Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corona + 2 denti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Corona + 2 denti?

    Salve ragazzi..vorrei mettere due denti in pi? di corona sul mio Gixxer600 K2..ma ho un dubbio..ci st? senza dover cambiare la catena? e se ci st? nn c? il rischio di accorcaire troppo l'interasse dovendo spostare un p? la ruota pos in avanti. Con solo un dente in pi? si sente la differenza ..cio? ne vale la spesA? O forse ? meglio 1 dente in meno di pignone?...Boh? chi ha avuto esperienze simili sulla stessa moto?

    Grazie.. ciao.

  • Font Size
    #2
    io ho avuto sia il dente in meno di pignone che la corona pi? due denti....

    ...il dente di pignone va bene...ma i due denti di corona vanno meglio..

    ...la moto ? pi? sfruttabile in 2a e 3a marcia....


    ...per la catena, mi s? che dovresti farcela anche con quella originale...

    Comment


    • Font Size
      #3
      e se la gomma si avvicina, tanto meglio, diventa + veloce nei cambi, ed essendo un 600 non hai nemmeno problemi di perdita di trazione...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho cambiato il pignone, visto che la corona costava di piu' e non mi garantivano di riuscire a usare la mia catena originale.
        Un dente solo alla corona non serve a un tubo.
        Secondo me tutto dipende da come usai la moto se prediligi curve e curvette o se la usi spesso a velocit? elevate: il pignone(- 1 dente corrisponde circa a 2,6 in piu' alla corona) ti da un pelo in piu' di accellerazione ma consuma un po' di piu' e perde un po' di piu' in velocit? rispetto a +2 sulla corona.
        ciauz

        Comment


        • Font Size
          #5
          il pignone costa di meno
          e-1 equivale a quasi +3 di corona
          con +3 la catena diventa corta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            cmq con un dente in meno al pignone la moto va molto bene, perdi un p? in allungo ma sfrutti 2? e 3?, prova, tanto se non ti trovi hai speso 15 ?. Ma vedrai che ti trovi, le prime uscite forse smadonnerai un poco perch? ti fermerai in mezzo alle curve avendo + freno motore, ma appena ti abitui vai da dio

            Comment


            • Font Size
              #7
              se vai in pista il pignone con un dente di meno te lo consiglio...certo se si tratta di piste come Monza o il Mugello allora lascia tutto originale... magri solo un dente in piu' di corona...
              se vai per strada invece credo che non valga la pena...
              ad ogni modo la toeria dice che quando si cambia un ingranaggio della trasissione dopo che questa ha fatto diverse migliaia di chilometri non e' il massimo...ovvero la tua catena si e' assestata con una corona ed un determinato pignone...per fare le cose davvero correttamente dovresti cambiare tutto...per esperienza ti dico che io feci una cosa del genere, ovvero dopo 5\6000 km misi un pignone con un dente in meno e dopo un po' notai che la catena era diventata piu' tesa in alcuni punti e meno in altri...poi sono passato al passo 520 ed ho cambiato tutto insieme...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by macicca
                cmq con un dente in meno al pignone la moto va molto bene, perdi un p? in allungo ma sfrutti 2? e 3?, prova, tanto se non ti trovi hai speso 15 ?. Ma vedrai che ti trovi, le prime uscite forse smadonnerai un poco perch? ti fermerai in mezzo alle curve avendo + freno motore, ma appena ti abitui vai da D[@
                errore!!!
                + grande ? il rapporto di trasmissione finale - meno si sente il freno motore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by aBBusivo
                  Originally posted by macicca
                  cmq con un dente in meno al pignone la moto va molto bene, perdi un p? in allungo ma sfrutti 2? e 3?, prova, tanto se non ti trovi hai speso 15 ?. Ma vedrai che ti trovi, le prime uscite forse smadonnerai un poco perch? ti fermerai in mezzo alle curve avendo + freno motore, ma appena ti abitui vai da D[@
                  errore!!!
                  + grande ? il rapporto di trasmissione finale - meno si sente il freno motore.

