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K6: Prime impressioni

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    #1

    K6: Prime impressioni

    Allora... Oggi ci sono salito sopra per la prima volta (questa moto non l'avevo mai provata) e ho cominciato a coglierne le peculiarità.

    K6
    Km: 6900
    Sospensioni: di serie con assetto di serie
    Gomme: Dunlop Qualifier
    Scarico: Yoshimura con DB killer

    Il Motore: Mi ha un pò deluso, avevo aspettative molto alte, dovute all'immane mole di elogi che detto motore aveva ricevuto da ogni dove.
    Intendiamoci, è un ottimo motore, ma qualcuno mi aveva detto che in basso ha la coppia di un bicilindrico. Mi spiace; non è vero.
    In basso tira ma non tira come la mia Apriliona RSV mille R (2001), non è così divertente quando si và a passeggio su strada a passo allegrotto.
    Mi manca ancora il calcione mostruoso e fulminante (come rapidit&#224 che dà il bicilindrico alle basse e medie velocità, quando si spalanca il Gas...

    Per il resto è un motore potentissimo, niente a che vedere con la moscia Honda CBR e la cadaverica ai bassi e medi Yamaha R1. Non si avverte quasi alcuna entrata in coppia, nessuno scatto a nessun regime.
    Viene erogata con progressione molto lineare con, a dire il vero, una certa ruvidità.

    Il motore si "distende" bene e gira a regime solo a velocità spaventose, imparaticabili su strada e forse anche nella maggior parte delle piste. Paradossalmente si distende bene nei lunghi tratti autostradali, ma quà una tirata si può fare, di più si diventa criminali.

    La frizione è sotto osservazione. In certi frangenti stacca male ed in ritardo e si "avverte" sulla leva il contraccolpo dell'albero motore quando attacca.

    La moto è molto rumorosa nello scarico che ti trapana le orechcie sui lunghi percorsi. Mentre la tiravo pensavo che il DB killer non fosse montato. Quando sono sceso ho scoperto che c'era!. Non oso immaginare il casino che possa fare (per il mondo esterno e per il pilota) senza il DB Killere...

    Ciclistica: Molto basso il piano di seduta, le pedane non sono in sè alte ma è la sella che è poco distante da esse a farle sembrare vicine.
    In realta per un andazzo medio-alto è ottimo, ma quando si sale ad un ritmo assassino ed impegnativo, diventa un poco penalizzante.

    Le sospensioni sono discretamente e sorprendentemente rigide (di serie pensavo fosse una barca), almeno su strada vanno bene. Passano indenni sulle asperità e nonostante queste, in piena accelerazione, la moto non perde un filo la traiettoria impostata.
    Una cosa eccezionale e poi dà confidenza che dà in percorrenza.
    A naso mi sembra che la RSV 1000 abbia una velocità di percorrenza superiore nella configurazione cucitami addosso e con sospensioni Ohlins + cerchi alluminio, però ho idea che sia raggiungibile ad un costo di impegno sensibilmente più grande che non con la GSX. Insomma, meno rapida a centro curva ma richiede meno impegno per andare a velocità di poco inferiori.

    Con jeans e giacchettino ho fatto pieghe che quasi toccavo la rotula per terra tanto è la confidenza che infonde. Su questo è diversi punti oltre l'Aprilia, molto impegnativa ed austera. Molto più confidente e maneggevole rispetto alla "rigida" Honda, specie nelle curve lente e molto simile alla R1 come maneggevolezza anche se ancora più confidente di questa.

    Le capacità di piega mi sembrano notevolissime, specie per la stabilità che manifesta e la confidenza che infonde.
    Una nota di merito credo sia doveroso spendere per le gomme che a naso direi incidono parecchio sui risultati sopra descritti.

    La maneggevolezza è a livelli assoluti. Ho provato da poco un 636 del 2006 e devo dire che benchè questa sia molto più reattiva, la GSX è più maneggevole nel prenderla e tirarla sù e giù. Ovvero la reattività del 636 da un senso di leggerezza alla moto che fà pensare che debba volare via da un momento all'altro, e questo impedisce accelerate repentine e movimenti di forza per indirizzarla come si vorrebbe. Il GSX dà un senso di "pesantezza" nel senso positivo dell'attributo, ovvero la sensazione che occorrano grandi forze per sradicarla da terra, e questo pur conservano una leggerezza nella guida e permettendo movimenti di forza repentini per seguire tratti tortuosi veloci.

