ora che ho guardato con un p? di attenzione la mia K7 senza carene rispetto alle foto che ho della k6 ho capito il perch? della differenza di peso di circa 12kg tra le due moto
una parte del peso (penso sui 5 kg) se la mangiano il barilotto ed il secondo terminale del sistema di scarico
rimane per? una quota consistente di peso che viene assorbita da queste modifiche... che nella realt? fanno della K7 non un affinamento della K6 ma una moto completamente nuova
dalla foto si vede molto agevolmente che il telaio della K7 ? una roba totalmente diversa: diverso ? il dimensionamento della trave che collega pivot forcellone a cannotto e, soprattutto, diversa ? la pressofusione del cannotto di sterzo di dimensione quasi doppia rispetto alla omologa del K6
la forcella della K7 ? composta da... 2 pali! ? aumentato (anche solo visivamente ? evidente) il diametro dei foderi
il carter motore utilizza un sistema simile a quello del carter "corsa" yoshimura: un pozzetto sul fondo che serve a migliorare il pescaggio dell'olio in condizioni critiche e nel contempo a togliere olio dalle mannaie dell'albero motore (avvicinandosi ad uno schema di carter semisecco e diminuendo le perdite di potenza per lavaggio)
ad occhio mi sembra siano state anche modificate le caratteristiche di posizionamento motore e forcellone (sembrano avanzati) nel telaio visto che le curvature dello scarico sono pi? accentuate
se 7kg in pi? servono a questo va benissimo
una parte del peso (penso sui 5 kg) se la mangiano il barilotto ed il secondo terminale del sistema di scarico
rimane per? una quota consistente di peso che viene assorbita da queste modifiche... che nella realt? fanno della K7 non un affinamento della K6 ma una moto completamente nuova
dalla foto si vede molto agevolmente che il telaio della K7 ? una roba totalmente diversa: diverso ? il dimensionamento della trave che collega pivot forcellone a cannotto e, soprattutto, diversa ? la pressofusione del cannotto di sterzo di dimensione quasi doppia rispetto alla omologa del K6
la forcella della K7 ? composta da... 2 pali! ? aumentato (anche solo visivamente ? evidente) il diametro dei foderi
il carter motore utilizza un sistema simile a quello del carter "corsa" yoshimura: un pozzetto sul fondo che serve a migliorare il pescaggio dell'olio in condizioni critiche e nel contempo a togliere olio dalle mannaie dell'albero motore (avvicinandosi ad uno schema di carter semisecco e diminuendo le perdite di potenza per lavaggio)
ad occhio mi sembra siano state anche modificate le caratteristiche di posizionamento motore e forcellone (sembrano avanzati) nel telaio visto che le curvature dello scarico sono pi? accentuate
se 7kg in pi? servono a questo va benissimo
Comment