Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sco, sc1, sc3, sc3

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Più che le deformazioni è la struttura della cintura.

Nelle gomme in mescola la cintura è sviluppata in maniera da dissipare velocemente il calore AL FINE di evitare eccessi di temperatura dovuti alle condizioni gravose in gara e/o di numerosi giri consecutivi ad alta percorrenza (pista)

Al contrario la cintura delle gomme stradali &#232; concepita da non smaltire velocemente il calore al fine di conservarlo anche con temperature esterne relativamente basse (<15&#176. Di contro, se impegnate in condizioni gravose, surriscaldano velocemente portandosi a temperature superiori ai 100&#176; e in tali condizioni la mescola si altera (si emulsionano alcune componenti e trasudano) con conseguente perdita di grip.

Comment

• Font Size
      grazie mille ultrone...ottima spiegazione!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
        Bravo. Se ti compri una moto sportiva e pretendi tanto dalle gomme ? perch? le volte che vai in strada te la godi nel misto e gli dai il gas che puoi, quindi:

-se passeggi e basta...che te ne frega di che gomme hai? tanto vai piano e van bene tutte

-se gli stai dando del gas sai gi? che la devi scaldare un p? e la gomma tiene abbastanza pi? di quel che serve per le pieghe, comunque "stradali", che fai, ginocchio a terra compreso. Anche nell'ombra..ma se tiro vuol dire che conosco la strada e in che condizioni ?, no? Se no mi stendo da idiota pure con le Z6..

-quando piove non esco, quando ci son 5 gradi neppure (o vado pianino per il freddo e perch? si scivola, ...sfigati si ma coglioni no! O no?)

-se becchi l'acquazzone torni a casa comunque sempre, vai piano, stai in campana e non succede nulla!! Provato e testato pi? volte..viste le ultime estati merdose...

Per me, se senti il bisogno di aver qualcosa in pi? ? perch? lo usi, cio? fai della moto un utilizzo "sportivo"...e non hai bisogno di menartela con tutti i problemi e le variabili di un mototurista che va in ogni condizione.

Dato che i soldi che ho li butto in pista, per strada mi riduco sempre con gli scamuffi di gomme mezze cotte che mi rimangono quando uso le semintagliate, mescolo anche Pirelli e Metzeler davanti e dietro a seconda di cos'ho da portare alla tela, e non ho mai avuto problemi...quelli...non sarebbero le gomme a procurarmeli.

Tutto questo per dire che alle mie latitudini da adesso (quand'? caldo) ai primi di Novembre (se ? come anno scorso), con un p? di testa e cognizione, c'? da divertirsi e finir saponette senza patemi, con le sue brave gomme IN MESCOLA!!
        Quotone......si cade per l'imprevisto o per la coglionaggine.......dove uso la moto io, in Calabria, pensa che vado al mare da maggio a d ottobre inoltrato,si hanno temperature relativamente basse solo 2/3 mesi, e il pi? delle volte non si esce per la pioggia, quindi repetita iuvant, gomme in mescola sempre........dico ci? in quanto l'amico Gioiotano ? mio corregionale

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          Pi? che le deformazioni ? la struttura della cintura.

Nelle gomme in mescola la cintura ? sviluppata in maniera da dissipare velocemente il calore AL FINE di evitare eccessi di temperatura dovuti alle condizioni gravose in gara e/o di numerosi giri consecutivi ad alta percorrenza (pista)

Al contrario la cintura delle gomme stradali ? concepita da non smaltire velocemente il calore al fine di conservarlo anche con temperature esterne relativamente basse (<15?). Di contro, se impegnate in condizioni gravose, surriscaldano velocemente portandosi a temperature superiori ai 100? e in tali condizioni la mescola si altera (si emulsionano alcune componenti e trasudano) con conseguente perdita di grip.
          ..scusa ma detta cos? non mi convince molto ..la dissipazione del calore dipende in principal modo dalla superfice di contatto fra due corpi a differente temperatura (un radiatore ad esempio) ..? vero che differenti materiali hanno sicuramente un calore specifico differente ma non ? che stiamo parlando di un pneumatico di metallo ed uno di coccio..

se vedi un pneumatico invernale ha molti intagli rispetto ad uno classico questo non tanto perch? creano aderenza ma soprattutto perch? i movimenti di una sezione rispetto ad un'altra (in generale deformazioni) generano calore.. (calore = energia cinetica molecolare)

