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Suzuki GSX-8R CUP prototipo

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    #16
    Originally posted by mito22 View Post
    Durante il Suzuki Motor Fest svolto al circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico, Suzuki, ha fatto una sorpresa, sportiva, agli appassionati del marchio di Hamamatsu: la Suzuki GSX-8R CUP prototipo, una moto ONLY RACE, prototipo appunto di un possibile (probabile speriamo) trofeo nel 2025.



    La base di partenza è naturalmente la Suzuki GSX-8R che però è stata vitaminizzata con accessori race oriented.



    Come anticipato nel titolo, la moto che ci è stata fatta testare a Misano, è un work in progress, il primo prototipo del mezzo da pista. Ancora non è definita la versione ultima del kit racing, ma già è un attrezzo divertente, per godersi la guida.



    La Suzuki GSX-8R Cup prototipo che abbiamo avuto modo di testare a Misano si differenzia dal modello standard per accessori racing come: ciclistica Ohlins (Idraulica curata da Andreani nella forcella e mono con serbatoio separato al posteriore), scarico Akrapovic, carena racing con sella in neoprene, pedane regolabili, semimanubri, pulsantiere racing, plexy da pista, tappo serbatoio rapido, luce pioggia posteriore (che fa sempre molto racing) protezioni carter e quel che serve per usare la moto in pista.


    ESTETICA

    La moto si presenta con una livrea nera opaca e scritte giallo fluo, molto racing anche se minimal, e sicuramente tutti gli accessori di marchi blasonati fanno sicuramente fare un sorriso alla bocca di un appassionato. Ovvio che non è la Suzuki RYUYO, ma le cose vanno proporzionate.



    DINAMICA

    Premettendo che il pilota (io) pesa 92 kg senza tuta ed è alto 1.87, forse in tanti potrebbero pensare che una moto da meno di 90 cv, su una pista da mondiale come Misano, potrebbe essere molto limitata, ma le cose van provate no?

    Quindi ci mettiamo in sella, la posizione non è male, pensavo di sentirmela molto più piccola e invece anche grazie alla sella rialzata (e dura), mi trovo già in posizione pista, non male.

    Anche l'accesione da pulsantiera senza blocchetto chiave, fa molto race. Accendiamo e, bè, dall'akrapovic esce subito un bel sound, un vocione che non sempre ti aspetti da una motina 'piccina', comunque la base è sempre un biclindrico da 776cc in effetti.



    Premetto che queste moto, che sono PROTOTIPI, era la prima volta che venivano portate in circuito.Tutte le moto erano gommate Dunlop D212, e tutte erano termocopertate, per entrare subito in fiducia e a full gas.

    Partiamo.... 'cambio rovescio memo Dave che non facciamo saltare fuori le valvole alla prima retta', la GSX-8R CUP si dimostra subito a suo agio tra i cordoli, agile (sospensioni di livello) e il motore va molto sciolto sul contagiri. Ovviamente essendo un biclindrico meglio snocciolare le marce che tirare limitatori. La frenata è davvero ben proporzionata (ci sono ovviamente i tubi in treccia aeronautica che fanno molto, specialmente dopo qualche frenata data senza carezze), anche perchè è un pò il punto di forza della moto secondo me, non avendo punte velocistiche da rotta di kessel, ovviamente ti godi la precisione della frenata e dell'inserimento in curva.

    Dopo il primo turno, un pò tutti chiediamo di alzarla e indurirla dietro, per farla restare più a cordolo in entrata e percorrenza curva, la svolta, al secondo turno (ora cambio dritto) la moto cambia e diventa davvero una piccola arma nera opaca tra i cordoli.Più arrabbiata e precisa.



    3 turni ma scendi che riesci a respirare, anche vendendo da un infortunio come il mio, e non servono tracheotomie di emergenza, ovviamente andando un pò sciolti, si fa un pò fatica ma non vieni violentato come dalle over 200cv. Con queste moto, a meno che tu non sia un pilota o là vicino... GUIDI, decidi dove frenare , dove inserire, apri in curva sempre prima.



    Devo ammettere che mi è piaciuta.E mi piacerebbe riprovarla.E comunque questo provato era solo il primo step di sviluppo, quindi ancora migliorerà.

    Ancora non si sa prezzo della moto completa (se venderanno la moto completa) o del kit racing. Ma direi uno STAY TUNED.Brava Suzuki.


