Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ulteriori impressioni K7 1000 dopo gara strada e prova pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ulteriori impressioni K7 1000 dopo gara strada e prova pista

    vi aggiorno sulle mie impressioni della K7 1000.
    domenica scorsa ci ho fatto una gara in salita, rispetto le ultme cose che vi ho scritto ora ha scarichi arrow e carena, quindi una posizione di guida pi? alta, tubi freno, pompa radiale.
    la gara in salita ? andata male, 17 esimo su 29, per i tempi che faccio di solito ho peggiorato almeno 3-4 secondi.
    Ma il problema ? stato dato da scelte sbagliate, gomme finite, 2 soli turni di prova il sabato (invece di 4 disponibili) per andare a prendere 2 gomme buone al mugello (ero vicino siena), dove invece di prenderle nuove ho preso un treno usato (causualmente di Manu 99 ) che erano molto strappate, nel primo turno di prova ho preso una brutta imbarcata di gas che ha compromesso la tranquillit? mentale. Poi rapporti sbagliati, e mancaza del cambio elettronico.

    torniamo alla K7, in generale in salita dimostra un'ottima trazione, la mia moto ora ? molto alta eppure ho strusciato le saponette come non mai (nelle gare in salita non si appoggiano molto le saponette) questo indica che la moto mi trasmette molta pi? sicurezza della R1 al punto di soffermarmi troppo a piegare dando meno gas.
    l'anteriore ? perfetto anche se ? da mettere ancora a punto, in generale in curva giro dove dico io e non sono pi? costretto ad assecondare la moto come con la R1, l'erogazione ? ottima anche se solo con gli scarichi si ? molto smagrita quindi era un p? forastica, ciononostante ? talmente equilibrata in generale che aprire il gas frenare entrare in curva era abbastanza semplice.
    quindi la moto ? stata promossa, per andare pi? forte su quel tracciato serve conoscenza in quanto veloce.

    ieri in pista a Vallelunga.
    Premessa io ho comprato un K7, e avevo una splendida R1 05 dotata di tutto il necessario per correre, anzi in 2 anni ho avuto tutto WP e poi tutto ohilins, poi frizione STM, 167 cv alla ruota non facili da raggiungere, semimanubri pedane piastre.............aveva tutto tranne i cerchi in magnesio.
    la mia scelta ? stata difficile prima perch? io ero e sono uno Yamakaro, poi perch? nel passaggio ho perso almeno 12 mila euro.
    la decisione di passare in suzuki l'avevo presa dopo aver provato altre 1000, e la suzuki mi aveva colpito per come era "facile", sopratutto rispetto la mia R1.

    ieri ero molto agitato prima di entrare perch? se la moto non fosse andata come pensavo, voleva dire aver preso la decisione pi? sbagliata della vita, l'agitazione mi ha anche portato a tranciare un filo delle termocoperte.............C'era Ludovico lui potr? raccontarvi............

    A Vallelunga in una giornata amatori ci sono vermante troppe moto, e parecchi girano sopra i 2 minuti.
    Quindi ci si va per sentire come va una moto nuova, o per strare tra amici, fare tempi buoni ? impossibile, a meno di mettere in conto di centrare qualcuno.
    Dopo parecchio finalmente entro, moto nuova e prima volta da ottobre.
    Da subito capisco che non ? una R1 05.
    la moto ? FACILE, non ho sbagliato nella scelta.
    La moto va alla corda che ? una goduria, ma ci rimane e se vuoi esce stretta talmente stretta che puoi aprire il gas forte molto forte per un 1000, sul curvone si mette dove vuoi, non si impenna se non vuoi, non perde trazione se non fai stupidate.
    con la R1, la moto entra e prende la corda repentinamente, alla corda senti un qualcosa di non convincente, la moto non rimane esattamente dove vuoi, in uscita allarga, impenna, e perde trazione, agendo sulla ciclistica-geometrie, una di quese 3 caratteristiche RIMANE, per il gioco della coperta............

    Ho consumato 35 litri di benzina, ero felice, sulla moto non ho toccato nulla (le sospensioni sono FG come dettovi dalle puntate precedenti e sono rimaste come l'ho presa tranne aver indurito leggermente l'anteriore) ? la moto che ho sempre desiderato, mi ha fatto ricordare quando con la mia R1 98 giravo divertendomi come volevo a 1,27 di passo (prima dell'allungamento) con best a 25...........poi c'? stato il buio con la R1 05........ tempi desolanti..................ora ? tornato il sole, e io sono felice.
    all'uscita del tornantino in prima non ho avuto mai una moto cosi' equilibrata, all'uscita della soratte non ho mai avuto una moto che non si impennasse a girarsi, questa stende fa strada ed ? tutto sotto controllo.