..per questo non dico che non possa essere come dici, ma qualche dettaglio in pi? potrebbe servire.. almeno che non mi dici che sei un'ingegnere della pirelli

Comment

• Font Size

Nelle gomme in mescola la cintura ? sviluppata in maniera da dissipare velocemente il calore AL FINE di evitare eccessi di temperatura dovuti alle condizioni gravose in gara e/o di numerosi giri consecutivi ad alta percorrenza (pista)

Al contrario la cintura delle gomme stradali ? concepita da non smaltire velocemente il calore al fine di conservarlo anche con temperature esterne relativamente basse (<15?). Di contro, se impegnate in condizioni gravose, surriscaldano velocemente portandosi a temperature superiori ai 100? e in tali condizioni la mescola si altera (si emulsionano alcune componenti e trasudano) con conseguente perdita di grip.
            Perfetto!!!!!!!!!!!!!! a prova di cio' c'? da dire che se dovete scendere in pista con gomme stradali la pressione iniziale non sara' certo la stessa delle Mescola!!!!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dino Scacchi7 View Post
              Perfetto!!!!!!!!!!!!!! a prova di cio' c'? da dire che se dovete scendere in pista con gomme stradali la pressione iniziale non sara' certo la stessa delle Mescola!!!!!!
              ..non mi sembra che provi nulla ..non ? in discussione se una gomma stradale si scaldi pi? o meno di una in mescola ..qui ci arriviamo tutti ..? il motivo che cercavamo di capire..

Comment

• Font Size
                Originally posted by luk73 View Post
                ..scusa ma detta cos&#236; non mi convince molto ..la dissipazione del calore dipende in principal modo dalla superfice di contatto fra due corpi a differente temperatura (un radiatore ad esempio) ..&#232; vero che differenti materiali hanno sicuramente un calore specifico differente ma non &#232; che stiamo parlando di un pneumatico di metallo ed uno di coccio..

se vedi un pneumatico invernale ha molti intagli rispetto ad uno classico questo non tanto perch&#232; creano aderenza ma soprattutto perch&#232; i movimenti di una sezione rispetto ad un'altra (in generale deformazioni) generano calore.. (calore = energia cinetica molecolare)

..per questo non dico che non possa essere come dici, ma qualche dettaglio in pi&#249; potrebbe servire.. almeno che non mi dici che sei un'ingegnere della pirelli

Luk sto parlando della struttura radiale della cintura INTERNA in acciaio e strati di kevlar.

A seconda della composizione e della disposizione degli strati ottieni minor o maggior capacit&#224; dissipante.

Hai presente i radiatori in alluminio dei componenti elettronici di potenza o le alette per il processore di un PC? A seconda della costruzione, a parit&#224; di volume, pu&#242; cambiare enormemente la capacit&#224; dissipante.

La temperatura interna di un pneumatico aumenta per il valore dell'attrito volvente e ancora per repentine accelerazioni e veloci decelerazioni.
                Last edited by Ultrone; 21-03-07, 13:43.

Comment

• Font Size
                  Parlo per quello che ho provato....

Michelin Pilot Race soft davanti e media dietro...infernali, ma avuto gomme cos? di merda, sia per strada che in pista...

Dunlop 207 stradali, grandi gomme su un 600 per strada

SC stradali, ottime gomme, ma dopo una decina di giri in pista inizano a scivolare.

Bridgestone originali di acquisto (750 K5), senza infamia e senza lode

SC 1 davanti e 2 dietro, montate da poco e per ora provate solo per strada. E devo dire che mi ci trovo benissimo, entrano subito in temperatura e non si raffreddano dopo 200 m di dritto. Sento molto l'anteriore e mi sembra (per quel che ho provato fin ora) che abbiano un ottimo grip. Certo si conusmano rapidamente, quindi se uno ci si fa una sparata al mare, poi il week end successivo deve andare su qualche passo a limare le spalle per pareggiare i consumi.

Comment

• Font Size
                    Luk sto parlando della struttura radiale della cintura INTERNA in acciaio e strati di kevlar.

A seconda della composizione e della disposizione degli strati ottieni minor o maggior capacit? dissipante.

