Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Per montare qualsiasi terminale ? necessario scollegare i cavi di comando valvola, in quanto questa ? compresa nel terminale originale e in quello yoshimura omologato.
Attenzione, se si scollegano i fili ? necesssario anche scollegare il cavo nero/marrone che va alla centralina.
Lamps!
Non vorrei ke ci fossero dei controlli sulla resistenza o corsa del motorino che ti diano errore...
Te lo chiedo perche' sulla mia R1 dicevano di scollegare il cavetto, ma io ho solo staccato i cavi di azionamento (mantenendo pero' il motorino) e non c'e' nessun errore
Per montare qualsiasi terminale ? necessario scollegare i cavi di comando valvola, in quanto questa ? compresa nel terminale originale e in quello yoshimura omologato.
Confermo
Originally posted by luciano
Attenzione, se si scollegano i fili ? necesssario anche scollegare il cavo nero/marrone che va alla centralina.
Lamps!
Confermo
X BO:
L'impianto di iniezione Suzuki e Yamaha sono differenti, sulle Yamaha (e Honda) ? sufficiente scollegare i cavetti di acciaio e lasciar girere il motorino a vuoto, per Suzuki (e le nuove Kawasaki) invece no.
Sui Suzu occorre sfilare (o tagliare) il filo nero/marrone come mostrato nel PDF postato da Mikiff, sulle Kawa occorre addirittura un emulatore di valvola di scarico.
mmmm.... nessuno mi sa dire se cambia qualcosa a livello di erogazione? qualcuno che l'ha tolta intendo
Il grafico Arata postato da Mikiff mostra l'effetto dello scarico completo, non del solo terminale.
Considera che le valvole di scarico attualmente montate sulle moto hanno principalmente la funzione di ridurre il rumore, non di migliorare le prestazioni ai bassi.
Pensa solo che la R1 04-06 con tutti gli scarichi completi racing in commercio (che rimuovono la valvola Ex-Up) va meglio ai bassi, ai medi ed agli alti, che rispetto alla marmitta originale...
Di seguito il grafico di una K5 con Terminale ARROW Racing (valvola S.E.T. allo scarico rimossa, curva BLU) vs Terminale Yoshimura Matt Black con valvola S.E.T. in funzione (linea ROSSA) :
Fino a 6000 rpm sono identiche.
La differenza di prestazione delle due curve ? imputabile, in questo caso, a due probabili differenti fasature di alberi a cammes, ma non alla presenza della valvola di scarico (che comunque a 5.500rpm ? gi? completamente aperta).
Comment