    La frenata ? gi? molto buona anche se avevo dischi e pasticche originali, la frizione antisaltello di serie ? ECCEZZIONALE, ho girato con rapporti lunghi e spesso in curva davo dentro la seconda a morire, ma la moto entra ancora meglio

    le cose che non andavano, la moto solo con gli scarcihi era magra.........al punto tale che faceva scoppi tremendi in rilascio sopratutto ai medi, in entrata della esse con la terza a medi regimi, tolto in gas per prendere la corda, i botti erano talmente mostruosi che non mi si poteva stare dietro......
    questo ha fatto si che la moto non allungava come doveva che era troppo violenta appoggiando il gas nei primi 4000 giri............insomma l'erogazione ? poco fluida meno redditizia e pi? difficile,la centralina non ? ancora disponibile, (ciononostante a me sembrava elettrica rispetto l'R1),la mancanza del cambio elettronico per me ? pesantissima, sopratutto in alcuni tratti, le pedane originale sono una merda, e hanno condizionato molto la guida.

    concludendo nonostante la moto ? ancora molto da sviluppare, e giravo in mezzo una valanga di moto, e ci fermavano ogni 10 minuti per qualsisasi bandiera gialla............che dopo diventa sempre rossa (chi ? stato a vallelunga sa che una semplice uscita di pista di qualcuno implica un blocco totale bispogna rifare la fila per rientrare) e facevo file di almeno 15-20 minuti ho girato in 1,52-1,53 di passo facendo qualche 1,51 best 1,51,60. (non sono mai riuscito a fare un curvone bene.........di quinta piena perch? mai trovato sgombro......)
    niente di che dir? qualcuno.........anche se chi gira sa che fare 1,51 fra gli amatori non ? facile.
    ma ? importante sapere che in prova ufficilae con la R1 05, quindi senza gente in mezzo ma solo altri piloti di cui almeno il 50% pi? forti di me, e solo in 20-30 in pista, ho fatto lo scandaloso tempo di 1,53,55..........
    pasavo sul traguardo dopo un giro fatto allo spasimo, e leggevo 1,54........1,55..........1,53 mi stavo sentendo male era un incubo.
    con la suzuki
    leggere 1,52-1,51 quando sai di aver rallentato 8 volte per fare soprassi dei quali molti aspettando per poter passare in sicurezza................ti fa stare bene e ti fa pensare alle prossime qualifiche ufficiali col sorriso, sopratutto perch? stavo tirando talmente poco che in met? delle curve presenti non toccavo nemmeno le saponette e non ho fatto una che ? una staccata..........
    ora devo sfruttare il pontenziale altissimo di questa gradissima immensa moto, capirla al 100%, e sopratutto aprire il gas prima in uscita di curva togliendomi dalla testa i limiti che avevo nel darlo in 2 anni di R1............
    se ci riesco, ? probabile che qualche coppetta nel trofeo amatori (over 35) me la porto a casa

    grazie suzuki............da uno che aveva perso il divertimento nel girare, e che stava per mollare la pista definitivamente

  • Font Size
    #2
    Bhè ...ottimo report.....del k7 ho avuto la tua stessa impressione di facilità....bhè io l'ho provata in pista a binetto in un demo......quindi non paragonabile al tuo report ....... mi ha colpito proprio xkè me l'aspettavo molto + rabbiosa.....invece aveva una cattiveria progressiva (ma che si faceva sentire)

    Comment


    • Font Size
      #3
      BRAVISSIMO PIERO PER TUTTO mi hai fatto ridere quanto hai parlato delle pedane originali..............

      Comment


      • Font Size
        #4
        complimenti...sò contento che finalmente hai trovato la bestia giusta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Complimenti.

          Io resto perplesso solo da un dato che hai scritto in un altro post riguardo l'interasse che usi sul mono, maggiore di 16mm.

          Sicuro??

          Il motore, dopo la prima del CIV, non allunga come dovrebbe oltre i 12.000/12500 ................si sta lavorando per risolvere il problema

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by frankikili View Post
            Complimenti.