Hai presente i radiatori in alluminio dei componenti elettronici di potenza o le alette per il processore di un PC? A seconda della costruzione, a parit? di volume, pu? cambiare enormemente la capacit? dissipante.

La temperatura interna di un pneumatico aumenta per il valore dell'attrito volvente e ancora per repentine accelerazioni e veloci decelerazioni.

..avevo capito che parlavi della cintura interna

...l'esempio che mi fai mi pu? andare per quel che riguarda le capacit? dissipative che sono condizionate enormemente da forma e materiali differenti.. ma se parli dei radiatori di una cpu questi dissipano direttamente a contato con l'esterno (capacit? termica infinita) ..la cintura di un pneumatico ? a contatto con l'aria interna e con il battistrada che sono a temperature del tutto confrontabili con la cintura e quindi lo scambio termico ? cmq basso ...quel che voglio dire ? che la cintura di un pneumatico ? in qualche modo isolata dall'esterno.. (ammesso che la gomma ? un'isolante)..

..in pi? ..quando dici che sono le repentine accellerazioni e decellerazioni a scaldare un pneumatico sarai daccordo con me che la capacit? dissipativa della cintura c'entra poco ...per? in queste fasi il pneumatico si comprime a contatto con l'asfalto e decomprime nelle fasi successive.. questo movimento genera tanto tanto calore.. pi? dell'attrito volvente

Comment

• Font Size
                      Il fatto che una gomma in mescola dissipi meglio il calore accumulato attraverso la conformazione della struttura interna della cinturazione, e non attraverso la mescola mi pare ovvio.

Circa il secondo punto &#232; vero. Sono pi&#249; le forti accelerazione e decelerazioni che aumentano la temperatura della gomma, pi&#249; di quanto faccia il solo attrito volvente

Comment

• Font Size
                        Il fatto che una gomma in mescola dissipi meglio il calore accumulato attraverso la conformazione della struttura interna della cinturazione, e non attraverso la mescola mi pare ovvio.

Circa il secondo punto ? vero. Sono pi? le forti accelerazione e decelerazioni che aumentano la temperatura della gomma, pi? di quanto faccia il solo attrito volvente
                        ..non so ..che sia la struttura del pneumatico mi convince ..ma penso sia pi? un fatto di generazione del calore pi?ttosto che dissipazione..

..cmq argomento interessante

Comment

• Font Size
                          Originally posted by peppe2 View Post
                          io parlo delle pirelli sc1 e sc2, altrimenti se ci fossero le misure omologate le avrei gia montate.
                          anche io parlavo di quelle

Comment

• Font Size

quoto,infatti sono passato a quelle in mescola perche' quelle stradali dopo un po ad andatura forzata perdono grip (uso stradale)

Originally posted by macicca View Post
                            Parlo per quello che ho provato....

Michelin Pilot Race soft davanti e media dietro...infernali, ma avuto gomme cos? di merda, sia per strada che in pista...

Dunlop 207 stradali, grandi gomme su un 600 per strada

SC stradali, ottime gomme, ma dopo una decina di giri in pista inizano a scivolare.

Bridgestone originali di acquisto (750 K5), senza infamia e senza lode

SC 1 davanti e 2 dietro, montate da poco e per ora provate solo per strada. E devo dire che mi ci trovo benissimo, entrano subito in temperatura e non si raffreddano dopo 200 m di dritto. Sento molto l'anteriore e mi sembra (per quel che ho provato fin ora) che abbiano un ottimo grip. Certo si conusmano rapidamente, quindi se uno ci si fa una sparata al mare, poi il week end successivo deve andare su qualche passo a limare le spalle per pareggiare i consumi.
                            piu' o meno il mio percorso,vedrai se ti troverai bene co ste gomme

Comment

• Font Size
                              Originally posted by emassi78 View Post
                              quoto,infatti sono passato a quelle in mescola perche' quelle stradali dopo un po ad andatura forzata perdono grip (uso stradale)
                              Ora non esageriamo...

Comment

• Font Size
                                ale...tutti gomme da gp....per andare a fare la spesa!!!!!!!!!!!!
                                scherzo!!!!comunque di questi giorni non credo che le gomme in mescola diano il meglio per strada.....se le volete usare.....!!!

Comment

X
                                Working...
                                X