    Aspetto di provarla per bene, in situazioni a me ed a lei più congeniali per esprimere un parere più definitivo.
    Sabato la provo sulla Serravalle, poi vi saprò dire.
    Last edited by Ultrone; 09-05-07, 22:00.

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    #2
    ...adesso capisco il pignone -1!

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      #3
      Il bicilindrico ha una concezione diversa da quella di un motore di un gsx-r. Anche la mia ex z750 era molto pi? reattiva ai bassi e per strada sembrava essere pi? divertente ma la suzuki Gsx-r non puoi dire di averla provata finch? non ci vai in pista, quindi a casa sua.

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        #4
        Aggiungo ancora qualche dettaglio che mi è tornato in mente:

        Manubri un pò alti, ma in realtà non lo sono, è la solita sella bassa che li fà sembrare tali.
        Credo che tale posizione seduta sia una delle causa della notevole confidenza che infonde la moto in percorrenza.
        Le altre moto, molto più alte non danno questa immediata confidenza, ma quando si forza veramente il ritmo la sella troppo bassa diventa un handicap.

        Mi viene in mente quando ho provato la Triumph 675 al Mugello. Altissima!
        Appena mi ci sono seduto sopra ho pensato: non toccherò mai con il ginocchio in terra!
        Entro in pista e dopo 2 giri acquisto confidenza e quando alzo il ritmo il ginocchio tocca eccome e il feeling è notevole.
        Però su strada rimane la Suzuki la guida più gratificante.

        Finiture: Una schifezza! Accoppiamenti plastiche non precisi, vernici delicate, particolari super-economici. C'è da dire che tutte le altre concorrenti, in questo reparto, le sono superiori, nessuna esclusa.

        Strumentazione: Ottima e ben leggibile, anche se il contagiri Honda e Yamaha danno una lettura più rapida. Rapida nel senso che hanno i numeri megli spaziati e più leggibili, quindi occorre un millesimo di secondo in meno per capire il regime, e questo millesimo in pista può essere importante.

        Ottimo il display di indicazione della marcia,a nche se dopo un pò che lo guardi cominci ad associare il rumore per bene alla marcia e ne senti meno il bisogno.
        Cmq rimane leggibile con un colpo d'occhio. Quello della Triumph era impossibile da usarsi talmente era piccolo il numerino della marcia. Dopo qualche spavento per il lunghi che facevo per guardarlo ho smesso di perdere 8 secondi per capire in che marcia fossi.

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          #5
          Ultrone non te lo volevo dire ma...





          .... è un 4 cilindri!!!




          Kmq per la sella ti sconsiglio di alzare il mono, meglio imbottirla di più, cosa che mi appresto a fare dopo 2 anni di prove e molte titubanze, perkè kekke se ne dica alzare il culo fa SEMPRE perdere trazione...

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            #6
            guard nn sò la tua ma la mia std è spaventosa ad ogni regime e aprendo affiancati con qualsiasi marcia e a qualsiasi regime alla priliona 2002 gli vado via..e la mia ha una prima da 170 a differenza dell'rsv ke ne ha una da 90!!Ora ke ho -1 di pignone è prprio perfetta e spesso la scambio con un mio amico ke ha l'rsv e lui dice ke è molto + pronta della sua..Ti garantisco ke nn ho mai provato un bicilindrico con questa skiena..Credo ke il bicilindrico abbia il punto di forza di una bella coppia con potenza sfruttabile ma se stai sotto giri con le marce alte la catena ti cade giù da quanto strappa e tirando mura..Un buon 4 cilindri mille come il suzu secondo me ha tutto..E molta gente ke l'ha provata mi ha confermato la cosa..
            Sarà l'altitudine (Stò a livello del mare) o il fatto ke nn ho db killer..Ma và mooolto bene..poi se ti aspettavi ke si staccasse effettivamente da terra beh quello no! Controlla ke la moto sia tutta a posto..valvola filtro ecc.
            e auguri per l'acquisto!
            Last edited by 34 boy; 10-05-07, 11:35.

