Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

K7, prima uscita in pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    K7, prima uscita in pista

    Ieri era di serie, scarichi originali e catalizzatore
    Ho tolto solo qualche cosa inutile per la pista e montato pompa brembo e tubi in treccia

    Motore esagerato, una coppia da urlo e un allungo notevole: sopra i 10.000 indicati canta che è un piacere
    Il tachimetro devo correggerlo con lo strumentino e verificarlo con tachimetro da bici per capire anche l’errore del contagiri: prima della fine della salita (prima dello scollinamento) quando la spinta del motore con il 16/43 (1 dente pignone in meno) era calata un pochino ed io non insistevo (la moto a fine giornata aveva solo 450km) più di tanto col gas il tachimetro segnava 288 però il contagiri era ben sopra i 12.000… devo capire l’errore ma da quanto andavo via alle altre moto mi sembra che con il dunlop 195/70 dietro sia ben sotto il 10%

    Come sospensioni fa meno pena di quanto mi aspettassi, è guidabile insomma anche con le sospensioni di serie
    La maggiore la carenza delle sospensioni è probabilmente nell’estensione: nelle varianti oppure quando si prende un avvallamento o una buca la moto non si assesta rapidamente come dovrebbe ma resta un poco troppo vaga senza dare la giusta confidenza ad un amatore
    La progressione della compressione fork ad 1 giro dal tutto chiuso potrebbe anche bene, ma la forcella è comunque da lavorare visto che va a tampone molto presto (anche per la presenza di molle progressive dai K molto differenti)
    La moto già originale chiude bene le curve anche sul veloce: dando gas tra le due arrabbiate per passare altre moto all’esterno così come dando gas forte in uscita dalla bucine non c’è alcun problema (per quanto mi riguarda) a tenere la linea

    Comunque settimana prossima smonto la forcella: cartuccia, mono ed ams

    L’Ams elettronico in assoluto mi sembra fare bene il suo compito
    In biondetti infatti la moto mi sembrava molto dura rispetto alla RSV ma probabilmente non è tanto l’ams il responsabile quanto probabilmente i 200kg ed i cerchi in piombo…

    La frenata è notevole già con le pastiglie di serie… sono da cambiare per avere più mordente nella fase iniziale e finale della frenata
    La fregatura più grossa è stata dovuta alla rotazione dello pneumatico anteriore sul cerchio: mi hanno montato le gomme (dunlop chiaramente ) con il sapone ed io non c’ho pensato visto che i cerchi rsv erano anodizzati e quindi molto ruvidi
    Sulla K7 sono verniciati e dopo i primi giri a passeggio quando ho iniziato a staccare un poco è iniziata a comparire una vibrazione strana… all’inizio non capivo e questa aumentava sempre di più quando staccavo…
    Alla fine la moto ha iniziato anche ad avere qualche oscillazione di sterzo di troppo ma visto che avevo aumentato un poco il passo ho pensato che fosse normale
    Poi hanno provato la moto prima skiter e poi HSG… dopo il loro trattamento risalgo sulla moto e questa vibrava anche sul rettilineo


    La moto, a parte la durezza nell’inversione di piega in biondetti e la mancanza di compostezza delle idrauliche, è decisamente efficiente e poco stancante
    Dopo aver fatto le sospensioni e messo su scarico e PC3 probabilmente sarà proprio un bell'attrezzo

    Antisaltellamento ottimo e semimanubri da aprire
    Del gas rapido si può anche fare a meno: il comando è molto leggero a quando si deve spalancare tutto basta anche solo tirare dietro la mano invece di ruotare il polso

    p.s.

    b.l. 2'14,0 con sosta in correntaio e biondetti per non arrecare disturbo ad altri ed un altro sorpasso nel guidato

    passo 14 alto 15 basso con 3-4 sorpassi a giro nel guidato

    ancora non staccavo decentemente (non è che quella vibrazione mi facesse stare tranquillissimo e staccavo almeno 20m prima alla s.donato, correntaio e bucine) e non mi sentivo a mio agio

    con la RSV luglio scorso ho girato il 2'10.0 ma avevo ben altra confidenza e la moto era eccellente di sospensioni
    sono contento

    Last edited by elio; 06-04-07, 16:21.

  • Font Size
    #2
    bel report!
    Pero con la bestia devi girare assolutamente più forte!!!!Beato te!Presto (spero) beato anche me!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bene, bella recensione, anche se non concordo sul fatto che i cerchi di serie siano pesanti, anzi tuttaltro.
      I marchesini in magnesio forgiato (il meglio in commercio) pesano poco meno degli originali, poco pi? di 1Kg in meno il posteriore e circa 0,5Kg l'anteriore...

