Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prime impressioni mia k7 1000

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Prime impressioni mia k7 1000

sabato scorso ho ritirato la mia K7 a Viterbo.
    Pioveva a dirotto, Roma Viterbo sono circa 100 km, mi sono armato di tuta antipioggia e sono andato.
    Dal concessionario compro i copriscarpe per la pioggia e un paio di guanti (io ho solo guanti per correre).
    metto in moto e vado a mettere la prima..........si sono dimenticati di girarmi il cambio, io col cambio con la prima gi? non ci guido da anni, l'operazione ? molto semplice sul suzuki, quindi in pochi minuti lo girano.
    esco dal conce do gas e mi si mette a L..........fondo un p? scivoloso e le gomme cerate........
    Scelgo di fare una strada tutte curve (la Cimina) e poi la Cassia (quella dove c'? Vallelunga).
    Faccio un p? di semafori e comincio a smanettare con le mappe............roba per bambini, l'unica mappa ? la A le altre non so davvero a cosa servano, con la C la moto ? rotta, la B potrebbe servire per il bagnato.............?? bho secondo me non serve a niente !!!
    All'inizio la moto ? talmente legata che anche con la A mi sembra ferma.
    Prime impressioni, la moto ? troppo seduta, o meglio la sella ? troppo bassa in generale e troppo bassa rispetto i semimanubri e le pedane che invece sono sufficentemente alte, ma troppo davanti...............insomma pi? che una racer mi sembra una moto da turismo tipo Kawa zzr 1100.
    Sopratrutto se paragonata alla R1 la K7 originale veramente una moto troppo comoda.
    Arrivano le curve, ho le gomme originali un p? cerate ancora, la strada ? bagnata ma cmq faccio qualche piega (ho fatto 2 gara in salita con la pioggia........ci riuscir? a tenere un passo decente....).
    La moto si lascia guidare con molta naturalezza, diciamo che sembra che l'hai sempre guidata, complice il suo assetto poco sportivo, ? piacevole e facile, il motore comincia sciogliersi.
    La frenata ? buona, la frizione antisaltellamento la sento in un paio di occasioni prima di 2 tornanti, arrivando in fretta a scalare in prima, il suo intervento non ? come quello della STM, ma c'?, si sente sopratutto in seconda, perch? la prima ? talmente lunga che invece di dare l'ulteriore "frenata" sembra allungare...............
    Arrrivo sulla Cassia bis piove a dirotto, sento che il motore dopo gli ottomila cambia voce d? un paio di aperte ma con il fondo bagnato perde sempre trazione, giro per vallelunga dove ci sono alcune gare e vado a trovare degli amici, e un tecnico al quale vorrei far fare le sospensioni del suzukone.

Giorni a seguire, non piove.
    Provo meglio il suzukone.
    La moto in generale mi sembra grossa e goffa, inoltre vedere quel telaio che si allarga sopra il motore ? uno shock per uno Yamakaro abituato a vedere il telaio della sua R1 passare streto stretto sopra il motore.
    Ma poi una volta che si guida dove sono le gambe ? stretto anche il suzu, e in generlae non d? la senzazione di una moto dagli ingombri non propio da gazzella.
    Le cose pi? brutte : gli scarichi sono osceni, la strumentazione ? oscena, sembra fatta per gli adolescenti con quel fondo a quadretti.............e una luce miserrima, senza parlare di quella plastica nera che l'avvolge...... inoltre in generale le finiture, carter motore, pedane e tutto il resto sono meno curate e cmq peggio di quelle della R1.
    Diamo gas, di cv ce ne sono quanti ne vuoi, mi piace da morire il rumore del motore-aspirazione, dopo 8mila diventa veramente bello, con le gomme originali ci sono perdite di aderenza continue, in prima sgomma come un'auto, in seconda sgomma lo stesso poi alla fine si impenna.
    L'erogazione ? eccezzionale tanti cv in una erogazione elettrica, ero abituato alla R1 della quale sapevo benissimo quando si alzava in seconda avendo una erogazione da 2 tempi , il suzukone invece in seconda eroga tranquillo, anche se ha dei medi spaventosi per essere una moto del 2007 che ha il rosso quasi a 14mila........, sale bene poi dopo 8mila si incazza parecchio e dopo si impenna ma senza dare botte strane e senza dover arrivare a tirare tutti gli giri (non l'ho mai portata dopo gli 11).
    Grande medi, grande erogazione, in sesta in ripresa ci mette un attimo ad arrivare a velocit? stratosferiche.
    La prima ? troppo lunga e i rapoprti finali in generale sono lunghi, per stendere una seconda ci vuole molta strada.
    la mia moto tra poco sar? trasformata da corsa ma cmq consiglierei a tutti di mettere un pignone con un dente in meno...........
    dando gas comincio a testare la ciclistica originale.
    Partendo dal presupposto che la moto ? veramente troppo bassa di sella non ? veloce negli scambi, ma in generale non da la senzazione di essere pesante, ? solo un problema di posizione di guida, sul veloce ? stabile con mio stupore, dal momento che l'anteriore lo sento alto e la sella bassa pensavo che si alleggerisse, invece secondo me ha un ottimo effetto aerodinamico che la schiaccia in terra alle alte velocit?, su curvoni ad oltre 200 kmh ? precisa e non si muove.
    Le gomme originali una volta scaldate vanno decentemente e sopratutto si sposano bene con l'assetto turistico della moto originale, infatti sulle curve lente la moto ? molto intuibile, non allarga non chiude.........fa quello che deve fare.
    Provo meglio la staccata, frena benino, la frizione antisaltello c'?..........ma non mi convince, al limite quando metto la seconda la ruota posteriore saltella (poi in prima come gi? detto invece di frenare ulteriormente allunga....) ma penso che sia dato anche dall'assetto, quindi aspettiamo di guidarla in pista con un assetto buono.
    Non sbacchetta uscendo dalle curve un p? in derapata col gas aperto, ho provato l'ammortizzatore di sterzo elettronico solo riatterrando da una penna in prima riatterrando a fine quarta, la ruota anteriore si era fermata, riatterrando ha dato due sbacchettate forti che mi hanno un p? spaventato ma dopo si ? bloccata.

