oggi avevo tempo da perdere ed ho smontato il comando gas per vedere la dimensione della chiocciola e se era possibile modificarla: non volevo eliminare il blocchetto originale che ha integrato anche il pulsante delle mappe
aperto il blocchetto ho visto che internamente la chiocciola del comando gas è piccolissima mentre l'alloggiamento in cui scorre è molto più grande
avevo un comando gas completo della BMW (vendono singolarmente le manopole già montate sul comando gas a 30€) e visto che il raggio della chiocchiola BMW era oltre il doppio di quella originale suzuki ho provato a sostituirla.
per montarla bisogna:
1) aprire il blocchetto elettrico dx svitando le due viti inferiori di fissaggio, tagliando la fascetta, togliendo le due viti di fissaggio pulsante accensione e separando i due elementi
2) allentare i registri del cavo gas per poter togliere i cavi dai blocchetti
3) modificare internamente la parte inferiore del blocchetto elettrico in quanto ci sono delle parti in plastica eccessivamente sporgenti che urtano la chiocciola BMW ma che possono tranquillamente essere limate con il dremel
4) limare quanto possibile (1-2 mm.) il perimetro esterno del comando gas BMW in maniera da farlo entrare dentro il blocchetto originale suzuki
5) togliere le sporgenze dal comando gas BMW per montare la manopola originale suzuki
la parte superiore del blocchetto non ha bisogno di alcun adattamento
questa è la differenza di raggio tra le due chiocciole, la BMW già montata e l'originale suzuki smontato: i comandi gas sono invertiti quindi lo spessore interno in quello BMW non si vede
'na figata!
aperto il blocchetto ho visto che internamente la chiocciola del comando gas è piccolissima mentre l'alloggiamento in cui scorre è molto più grande
avevo un comando gas completo della BMW (vendono singolarmente le manopole già montate sul comando gas a 30€) e visto che il raggio della chiocchiola BMW era oltre il doppio di quella originale suzuki ho provato a sostituirla.
per montarla bisogna:
1) aprire il blocchetto elettrico dx svitando le due viti inferiori di fissaggio, tagliando la fascetta, togliendo le due viti di fissaggio pulsante accensione e separando i due elementi
2) allentare i registri del cavo gas per poter togliere i cavi dai blocchetti
3) modificare internamente la parte inferiore del blocchetto elettrico in quanto ci sono delle parti in plastica eccessivamente sporgenti che urtano la chiocciola BMW ma che possono tranquillamente essere limate con il dremel
4) limare quanto possibile (1-2 mm.) il perimetro esterno del comando gas BMW in maniera da farlo entrare dentro il blocchetto originale suzuki
5) togliere le sporgenze dal comando gas BMW per montare la manopola originale suzuki
la parte superiore del blocchetto non ha bisogno di alcun adattamento
questa è la differenza di raggio tra le due chiocciole, la BMW già montata e l'originale suzuki smontato: i comandi gas sono invertiti quindi lo spessore interno in quello BMW non si vede
'na figata!
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