      Se li confronti con i pesi dichiarati invece dalla Marvic ricorda che tali pesi sono da intendersi riferiti al solo cerchione "nudo", cio? senza cuscinetti ed altre parti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by elio View Post
        b.l. 2'14,0 con sosta in correntaio e biondetti per non arrecare disturbo ad altri ed un altro sorpasso nel guidato

        passo 14 alto 15 basso con 3-4 sorpassi a giro nel guidato


        Stessi tempi che feci io la prima volta al Mugello con la mia K3, ma il traffico era troppo....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by beatino View Post
          Bene, bella recensione, anche se non concordo sul fatto che i cerchi di serie siano pesanti, anzi tuttaltro.
          I marchesini in magnesio forgiato (il meglio in commercio) pesano poco meno degli originali, poco pi? di 1Kg in meno il posteriore e circa 0,5Kg l'anteriore...

          Se li confronti con i pesi dichiarati invece dalla Marvic ricorda che tali pesi sono da intendersi riferiti al solo cerchione "nudo", cio? senza cuscinetti ed altre parti.
          veramente io sapevo circa -1,8kg l'anteriore e -1,9kg il posteriore per i marchesini magnesio forgiato

          comunque alla fine penso terr? i cerchi di serie

          Comment


          • Font Size
            #6
            bel report

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by elio View Post
              Ieri era di serie, scarichi originali e catalizzatore
              Ho tolto solo qualche cosa inutile per la pista e montato pompa brembo e tubi in treccia

              Motore esagerato, una coppia da urlo e un allungo notevole: sopra i 10.000 indicati canta che ? un piacere
              Il tachimetro devo correggerlo con lo strumentino e verificarlo con tachimetro da bici per capire anche l?errore del contagiri: prima della fine della salita (prima dello scollinamento) quando la spinta del motore con il 16/43 (1 dente pignone in meno) era calata un pochino ed io non insistevo (la moto a fine giornata aveva solo 450km) pi? di tanto col gas il tachimetro segnava 288 per? il contagiri era ben sopra i 12.000? devo capire l?errore ma da quanto andavo via alle altre moto mi sembra che con il dunlop 195/70 dietro sia ben sotto il 10%

              Come sospensioni fa meno pena di quanto mi aspettassi, ? guidabile insomma anche con le sospensioni di serie
              La maggiore la carenza delle sospensioni ? probabilmente nell?estensione: nelle varianti oppure quando si prende un avvallamento o una buca la moto non si assesta rapidamente come dovrebbe ma resta un poco troppo vaga senza dare la giusta confidenza ad un amatore
              La progressione della compressione fork ad 1 giro dal tutto chiuso potrebbe anche bene, ma la forcella ? comunque da lavorare visto che va a tampone molto presto (anche per la presenza di molle progressive dai K molto differenti)
              La moto gi? originale chiude bene le curve anche sul veloce: dando gas tra le due arrabbiate per passare altre moto all?esterno cos? come dando gas forte in uscita dalla bucine non c?? alcun problema (per quanto mi riguarda) a tenere la linea

              Comunque settimana prossima smonto la forcella: cartuccia, mono ed ams

              L?Ams elettronico in assoluto mi sembra fare bene il suo compito
              In biondetti infatti la moto mi sembrava molto dura rispetto alla RSV ma probabilmente non ? tanto l?ams il responsabile quanto probabilmente i 200kg ed i cerchi in piombo?

              La frenata ? notevole gi? con le pastiglie di serie? sono da cambiare per avere pi? mordente nella fase iniziale e finale della frenata
              La fregatura pi? grossa ? stata dovuta alla rotazione dello pneumatico anteriore sul cerchio: mi hanno montato le gomme (dunlop chiaramente ) con il sapone ed io non c?ho pensato visto che i cerchi rsv erano anodizzati e quindi molto ruvidi
              Sulla K7 sono verniciati e dopo i primi giri a passeggio quando ho iniziato a staccare un poco ? iniziata a comparire una vibrazione strana? all?inizio non capivo e questa aumentava sempre di pi? quando staccavo?
              Alla fine la moto ha iniziato anche ad avere qualche oscillazione di sterzo di troppo ma visto che avevo aumentato un poco il passo ho pensato che fosse normale
              Poi hanno provato la moto prima skiter e poi HSG? dopo il loro trattamento risalgo sulla moto e questa vibrava anche sul rettilineo


              La moto, a parte la durezza nell?inversione di piega in biondetti e la mancanza di compostezza delle idrauliche, ? decisamente efficiente e poco stancante
              Dopo aver fatto le sospensioni e messo su scarico e PC3 probabilmente sar? proprio un bell'attrezzo

