Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Specchietti a LED e lampeggio veloce..ho scritto alla FAR

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Specchietti a LED e lampeggio veloce..ho scritto alla FAR

ho scritto il mio problema.....e la risposta ? stata :

Salve,

deve inserire una resistenza in modo da regolare il lampeggio

Distinti saluti

Leonardo Nardella

GRAZIE AL CUCCO...MAGARI SCRIVERMI IL VALORE VISTO CHE GLI SPECCHIETTI ME LI AVETE VENDUTI VOI !!

mad? la mia ira......cosa protr? mai fare la mia iiiira.....adesso gli mando 1 altra mail

• Font Size
    ho risposto alla mail chiedendo il valore e mi hanno risposto :

Se non sbaglio per la suzuky dovrebbe essere di 21 w

non so se mettermi a ridere o altro....
    Last edited by AndreGixxer; 10-05-07, 09:55.

Comment

• Font Size
      mi serve un carretto per portar via 2 resistenze da 21watt ... spero si riferisse alla lampadina posteriore

Comment

• Font Size
        Zio pork 21w ?! per la Suzukyyyyyyyyyyyyyyyy ?!
        Ma sono rincoglioniti ?
        Ah a proposito come sono gli specchietti ? Hai delle foto che son curioso ?
        Last edited by buzzy84; 10-05-07, 10:13.

Comment

• Font Size
          qui no ma quanto prima te le faccio avere

Comment

• Font Size
            Andre, mi sa che il tipo della FAR ha ragione, i led vengono visti come assorbimento 0 dal circuito, quindi ti tocca una resistenza da 21w x lampada.

Comment

• Font Size
              21 Watt ???

Comment

• Font Size
                guarda....io gli ho telefonato e il "tecnico" mi ha detto di utilizzare una resistenza da 11w x 27 ohm.
                Ho provato ma...... indovina cosa fa?
                Uguale a prima.
                Se qualc'uno trova il valore corretto e ce lo comunica ? un mago e si merita una birra!!!
                PS: i led, se pure basso, un assorbimento lo hanno quindi ne va tenuta considerazione (sono 5 per ogni specchio).
                PPS: un elettrotecnico coi controc. che ha affrontato il problema su altre moto e con altri specchi mi ha consigliato di rispedirglieli coi complimenti visto il lavoraccio(bisogna provare una infinit? di resistenza fino a trovarne una coi valori corretti).
                NB: oltre ai watt ? importante il valore ohmico della resistenza.
                Ciao

Comment

• Font Size
                  io ho molti più led per ogni specchio....

Comment

• Font Size
                    ...non vorrei ricordare male il numero, li ho smontati due mesi fa perchè mi ero rotto!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreGixxer View Post
                      21 Watt ???
                      Esatto, la lampada originale assorbe 21w i tuoi led in serie assorbirebbero 0+0+0+0+0..... =0W quindi resistenza che compensi i 21w (mi ero espresso male)

....come consiglio, ti posso dire che vendono resistenze precalcolate x le frecce a led, basta specificare l'assorbimento delle lampade originali, se le chiedi ad un ricambista le dovresti trovare facilmente......
                      Last edited by @Anubi@; 10-05-07, 10:50.

Comment

• Font Size
                        appena risolvete.....li cambio anch'io!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by vecchiaiolo View Post
                          guarda....io gli ho telefonato e il "tecnico" mi ha detto di utilizzare una resistenza da 11w x 27 ohm.
                          Ho provato ma...... indovina cosa fa?
                          Uguale a prima.
                          Se proprio volete risolvere con le resistenze provate con una 10ohm 25W, ma occhio che nel caso lasciate le frecce sempre attive scalder? non poco...

Insisto nel collegare in parallelo alle frecce o specchietti a led un portalamade (in posizione comoda e non visibile) con una lampadina da 12V - 10-15W, molto meglio della resistenza a mio avviso.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by @Anubi@ View Post
                            Esatto, la lampada originale assorbe 21w i tuoi led in serie assorbirebbero 0+0+0+0+0..... =0W quindi resistenza che compensi i 21w (mi ero espresso male)
                            Per simulare un assorbimento di circa 20W sul +12V servirebbe una resistenza teorica di circa 6,8 ohm...

Vi lascio immaginare quanto scalderebbe.....

Comment

• Font Size
                              Facile o quasi.

Dipende se i LED sono normali o ad alta luminosità.

Un LED assorbe 20mA. 5 LED fanno 100mA.

a 12 volt si bruciano, devono andare a 1,5v circa quindi, legge di Ohm alla mano:

12v- 1,5v = 10,5v

R= V/I quindi R= 10,5v / 0.1A (100mA) = 100 ohm circa

Il Wattaggio è dato dalla potenza che deve dissipare la resistenza

W= VxI cioè 10,5v x 0.1A (i soliti 100mA) quindi circa 1 Watt

Questo nel caso i LED siano in parallelo. Se sono in serie e ad alta luminosità i calcoli vanno rivisti.

Contenti?

Comment

X
                              Working...
                              X