Allora... Oggi ci sono salito sopra per la prima volta (questa moto non l'avevo mai provata) e ho cominciato a coglierne le peculiarità.
K6
Km: 6900
Sospensioni: di serie con assetto di serie
Gomme: Dunlop Qualifier
Scarico: Yoshimura con DB killer
Il Motore: Mi ha un pò deluso, avevo aspettative molto alte, dovute all'immane mole di elogi che detto motore aveva ricevuto da ogni dove.
Intendiamoci, è un ottimo motore, ma qualcuno mi aveva detto che in basso ha la coppia di un bicilindrico. Mi spiace; non è vero.
In basso tira ma non tira come la mia Apriliona RSV mille R (2001), non è così divertente quando si và a passeggio su strada a passo allegrotto.
Mi manca ancora il calcione mostruoso e fulminante (come rapidità che dà il bicilindrico alle basse e medie velocità, quando si spalanca il Gas...
Per il resto è un motore potentissimo, niente a che vedere con la moscia Honda CBR e la cadaverica ai bassi e medi Yamaha R1. Non si avverte quasi alcuna entrata in coppia, nessuno scatto a nessun regime.
Viene erogata con progressione molto lineare con, a dire il vero, una certa ruvidità.
Il motore si "distende" bene e gira a regime solo a velocità spaventose, imparaticabili su strada e forse anche nella maggior parte delle piste. Paradossalmente si distende bene nei lunghi tratti autostradali, ma quà una tirata si può fare, di più si diventa criminali.
La frizione è sotto osservazione. In certi frangenti stacca male ed in ritardo e si "avverte" sulla leva il contraccolpo dell'albero motore quando attacca.
La moto è molto rumorosa nello scarico che ti trapana le orechcie sui lunghi percorsi. Mentre la tiravo pensavo che il DB killer non fosse montato. Quando sono sceso ho scoperto che c'era!. Non oso immaginare il casino che possa fare (per il mondo esterno e per il pilota) senza il DB Killere...
Ciclistica: Molto basso il piano di seduta, le pedane non sono in sè alte ma è la sella che è poco distante da esse a farle sembrare vicine.
In realta per un andazzo medio-alto è ottimo, ma quando si sale ad un ritmo assassino ed impegnativo, diventa un poco penalizzante.
Le sospensioni sono discretamente e sorprendentemente rigide (di serie pensavo fosse una barca), almeno su strada vanno bene. Passano indenni sulle asperità e nonostante queste, in piena accelerazione, la moto non perde un filo la traiettoria impostata.
Una cosa eccezionale e poi dà confidenza che dà in percorrenza.
A naso mi sembra che la RSV 1000 abbia una velocità di percorrenza superiore nella configurazione cucitami addosso e con sospensioni Ohlins + cerchi alluminio, però ho idea che sia raggiungibile ad un costo di impegno sensibilmente più grande che non con la GSX. Insomma, meno rapida a centro curva ma richiede meno impegno per andare a velocità di poco inferiori.
Con jeans e giacchettino ho fatto pieghe che quasi toccavo la rotula per terra tanto è la confidenza che infonde. Su questo è diversi punti oltre l'Aprilia, molto impegnativa ed austera. Molto più confidente e maneggevole rispetto alla "rigida" Honda, specie nelle curve lente e molto simile alla R1 come maneggevolezza anche se ancora più confidente di questa.
Le capacità di piega mi sembrano notevolissime, specie per la stabilità che manifesta e la confidenza che infonde.
Una nota di merito credo sia doveroso spendere per le gomme che a naso direi incidono parecchio sui risultati sopra descritti.
La maneggevolezza è a livelli assoluti. Ho provato da poco un 636 del 2006 e devo dire che benchè questa sia molto più reattiva, la GSX è più maneggevole nel prenderla e tirarla sù e giù. Ovvero la reattività del 636 da un senso di leggerezza alla moto che fà pensare che debba volare via da un momento all'altro, e questo impedisce accelerate repentine e movimenti di forza per indirizzarla come si vorrebbe. Il GSX dà un senso di "pesantezza" nel senso positivo dell'attributo, ovvero la sensazione che occorrano grandi forze per sradicarla da terra, e questo pur conservano una leggerezza nella guida e permettendo movimenti di forza repentini per seguire tratti tortuosi veloci.
Aspetto di provarla per bene, in situazioni a me ed a lei più congeniali per esprimere un parere più definitivo.