              Antisaltellamento ottimo e semimanubri da aprire
              Del gas rapido si pu? anche fare a meno: il comando ? molto leggero a quando si deve spalancare tutto basta anche solo tirare dietro la mano invece di ruotare il polso

              p.s.

              b.l. 2'14,0 con sosta in correntaio e biondetti per non arrecare disturbo ad altri ed un altro sorpasso nel guidato

              passo 14 alto 15 basso con 3-4 sorpassi a giro nel guidato

              ancora non staccavo decentemente (non ? che quella vibrazione mi facesse stare tranquillissimo e staccavo almeno 20m prima alla s.donato, correntaio e bucine) e non mi sentivo a mio agio

              con la RSV luglio scorso ho girato il 2'10.0 ma avevo ben altra confidenza e la moto era eccellente di sospensioni
              sono contento

              .. quindi con un buon lavoro sulle sospensioni si potrebbe avvicinare all'equilibrio dell'RSV?
              Comportamento avantreno (inserimento e percorrenza) e retrotreno (trazione e feeling ) rispetto all'Aprilia,cosa ne pensi?
              Ciao
              Gio

              Comment


              • Font Size
                #8
                bel report

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by beatino View Post
                  Bene, bella recensione, anche se non concordo sul fatto che i cerchi di serie siano pesanti, anzi tuttaltro.
                  I marchesini in magnesio forgiato (il meglio in commercio) pesano poco meno degli originali, poco pi? di 1Kg in meno il posteriore e circa 0,5Kg l'anteriore...

                  Se li confronti con i pesi dichiarati invece dalla Marvic ricorda che tali pesi sono da intendersi riferiti al solo cerchione "nudo", cio? senza cuscinetti ed altre parti.
                  e te pare poco????
                  sono masse rotanti!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io sono andato lunedì al mugello.
                    peccato perchè avrei voluto comparare la mia moto con un k7.
                    sul dritto non mi ha mai passato nessuno.
                    non c'era storia per nessuna moto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      la differenza tra cerchi di serie di ultima generazione e cerchi in magnesio ? davvero minima. Facemmo un confronto in officina sulla bilancia tra il mio anteriore originale gommato e con dischi a margherita e un anteriore marchesini gommato e con dischi brembo 6 mm (pesano un p?):
                      il peso era identico!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        complimenti !!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bel report, ma bravo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marittiello View Post
                            la differenza tra cerchi di serie di ultima generazione e cerchi in magnesio ? davvero minima. Facemmo un confronto in officina sulla bilancia tra il mio anteriore originale gommato e con dischi a margherita e un anteriore marchesini gommato e con dischi brembo 6 mm (pesano un p?):
                            il peso era identico!
                            è anche la distribuzione delle masse che fa la differenza però

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giokkk View Post
                              .. quindi con un buon lavoro sulle sospensioni si potrebbe avvicinare all'equilibrio dell'RSV?
                              Comportamento avantreno (inserimento e percorrenza) e retrotreno (trazione e feeling ) rispetto all'Aprilia,cosa ne pensi?
                              Ciao
                              Gio
                              premessa
                              a mio parere un pilota vero con questa moto di serie come ero io (carene originali con fari, frecce, catalizzatore e scarichi originali, solo tubi in treccia e dunlop slick) farebbe tranquillamente un giro secco (dopo alzerebbe i tempi per la mancanza di costanza di rendimento delle idrauliche) sotto i 2.01... ma loro sono piloti e se la moto si muove se ne fregano e danno gas comunque
                              premessa finita

                              secondo me si
                              la moto ? valida e moto precisa: dove la metti l? resta
                              fatte le sospensioni andr? molto bene

                              l'inserimento ? rapido e la percorrenza in arrabbiate buona
                              le molle fork dovrebbero essere progressive con brusca variazione di K che non consente alla fork di fare la giusta corsa e rende anche strano (e brusco) il ritorno dopo l'inserimento della moto
                              messe le lineari cambier? in meglio

                              la trazione mi sembra ottima: a fine giornata il posteriore dunlop 195/70 mescola 3136 (media) aveva su 450km e non scivolava assolutamente passeggiando in 2'14 e mezzo

                              p.s. la moto di serie mi ? stata consegnata con precarichi desisamente elevati che determinavano sag anteriori e posteriori eccessivamente ridotti; ho diminuiti i precarichi sia davanti che dietro per avere i canonici 20mm. di statico anteriore e 22mm. di sag rider posteriore e la moto a me ? sembrata molto migliorata (compensando con la chiusura del registro di compressione alte velocit?; le basse ? quasi insensibile alle regolazioni)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X