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Mega-report: K7 a Magione

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    #16
    Originally posted by motorman View Post

    Cmq hai fatto bene a fare il passo vista la cifra ridicola che ci hai dovuto mettere sopra.
    E' l'unico motivo sensato che può valere il gioco.

    Consiglio caldamente a chi ha la "vecchia" di tenersela!

    Io ora non ho manco più una lira e mi devo tenere il K7 mollaccione, con le caldaie laterali ecc.

    Il progetto, con i 1.500 eurini che avevo da parte, era di allestire il K6 con un mono decente usato (500e circa) un paio di cartucce x forcelle usate (500-600e circa) e qualche altra cazzata. Così avrei avuto una moto fotonica, invece mi devo tenere l'Hayabusa... per farci la Milano-Serravalle, però non la parte verso Sud, tutta curve, ma la parte verso milano con rettifilo da 90km a 3 corsie...

    P.S. Per MikiFFrikkions: appena vengo al Mugello ti avviso cosi mi punisci severamente per aver fatto il cambio e non mi dai le dritte per scendere sotto il 2:10
    Last edited by Ultrone; 05-06-07, 07:48.

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      #17
      Originally posted by Ultrone View Post
      E' l'unico motivo sensato che pu? valere il gioco.

      Consiglio caldamente a chi ha la "vecchia" di tenersela!

      Io ora non ho manco pi? una lira e mi devo tenere il K7 mollaccione, con le caldaie laterali ecc.

      Il progetto, con i 1.500 eurini che avevo da parte, era di allestire il K6 con un mono decente usato (500e circa) un paio di cartucce x forcelle usate (500-600e circa) e qualche altra cazzata. Cos? avrei avuto una moto fotonica, invece mi devo tenere l'Hayabusa... per farci la Milano-Serravalle, per? non la parte verso Sud, tutta curve, ma la parte verso milano con rettifilo da 90km a 3 corsie...

      P.S. Per MikiFFrikkions: appena vengo al Mugello ti avviso cosi mi punisci severamente per aver fatto il cambio e non mi dai le dritte per scendere sotto il 2:10
      con te non parler? mai pi?

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        #18
        Ma dai che scherzo!

        Il mio giudizio non è definitivo, mi riservo di concluderlo non appena avrò aggeggiato la moto con almeno 2 interventi principali:

        - Modifica delle quote ciclistiche (importanza 10)

        - Sostituzione dei terminali di scarico, non tanto per il guadagno in termini di potenza (non me ne pò fregà de meno) ma per il peso antipaticamente avvertibile al posteriore. Sembra di avere 2 borse della spesa attaccate! (importanza 7)

        Ancora amici?

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          #19
          ti posso dire che di maneggevolezza levati i due scaldabagni...è un'altra moto !!!

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            #20
            oltre la coppia ai bassi che è cambiata completamente con scarico aperto

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              #21
              Sono poveroooooooooooooo

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                #22
                Originally posted by Ultrone View Post
                Sono poveroooooooooooooo
                non sei il solo...pensa che mi sono autocostruito un cronomentro da mettere sul K7 basato su un crono preso alla Decathlon da 9 euro al quale ho estratto due fili per fare lo split con un pulsantino posto vicino alla leva della frizione....il rilevatore automatico per i tempi in pista costava troppo per me in questo momento

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                  #23
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  ..
                  Vado a montare i gommoni Dunlop che avevo da parte per l'occasione Sportmax GP mescola 758 medio-morbida all'anteriore e mescola 3136 media al posteriore.
                  ..
                  Torniamo ai punti dolenti. La maneggevolezza c'? ma ? inferiore rispetto al K6, la corda
                  viene presa con una certa difficolt? nello stretto, e quando siu tratta di cercare il limite la corda non viene proprio, almeno con le geometrie di serie.

                  Nel lungo rettilineo, a 3/4 circa, l'avantreno inizia a sbachettare paurosamente non appena si superano i 240km orari. Roba da spavento!
                  Mi dico: "Di sicuro sono le gomme..." ed infatti esco, mollo un p? l'estensione e levo un giro di precarico al posteriore e il fenomeno non scompare ma per lo meno ? controllabile.
                  La gomma v? anche tenuta abbastanza sgonfia, pi? del solito, pena fastidiosi scivolamenti a caldo, cosa che la gomma non ha di suo.
                  ..
                  Montato il 190/60 o il 180/55?

                  Se ? il primo, come presumibile, ovvio che la moto gi? lunga di serie ti sia apparsa da Lago Salato... per contro avresti dovuto usufruire dell'alzamento cospiquo del posteriore con una buona velocit? di ingresso curva (tipica anche del profilo anteriore dello sportmax GP) e pagare una maneggevolezza nei cambi direzioni... anche essa dovuta agli pneumatici (peso decisamente pi? elevato delle originali Bt14 e dei classici Pirelli/Metz) con l'aggravio di peso sulle masse in movimento.

