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la trasmissione

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    #1

    la trasmissione

    francamente non mi sono chiare alcune cose per quanto riguarda la trasmissione, ma visto che se tutto va in porto a giugno torno a varano, considerando che giugno ? oramai alle porte, vorrei accorciare i miei rapporti utilizzando il vecchio metodo "minima spesa massima resa".
    Partiamo con le domande:

    1) se si cambia solo la corona si spendono sui 50 ?; mi hanno consigliato di aggiungere 2 denti... Ma perch? non 1 e nemmeno 3?!?

    2) ergal guadagno in leggerezza, acciaio in durata ed ?uri... Cosa mi consigliate?

    3) e se cambio il pignone cosa succede? che differenza c'? tra cambiare il pignone, la corona o tutte entrambi??

    4) il passo della trasmissione... quello originale quanto ?? quello pi? racing ? 520 (almeno credo). Cosa cambia? Vantaggi?

    5) modificando i rapporti il contachilometri non marca pi? la velocit? effettiva. Cambia di tanto? Ci sono rimedi?

    Per il momento non mi viene in mente altro, ma se avete qualche prezioso consiglio io mi segno tutto... Credo che la trasmissione sia piuttosto importante per avere 1 moto ben bilanciata, ma francamente non ci capisco 1 fava!

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    #2
    Bhe se cambi il pignone spendi meno dura di piu di una corona in ergal,indietreggi la ruota post e hai piu trazione!!!

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      #3
      per noi comuni mortali la corona in acciaio va benissimo...l'ergal va bene per fare bella figura al bar
      -1 dente al pignone ? un'opzione molto valida ed economica (20-25 euro)

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        #4
        Originally posted by henrys View Post
        per noi comuni mortali la corona in acciaio va benissimo...l'ergal va bene per fare bella figura al bar
        -1 dente al pignone ? un'opzione molto valida ed economica (20-25 euro)
        Ti sei dimanticato di aggiungere la piu divertente seconda solo a -2 di pignone

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          #5
          Originally posted by radica600 View Post

          4) il passo della trasmissione... quello originale quanto ?? quello pi? racing ? 520 (almeno credo). Cosa cambia? Vantaggi?

          5) modificando i rapporti il contachilometri non marca pi? la velocit? effettiva. Cambia di tanto? Ci sono rimedi?
          Originale ? passo 525 sul 600 e 750, passo 530 sul 1000.
          Un passo pi? stretto ha come vantaggio il minor attrito per scorrimento e un minor peso di catena-corona e pignone, di contro va tenuta con pi? cura e ingrassata pi? frequenrtemente.

          Se accorci i rapporti avrai il tachimetro che segna di pi?, in proprozione a quanto accorci i rapporti.
          Soluzioni "economiche" non ce ne sono, se invece puoi spendere circa 90-100 euro esistono dei correttori per tachimetri.

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            #6
            Archimede di DDG ha ideato un correttore per tachimetro...sito www.i2m.it ...
            Non sò a qunato lo venda magari prova a sentire nella sezione tecnica (lì è molto attivo) o via mail...
            Last edited by buzzy84; 21-05-07, 21:05.

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              #7
              Originally posted by radica600 View Post
              francamente non mi sono chiare alcune cose per quanto riguarda la trasmissione, ma visto che se tutto va in porto a giugno torno a varano, considerando che giugno ? oramai alle porte, vorrei accorciare i miei rapporti utilizzando il vecchio metodo "minima spesa massima resa".
              Partiamo con le domande:

              1) se si cambia solo la corona si spendono sui 50 ?; mi hanno consigliato di aggiungere 2 denti... Ma perch? non 1 e nemmeno 3?!?

              2) ergal guadagno in leggerezza, acciaio in durata ed ?uri... Cosa mi consigliate?

              3) e se cambio il pignone cosa succede? che differenza c'? tra cambiare il pignone, la corona o tutte entrambi??

              4) il passo della trasmissione... quello originale quanto ?? quello pi? racing ? 520 (almeno credo). Cosa cambia? Vantaggi?