            Io resto perplesso solo da un dato che hai scritto in un altro post riguardo l'interasse che usi sul mono, maggiore di 16mm.

            Sicuro??

            Il motore, dopo la prima del CIV, non allunga come dovrebbe oltre i 12.000/12500 ................si sta lavorando per risolvere il problema

            io sono perplesso quanto te...........
            anche perch? la K7 di un mio amico (Ambrosi Grappelli) che fa la national cup (domenica corrono a Vallelunga) ha sempre sospensioni FG ma il suo mono ? lungo solo 1 cm pi? dell'originale e volendo si pu? abbassare,oltre ad avere il precarico molla con la manopola.
            Il mio, potrei anche sbagliarmi che ? 16 mm ma ? sicuramente pi? di 1 cm pi? lungo dell'originale e inoltre volendo non si pu? abbassare perch? ? al limite........si potrebbe solo alzare.
            infatti le fork sono state "rinfilate" sulla piastra di 6 mm,originale ? sfilata 8 mm mentre la mia ? 2mm propio per riequilibrare il tutto.
            appena posso sento Simone e chiedo spigazioni potrebbe essere anche che il mio mono essendo il primo ha qualche sbaglio (anche se la moto per me ? perfetta, l'usura delle gomme ? pi?cheperfetta)
            cmq non ho nessun timore...........Simone se c'? qualcosa che non va mi aggiorner? tempestivamente.

            parlando della vostra moto perch? non allunga oltre 12000 ??? che eletronica usate, se ne usate una dato che a quanto pare non c'? niente di pronto.
            state lavorando sulla sua ??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Live,
              non è che è il mono installato sulla K5/6??

              Noi usiamo altezze stardard al posteriore con Prattichizzo.

              Per il motore, capirai, non posso dire nulla. Già è tanto che parliamo di altezze. Non mi va che la concorrenza abbia i risultati dei nostri test.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by frankikili View Post
                Live,
                non ? che ? il mono installato sulla K5/6??

                Noi usiamo altezze stardard al posteriore con Prattichizzo.

                Per il motore, capirai, non posso dire nulla. Gi? ? tanto che parliamo di altezze. Non mi va che la concorrenza abbia i risultati dei nostri test.

                ci avevo pensato anche io............

                ho telefonato adesso a Grappelli che sta provando a Vallelunga, ha fatto gi? 1,45 ma ha un grosso problema.............gli strusciano le arrow le sta bucando in terra...........
                ? incazzato come una biscia..........a questo punto per? penso che se le mie ieri non toccavano ? propio perch? la moto ? pi? alta, ora la mette come la mia cio? mono +5mm e fork+ 6mm, se la moto dovesse andare bene, nel senso che non toccano gli scarichi, e sopratutto dovesse andare bene come geometrie..........vuol dire che da un caso, potremmo aver trovato una buona strada............poi se il mono dovesse essere del k6.........si fa sempre in tempo a cambiarlo se propio devo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Stiamo parlando di interasse mono o di altezza del posteriore??

                  Il tuo MONO è +16mm. Mi confermi la cosa?.
                  Last edited by frankikili; 27-04-07, 11:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by frankikili View Post
                    Stiamo parlando di interasse mono o di altezza del posteriore??

                    Il tuo MONO ? +16mm. Mi confermi la cosa?.
                    interasse mono

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Booo.

                      Non so che dirti. Pensa che noi abbiamo provato ad alzare di un millimetro e siamo tornati indietro DI CORSA.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ottimo report come al solito
                        complimenti anche per i tempi che se fatti in mezzo agli amatori sono di tutto rilievo secondo me

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by frankikili View Post
                          Booo.

                          Non so che dirti. Pensa che noi abbiamo provato ad alzare di un millimetro e siamo tornati indietro DI CORSA.
                          io sono una pippa come pilota, anche se ho grande sensibilità, ed in generale sono bravo nello sviluppo di una moto, l'ho fatto per piloti più veloci ma meno esperti e sensibili.
                          prattichizzo è moolto veloce ed esperto ed è un'altro mondo..........inoltre voi usate materiali diversi ed FG ha una sua filosofia sul mono
                          vediamo oggi che dice il Grappy, se gira sotto 1,44 la strada potrebbe essere giusta...........
                          Last edited by livelegend; 27-04-07, 11:48. Reason: errore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ho scoperto solo ora che si possono modificare i messaggi
                            Last edited by livelegend; 27-04-07, 11:53.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Insomma fa cagare...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X