                  Se hai montato il 180/55, a parte un altezza posteriore solo di poco superiore al 190/50 originale, il problema dovrebbe essere sempre pi? nei cambi di direzione che non negli ingressi.

                  E poi non starei tanto a confrontare il tempo, e la guida, dell'aprilia con quello del suzu... partendo dal dato certo, l'1'23" a Magione, a pari condizioni, equivale a decisamente di pi? di un 2'10" al Mugello

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                    #24
                    Come hai intuito avevo il gommone da 190/60 e avevo già messo in conto qualche poroblema di assetto visto il diametro sensibilmente superiore al pneumatico di serie.

                    Circa i tempi non è che mi sono impegnato a cercarli, pensa che ho girato più veloce, più aggressivo e più fluido con il Kawa 600 con cui corre il mio socio nel Ninja Trophy.
                    Certo che forche Andreani, rapporti cortissimi e mono TTX 36 il tempo si fà senza troppo impiccarsi. Solo nello stretto sono 2 secondi in meno di ritardo rispetto all'elefantiaca (in confronto al Kawa) K7, e senza dover usare la 1a!!!

                    A naso direi che con la moto un pò più a posto, e sopratutto non con carene originali NUOVE(!!!) l'1 e 20 dovrebbe starci.

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                      #25
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Io ora non ho manco pi? una lira e mi devo tenere il K7 mollaccione, con le caldaie laterali ecc.
                      Mah... Di mollaccione non vedo cosa ci sia. Diciamo che l'indirizzamento stradale come tutte le giapponesi ? ben presente, per? la molla del mono ? da 11 e la variazione della molla progressiva montata all'anteriore si sente ma non ? cos? drastica neanche in staccate tipo S.Donato.
                      Per gli scuotimenti il giro di molla in meno al mono ? pi? che sufficiente, al limite adegui in altezza con la molla della forcella, anche senza sfilare le piastre verso l'alto; con modifiche del genere vai dritto con una mano anche con slick KR con il 195/70 posteriore.
                      Il dente in meno di pignone ? certamente consigliabile e cambia sicuramente la reattivit? nello stretto.
                      Certo ? che una moto del genere ben gommata con una paio di tubi in treccia permette ben meno del 10 al Mugello per intendersi.
                      Forse l'unica modifica che farei se fosse mia sarebbero le molle lineari e l'olio alla forcella e, forse, eliminare il catalizzatore, poi ne hai d'avanzo per vedere tempi pi? che soddisfacenti dappertutto.

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                        #26
                        Questi sono consigli intelligenti cioè quello che cercavo!

                        Grassie!

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                          #27
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Scommetto che siete curiosi come le scimmie eh?

                          Allora...

                          La moto l'ho presa Venerd? sera e il tempo di caricarla sul furgone parto alla volta di Magione.

                          Sabato mattina, dopo una notte insonne passata dentro il sacco a pelo in autogrill, scarico la moto e finalmente la vedo bene alla luce del sole.

                          La moto effettivamente ? nuova, non sfruttata, ha 512km (contro i 300 dichiarati sull'annuncio) per?, con sommo disappunto noto la semidistruzione della gomma posteriore originale dovuta al burnout che evidentemente ha fatto il vecchio proprietario per festeggiare la vendita. Penso: "Vabb?, per quello che l'ho pagata ci sta anche il burnout..."

                          Vado a montare i gommoni Dunlop che avevo da parte per l'occasione Sportmax GP mescola 758 medio-morbida all'anteriore e mescola 3136 media al posteriore.
                          Entro in pista e cerco di leggere le sensazioni della moto. Che dire?
                          La moto ? pesante, pi? pesante del K6 e la sensazione ? quella di pesantezza proprio al posteriore, quindi indotto dai due marmittoni posteriori.
                          La sensazione ? quella di avere due valige, due pesi ai lati!

                          Il motore al contrario ? fotonico! C'? coppia e potenza ad ogni regime in maniera lieve ma sensibilmente superiore al K6.
                          Dicono che il K7 ha meno potenza ai bassi rispetto al K6? Balle!

                          C'? da dire che il K7 ha un dente in pi? di corona (43 contro 42) e sicuramente incide nella sensazione di tiro in ogni marcia.

                          Nel rettilineo bruciavo ridicolmente ogni moto, ogni mille che mi capitava a tiro e quando mi mettevo in scia a qualcuno (per abitudine) dovevo subito spostarmi per non tamponarlo! Le scie non servono con un motore del genere!

