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Consiglio su olio motore.

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    #31
    Originally posted by Alex1976 View Post
    Da quanto usi il Bardhal?

    E poi volevo chiedere a chi usa la nuova linea della Motul o meglio la Factory Line se ha trovato dei miglioramenti rispetto alla precedente versione, o si tratta sempre del solito olio ed hanno cambiato solo il nome?
    non saprei dirti xk? l'ho uso da poco meno di un anno.....................ma il mio mecca mi ha detto che la nuova linea ha un colore + scuro ed ? + denso...................

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      #32
      Questa mattina parlando con il capo officina mi ha detto che il motul Factory Line 10W40, pur essendo un nuovo prodotto e anche avendo aditivi diversi, con questo tipo di olio il cambio tende a "chioccare" e dunque gli innesti sono un po' rumorosi.

      Se metto il Bardhal spero proprio di non fare la cavia.

      Per quanto riguarda il fatto moto in garanzia mi ha detto che anche se metto il bardhal la moto rimane ugualmente in garanzai, di fatti la Suzuki consiglia il Motul, non obbliga a mettere il Motul .

      Spero proprio di non pentirmene.

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        #33
        Originally posted by gioitano View Post
        non saprei dirti xk? l'ho uso da poco meno di un anno.....................ma il mio mecca mi ha detto che la nuova linea ha un colore + scuro ed ? + denso...................
        Goitano, ma con il Factory Line il cambio ti sembra piu' morbido, piu' duoro, o uguale rispetto alla precedente versione?

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          #34
          Ragazzi cmq vedete che le differenze di innesto delle marce fra un olio ed un altro(stessa gradazione)bisogna essere "Ultrasensibili"per sentirli.
          Io sento ad esempio fra una gradazione e l'altra il motore pi? o meno pronto a salire di giri.
          Ricordo quando misi sull'R1 un w60,rumorosit? diminuita(di meccanica)ma motore "frenato"nel salire di giri,ottimo olio per competizioni,ma lo tolsi subito.
          Rimisi il 10W40(consigliato dalla Yamaha)Shell Ultra e la moto sembrava rinata,accelerazione pi? pronta,ecc,
          Quindi io sostengo (per chi avesse ancora dubbi sulle gradazioni)che conviene sempre(tranne usi gravosi come la pista)mettere appunto la gradazione consigliata dalla casa(la Suzuki prescrive il 10W40)anche perch? sulle moto odierne metterne di pi? viscoso porta sicuro protezione migliore ,ma anche un leggero calo di prestazioni.
          Se voi pensate che questi motori sono progettati per "girare"con circa tre litri di olio proprio per perdere poco in attriti per sbattimento del lubrificante,e che i circuiti di lubrificazione nn sono quelli di moto di 10 anni f?,si capisce oggi come anche la gradazione corretta sia importante per far girare bene il motore con la giusta lubrificazione senza creare problemi.

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            #35
            Originally posted by Alex1976 View Post
            Goitano, ma con il Factory Line il cambio ti sembra piu' morbido, piu' duoro, o uguale rispetto alla precedente versione?
            non posso aiutarti..........oltre a l'olio di primo equipaggiamento............ho usato solo il motul.........e non ho avuto sensazioni particolari

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              #36
              Originally posted by Alex1976 View Post
              Questa mattina parlando con il capo officina mi ha detto che il motul Factory Line 10W40, pur essendo un nuovo prodotto e anche avendo aditivi diversi, con questo tipo di olio il cambio tende a "chioccare" e dunque gli innesti sono un po' rumorosi.

              Se metto il Bardhal spero proprio di non fare la cavia.

              Per quanto riguarda il fatto moto in garanzia mi ha detto che anche se metto il bardhal la moto rimane ugualmente in garanzai, di fatti la Suzuki consiglia il Motul, non obbliga a mettere il Motul .

              Spero proprio di non pentirmene.
              ma di cosa devi pentirtene?
              Ti pare che perch? costa un po di meno fa schifo?!!!
              ? il migliore olio insieme al motul!! vai tranquillo!!! altro che pentirtene ? praticamente il TOP!

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                #37
                Originally posted by StarDevil View Post
                ma di cosa devi pentirtene?
                Ti pare che perch? costa un po di meno fa schifo?!!!
                ? il migliore olio insieme al motul!! vai tranquillo!!! altro che pentirtene ? praticamente il TOP!
                Ok allora lo provero', se poi pero' succede qualcosa ritieniti responsabile .

                Scherzo dai, se mi dici che e' alla pari del Motul, lo provo .

