Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ecco il k7...colorazioni e tecnica...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ecco il k7...colorazioni e tecnica...

    eccola nelle varie colorazioni....non c'? controllo della trazione ma tre mappature diverse della centralina che ? possibile cambiare durante la marcia










    NO LIMITS Dove arriveranno? Ce lo siamo chiesti spesso, praticamente ogni volta che una nuova Superbike made in Japan veniva mostrata sotto i riflettori dei saloni. Ogni anno arriva qualcosina in pi?, non solo nella potenza ma anche nella tecnica. E, una volta diffusesi ovunque le sospensioni regolabili, i dischi flottanti, le pinze radiali e quant?altro era logico attendersi che sarebbe stata la gestione elettronica di motore e ciclistica a dare nuovo impulso a queste supermoto.

    SEMPRE PI? ELETTRONICA Puntuale, la gestione elettronica ? arrivata anche sulla regina delle 1.000 degli ultimi due anni. La GSX-R K7 era senz?altro molto attesa, soprattutto dai piloti che la useranno in pista l'anno prossimo. Su di lei si ? detto un po? di tutto, i soliti bene informati parlavano addirittura di un controllo di trazione di serie. Che invece non c??, per ora ? rimasto sulla BMW R 1200 R, in compenso sulla Gixxer K7 c?? tanto di nuovo, anzi praticamente tutto. Sono andato fino a Parigi per vederla da vicino e vi posso confermare che, sebbene l?estetica sia rimasta molto simile alla precedente versione, sotto la pelle la 1.000 Suzuki ? davvero un?altra moto.



    POTENZA TOP SECRET Elettronica, dicevamo, non potr? che essere lei la protagonista dei prossimi anni, usata pi? che altro per rendere sfruttabili nel miglior modo possibile questi missili che ormai, alla faccia di tutte le omologazioni, hanno potenze da moto da corsa. Ovviamente da Suzuki bocche cucite su questo dato, anche se ? lecito attendersi un?ulteriore iniezione di cavalli, visto che il materiale informativo fornito dichiara che questa ? la 1000 pi? potente, pulita e gestibile mai costruita da Suzuki. Parole che paiono andare a cozzare l?una contro l?altra ma che i giapponesi giurano di aver fatto convivere come meglio non si potrebbe.

    SU DI PESO Intanto per? la moto ha messo su qualche chilo. Il peso dichiarato sale infatti da 166 a 172 kg, credo pi? che altro per colpa dell?ingombrante sistema di scarico e comunque pi? vicino alla verit? di quanto non fosse il dato precedente.

    EVOLUZIONE Dove ? arrivata dunque l?elettronica su questa GSX-R? Nel motore, innanzitutto. Il quattro cilindri non ? stato riprogettato ma profondamente evoluto. Confermati cilindrata (999 cc) e rapporto alesaggio corsa (73,9x59 mm), per il quattro cilindri in linea arrivano nuove valvole in titanio che innalzano ulteriormente la zona rossa (13.700 giri invece di 13.500). La testa ha nuovi condotti, allargati del 10% quelli di aspirazione e del 20% quelli di scarico, mentre i fori alla base dei cilindri si allargano passando da 39 a 49 mm, riducendo quindi ulteriormente le perdite per pompaggio.



    NUOVI INIETTORI Arrivano anche la frizione a comando idraulico, con una pompa radiale (anche questa una novit? per una jap), e un nuovo radiatore trapezoidale con una capacit? radiante aumentata del 10%. Per l?iniezione ? stata mantenuto il sistema SDTV a doppia valvola a farfalla, ma gli iniettori (sempre divisi in due batterie da 4) sono di nuova generazione con 12 microfori in luogo dei quattro precedenti.

    SCEGLI LA MAPPA La centralina ? completamente nuova e permette, per la prima volta su una moto di serie, la gestione da parte del pilota di ben tre mappature per il motore. Un pulsante piazzato sul semimanubrio destro consente quindi di scegliere la mappatura pi? adatta al fondo o alla situazione (full power, o un depotenziameno pi? o meno sponto). La modifica del carattere del motore ? istantanea consentendo quindi addirittura un cambio al volo, mentre si ? in gara in un tratto particolare di pista. Ovviamente non l?abbiamo ancora provata e non sappiamo quanto siano sensibili le variazioni di carattere del motore, ma certo questa potrebbe essere un?arma in pi? per chi corre nella superstock.



    DUE IN BASSO Non manca ovviamente la valvola allo scarico, questa volta accompagnata da un catalizzatore a tre vie che fa rientrare il motore nella normativa Euro 3. Un ritorno, invece, ? quello del doppio silenziatore basso, che sulle moto sportive non si vedeva da parecchio tempo. La scelta fatta da Suzuki far? certamente discutere, ma secondo i progettisti questa ? una soluzione vantaggiosa per abbassare il baricentro e bilanciare meglio la moto.