              5) modificando i rapporti il contachilometri non marca pi? la velocit? effettiva. Cambia di tanto? Ci sono rimedi?

              Per il momento non mi viene in mente altro, ma se avete qualche prezioso consiglio io mi segno tutto... Credo che la trasmissione sia piuttosto importante per avere 1 moto ben bilanciata, ma francamente non ci capisco 1 fava!
              1) 2 denti perch? 1 quasi non te ne accorgi neanche, 3 sono quasi come -1 nel pignone ma accorci di molto l'interasse e FORSE la moto risulta squilibrata e troppo nervosa.....
              2) Se vuoi proprio cambiare la corona anzich? il pignone io ti consiglio acciaio per il motivo gi? descritto da henrys.......
              3) Mettendo un pignone -1 ? come quasi 3 denti in + della corona ( 2,75 mi sembra di ricordare). Spendi meno della met? (15\20?) e nell'estetica non cambia niente dal momento che ? nascosto dietro il carter...
              4) Il passo originale ? 525, quello pi? racing ? 520. Cambia che, avendo pi? scorrevolezza ed avendo meno masse in movimento, guadagni diversi Cv alla ruota, c'? chi dice circa 5 Cv e chi dice di pi?, che con la catena originale vengono persi. (Vedi parte della differenza tra potenza all'albero ed alla ruota)
              5) Esatto, cambiando i rapporti, il tachimetro non segna pi? la velocit? esatta (anche originale ha una percentuale d'errore.....). Pi? esasperi l'accorciatura dei rapporti e pi? la percentuale d'errore ? maggiore.
              Si, esiste una mini-centralina che viene collegata tra quella originale Suzu ed il tachimetro ed ha la fuzione, tarandola con degli switch in base a quanto hai modificato il rapporto, per correggere la velocit? indicata.
              Se t'interessa puoi contattare l'utente Archimede, mi sembra, ideatore, progettista, costruttore e commercializzatore della scatolina magica.....


              Lamps!

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                #8
                io ho cambiato tutto e non credevo di guadagnare cos? tanto in scorrevolezza

                Kit passo 520 con catena racing della DID con X-Ring
                Pignole alleggerito e corona in ergal...

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                  #9
                  Con -1 al pignone a 140 all'ora il contakm segna 150!!!!

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                    #10
                    grazie a tutti molto utili le risposte, inizio ad avere le idee + chiare.... ma tra
                    -1 di pignone e +2 di corona, voi cosa mi consigliate? Visto che i prezzi di entrambe le soluzioni sono contenuti, non tenete conto del fattore costo... ma solo del risultato finale!

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                      #11
                      con -1 di pignone accorci leggermente di + i rapporti e la sostituzione è + rapida

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                        #12
                        e come ti ? gia stato detto con un -1 di pignone aumenteresti un po' l'interasse migliorando la motricit?

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                          #13
                          insomma come prima modifica -1 di pignone mi pare pi? sensato per i seguenti motivi:
                          1) pi? ripresa
                          2) pi? trazione
                          3) pi? facile da montare
                          4) meno costoso della corona +2 denti.
                          Cambiando il pignone ci sono pi? vantaggi della corona, poich? aggiungendo denti alla corona si che si ha pi? ripresa ma anche diventa pi? sbilanciata e nervosa?
                          Unica cosa io credevo fosse pi? rapido cambiare la corona visto che basta smontare la ruota post... Che bisogna smontare x curiosit? per sostituire il pignone?
                          Scusate tutte ste domande ma ho bisogno di chiarezza, voglio capire per bene a che si va incontro...

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                          • Font Size
                            #14
                            per smontare il pignone se non hai un trapano ad aria compressa non lo sviti neanche a pagare...

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                            • Font Size
                              #15
                              a me il meccanico mi ha fortemente sconsigliato di montare una catena in ergal.....dice anche se si spendono un bel po di euri durano veramente poco anche se l'occhio ne guadagna parecchio.e poi boh mi ha spiegato che le maglie devo essere battute e non......e li mi sono il discorso guardando la tipa di uno!

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