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                  #38
                  Originally posted by giuliano@ View Post
                  Ragazzi cmq vedete che le differenze di innesto delle marce fra un olio ed un altro(stessa gradazione)bisogna essere "Ultrasensibili"per sentirli.
                  Io sento ad esempio fra una gradazione e l'altra il motore più o meno pronto a salire di giri.
                  Ricordo quando misi sull'R1 un w60,rumorosità diminuita(di meccanica)ma motore "frenato"nel salire di giri,ottimo olio per competizioni,ma lo tolsi subito.
                  Rimisi il 10W40(consigliato dalla Yamaha)Shell Ultra e la moto sembrava rinata,accelerazione più pronta,ecc,
                  Quindi io sostengo (per chi avesse ancora dubbi sulle gradazioni)che conviene sempre(tranne usi gravosi come la pista)mettere appunto la gradazione consigliata dalla casa(la Suzuki prescrive il 10W40)anche perchè sulle moto odierne metterne di più viscoso porta sicuro protezione migliore ,ma anche un leggero calo di prestazioni.
                  Se voi pensate che questi motori sono progettati per "girare"con circa tre litri di olio proprio per perdere poco in attriti per sbattimento del lubrificante,e che i circuiti di lubrificazione nn sono quelli di moto di 10 anni fà,si capisce oggi come anche la gradazione corretta sia importante per far girare bene il motore con la giusta lubrificazione senza creare problemi.
                  la differenza che dici tu nel salire di giri la si puo avvertire se utlizzi oli che vanno dal 10 in su 10w15w20w inquanto all'aumentare di questo numerino aumenta lo spessore del'olio!!! per quanto riguarda la la resistenza alle alte temperature che e datta dal altra sigla 40/50/60, non influisce sul rendimento del motore inquanto lo spessore dell'0lio rimane invariato!! solo che aumenta la resistenza al calore! qiundi hai maggiore garanzia quando uitilizzi la moto in condizioni gravose come la pista!
                  Last edited by tsunami zx 10r; 16-03-07, 08:16.

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                    #39
                    Ma allora tsunami zx 10r, che gradazione consiglieresti te per un uso della moto a livello stradale e sopratutto nelle stagioni primavera/estate?

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                      #40
                      Originally posted by StarDevil View Post
                      ma di cosa devi pentirtene?
                      Ti pare che perch? costa un po di meno fa schifo?!!!
                      ? il migliore olio insieme al motul!! vai tranquillo!!! altro che pentirtene ? praticamente il TOP!
                      Te con il Bardhal hai un leggero consumo d'olio?

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                        #41
                        Originally posted by Alex1976 View Post
                        Ma allora tsunami zx 10r, che gradazione consiglieresti te per un uso della moto a livello stradale e sopratutto nelle stagioni primavera/estate?
                        il 10w40 va benissimo per lutilizzo stradale! che sia motul o bardhal! io ho provato entrambi e col bardhal sento il canbio piu silezioso negli innesti! poi il bardhal e dotato di una molecola chiamata fullerene che forma uno strato protettivo che rimane sulle parti meccaniche, percui diminuisce la corrosione delle stesse parti quando il motore viene avviato a freddo!cmq entrambi sono degli ottimi oli parlo solo di questi perche per ora sono i 2 oli che ho utilizzato! ma sicuramente ci saranno degli altri di pari livello.
                        ps. se compri bardhal ricordati di sincerarti che sia quello specifico per moto, inquanto con la stessa sigla la bhardal lo fa anche per le macchine!
                        xtc 60 10w40 moto ( per intenderci barattolo in plastica con la moto sopra, se ti danno la latta e per le macchine). cmq conpra quale ti pare questa e solo il mio pensiero!

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                          #42
                          Il Bhardal Moto è uguale al Bhardal Auto solo che siccome i motociclisti sono più cogl.ni lo fanno pagare di più!

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                            #43
                            Originally posted by tsunami zx 10r View Post
                            il 10w40 va benissimo per lutilizzo stradale! che sia motul o bardhal! io ho provato entrambi e col bardhal sento il canbio piu silezioso negli innesti! poi il bardhal e dotato di una molecola chiamata fullerene che forma uno strato protettivo che rimane sulle parti meccaniche, percui diminuisce la corrosione delle stesse parti quando il motore viene avviato a freddo!cmq entrambi sono degli ottimi oli parlo solo di questi perche per ora sono i 2 oli che ho utilizzato! ma sicuramente ci saranno degli altri di pari livello.
                            ps. se compri bardhal ricordati di sincerarti che sia quello specifico per moto, inquanto con la stessa sigla la bhardal lo fa anche per le macchine!
                            xtc 60 10w40 moto ( per intenderci barattolo in plastica con la moto sopra, se ti danno la latta e per le macchine). cmq conpra quale ti pare questa e solo il mio pensiero!
                            Tante grazie per la risposta, visto che hai utilizzato entrami (Motul e Bardhal) hai notato qualche consumo di olio con questi due oli?

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Il Bhardal Moto ? uguale al Bhardal Auto solo che siccome i motociclisti sono pi? cogl.ni lo fanno pagare di pi?!
                              forse hai ragione tu! se non altro la confezione ? diversa poi il prodotto non si sa!!!

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                                #45
                                Originally posted by Alex1976 View Post
                                Tante grazie per la risposta, visto che hai utilizzato entrami (Motul e Bardhal) hai notato qualche consumo di olio con questi due oli?
                                non ho mai notato consuno con nessuno dei 2!

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