Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

spessorare il monoammortizzatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    spessorare il monoammortizzatore

    ciao a tutti!
    ho appena rifatto le sospensioni sulla mia gsx-r 1000 02 e mi hanno consigliato di spessorare il monoammortizzatore alzando cosi' il posteriore di circa 1 cm per avere un po' piu' maneggevollezza in inserimento curva dato che questa moto ha un interasse abbastanza lugo e un tiro catena contenuto...
    voi che dite? ? un buon consiglio? non perdero' grip dietro?
    la forcella ? di serie, io peso 80 kg
    uso della moto 70% strada 30% pista.

  • Font Size
    #2
    Uno spessore di un cm è un'esagerazione!

    Probabilmente intendevano un cm misurato alla punta del codone.

    Di solito si usano rondelle da 2-3 o 4 mm interposte tra il perno dell'ammortizzatore e il punto di attacco.

    Per vedere se perdi trazione devi provare per tentativi con spessori via via più alti, ma in linea di massima la moto acquistaerà maggior maneggevolezza e rapidità di inserimento senza peggiorare particolarmente la trazione.

    Io prenderei in considerazione il fatto di abbassare anche le forche di 2-3 mm.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ciao ultrone, ma si usano normali rondelle d'acciaio? ho sentito che il k5-6 va molto meglio con spessore 3mm che dici o famo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Famo famo! Ma su strada si possono abbassare un poco anche le forche con somma gioia e guidabilit?!

        Cmq si, sono normali rondelle d'acciaio che compri dal ferramenta o ti autocostruisci. All'uopo puoi anche prendere una lamiera di 3 mm di spessore ne tagli un pezzetto, anche quadrato, ci fai il foro uguale al bullone del mono e sei a posto!
        Last edited by Ultrone; 22-03-07, 18:06.

        Comment


        • Font Size
          #5
          no allora..per me state facendo un po di confusione...probabilmente il tuo amico parlava di altezza del codone aumentata di un cm... (il rapporto cambia a seconda del leveraggio, ma di media il rapporto è 1 a 3 tra spessore, e quanto va su poi il culo) ..ma nn serve a un gran che saperlo..tanto te devi spessorare il mono, mica il culo )

          cmq...io nella mia ho spessorato 5mm...ma pensavo proprio di tornare un po indietro..diciamo circa 3mm...cosi chiude un pochino.. l'unica è andare per tentativi cmq ma nn superare i 5 mm..
          Last edited by Cinghi; 22-03-07, 18:31.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Cinghi View Post
            no allora..per me state facendo un po di confusione...probabilmente il tuo amico parlava di altezza del codone aumentata di un cm... (il rapporto cambia a seconda del leveraggio, ma di media il rapporto ? 1 a 3 tra spessore, e quanto va su poi il culo) ..ma nn serve a un gran che saperlo..tanto te devi spessorare il mono, mica il culo )

            cmq...io nella mia ho spessorato 5mm...ma pensavo proprio di tornare un po indietro..diciamo circa 3mm...cosi chiude un pochino.. l'unica ? andare per tentativi cmq ma nn superare i 5 mm..
            si stavo parlando dell'altezza del codone, scusate non mi sono spiegato bene, mi han consigliato uno spessore da 5 mm, le forche sono gi? sfilate 2 mm

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vai con lo spessore di 3 mm e vedrai che non ti penti.
              Modifica effettuata sulla GSXR k2 e mi sono trovato bene e senza controindicazioni tipo perdita di aderenza al posteriore, eccessivi sbandieramenti in staccata ecc. ecc.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho fatto un bel pò di prove e alla fine ho spessorato di 3mm il posteriore. Devi indurire un pò la forcella per compensare l' aumento di carico sull' anteriore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  1 centimetro

                  non esagerare, ti chiude lo sterzo nelle curve.

                  per un uso 30% pista ti consiglio di lasciarla cosi com'e'...la geometria delle sospensioni ha un equilibrio delicato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ..... un centimetro, e x di pi? in una volta sola ? un abisso

                    .... vai per gradi, prova con vari spessori, comincia magari con 3mm vedi come ti rovi e vai x tentativi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      1 millimetro sul mono dovrebbe corrispondere ad un centimetro sul codone
                      più o meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ...mi avete fatto venire in mente un grosso dubbio che avevo avuto in passato! Quando l'anno scorso avevo comprato il mio gsx-r 600 k1 usato lo confrontai con un gsx-r 600 k3 di un mio amico che per altro lo aveva comprato da una ragazzo che ci aveva fatto si e no 1000 km e ci aveva rinunciato perch? "non faceva per lui"! Quindi la sua era immacolata, originalissima! Le due moto anche se di annata diversa e di colorazione diversa penso che siano identiche! Ebbene quando le mettemmo vicine mi accorsi che la mia aveva la punta della coda pi? alta di almeno 3 centimetri! Mi venne subito in mente del fatto di alzare il mono ma da come ho visto mi pare che non ci sia nessuno spessore tra il mono e il telaio? Avranno cambiato le biellette che stanno sul leveraggio del mono? Non vi posso neanche dire se la moto chiude troppo o poco perch? ? la prima moto che ho e non ho riferimenti in merito! Che mi dite? Cosa posso controllare per vedere se ? stato cambiato qualcosa?.....Vi posso dire che lo sfilamento delle forche ha la misura standard riportata sul manuale!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by biribbio View Post
                          1 millimetro sul mono dovrebbe corrispondere ad un centimetro sul codone
                          pi? o meno
                          credo che il fattore di moltiplicazione sia 1/5 o 1/6, qundi per ogni mm sul mono si alza di circa 5/6 mm il codone.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by monoblocco View Post
                            credo che il fattore di moltiplicazione sia 1/5 o 1/6, qundi per ogni mm sul mono si alza di circa 5/6 mm il codone.
                            Varia da moto a moto e anche da quanto ? lungo il codone!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              im genere sulle moto attuali il rapporto tra corsa perno ruota e corsa monoammortizzatore ? nell'intorno di 2:1

                              nel caso della k1 il mono ohlins http://www.ohlins.com/Portals/0/prod...s/MC/SU148.pdf
                              ha corsa 74mm. mentre quella dell'asse ruota dovrebbe essere i canonici 120-125mm.

                              al codone potrai essere 3:1 al massimo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X