                  percfhe' dici errore??
                  diminuendo denti al pignone, o aggiungendo denti alla corona ACCORCI la trasmissione finale...e quindi come giustamente dice macicca la moto ha piu' freno motore...e piu' accelerazione e meno allungo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ? la legge della dinamica... + grande(per essere precisi bisogna dire + piccolo, perch? in realt? il rapporto ? negativo) ? il rapporto di trasmissione meno influente sulla corona ? il movimento del pignone, amore


                    cio? le variazioni dei giri motore influenzano meno la velocit? della ruota motrice. Sia in accelerazione che in deccelerazione. Di conseguenza quando levi il gas la ruota sente di meno il freno del motore.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by aBBusivo
                      ? la legge della dinamica... + grande(per essere precisi bisogna dire + piccolo, perch? in realt? il rapporto ? negativo) ? il rapporto di trasmissione meno influente sulla corona ? il movimento del pignone, amore


                      cio? le variazioni dei giri motore influenzano meno la velocit? della ruota motrice. Sia in accelerazione che in deccelerazione. Di conseguenza quando levi il gas la ruota sente di meno il freno del motore.
                      Guarda che stai sostenendo che il motore ? + gestibile in prima che in sesta!!! Forse non hai capito quello che volevo dire, a parit? di marcia, accorciando la finale, il motore ,alla stessa velocit? di percorrenza , oppone maggiore freno in quanto gira di +!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        OK ve lo spiego:


                        supponiamo che il cambio non c'e e l'albero motore ? attaccato al pignone.

                        se hai 15d sul pignone e 43 sulla corona il rapporto sar?

                        15/43=0,3488
                        se hai 16d(originale)
                        il rapporto ?
                        16/43=0,3720

                        cos? a 14000giri di motore la ruota far?

                        (15d)14000x0.3488=4883giri
                        e
                        (16d)14000x0,3720=5209giri

                        a 3000 giri la ruota farebbe

                        (15d)3000x0,3488=1046giri
                        e
                        (16d)3000x0,3720=1116giri

                        cos? quando levi il gas per far scendere il motore da 14000 a 3000 giri

                        la ruota deve perdere:

                        a) con pignone 16denti...... 5209-1116=4093giri
                        b) con pignone 15denti.......4883-1046=3837giri

                        ovvero
                        con il pignone + piccolo la ruota dovr? perdere meno giri, cio? sar? meno frenata dal motore.
                        se ora non ? chiaro, non saprei come spiegarlo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se io una curva la percorro a 80 km/h con i rapporto 16/43 il motore girer? + basso che con il 15/43, quindi se vado a chiudere il gas per fare una correzione, il motore (15/43) girando + alto mi pianter? la moto rispetto al 16/43. Cmq il discorso che fai te credo che sia sbagliato, perch? ? vero quello che dici che con il rapporto + piccolo la ruota deve perdere meno giri, ma il motore no! lui perde sempre lo stesso numero di giri ed essendo l'elemento frenante, se la ruota percorre meno giri sar? maggiormente frenata!

                          Immagina di avere un rapporto ipotetico che per un giro del motore la ruota ne faccia 100 e che il motore opponga una resistenza di 100 N/m, alla ruota avrai resistenza 1 N/m. Se ora il rapporto lo inverti, ovvero se la ruota fa un giro il motore ne fa 100, alla ruota avrai 10000 N/m. Come vedi la ruota con il rapporto + corto ? enormente + frenata, anche se deve perdere meno giri.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io ho messo un pignone a 15 denti e c'ho praticamente una moto da cross da quanto sono corte le prime 2 marcie


                            Sicuramente meglio cambiare pignone che mettere corona con 2 denti in pi?. In velocit? max si perdono circa 20 km/h

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io sono passato da 15-42 a 14-41 ed e' diventata cortissima ....forse troppo...pero' che gusto...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X