Gli monto 2 racetech K0 che uso per le gare in salita. Con l'assetto originale lo sterzo tende a chiudere, la moto ? fin troppo pronta a girare.
    milgiorata come trazione anche se esagerando col gas in strada qualche sgommatina la fa, per? guidata bene si sente che la colpa ? del mono troppo morbido.

concludendo questa moto come si prende dal concessionario ? una moto per tutti, per me troppo turistica come assetto dalle sospensioni alle pedane ai semimanubri ( ? la prima moto della mia vita (tranne quelle degli anni 80) dove tocco con i piedi pari in terra e io sono alto..........basso 1,71) ai rapporti finali.
    Ma forse ? guisto che sia cosi'.
    Anche se per? in queste condizioni penso che non si senta nemmeno il 30% del suo vero potenziale da racer.
    Ovviamente bisogna ricordarsi che ha 164 cv alla ruota, quindi originale si porta come uno scooter ma occhio ad aprire il gas..........

Tra qualche giorno la porto a Firenze per le sospensioni che far? FG gubellini, poi elettronica marmitte Arrow e tutto quello che serve (avrei una gara il 22 aprile......)
    Poi la provo bene in pista e vi dico.

• Font Size
    Grazie!
    Gran bel post!

Comment

• Font Size
      Che super report...grande Livelegend!

Sul cruscotto ha deluso anche me ma alla fine mi pare di capire che le uniche tue critiche siano imputabili ad una tua ottica in previsione di uso "only pista" quindi per il 95% dei cristiani penso si possa dire che è un ottimo mezzo, soprattutto ben bilanciato! Il discorso estetico poi è soggettivo, anche se personalmente la trovo effettivamente un pò più "cicciona" soprattutto guardando al K6...

Comment

• Font Size
        bellissimo commento e sopratutto molto seri e apprezzabili i difetti E I PREGI in confronto a YAMAHA, ciao PIERO

Comment

• Font Size
          Letto con attenzione!

Mancano i confronti con l'R1.

Scrivi 2 righe sulle differenze tra le due, in meglio e in peggio.
          Last edited by Ultrone; 29-03-07, 11:53.

Comment

• Font Size
            insomma un gran potenziale inespresso in versione originale, dico bene?

Comment

• Font Size
              Complimenti per il rodaggio ...
              Povera piccola Suzukina...

In bocca al lupo per la gara.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ultrone View Post
                Letto con attenzione!

Mancano i confronti con l'R1.

Scrivi 2 righe sulle differenze tra le due, in meglio e in peggio.
                differenze relative a pochi giorni di utilizzo stradale moto originali.

sali sulla r1 e senti di salire su una moto nata per correre, la k7 sembrerebbe nata per andare a spasso magari pere fare anche tanti km.
                Il motore della k7 ? indubbiamente pi? pronto basta accenderla e farlo girare a folle dando colpi di gas, sembra debba esplodere rabbia sempre e cmq, ma in realt? malgrado sia sempre pieno ti mette pi? a tuo agio rispetto alla R1, avendo una erogazione migliore.
                praticamente tirare una R1 originale a limite non ? una passeggiata mentre una K7 nonostante rispetto alla mia R1 05 abbia a quanto pare 10 cv alla ruota in pi?, se hai strada la tiri facilmente...........basta che hai occhio per sapere quando devi frenare a velocit? mooolto elevate, per certi versi ? pi? pericolosa perch? sembra non succedere nulla, oltre al fatto che l'avantreno guarda il cielo, ma vai maledettamente forte, la R1 te la fa sentire di pi? la velocit? e l'accellerazione quindi diciamo che stai pi? in campana da subito.