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              #7
              Originally posted by 34 boy View Post
              guard nn s? la tua ma la mia std ? spaventosa ad ogni regime e aprendo affiancati con qualsiasi marcia e a qualsiasi regime alla priliona 2002 gli vado via..e la mia ha una prima da 170 a differenza dell'rsv ke ne ha una da 90!!Ora ke ho -1 di pignone ? prprio perfetta e spesso la scambio con un mio amico ke ha l'rsv e lui dice ke ? molto + pronta della sua..Ti garantisco ke nn ho mai provato un bicilindrico con questa skiena..Credo ke il bicilindrico abbia il punto di forza di una bella coppia con potenza sfruttabile ma se stai sotto giri con le marce alte la catena ti cade gi? da quanto strappa e tirando mura..Un buon 4 cilindri mille come il suzu secondo me ha tutto..E molta gente ke l'ha provata mi ha confermato la cosa..
              Sar? l'altitudine (St? a livello del mare) o il fatto ke nn ho db killer..Ma v? mooolto bene..poi se ti aspettavi ke si staccasse effettivamente da terra beh quello no! Controlla ke la moto sia tutta a posto..valvola filtro ecc.
              e auguri per l'acquisto!
              Ineffetti alla schiena di questo motore non gli si pu? proprio dire niente a 4mila giri ti stacca le braccia dai semimanubri in qualunque marcia!!
              Mi sembra strano che tu la senta fiacca

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Il Motore: Mi ha un p? deluso, avevo aspettative molto alte, dovute all'immane mole di elogi che detto motore aveva ricevuto da ogni dove.
                Intendiamoci, ? un ottimo motore, ma qualcuno mi aveva detto che in basso ha la coppia di un bicilindrico. Mi spiace; non ? vero.
                Mah...

                Il motore del GSXR tira ben di pi? di quello della RSV, a qualsiasi regime, non capisco il tuo commento....

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                  #9
                  Allora...

                  Non fraintedetemi, non è che non abbia schiena, ma la prontezza che ha ai bassi , e per bassi intendo 3-4000 giri, il bicilindrico, non c'è.

                  Non riesco a trotterellare ad un certo ritmo su strade di collina, diciamo 80-100km/h, con quella botta immediata che ha il bicilindrico. Un apri-chiudi che ti dona un sorriso da idiota!

                  Il Suzu ha un'attimo di inerzia in più, poi vola e in un attimo arriva ai 160, ma nelle stradette di collina non è molto bello andare ai 160!

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                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Allora...

                    Non fraintedetemi, non è che non abbia schiena, ma la prontezza che ha ai bassi , e per bassi intendo 3-4000 giri, il bicilindrico, non c'è.

                    Non riesco a trotterellare ad un certo ritmo su strade di collina, diciamo 80-100km/h, con quella botta immediata che ha il bicilindrico. Un apri-chiudi che ti dona un sorriso da idiota!

                    Il Suzu ha un'attimo di inerzia in più, poi vola e in un attimo arriva ai 160, ma nelle stradette di collina non è molto bello andare ai 160!
                    Ripeto fai controllare tutto..mi sembra stranissimo..ora kè è -1 pignone la mai vien sù appena mollata la frizione!!! da std era un pelino - pronta ma se devo essere sincero la differenza la sento + nei cambio marcia tirando dove davvero nn perde 1 giro!!e posso anticipare la cambiata,ai bassi è stata sempre prontissima e al mia a 3000 dando la manata ha sempre pennato! poi a 80-100 hai motore da vendere in collina..Io viaggio fortissimo cambiando a 6000 e basta niente a trovarmi a 180 in 6à snocciolando le marce tipo motard!anke perkè su strada tenerla impiccata è pericolosuccio!!!Non mi torna quel ke dici..molto strano...
                    Last edited by 34 boy; 10-05-07, 12:14.

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                      #11
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                      Non ho il dente in meno al pignone e questo credo che incida non poco. E poi ho appena notato che è stata scollegata la valvola ex-up.

                      In configurazione con Yoshi tappato dev'essere scollegata o no?

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                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        ..
                        Aspetto di provarla per bene, in situazioni a me ed a lei pi? congeniali per esprimere un parere pi? definitivo.
                        Sabato la provo sulla Serravalle, poi vi sapr? dire.
                        Il lupo perde il pelo ma non il vizio... mah...

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                          #13
                          Originally posted by CokiDrug View Post
                          Il lupo perde il pelo ma non il vizio... mah...
                          Cio????

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                            #14
                            ho letto da qualche parte che anche il db killer leva qualcosa come 7 cv...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Richard View Post
                              ho letto da qualche parte che anche il db killer leva qualcosa come 7 cv...
                              ...nooo, devono essere molti di pi?!

                              almeno 12.... , scherzo!

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