Ultrone; 04-06-07, 19:41.

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    #2
    Dimenticavo...

    Per chi mi prendeva in giro aspettando i 2:10 del Mugello, dopo le prime sensazioni del GSX, rispondo che girando in 2:12-2:13 con l'Apriliona, con questa moto è realistico che il tempo potenzialmente realizzabile da me sia di gran lunga inferiore ai 2:10...
    Last edited by Ultrone; 04-06-07, 19:43.

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      #3
      bhè che dire, io che sono alto 1.65 già solo sedendomi in concessionaria sulle 2 moto ho riscontrato una maggiore altezza della sella ed un aumento di peso...appare subito evidente visto che con la vecchia toccavo bene mentre con la nuova in punta di piedi e tirandola su dal cavalletto sento che è + pesante
      sicuramente facendo pieghe in circuito la differenza apparirà ancora + evidente.

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        #4
        bel report! COMPLIMENTI!
        pero devo dire che mi aspettavo di piu a livello di tempi sul giro del k7..

        io a magione ci son stato solo una volta con la mia k1..tra l'altro ho fatto solo 40 giri(causa problema elettrico.. ) ma ho fatto un best di 1.21,1 con diversi sotto il 22...e cmq ancora molto margine, visto la poca confidenza con la pista... e non son di certo un amatore veloce..ma MEDISSIMO PURTROPPO! :d
        secondo me gli amatori veloci vanno tranquillamente sotto il 19
        Last edited by Cinghi; 04-06-07, 19:52.

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          #5
          Originally posted by Cinghi View Post
          bel report! COMPLIMENTI!
          pero devo dire che mi aspettavo di piu a livello di tempi sul giro del k7..

          io a magione ci son stato solo una volta con la mia k1..tra l'altro ho fatto solo 40 giri(causa problema elettrico.. ) ma ho fatto un best di 1.21,1 con diversi sotto il 22...e cmq ancora molto margine, visto la poca confidenza con la pista.
          secondo me gli amatori veloci vanno tranquillamente sotto il 19
          Pensa un attimo... Moto nuova, carene originali, comprata ieri, tutta lucida, in rodaggio, ecc ecc.
          La prossima volta 2-3 secondi li limo tranquillamente.

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            #6
            Originally posted by JOSKA View Post
            bh? che dire, io che sono alto 1.65 gi? solo sedendomi in concessionaria sulle 2 moto ho riscontrato una maggiore altezza della sella ed un aumento di peso...appare subito evidente visto che con la vecchia toccavo bene mentre con la nuova in punta di piedi e tirandola su dal cavalletto sento che ? + pesante
            sicuramente facendo pieghe in circuito la differenza apparir? ancora + evidente.
            Strano perch? ad occhio sempra pi? alto il k6 del k7

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              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Dimenticavo...

              Per chi mi prendeva in giro aspettando i 2:10 del Mugello, dopo le prime sensazioni del GSX, rispondo che girando in 2:12-2:13 con l'Apriliona, con questa moto ? realistico che il tempo potenzialmente realizzabile da me sia di gran lunga inferiore ai 2:10...
              non dare tutto per scontato io col cbr giravo sui quei tempi ma col k6 prima uscita ero sopra di un paio di secondi...moto rettiva se spalanchi questa si inpenna o derapa il cbr..no...singh!!!..il pi? delle curve dovevo tirarla su mi trovavo sempre sul cordolo interno..rispetto all'honda chiude da matti ma ora dopo averci preso confidenza con un paio di pistate e sistemato un paio di cose vado a ripovare il 18..ma comunque ? un altro pianeta leggera e veloce!!
              questo per dire che avere 10-15cv in pi? non ? detto che si voli!!!

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Pensa un attimo... Moto nuova, carene originali, comprata ieri, tutta lucida, in rodaggio, ecc ecc.
                La prossima volta 2-3 secondi li limo tranquillamente.
                No no ma infatti ne sono sicuro, non volevo dire quello ..ma solo che i bravi girano ben al di sotto dell'1.20

                ps: pensa te..io manco ci sarei andato con la moto nuova di trinca! anzi.. al max avrei montato 2 ruotine per esser sicuro!

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                  #9
                  ma chi vende una moto dopo 512 km???

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                    #10
                    io ho un 636 '04 e già di serie è molto + alto di sella del k6 me ne sono accorto perchè sul k6 metto giù entrambi i piedi sulla mia no, tocco con le punte anzi adesso che ho alzato il dietro e messo un mono aftermarket è ancora + alta, il k7 è + alto del k6 infatti tocco solo con le punte...
                    ed anche il peso si sente, comunque venendo dalla mia kawa che è rapidissima nel prendere la corda ho provato la gixer k6 600 del mio amico e l'ho trovata molto pesante nei cambi di direzione e lenta nei pif paf, e molto seduta di posteriore conun mono un pò troppo cedevole, spero che il k7 1000 non sia uguale al 600.
                    quando l'ho portato a cambiare le molle originali con le hyperpro abbiamo sfilato le forchedi ca 1cm ed alzato il mono di 5mm ed adesso la moto è + reattiva però è anche + precaricata per evitare lo schiacciamento ed il conseguente allargamento delle traettorie....
                    se anche il 1000 è simile i sa che va alzato dietro e sfilato il davanti ed irrigidito un pelo per renderlo + reattivo

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                      #11
                      Originally posted by max750s View Post
                      ma chi vende una moto dopo 512 km???
                      Uno che ha provato la moto, ha fatto questa faccia e poi si ? comprato un Fazer!

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                        #12
                        io proverò giovedì il mio k6 a magione e poi vi dirò come mi sono trovato.
                        oggi ho alzato un pò il mono e smollato un pò le sospensioni per avere la moto più reattiva nelle esse.
                        vedremo....

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                          #13
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                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Uno che ha provato la moto, ha fatto questa faccia e poi si ? comprato un Fazer!

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                            • Font Size
                              #15
                              Invidia a 1000, ma se potessi mi prenderei di corsa un K5-K6. Il K7 secondo me non vale i soldi in più che costa (e per me che stò sempre scannato è un fattore con conta non poco..)

                              Cmq hai fatto bene a fare il passo vista la cifra ridicola che ci hai dovuto mettere sopra.

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