Originale la R1 mi sembra avere un assetto decisamente pi? sportivo, infatti mettendo due gomme serie puoi girarci in pista senza problemi.
                se dovessi girare in pista con la K7 originale dovrei fare alcuni interventi all'assetto ma in generale metterei subito un codone racing per alzare la seduta .
                Ripeto solo le gomme in mescola dal profilo diverso hanno messo in difficolt? la K7, lo sterzo chiude, quindi dovrei fare intrerventi sulla fork, cambiare la posizione degli steli sulle piastre e indurire molto il tutto, anche il mono va settato a dovere.
                Per? la K7 ? pi? intuibile della R1, quindi penso che trosformata in racing mi rimanga una moto tendenzialmente pi? facile della R1, sopratutto di una R1 racing............
                la K7 chiude meglio le curve, in realt? io l'ho comprata per questo, e questo si sente anche a moto originale con gli specchi...........

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Complimenti per il rodaggio ...
                  Povera piccola Suzukina...

In bocca al lupo per la gara.
                  la moto ora ha gi? 600 km il rodaggio di una moto del genere prevede di non tirarla da cani, e io non l'ho fatto.
                  chi la usa solo pista fa un turno a 8000 poi la tira a limite.
                  una sola volta ho fatto 1000 km senza mai superare 6000 giri, dopo il tagliando ho rotto il motore quindi ho una mia filosofia per il rodaggio........tirare senza spaccare le marce.

crepi il lupo !!!!!

Comment

• Font Size
                    complimenti per il post serio e valutativo

Comment

• Font Size
                      Originally posted by BO View Post
                      insomma un gran potenziale inespresso in versione originale, dico bene?
                      non ? propio cosi'...........
                      per far capire, quando provai a misano la mia R1 solo con gomme in mescola and? benissimo.
                      daltronde le pedane andavano bene gli scarichi originali pesano meno degli aftermerket la moto ? snella.
                      poi nel prepararla seriamente non cambi? molto, forse per certi versi divent? pi? complicata.
                      il K7 ti fa capire di poter fare tanto, ma gi? va bene in generale, infatti se cmq una moto gira (curva lenta e curva veloce) facile originale vuol dire che va bene.
                      Per? sembra dirti : cambiami ste pedane che sono davanti come una Rd 500 del 1985................cambiami sto codone con uno sportivo dalla sella in neoprene, toglimi sti 2 scaldabagno al posto dei terminali...............che poi te lo faccio vedere io come giro veramente...........

quindi non ? che originale ha del potenziale inespresso nella sostanza, ha solo una serie di fronzoli e tarature non da racer.

? come una gran **** con un cappotto, capisci cmq che ? una granfiga se sei attento, ma togliendo il cappotto lo capiscono tutti.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by livelegend View Post

? come una gran **** con un cappotto, capisci cmq che ? una granfiga se sei attento, ma togliendo il cappotto lo capiscono tutti.
                        l'esempio pi? eloquente che abbia mai sentito

Comment

• Font Size
                          Tra qualche giorno la porto a Firenze per le sospensioni che far? FG gubellini
                          quando vieni??? fai un fischio che ti offro un caff?!!

aprile arriva presto... so che simone ne ha tante, hai fissato con lui???

Comment

• Font Size
                            non ? propio cosi'...........
                            per far capire, quando provai a misano la mia R1 solo con gomme in mescola and? benissimo.
                            daltronde le pedane andavano bene gli scarichi originali pesano meno degli aftermerket la moto ? snella.
                            poi nel prepararla seriamente non cambi? molto, forse per certi versi divent? pi? complicata.
                            il K7 ti fa capire di poter fare tanto, ma gi? va bene in generale, infatti se cmq una moto gira (curva lenta e curva veloce) facile originale vuol dire che va bene.
                            Per? sembra dirti : cambiami ste pedane che sono davanti come una Rd 500 del 1985................cambiami sto codone con uno sportivo dalla sella in neoprene, toglimi sti 2 scaldabagno al posto dei terminali...............che poi te lo faccio vedere io come giro veramente...........

quindi non ? che originale ha del potenziale inespresso nella sostanza, ha solo una serie di fronzoli e tarature non da racer.

molto chiaro complimenti

Comment

• Font Size
                              Grande Piero hai detto tutto quello che mi sarebbe piaciuto scrivere a me sul 750!
                              P.s. quando andiamo a Siena?

Comment

X
                              Working...
                              X