    Considerazioni MA HA SENSO UNA MOTO COSI'?




    Certo, anche guardando altri competitors che si stanno dando alle cilindrate piccole, queste sono le moto che SERVONO per portare avanti il mercato moto e il mercato moto IN PISTA, ormai l'utenza delle mille cc (1100 spesso ormai) è molto adulto, con alto potere di acquisto, professionalizzata (almeno in apparenza e conti) e le moto sono diventate molto appuntite e impegnative da utilizzare, specialmente se con poco allenamento. Alla fine, la verità è che non c'è ricambio generazionale, per vari motivi, costi, passione, impegno, costo delle moto.



    Invece una moto come la Suzuki GSX-8R CUP può essere una entry level (non come sportive estreme) a prezzo accessibile per tante persone, senza dover spendere 30 mila euro per una moto o 1500 euro al giorno per girare al Mugello o allenarsi come un triatleta. E sicuramente farci un trofeo, a prezzi proporzionati, oltre a vedere il kit agli appassionati o a chi ha già una GSX-8R in garage, magari farà uscire qualche nuovo pilotino e sicuramente tanto divertimento.Benvengano.
    Bel REPORT.
    Bravo Davide sempre molto preciso e obiettivo.
    Penso però che un giocattolino così avrà il suo bel costo, visto come lo hanno gestito.
    Bicilindrico, bello, molta coppia, ma io che sono abituato ai 4 cilindri, avrei un po' di tempo per adattarmici, però mi piacerebbe provarla.

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      #17
      Originally posted by mito22 View Post

      Quando mi invitano.. provo.. le moto mi piacciono ancora eh.. anche se son vecchio e lento
      E' un bicilindrico?

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        #18
        Originally posted by mito22 View Post
        Ma la tuta e gli stivali.. li avete notati?



        Barbara Moscato di Suzuki Italia ad un certo punto mi fa 'MA DAVIDE, MA HAI LA TUTA PERFETTA PER LA MOTO COME E' POSSIBILE?


        Le cose, quando van fatte, BISOGNA FARLE BENE 🏆

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          #19
          Originally posted by luciocabrio View Post
          Ma quanto costerebbe?
          Essendo un PROTOTIPO e in EVOLUZIONE ancora non si sa prezzo della moto completa o del KIT CUP...

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            #20
            Originally posted by federicoronzani View Post

            Le cose, quando van fatte, BISOGNA FARLE BENE 🏆
            Ah ah fede...

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              #21
              Originally posted by MAX_rr View Post
              E' un bicilindrico?
              Si max... BICILINDRICO da 776cc

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                #22
                Ha senso?
                Si..,solo se non diventa un prodotto elitario tipo KTM RC..
                chiaramente e’ un prototipo, ma se per metterla pista attingono al catalogo dei soliti preparatori del settore, temo il prezzo possa schizzare molto in alto.
                suzuki dovrebbe puntare a cose che siano solo efficaci , magari auto prodotte.
                Se inizia a montare Spider, Akra e co. , addio economicità.
                Last edited by Alone; 14-06-24, 09:00.

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                  #23
                  Originally posted by federicoronzani View Post

                  Bel REPORT.
                  Bravo Davide sempre molto preciso e obiettivo.
                  Penso però che un giocattolino così avrà il suo bel costo, visto come lo hanno gestito.
                  Bicilindrico, bello, molta coppia, ma io che sono abituato ai 4 cilindri, avrei un po' di tempo per adattarmici, però mi piacerebbe provarla.
                  Ma no.. dipende..... cmq. non è un motore da tirare al limitatore..... butti dentro marce e via...


                  Secondo me ci si adatta in fretta invece.. quando la moto in sè è equilibrata...


                  Bè il costo.. del kit... basta che pensi a che costano un mono ohlins e idraulica, scarico akra..... le cose belle costano.... se dovessi buttare una cifra a caso mentre mangio le cigliegie (io si che sto bene) più sui 4k che sui 3.....


                  Magari però se faranno il trofeo.... il costo del 'pacchetto' all inclusive sarà più basso dei singoli pezzi...

