Originally posted by elio
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2 terminali vs 1 terminale
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Originally posted by Pastri View PostGuarda elio, non te lo so dire se li fanno anche omologati e se vendono solo i terminali. E' sicuro per? che le prestazioni sono superiori anche ad altri scarichi provati sulla stessa moto allo stesso banco e nelle stesse condizioni.
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Originally posted by NikoNik View PostHo mandato una mail direttamente alla Arata, vediamo se rispodono....
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Originally posted by Pastri View PostGuarda niko, se vuoi delle risposte in fretta ti consiglio di telefonare alla newtechracing, perch? il proprietario ? molto impegnato e solo quando ha 2 min liberi guarda la posta.
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Originally posted by Paolo52 View Post
Stiamo parlando del 2° posto finale in WSTK: lì si scannano e chiamano le verifiche per niente e, soprattutto, sono tutti estremamente competenti e scaltri... In questo campionato ci sono stato 2 anni
Chiaramente nulla vieta che Celani abbia chiesto ad arrow di utilizzare i collettori K7 e fare una Y tappata a sinistra con solo terminale destro funzionante... ma in questo caso il raccordo singolo avrebbe imboccato nel terminale con un diametro superiore a 60mm ( e comunque superiore a quello del doppio, cosa che dalle foto non sembra assolutamente ma con un terminale destro di aitchinson si potrebbe dire con più certezza)
Nel caso di terminali differenti sx e dx si sarebbe vista una notevole differenza tra imbocco sinistro e destro o comunque rispetto agli imbocchi delle altre moto. Mi sembra invece che la moto di Celani utilizzi raccordi con diametri addirittura inferiori (magari minore superficie di attrito dei gas, maggiore propensioni all'espulsione dei gas ed a girare alto) e conicità differenti (per compensare i medi inferiori) rispetto a quella di Simeon per avere caratteristiche di erogazione differenti
infine
a fine gara i primi 15 vanno nel parco chiuso per le fonometriche: il tecnico della squadra tiene motore acceso (con gli altri tecnici delle altre squadre che stanno lì ) e due commissari verificano con fonometro il livello di rumorosità
e nessuno (tecnici che gli rode di essere arrivati dietro e commissari) si accorgono di nulla?
strano
p.s. chiaramente tutto può essereLast edited by elio; 18-05-07, 15:47.
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Giusto per info e per dare merito a chi e` disponibile e cordiale.... Ho chiamato Newtechracing, sono stati gentilissimi e mi hanno spiegato un bel po` di cose, purtroppo pero` Arata per adesso non fa` omologati, quindi per me sono out.
Niko
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Originally posted by Mario Il Polso View Postragazzi, il conto ? matematico!
si perdono circa 0,22 cv per ogni maglia di catena passo 530 (0.19 passo 520), le maglie della catena sono 110.
Il conto ? presto fatto.
0,22 x 110 = 24,2
204 - 24,2 = 179,8
La perdita di potenza da albero a ruota coinvolge TUTTA la trasmissione (primaria, cambio e finale) e di solito si aggira intorno ai 13-18CV ("nominali" non significa nulla!) per un 1000cc.
Non vi fate fregare dai "baristi"...
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Originally posted by Torakiky View PostE questa da dove esce? In una trasmissione a catena, le maglie che assorbono potenza sono solo quelle impegnate sulle ruote dentate, quindi che la catena sia di 110 o 200 maglie non cambia nulla, (se non l'inerzia, che tutta un'altra storia). Il rendimento medio di una moderna trasmissione finale a catena (passo 530 o 520 non cambia) ? circa 0.97-0.98%. Il passo 520 ? vantaggioso in termini di peso, quindi inerzia, quindi accelerazione.
La perdita di potenza da albero a ruota coinvolge TUTTA la trasmissione (primaria, cambio e finale) e di solito si aggira intorno ai 13-18CV ("nominali" non significa nulla!) per un 1000cc.
Non vi fate fregare dai "baristi"...
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