Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GSX-R fuori dai listini anche in Giappone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GSX-R fuori dai listini anche in Giappone

    Abbiamo l’abitudine – o la dipendenza, se preferisci – di visitare prima i siti dei produttori per sognare le ultime notizie e naturalmente verificare eventuali promozioni, notizie o eventi attuali. Quindi, come al solito, stiamo sfogliando il catalogo della Suzuki e… ci stiamo sorprendendo: cosa è successo alla GSX-R1000?

    La GSX-R è uscita dal catalogo europeo della Suzuki da un po’ di tempo, ma la Millone continua in Giappone. Tuttavia, dopo una gloriosa carriera di 40 anni, è arrivato il momento di dire addio e uno dei modelli iconici nella storia dell’azienda – ma possiamo dire nella produzione di motociclette giapponesi nel complesso – sembra essere ora “fuori produzione”. Naturalmente, questo non dovrebbe essere una grande sorpresa, ma comunque ci ha lasciato un po’ impressionati. Qui in Europa, non sarà possibile acquistarla nel 2023 (a meno che non sia già disponibile presso il vostro concessionario), ma sapere che la GSX-R1000 si unisce alle fila dei modelli che probabilmente non vedremo ci rende tristi.

    D’altra parte, l’uscita della Suzuki dal MotoGP nel 2022 ci aveva già dato un’idea della direzione dell’azienda e poco dopo anche le speranze di vederla tornare alle Superbike si sono dissolte. Solo il Campionato del Mondo Endurance con il team Yoshimura SERT, gestito dalla Suzuki France, ha mantenuto alta la bandiera della Gixxerona. E, per inciso, a metà campionato è in testa alla classifica con un punto di vantaggio sulla YART Yamaha. Per i fan del costruttore di Hamamatsu non mancano alternative da godersi su strada, come la nuova GSX-8R e la crossover GSX-S1000GX, e per i fan della carenatura sportiva rimane l’Hayabusa, ma… la Gixxerona era la Gixxerona ed è un altro forte segnale dei tempi che cambiano.

    da motociclismo.pt

    Ultimo atto della supersportiva made in Hamamatsu ?

  • Font Size
    #2
    E pensare che Suzuki fu la prima casa jappo a venire a correre in Europa! Che finaccia

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi rendo conto che sto diventando vecchio e nostalgico

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ecco, se prima avevo dei dubbi ora sono sicuro che resta in garage... Dico questo per la spocchia che hanno avuto i concessionari quando mi sono presentato per una valutazione in permuta sul nuovo... Non cito i marchi ovviamente ma ci sono delle riflessioni da fare sull'attuale andamento del mercato dell'usato.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per informazione in America sono gia state presentate le livree 2025 e non solo della Gsx-R 1000R anche della 750/600..Quasi tutte con notevoli risultati anche agonisticamente.
          E' gia dallo scorso anno che la Suzuki Moto Japan dichiara il modello fuori produzione esclusivamente per le restrizioni delle emissioni adottate essendo ferma all' euro 4. Il modello non e' ancora stato aggiornato vista anche l'evoluzione all'euro 5+.
          Forse questo sarebbe l’argomento da approfondire, non credo che siano paesi meno civili del nostro o meno evoluti se parliamo di USA, Australia o altri dove l’impatto ambientale delle moto ha avuto una valutazione piu’ intellettiva e meno intellettuale che da noi.
          Sono omologabili anche le euro 3 e la Suzuki coerentemente alla politica di mercato ha tenuto in vita tutta la gamma.
          Facendola breve,mia opinione, una moto non puo' essere paragonata come emissioni ad un auto o a mezzi pesanti considerando in primis l'assenza statica dovuta al traffico,una moto se la districa sempre meglio, cosa che riguarda solo le 4 ruote per le dimensioni,oltre che la cubatura che e' di gran lunga inferiore quindi nei consumi e nelle emissioni.. In Europa la cultura di tartassare le moto e' ultra cinquantennale mentre sarebbe l'unica risposta al traffico e all'inquinamento. In ogni caso le due ruote hanno resistito alla grande le moto si vendono sempre di piu'.....e le auto.....
          ps. non dispererei piu' di tanto sull'arrivo di un nuovo modello.......non immediatamente......

          Comment

          X
          Working...
          X