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                    #24
                    Originally posted by Alone View Post
                    Ha senso?
                    Si..,solo se non diventa un prodotto elitario tipo KTM RC..
                    chiaramente e’ un prototipo, ma se per metterla pista attingono al catalogo dei soliti preparatori del settore, temo il prezzo possa schizzare molto in alto.
                    suzuki dovrebbe puntare a cose che siano solo efficaci , magari auto prodotte.
                    Se inizia a montare Spider, Akra e co. , addio economicità.
                    Bè spider mica è gilles tooling o bonamici dai....


                    Ovvio che però sai anche tu... che i componenti fatti bene... costano.... danno anche una 'garanzia' di prestazione e durabilità no?E poi.. chi compra.. che è sempre ing. , pilota, direttore commerciale, vuole leggere certi marchi... per aumentare la salivazione no?

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                      #25
                      Originally posted by federicoronzani View Post


                      Bicilindrico, bello, molta coppia, ma io che sono abituato ai 4 cilindri, avrei un po' di tempo per adattarmici, però mi piacerebbe provarla.
                      Sai mai che Suzuki... vedendo interesse decida di farla testare, anche fosse a pagamento.... secondo me in tanti scenderebbero col sorriso e con ancora le cosce vive ah,ah..

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                        #26
                        Wow sembra proprio un gran bel mezzo! Come dici tu potrebbe risultare molto interessante per molte persone in quanto più gestibile e accessibile 😉 grande Suzuki!! 💪🏻

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                          #27
                          Originally posted by Roby_Mototelling View Post
                          Wow sembra proprio un gran bel mezzo! Come dici tu potrebbe risultare molto interessante per molte persone in quanto più gestibile e accessibile 😉 grande Suzuki!! 💪🏻
                          Eh si..... anche perchè.... quanta gente compra i 1000 o 1100 ipersportivi...

                          Suzuki ha smesso di farlo.. Yamaha nel 2025 (only pista no strada) e poi proprio per prendere anche un mercato giovane.... quando si va in pista l'età media penso sia di 50 anni ormai eh.... mica 25...

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                            #28
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Eh si..... anche perchè.... quanta gente compra i 1000 o 1100 ipersportivi...

                            Suzuki ha smesso di farlo.. Yamaha nel 2025 (only pista no strada) e poi proprio per prendere anche un mercato giovane.... quando si va in pista l'età media penso sia di 50 anni ormai eh.... mica 25...
                            Eh immagino sia così proprio per i costi... Quindi ben venga!

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                              #29
                              Originally posted by Roby_Mototelling View Post

                              Eh immagino sia così proprio per i costi... Quindi ben venga!
                              No il discorso di età e soldi pista dipende da molti altri fattori che partono dagli anni 90.....


                              Cmq. si.... oggi come oggi... quanti possono spendere 1000-1200-1500 euro AL GIORNO per girare (escluso acquisto moto e abbigliamento e eventuale furgone)

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                                #30
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Durante il Suzuki Motor Fest svolto al circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico, Suzuki, ha fatto una sorpresa, sportiva, agli appassionati del marchio di Hamamatsu: la Suzuki GSX-8R CUP prototipo, una moto ONLY RACE, prototipo appunto di un possibile (probabile speriamo) trofeo nel 2025.



                                La base di partenza è naturalmente la Suzuki GSX-8R che però è stata vitaminizzata con accessori race oriented.



                                Come anticipato nel titolo, la moto che ci è stata fatta testare a Misano, è un work in progress, il primo prototipo del mezzo da pista. Ancora non è definita la versione ultima del kit racing, ma già è un attrezzo divertente, per godersi la guida.



                                La Suzuki GSX-8R Cup prototipo che abbiamo avuto modo di testare a Misano si differenzia dal modello standard per accessori racing come: ciclistica Ohlins (Idraulica curata da Andreani nella forcella e mono con serbatoio separato al posteriore), scarico Akrapovic, carena racing con sella in neoprene, pedane regolabili, semimanubri, pulsantiere racing, plexy da pista, tappo serbatoio rapido, luce pioggia posteriore (che fa sempre molto racing) protezioni carter e quel che serve per usare la moto in pista.


                                ESTETICA

                                La moto si presenta con una livrea nera opaca e scritte giallo fluo, molto racing anche se minimal, e sicuramente tutti gli accessori di marchi blasonati fanno sicuramente fare un sorriso alla bocca di un appassionato. Ovvio che non è la Suzuki RYUYO, ma le cose vanno proporzionate.