Sabato la provo sulla Serravalle, poi vi saprò dire.
K6
Km: 6900
Sospensioni: di serie con assetto di serie
Gomme: Dunlop Qualifier
Scarico: Yoshimura con DB killer
Il Motore: Mi ha un pò deluso, avevo aspettative molto alte, dovute all'immane mole di elogi che detto motore aveva ricevuto da ogni dove.
Intendiamoci, è un ottimo motore, ma qualcuno mi aveva detto che in basso ha la coppia di un bicilindrico. Mi spiace; non è vero.
In basso tira ma non tira come la mia Apriliona RSV mille R (2001), non è così divertente quando si và a passeggio su strada a passo allegrotto.
Mi manca ancora il calcione mostruoso e fulminante (come rapidità che dà il bicilindrico alle basse e medie velocità, quando si spalanca il Gas...
Per il resto è un motore potentissimo, niente a che vedere con la moscia Honda CBR e la cadaverica ai bassi e medi Yamaha R1. Non si avverte quasi alcuna entrata in coppia, nessuno scatto a nessun regime.
Viene erogata con progressione molto lineare con, a dire il vero, una certa ruvidità.
Il motore si "distende" bene e gira a regime solo a velocità spaventose, imparaticabili su strada e forse anche nella maggior parte delle piste. Paradossalmente si distende bene nei lunghi tratti autostradali, ma quà una tirata si può fare, di più si diventa criminali.
La frizione è sotto osservazione. In certi frangenti stacca male ed in ritardo e si "avverte" sulla leva il contraccolpo dell'albero motore quando attacca.
La moto è molto rumorosa nello scarico che ti trapana le orechcie sui lunghi percorsi. Mentre la tiravo pensavo che il DB killer non fosse montato. Quando sono sceso ho scoperto che c'era!. Non oso immaginare il casino che possa fare (per il mondo esterno e per il pilota) senza il DB Killere...
Ciclistica: Molto basso il piano di seduta, le pedane non sono in sè alte ma è la sella che è poco distante da esse a farle sembrare vicine.
In realta per un andazzo medio-alto è ottimo, ma quando si sale ad un ritmo assassino ed impegnativo, diventa un poco penalizzante.
Le sospensioni sono discretamente e sorprendentemente rigide (di serie pensavo fosse una barca), almeno su strada vanno bene. Passano indenni sulle asperità e nonostante queste, in piena accelerazione, la moto non perde un filo la traiettoria impostata.
Una cosa eccezionale e poi dà confidenza che dà in percorrenza.
A naso mi sembra che la RSV 1000 abbia una velocità di percorrenza superiore nella configurazione cucitami addosso e con sospensioni Ohlins + cerchi alluminio, però ho idea che sia raggiungibile ad un costo di impegno sensibilmente più grande che non con la GSX. Insomma, meno rapida a centro curva ma richiede meno impegno per andare a velocità di poco inferiori.
Con jeans e giacchettino ho fatto pieghe che quasi toccavo la rotula per terra tanto è la confidenza che infonde. Su questo è diversi punti oltre l'Aprilia, molto impegnativa ed austera. Molto più confidente e maneggevole rispetto alla "rigida" Honda, specie nelle curve lente e molto simile alla R1 come maneggevolezza anche se ancora più confidente di questa.
Le capacità di piega mi sembrano notevolissime, specie per la stabilità che manifesta e la confidenza che infonde.
Una nota di merito credo sia doveroso spendere per le gomme che a naso direi incidono parecchio sui risultati sopra descritti.
La maneggevolezza è a livelli assoluti. Ho provato da poco un 636 del 2006 e devo dire che benchè questa sia molto più reattiva, la GSX è più maneggevole nel prenderla e tirarla sù e giù. Ovvero la reattività del 636 da un senso di leggerezza alla moto che fà pensare che debba volare via da un momento all'altro, e questo impedisce accelerate repentine e movimenti di forza per indirizzarla come si vorrebbe. Il GSX dà un senso di "pesantezza" nel senso positivo dell'attributo, ovvero la sensazione che occorrano grandi forze per sradicarla da terra, e questo pur conservano una leggerezza nella guida e permettendo movimenti di forza repentini per seguire tratti tortuosi veloci.
Aspetto di provarla per bene, in situazioni a me ed a lei più congeniali per esprimere un parere più definitivo.
Sabato la provo sulla Serravalle, poi vi saprò dire.
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