Originally posted by Alex1976
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Consiglio su olio motore.
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Questa mattina parlando con il capo officina mi ha detto che il motul Factory Line 10W40, pur essendo un nuovo prodotto e anche avendo aditivi diversi, con questo tipo di olio il cambio tende a "chioccare" e dunque gli innesti sono un po' rumorosi.
Se metto il Bardhal spero proprio di non fare la cavia.
Per quanto riguarda il fatto moto in garanzia mi ha detto che anche se metto il bardhal la moto rimane ugualmente in garanzai, di fatti la Suzuki consiglia il Motul, non obbliga a mettere il Motul .
Spero proprio di non pentirmene.
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Originally posted by gioitano View Postnon saprei dirti xk? l'ho uso da poco meno di un anno.....................ma il mio mecca mi ha detto che la nuova linea ha un colore + scuro ed ? + denso...................
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Ragazzi cmq vedete che le differenze di innesto delle marce fra un olio ed un altro(stessa gradazione)bisogna essere "Ultrasensibili"per sentirli.
Io sento ad esempio fra una gradazione e l'altra il motore pi? o meno pronto a salire di giri.
Ricordo quando misi sull'R1 un w60,rumorosit? diminuita(di meccanica)ma motore "frenato"nel salire di giri,ottimo olio per competizioni,ma lo tolsi subito.
Rimisi il 10W40(consigliato dalla Yamaha)Shell Ultra e la moto sembrava rinata,accelerazione pi? pronta,ecc,
Quindi io sostengo (per chi avesse ancora dubbi sulle gradazioni)che conviene sempre(tranne usi gravosi come la pista)mettere appunto la gradazione consigliata dalla casa(la Suzuki prescrive il 10W40)anche perch? sulle moto odierne metterne di pi? viscoso porta sicuro protezione migliore ,ma anche un leggero calo di prestazioni.
Se voi pensate che questi motori sono progettati per "girare"con circa tre litri di olio proprio per perdere poco in attriti per sbattimento del lubrificante,e che i circuiti di lubrificazione nn sono quelli di moto di 10 anni f?,si capisce oggi come anche la gradazione corretta sia importante per far girare bene il motore con la giusta lubrificazione senza creare problemi.
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Originally posted by Alex1976 View PostGoitano, ma con il Factory Line il cambio ti sembra piu' morbido, piu' duoro, o uguale rispetto alla precedente versione?
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Originally posted by Alex1976 View PostQuesta mattina parlando con il capo officina mi ha detto che il motul Factory Line 10W40, pur essendo un nuovo prodotto e anche avendo aditivi diversi, con questo tipo di olio il cambio tende a "chioccare" e dunque gli innesti sono un po' rumorosi.
Se metto il Bardhal spero proprio di non fare la cavia.
Per quanto riguarda il fatto moto in garanzia mi ha detto che anche se metto il bardhal la moto rimane ugualmente in garanzai, di fatti la Suzuki consiglia il Motul, non obbliga a mettere il Motul .
Spero proprio di non pentirmene.
Ti pare che perch? costa un po di meno fa schifo?!!!
? il migliore olio insieme al motul!! vai tranquillo!!! altro che pentirtene ? praticamente il TOP!
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Originally posted by StarDevil View Postma di cosa devi pentirtene?
Ti pare che perch? costa un po di meno fa schifo?!!!
? il migliore olio insieme al motul!! vai tranquillo!!! altro che pentirtene ? praticamente il TOP!
Scherzo dai, se mi dici che e' alla pari del Motul, lo provo .
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Originally posted by giuliano@ View PostRagazzi cmq vedete che le differenze di innesto delle marce fra un olio ed un altro(stessa gradazione)bisogna essere "Ultrasensibili"per sentirli.
Io sento ad esempio fra una gradazione e l'altra il motore più o meno pronto a salire di giri.
Ricordo quando misi sull'R1 un w60,rumorosità diminuita(di meccanica)ma motore "frenato"nel salire di giri,ottimo olio per competizioni,ma lo tolsi subito.
Rimisi il 10W40(consigliato dalla Yamaha)Shell Ultra e la moto sembrava rinata,accelerazione più pronta,ecc,
Quindi io sostengo (per chi avesse ancora dubbi sulle gradazioni)che conviene sempre(tranne usi gravosi come la pista)mettere appunto la gradazione consigliata dalla casa(la Suzuki prescrive il 10W40)anche perchè sulle moto odierne metterne di più viscoso porta sicuro protezione migliore ,ma anche un leggero calo di prestazioni.
Se voi pensate che questi motori sono progettati per "girare"con circa tre litri di olio proprio per perdere poco in attriti per sbattimento del lubrificante,e che i circuiti di lubrificazione nn sono quelli di moto di 10 anni fà,si capisce oggi come anche la gradazione corretta sia importante per far girare bene il motore con la giusta lubrificazione senza creare problemi.Last edited by tsunami zx 10r; 16-03-07, 08:16.
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Originally posted by Alex1976 View PostMa allora tsunami zx 10r, che gradazione consiglieresti te per un uso della moto a livello stradale e sopratutto nelle stagioni primavera/estate?
ps. se compri bardhal ricordati di sincerarti che sia quello specifico per moto, inquanto con la stessa sigla la bhardal lo fa anche per le macchine!
xtc 60 10w40 moto ( per intenderci barattolo in plastica con la moto sopra, se ti danno la latta e per le macchine). cmq conpra quale ti pare questa e solo il mio pensiero!
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Originally posted by tsunami zx 10r View Postil 10w40 va benissimo per lutilizzo stradale! che sia motul o bardhal! io ho provato entrambi e col bardhal sento il canbio piu silezioso negli innesti! poi il bardhal e dotato di una molecola chiamata fullerene che forma uno strato protettivo che rimane sulle parti meccaniche, percui diminuisce la corrosione delle stesse parti quando il motore viene avviato a freddo!cmq entrambi sono degli ottimi oli parlo solo di questi perche per ora sono i 2 oli che ho utilizzato! ma sicuramente ci saranno degli altri di pari livello.
ps. se compri bardhal ricordati di sincerarti che sia quello specifico per moto, inquanto con la stessa sigla la bhardal lo fa anche per le macchine!
xtc 60 10w40 moto ( per intenderci barattolo in plastica con la moto sopra, se ti danno la latta e per le macchine). cmq conpra quale ti pare questa e solo il mio pensiero!
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