Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stringeeeeeeeeeee

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stringeeeeeeeeeee

    ecchice qua...dopo il giretto di oggi vi faccio qualche domandina....

    come senza dubbio sapete porto la moto da pochissimo tempo.... quindi cerco di andare con quanta più calma possibile.

    oggi tornando dal giretto mi passano due ragazzi, uno con un r1 e l'altro con un cbr 600.... ad andatura tranquilla.... poco più di me... insomma, anche loro passeggiavano!

    al che provo a mettermi dietro a loro pensando di poter senza dubbio imparare!

    All'inizio tutto ok....piego un filo di più e cerco di dare un pò di gas....

    arrivati ad una curva che stringeva alla fine, loro piegano poco di più e vanno via con naturalezza....io invece.... ...insomma, per poco non vado a finire sulla ghiaietta del bordo strada..

    il fatto è che trovo difficoltà una volta impostata la traiettoria a spingere ancora giu la moto.
    so con certezza che il problema è la mia tecnica di guida che manca....la moto è perfetta

    mi irrigidisco e appena vedo che la curva richiede una piega maggiore mi viene quasi da pinzare un pò ovviamente peggiorando la situazione.

    tutti mi dicono che la tecnica più semplice sarebbe spingere sui semimanubri in modo da far scende la moto con "naturalezza"
    quello che non capisco ancora è la forza che devo applicare per farla scendere....ovvero, sbaglio o bisogna spingere parecchio??

    cmq non mi lamento più di tanto...avrò tempo di imparare, ancora non mi fido della moto e di me stesso!


    cmq il 6 maggio andrò in pista.... nn vedo l'ora almeno li potrò osare e capire!
    Last edited by wrc; 08-04-07, 19:04.

  • Font Size
    #2
    Allora........ Primo, non frenare......... Secondo, spingi sul semimanubrio della curva..... Se giri a destra, spinge con la destra e viceversa..... In questo modo la moto mantiene la sua inclinazione naturale, e sta dritta, anziche chiudere lo sterzo........
    Risultato: inclini di più la moto e chiudi la curva......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by wrc View Post
      oggi tornando dal giretto mi passano due ragazzi, uno con un r1 e l'altro con un cbr 600.... ad andatura tranquilla.... poco pi? di me... insomma, anche loro passeggiavano!

      al che provo a mettermi dietro a loro pensando di poter senza dubbio imparare!
      non ti offendere ma hai commesso l'errore pi? comune,anche a me ? capitato anni or sono...
      Attento a chi vai dietro,nn ti fare ingannare da come guidano,loro potrebbero sbagliare qualche traiettoria e tu preso dalla situazione ed essendo meno pronto andresti a rischiare,peggio se guidano "disinvolti"alle prime curve con loro sei "assuefatto",ma potresti sbagliare.
      Non so come guidi,e nn posso a distanza dire niente di preciso..
      Non ti sognare di pinzare in curva a meno di nn essere pronto alle reazioni della moto,per scendere ed accompagnare la moto in genere si forza sulle pedane,ma nn ? facile interpretare la curva,poich? quello che va bene per me viveversa pu? risultare dannoso per te.
      Con i chilometri ed uscendo con le persone giuste ci si impratichisce,diventando un tutt'uno con la moto,sentendo la curva,arriverai al punto che guardando come chiude un tornante ti regolerai di persona,sopratutto devi "sentire"le gomme a contatto con l'asfalto,la moto deve copiare,e tu devi essere la ad accompagnarla,sopratutto selezionando la marcia giusta ed entrando con motore in tiro senza "impiccarlo"e fare che la ruota nn perda aderenza in ingresso(parlo nel misto).
      Se del caso ti consiglio di uscire da solo e cercare di restare sempre sulla tua destra,anche forzando l'andatura,se hai un tratto di strada preciso percorrilo magari pi? volte,lo so ? noioso,ma ti fa capire dove e come sbagli,e per ora selezionati gli amici calmi e sicuri per uscire,stai a distanza,e vedrai che con i chilometri prendi esperienza.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le moto si piegano di pedaneeeeeeee

        Comment


        • Font Size
          #5
          Scusa ma,secondo me,non è la tecnica che ti manca,lo hai detto tu.."mi irrigidisco" l'errore più comune,non devi pensare "quanto devo spingere quanto devo piegare quanto frenare quanto accelerare".
          Usa la moto il più possibile,possibilmente da solo(vedere cosa fà quello che ti sta davanti può andare bene in pista,per le traiettorie,se è più veloce,ma questo è un'altro discorso...)sii il più naturale e il più sciolto possibile,le cose arriveranno da sole.
          E una volta imparato,vai in pista,non esiste niente di meglio per affinarsi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me il primo errore che fai e' quello di seguire gli altri,non lo fare,tieni il tuo passo e solo con esperienza e km sulla schiena che imparerai.
            poi non star a pensare,ora faccio forza qui,ora spingo di qua,ora mi metto cosi',secondo me e' una cosa naturale che viene col tempo e pratica.
            certo la cosa migliore e' partecipare a un corso di guida,ma quanti hanno imparato da soli?tanti.
            quindi e' solo questione di pratica e di tempo,tranquillo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Esatto, devi usare le gambe per piegare, ma prima di adottare le tecniche altrui, fai tanta esperienza da solo, non avere fretta di imparare, ti deve venire tutto naturale senza pensare a quello che si deve fare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Le moto si piegano di pedaneeeeeeee

                esatto, spingi sulla pedana interna alla curva, se ti sempra che la moto scivoli, premi sulla esterna

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  wrc come ti ? stato detto devi spingere sulle pedane, ma questo verr? naturale con il passare dei km...................
                  la cosa + importante ? che tu non faccia il passo pi? lungo della gamba, devi stare rilassato, non irriggidirti, e vai con il tuo passo senza guardare quelli avanti....................piano piano verr? tutto con naturalezza

                  ma ti raccomando di non strafare!!!!!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e nel caso butta fuori il culo...

                    E' pi? facile far chiudere una curva che stringe stando buttati poco fuori (anche mezza chiappa, non devi fare un GP).

                    Ma cosa fondamentale, stai rilassato. Se non riesci a stare rilassato, lascia andare quelli che stanno davanti e trova il tuo ritmo, migliorerai con il tempo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Le moto si piegano di pedaneeeeeeee

                      ah, ecco, pensavo di aver sbagliato teoria vista la mia poca esperienza :P

                      poi ho notato che se spingi troppi sui semimanubri la moto scende in due tempi, prima l'anteriore e poi il posteriore.

                      Io la tiro giu' col corpo spostandomi e spingendo come un disgraziato sulle pedane.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il tempo e i km ti porteranno naturalezza nel condurre la moto. Non ti irrigidire mai, ma non essere neanche un palloncino pieno d'acqua sulla sella della moto. 1° regola: essere sempre concentrati sulla guida. vedrai che in pista ti divertirai un mondo seguendo il tuo passo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se sei incerto tieni aperto!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            tengo aperto??

                            ma de che?!?!?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Segui Solo Chi Conosci Bene E Sai Come Guida, Ma Soprattutto Non Devi Irrigidirti!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X