                                DINAMICA

                                Premettendo che il pilota (io) pesa 92 kg senza tuta ed è alto 1.87, forse in tanti potrebbero pensare che una moto da meno di 90 cv, su una pista da mondiale come Misano, potrebbe essere molto limitata, ma le cose van provate no?

                                Quindi ci mettiamo in sella, la posizione non è male, pensavo di sentirmela molto più piccola e invece anche grazie alla sella rialzata (e dura), mi trovo già in posizione pista, non male.

                                Anche l'accesione da pulsantiera senza blocchetto chiave, fa molto race. Accendiamo e, bè, dall'akrapovic esce subito un bel sound, un vocione che non sempre ti aspetti da una motina 'piccina', comunque la base è sempre un biclindrico da 776cc in effetti.



                                Premetto che queste moto, che sono PROTOTIPI, era la prima volta che venivano portate in circuito.Tutte le moto erano gommate Dunlop D212, e tutte erano termocopertate, per entrare subito in fiducia e a full gas.

                                Partiamo.... 'cambio rovescio memo Dave che non facciamo saltare fuori le valvole alla prima retta', la GSX-8R CUP si dimostra subito a suo agio tra i cordoli, agile (sospensioni di livello) e il motore va molto sciolto sul contagiri. Ovviamente essendo un biclindrico meglio snocciolare le marce che tirare limitatori. La frenata è davvero ben proporzionata (ci sono ovviamente i tubi in treccia aeronautica che fanno molto, specialmente dopo qualche frenata data senza carezze), anche perchè è un pò il punto di forza della moto secondo me, non avendo punte velocistiche da rotta di kessel, ovviamente ti godi la precisione della frenata e dell'inserimento in curva.

                                Dopo il primo turno, un pò tutti chiediamo di alzarla e indurirla dietro, per farla restare più a cordolo in entrata e percorrenza curva, la svolta, al secondo turno (ora cambio dritto) la moto cambia e diventa davvero una piccola arma nera opaca tra i cordoli.Più arrabbiata e precisa.



                                3 turni ma scendi che riesci a respirare, anche vendendo da un infortunio come il mio, e non servono tracheotomie di emergenza, ovviamente andando un pò sciolti, si fa un pò fatica ma non vieni violentato come dalle over 200cv. Con queste moto, a meno che tu non sia un pilota o là vicino... GUIDI, decidi dove frenare , dove inserire, apri in curva sempre prima.



                                Devo ammettere che mi è piaciuta.E mi piacerebbe riprovarla.E comunque questo provato era solo il primo step di sviluppo, quindi ancora migliorerà.

                                Ancora non si sa prezzo della moto completa (se venderanno la moto completa) o del kit racing. Ma direi uno STAY TUNED.Brava Suzuki.


                                Considerazioni MA HA SENSO UNA MOTO COSI'?




                                Certo, anche guardando altri competitors che si stanno dando alle cilindrate piccole, queste sono le moto che SERVONO per portare avanti il mercato moto e il mercato moto IN PISTA, ormai l'utenza delle mille cc (1100 spesso ormai) è molto adulto, con alto potere di acquisto, professionalizzata (almeno in apparenza e conti) e le moto sono diventate molto appuntite e impegnative da utilizzare, specialmente se con poco allenamento. Alla fine, la verità è che non c'è ricambio generazionale, per vari motivi, costi, passione, impegno, costo delle moto.



                                Invece una moto come la Suzuki GSX-8R CUP può essere una entry level (non come sportive estreme) a prezzo accessibile per tante persone, senza dover spendere 30 mila euro per una moto o 1500 euro al giorno per girare al Mugello o allenarsi come un triatleta. E sicuramente farci un trofeo, a prezzi proporzionati, oltre a vedere il kit agli appassionati o a chi ha già una GSX-8R in garage, magari farà uscire qualche nuovo pilotino e sicuramente tanto divertimento.Benvengano.
                                Grande Mito, sempre bellissimi i tuoi report........ genuini e veri.


                                Complimenti a SUZUKI per non aver invitato influencers o yioutuber, ERA ANCHE ORA.Invitate gente che ne capisce.


                                prezzo del kit? 5k?


                                Per trofeo, dipende anche chi lo prende da gestire, che non sono tutte onlus....... no?

                                La pastiglie freno erano originali? Hai superato un pò di gente nel curvone?

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