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Ma è sempre meglio partecipare no?
il pneumatico si legge così:
180/55ZR17 (73W)
180: larghezza nominale della sezione
/55: rapporto tra altezza e larghezza nominale di sezione
Z: codice di velocità
R: costruzione carcassa (radiale in questo caso)
17: diametro di calettamento
(73W): indice di carico e codice velocità.
mentre per il nulla osta......... auguri!!! Io ho provato nel 2000, 2001 e 2002 a chiederlo via raccomandata alla Suzuki di Torino e alla fine ho mandato letteralmente a caxxare telefonicamente la direttrice che firmava le risposte alle mie richieste.
In quel periodo le case produttrici di gomme praticamente non creavano e vendevano gomme di misura 190/50/17 decenti e in mescola che era prerogativa solo dei /55 o dei 180 e per avere una gomma un pò performante bisognava quindi girare fuori legge.(non che fosse un problema visti gli scarichi !!!! )
Dopo 3 anni e 3 lettere con relative risposte standard che non ci stavano a dire nulla mi decisi a chiamare e mi feci passare direttamente chi mi aveva firmato le lettere negli anni precedenti e non ci crederete.......... ma ebbi fortuna, la centralinista non filtrò la chiamata, probabilmente nessuno aveva mai fatto una cosa del genere o forse la centralinista era nuova, comunque... inizialmente fui molto carino con la signora e le spiegai che non si trovavano delle gomme realmente adatte alla moto (gsxr1000 k1-k2)e le chiesi se si poteva avere il loro nulla osta per omologare la misura 180 come permetteva la Honda per il CBR Fireblade 900 (cosa fatta da un mio amico), la sua risposta fù molto secca e arrogante:
se la Suzuki non ha omologato la gomma 180 vuol dire che non si può montare!
A quel punto le spiegai che non è vero che non andava bene come montaggio, perchè io le usavo nelle uscite in pista e che nemmeno come coefficente di velocità erano inadeguate, perchè i supercorsa 180 anche in mescola arrivavano a Z 73w come i 190 standard, comiunqe sia.... la signora ignorante in materia di moto come Biscardi in italiano si arrabbiò per la mia spiegazione e mi disse che non aveva tempo da perdere e che potevo montare le gomme uguali a quelle di serie che andavano bene comunque....
Chi si ricorda le prime Bridgestone??? quando si dava gas a chi stava dietro sembrava di vivere in una smerigliatrice al lavoro da quanto erano dure!!!
Che altro dire???? meno male dopo poco le case costruttrici di pneumatici capirono che c'erano dei problemi nel mercato e crearono le mescole anche per i 190 e carcasse migliori, oggi c'è realmente un ottima scelta, ma a mio parere sarebbe comunque giusto poter essere liberi di scegliere se montare una 180 o un 190 perchè il comportamento di una moto cambia e di molto, quindi se vuoi provare a far l'omologazione ti faccio i miei migliori auguri e se ci riuscissi mandami una mail con scritto come hai fatto che ti copio al volo!!!
in book of the loup!!!
stessa storia del /70 sull'r6, mai avuta l'omologazione....ultrò montalo se la moto va realmente meglio e fottitene ....non mi hanno mai controllato la misura del pneumatico
stessa storia del /70 sull'r6, mai avuta l'omologazione....ultrò montalo se la moto va realmente meglio e fottitene ....non mi hanno mai controllato la misura del pneumatico
si chiaramente nessuno mi ha mai rotto per la dimensione della gomma!
avavano altro di ben più consistente a cui attaccarsi !!!
si chiaramente nessuno mi ha mai rotto per la dimensione della gomma!
avavano altro di ben i? consistente a cui ataccarsi !!!
infatti...e poi generalmente non hanno una grande sensibilit? tecnico-motoristica, guardano all'evidente, certo che se ti beccano son cazzi per? per avere una moto che va meglio e mi d? pi? fiducia son disposto a correre il rischio
infatti...e poi generalmente non hanno una grande sensibilit? tecnico-motoristica, guardano all'evidente, certo che se ti beccano son cazzi per? per avere una moto che va meglio e mi d? pi? fiducia son disposto a correre il rischio
Lo so...
.. anke io ci avevo pensato soprattutto visto che si trovano pure un sacco di gomme in mescola /55, usate poco, che in luglio/agosto, vanno benissimo pure in strada x me.......
.....per il momento pi? di un controllo mi spaventa un incidente.... basta un tipo particolarmente stronzo come controparte o che vigili o pulotti.... facciano i fiscali e l'assicurazione nn paga....
....mi sa che alla fine metter? tra le clausole la rinuncia al diritto di rivalsa, e via di /55.....magari con un bel pignone da un dente in meno
....mi sa che alla fine metter? tra le clausole la rinuncia al diritto di rivalsa, e via di /55.....
Cioe? Giri per assicurazioni finch? una non accetta di rinunciare al diritto di rivalsa a costo di pagarla di pi????
Dubito che ne troverai una disposta a farlo, hanno loro il coltello dalla parte del manico...
Lo so...
.. anke io ci avevo pensato soprattutto visto che si trovano pure un sacco di gomme in mescola /55, usate poco, che in luglio/agosto, vanno benissimo pure in strada x me.......
.....per il momento pi? di un controllo mi spaventa un incidente.... basta un tipo particolarmente stronzo come controparte o che vigili o pulotti.... facciano i fiscali e l'assicurazione nn paga....
....mi sa che alla fine metter? tra le clausole la rinuncia al diritto di rivalsa, e via di /55.....magari con un bel pignone da un dente in meno
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