    SCARICO IPERTROFICO Anche perch? i silenziatori non sono soli, sotto al motore c?? una grossa camera di compensazione che aumenta ulteriormente i volumi dello scarico. Insomma, anche la Gixxer, come la Kawasaki ? stata vittima dell?Euro 3, la regola che impone volumi dei silenziatori sempre pi? grandi e finisce per obbligare i progettisti a soluzioni di questo tipo, certo non bellissime a vedersi e che faranno la felicit? dei costruttori di scarichi aftermarket.

    TELAIO IN TRE PEZZI Il lavoro svolto sulla ciclistica ha trovato sbocco in un telaio completamente nuovo che mira ad una ulteriore centralizzazione delle masse e utilizza pi? parti realizzate in pressofusione e meno elementi trafilati. Sono diminuite le saldature e lo stesso vale per il forcellone che ? anche calato di peso di circa 200 grammi. Forcella e ammortizzatore hanno ora la doppia regolazione idraulica alte/basse velocit?.



    PINZA SOPRA I freni sono stati confermati nel diametro, ma all?anteriore i dischi hanno pi? nottolini flottanti per dissipare meglio il calore, mentre la pinza posteriore ? stata riposizionata sopra al forcellone (prima era sotto) come sulla GSX-R 600, da cui la 1000 eredita anche le pedane regolabili su tre posizioni e la collocazione del serbatoio ancora pi? vicina al baricentro, con la parte anteriore riservata all?air box. Confermate, invece, le misure dei pneumatici con il posteriore che resta il canonico 190/50. Suzuki quindi non ha sposato la causa del gommone posteriore da 190/55 che adottano ormai diverse sportive.

    STERZO ELETTRONICO L?elettronica fa capolino anche nella ciclistica con l?ammortizzatore di sterzo controllato da una centralina, una soluzione che allinea la GSX-R con la CBR 1000 RR, la prima ad utilizzare questo tipo di soluzione. Tutto ? stato vestito da una nuova carenatura pi? slanciata con un nuovo faro in cui spunta un elemento polifocale.



    Insomma guardando questa nuova 1000 c?? di che godere, la Gixxer si candida certamente come papabile regina del 2006, aspettando cosa proporr? Yamaha con la nuova R1, la 1000 Suzuki ? per il momento la 1.000 giapponese pi? intrisa di tecnologia in arrivo sul mercato. I piloti apprezzeranno certamente lo sforzo per rendere quanto pi? gestibile la potenza della moto, gli smanettoni avranno certamente un argomento di discussione in pi?? Ma tu, con che mappatura affrontavi quella curva?

  • Font Size
    #2
    Quei terminali non li digerisco, ma nera con uno scarico decente diventa bella oltre che molto pi? leggera

    Comment


    • Font Size
      #3
      azz...pi? la vedo pi? mi piace...

      Comment


      • Font Size
        #4
        me la vedo gi? con 2 yoshimura...spettacolo

        Comment


        • Font Size
          #5
          carina ma per carit? quei bruttissimi scarichi
          Last edited by danieleGT; 22-09-06, 10:18.

          Comment


          • Font Size
            #6
            E' bellissima anche se quagli scarichi.......

            ...maledetto euro 3!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              ok niente controllo di trazione ........sono curioso di vedere se la differenza nelle mappe......si sentir? cos? tanto !!

              Per il resto......... scariconi a parte che cmnq ricordano molto quello del k5 come disegno...... mi piace !!

              soprattutto cos?

              Last edited by @Anubi@; 22-09-06, 10:37.

              Comment


              • Font Size
                #8
                visti gli scarichi che si trovano in giro sulle moto di serie.. perche a sto punto nn le vendono direttamente senza... cosi uno si risparmia 2 eurini, che tanto quei cosi li TUTTI li cambiano prima o poi!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si Si, si pu? fare, agli scarichi ci passiamo sopra anche se fa un po' moto dei primi anni 80.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    frontale troppo Hayabusa a parer mio... troppo ciccio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      molto bella scarichi a parte ...son da levare al momento della consegna

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        questa mi piace proprio.Riuscir? a comprarmela tra un paio di anni?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non mi piace,molto pi? belle k5/6..
                          la linea sembra gi? vecchia e vista cos? sembra grossa,ma aspetto di vederla dal vivo (che in genere rende meglio)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me sta moto mi fa' sbavare la voglio faccio tutta la prossima stagione con la mia e poi acquistooooooooooooooooooo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              a un'altra cosa gli scarichi mi fanno ribrezza ma intanto chi li tiene quelli originaliiiiiiiiiiiiiiiiiii

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X