                          Torniamo ai punti dolenti. La maneggevolezza c'? ma ? inferiore rispetto al K6, la corda
                          viene presa con una certa difficolt? nello stretto, e quando siu tratta di cercare il limite la corda non viene proprio, almeno con le geometrie di serie.

                          Nel lungo rettilineo, a 3/4 circa, l'avantreno inizia a sbachettare paurosamente non appena si superano i 240km orari. Roba da spavento!
                          Mi dico: "Di sicuro sono le gomme..." ed infatti esco, mollo un p? l'estensione e levo un giro di precarico al posteriore e il fenomeno non scompare ma per lo meno ? controllabile.
                          La gomma v? anche tenuta abbastanza sgonfia, pi? del solito, pena fastidiosi scivolamenti a caldo, cosa che la gomma non ha di suo.

                          Il tratto lento ? una sofferenza! La moto ha rapporti degni di Hockenaim e Monza, percorro l'ultimo pezzo tutto in seconda ma lo stesso ? lunga e devo correggere continuamente con il freno posteriore.
                          Nel pomeriggio cerco di fare qualche tempo degno, tenendo conto che la moto ? carenata nuova e originale, e cerco di non esagerare per non sdraiarmi.

                          In questo frangente "scopro" che la marcia migliore per il tratto lento ? la 1a! Pero, durante un'uscita di curva un p? violenta, scopro, andando di potenza fuori pista, che non ? una idea meravigliosa!

                          Il tempo migliore che stacco ? un 1:23, poi la mollezza delle sospensioni ed il fatto che comincio a toccare con le pance sui cordoli interni per cercare la corda migliore mi f? dire: "Ma chi czz se ne frega! Oggi va bene cos?!"
                          Considerato che un amatore veloce gira sugli 1:20 v? pi? che bene.

                          2 parole sulla pista: piccolina ma divertente e moderatamente tecnica, cmq non come Misano che devo ancora capire da che parte ? girata... L'asfalto per? ? una vera schifezza! Buchi, toppe ed inquietanti parti lucidate a specchio sono davvero frustranti, per? c'? da dire che se ti fidi sembra (?) tenere...

                          Bilancio finale:

                          La moto non ? come il K6, a fronte di un motore migliore non ha la maneggevolezza e la leggerezza della vecchia.

                          Tra l'altro scambio 2 parole con un pilota collaudatore della Marzocchi che sta sviluppando un nuovo mono per le supersportive e ha anche lui un k7 allestito da favola con telemetria satelitare con acquisizione dati per confrontare l'Ohlins TTX36 con il nuovo prototipo Marzocchi.

                          Mi dice che il k7, cos? come esce, ? inferiore al K6. Ad Adria con il K6 allestito con varie cose gira in 1:19 basso mentre con il K7, con medesima configurazione, non riesce a scendere sotto l'1 e 21 e dice che nonostante numerose prove non riesce ad inventarsi qualcosa per limare quei 2 secondi, tra l'altro ottenuti con un certo fattore di rischio.

                          Il problema sta nel progetto, nato sulle indicazioni di Corser durante il 2006, ma che evidentemente va bene per Corser ma non per tutti!.
                          L'inghippo starebbe, presumibilmente nella variazione dell'Offset delle forcelle rispetto al perno, cosa pi? eclatante che ha riscontrato rispetto al K6 e i prossimi esperimenti che far? saranno su questo genere di geometria, visto che variando le solite cose (altezze) si peggiora, e non di poco, la situazione.

                          Per esempio il K6, per farlo viaggiare bene in piste come il Mugello ? necessario alzare il posteriore ma anche sfilare (alzare) le forche e portarle in piano con le piastre, allora era invincibile! Operando lo stesso setting sul K7 si ? sdraiato in due occasioni.

                          Prossimamente vedo di aggiustare, per quanto posso la situazione geometrie, perch? in effetti ? troppo bassa dietro e spero di non sdraiarmi come il tipo...

                          (Continua)
                          considera che io col k7 originale non avrei nemmeno avuto il coraggio di girare a magione.........
                          la sensazioni che hai avuto sono tutte giuste, le avevo avute anche io mesi f? e le avevo descritte.
                          ora la prima cosa che devi fare ? cambiare rapporti e gi? che ci sei magari cambia anche il passo col 520.
                          la moto originale ? seduta, cambia mono alzala dietro, e magari metti un cosone racing cosi' si alza anche la seduta.
                          in questo modo la maneggevolezza ? da riferimento, nello stesso tempo rimane tanta trazione e stabilit?.
                          entra alla corda col pensiero ma sicura e consistente.
                          il k7 con quote originali e mono originale ? una moto meno maneggevole della K6, dopo fatto quello che si deve fare ? una goduria e sarai sotto al 20 a magione girando senza forzare

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