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16,5 cosa cambia?

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    #1

    16,5 cosa cambia?

    chiedo un'informazione?

    ho due moto che uso solo pista. rsv factory e gsxr k5 1000 ex tonini.
    Il k5 ce l'ho da pochi mesi e ho fatto 5 uscite a rijeka con un 36 di passo. Ho provato dunlop gp 209 (190/60), 195/75 kr ed ora mi hanno proposto due cerchi da 16,5 ad un prezzaccio su sui vorrei montare le 205/70.

    Ora volevo chiedere a qualcuno che gira in pista quali differenze sostanziali ha riscontrato tra i cerchi da 17 e 16,5. Quello che me le propone mi racconta incanti per cerchi e gomme.............ovvio me le sta vendendo!!!Attendo fiducioso e grazie in anticipo.

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    #2
    Ti sei risposto da solo, metti il 205/70 quindi una gomma molto più grande che da più impronta a terra con un profilo paragonabile (o comunque non piatto e lento come i 190 di un pò di tempo fa...), l'unico dubbio io l'avrei sull'anteriore che ho sentito dire (non le ho mai provate quindi non so) perda in comunicatività anche se il grip aumenta essendo più grosso e con spalla più alta pure lui...

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      #3
      Il 205/60 e non 205/70 è oramai fuori produzione e quindi sarà disponibile fino ad esaurimento scorte. Peccato è una gran gomma, io mi ci sono trovato da ***.
      Adesso l'alternativa è il 200/70/R420 oppure 195/65/R17 al posteriore per i 17 All'anteriore sia il 16,5 che il 17 hanno adottato la misura 125/80.
      A mio parere al nostro livello non ci sono differenze prestazionali per cui consigliarti i 16,5 Io giro con gli stessi tempi con una e con l'altra. Cambia solo lo stile di guida forse....

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        #4
        avevo trovato un'occasione simile con dei marvic magnesio 16,5 a 900?

        vantaggi per i non piloti (fermo restando che tu vai fortissimo) a mio avviso ce ne sono, sinceramente, pochi: ormai le 17 sono arrivate ad un livello elevatissimo, metzeler o dunlop che siano con i relativi pregi e difetti

        un aspetto positivo ? che potresti anche comprare i 16,5 pirelli (oltre a dunlop) che sono decisamente pi? evoluti dei 17 sempre pirelli
        altro aspetto positivo potrebbe essere la possibilit? di acquistare pneumatici dell'anno precedente a prezzi scontatissimi (i team vogliono solo pneumatici molto recenti)

        di negativo ci dovrebbe essere solo che il complesso cerchio pneumatico pesa di pi? (mi sembra)

        p.s. larghezza 205 senza motore preparato tipo sbk penso sia inutile

        p.p.s. cerchi in magnesio usati sono sempre da prendere con le pinze... e comunque il magnesio ogni 2-3 anni andrebbe (alcuni dicono "? consigliabile sia") controllato presso il produttore o comunque presso un laboratorio con attrezzature adatte... e quando ti montano le gomme, che te lo dico a fare

        p.p.p.s. io alla fine ho preso un'altro posteriore originale a 200? compreso parastrappi, portacorona e corona

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          #5
          io personalmente sono passato dai cerchi originali con spotmac gp 190/60 ai 16.5 pvm in magnesio presi usati e mi trovo veramente da paura in effetti sto abbassando i tempi in tutte le piste che vado mi trovo veramente molto meglio e la sdraio molto di più senza il minimo movimento e conta che adesso ho montato delle kr r420 del 2005 quindi belle stagionate non oso pensare con gomme fresche di giornate, però questo è il mio parere personale non voglio dire che per tutti sia così

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            #6
            ciao dennis io i 16.5 li uso sulla ducati, al mio passo (che è piu lento del tuo) i 16.5 mi danno molta + confidenza specialmente in staccata dove smetto di frenare quando oramai sono alla corda e poi in accellerazione dove apro + tanquillamente.
            la velocità di piega mi sembra = e uso slik dunlop anche da 205 seppur su ducati che non è un mostro di potenza.
            anche riccardo nostro amico comune sembra trovarsi molto meglio che con i 17 e se tutte le moto da corsa le usano un motivo ci sarà. ciao abe

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              #7
              grazie a tutti dei consigli a breve decider?..........prima per? sistemo al 100% le forche con dunlop. Il 26 e 27 maggio dovrei farcela a sistemare tutto.

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