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Suzuki GSX - S 1000 GX breve report
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Originally posted by ange59 View PostSalve ragazzi, da 2 mesi posseggo la nuova crossover di casa Suzuki, fatti circa 2000km, che dire, inizialmente ero un po' titubante circa le piccole pecche di allestimento (mancanza parafango post. il barra 50 post. comandi non proprio all'altezza ecc.) in movimento la moto si fa apprezzare per l'ottima guida, nel misto stretto/veloce si puo' andare veramente forte, le ottime sospensioni elettroniche sono veramente efficaci, copiano ottimamente qualsiasi sconnessione regalando un confort ottimo, non e' propriamente comodissima sulle lunghe distanze ma con un po' di abitudine passa in secondo piano, e' la classica tuttofare, con uno spiccato dna sportivo, in questo la fa da padrone il motore che ha una elasticita' eccezionale fino dai bassissimi regimi si mette la sesta quasi subito e si toglie all'arrivo, parlo di passi di montagna ecc. non ha una gommatura eccezionale, ma le Dunlop roadsport 2 svolgono egregiamente il proprio compito, in ambito freni trovo che la frenata sia migliorabile magari con delle ottime pasticche...
Sento che e' una moto della quale ci si puo' affezionare e per carattere ho sempre perdonato certi difetti nelle moto da me possedute,nasconde quindi un ottimo potenziale ma si avverte che, pur essendo un valido prodotto, in casa Suzuki non hanno superato se stessi, terminato il rodaggio ho provato a stendere il motore cercando di apprezzare la max velocita', che ritengo possa attestarsi in prossimita' dei 250 kmh, tentativo impossibile da raggiungere in quanto gia' oltre i 175... si innesca un pericoloso serpeggiamento che impone di togliere gas e frenare con posteriore.
Nei successivi step sono intervenuto sulle regolazioni del mono, fino a regolarlo in modalita' Hard e con l'idraulica al massimo freno, parlando di forcella ho tolto 1/4 di giro di precarico molla e gonfiando posteriore 2.7 bar,niente la moto migliora leggermente ed il serpeggiamento continua, non voglio incolpare le gomme fino a prova contraria, ma resta il fatto che e' impossibile lanciarla alla velocita' di punta.
Sono un po' deluso perche' sullo stretto la moto si guida bene, meglio ancora con altro tipo di gommatura certamente, ma sul veloce l'avantreno tende ad alleggerirsi, e le prestazioni globali vengono cosi tarpate.
Ci tenevo molto a reportare la mia esperienza sperando che qui sul forum ci sia qualche utente curioso sulla materia che non siano i soliti argomenti di carattere relativo (bauletti,manopole risc. e frocerie varie) e che si ponga analoghi interrogativi ed eventuali soluzioni.
Posteriore gonfiato a 2.7 a freddo ? Con mono dietro tarato alla massima durezza ? Ma come fate a guidare così ? Dev’essere un asse quella moto da guidare , e ci credo
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Ciao Ange59, anch'io da Giugno posseggo la GX, è attualmente sono a 10500 km.
Inizialmente ho notato anch'io il problema dello sterzo ballerino alle alte velocità.
Poi conoscendola meglio e iniziando a sperimentare con i vari settaggi delle sospensioni ho trovato la quadra, almeno per il mio stile di guida.
Io ho impostato la mappa utente "U" personalizzandola di base con la mappa Hard e -3 all'anteriore e +3 al posteriore, in questo modo la situazione è migliorata notevolmente, e anche ad alte velocità lo sterzo non si muove.
Poi a breve sto per cambiare anche le gomme, ormai alla frutta, e di sicuro non si può dire che lo pneumatico scelto da Suzuki sia un gran pneumatico.
Io monterò le Metzeler M9rr, e mi aspetto un ulteriore miglioramento anche da questo cambio a una gomma di categoria superiore.
Però a parte questo problema, in generale sono molto soddisfatto dalla moto, non credo che si possa dire che non ha sospensioni di qualità, poi al motore non gli si può criticare nulla, ormai il famoso K5 è nella storia a pieno diritto, e secondo me su questa moto con tutta l'elettronica che Suzuki ha implementato, il motore è anche migliorato.
Comunque son gusti, ognuno è innamorato della moto che ha scelto, e di sicuro per me questa è la moto migliore per il mio stile di guida e modo di vivere la moto.
Spero che tu trovi il settaggio ideale per vivere a pieno, e in sicurezza la tua Suzu GX...
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Originally posted by Dany66 View PostCiao Ange59, anch'io da Giugno posseggo la GX, è attualmente sono a 10500 km.
Inizialmente ho notato anch'io il problema dello sterzo ballerino alle alte velocità.
Poi conoscendola meglio e iniziando a sperimentare con i vari settaggi delle sospensioni ho trovato la quadra, almeno per il mio stile di guida.
Io ho impostato la mappa utente "U" personalizzandola di base con la mappa Hard e -3 all'anteriore e +3 al posteriore, in questo modo la situazione è migliorata notevolmente, e anche ad alte velocità lo sterzo non si muove.
Poi a breve sto per cambiare anche le gomme, ormai alla frutta, e di sicuro non si può dire che lo pneumatico scelto da Suzuki sia un gran pneumatico.
Io monterò le Metzeler M9rr, e mi aspetto un ulteriore miglioramento anche da questo cambio a una gomma di categoria superiore.
Però a parte questo problema, in generale sono molto soddisfatto dalla moto, non credo che si possa dire che non ha sospensioni di qualità, poi al motore non gli si può criticare nulla, ormai il famoso K5 è nella storia a pieno diritto, e secondo me su questa moto con tutta l'elettronica che Suzuki ha implementato, il motore è anche migliorato.
Comunque son gusti, ognuno è innamorato della moto che ha scelto, e di sicuro per me questa è la moto migliore per il mio stile di guida e modo di vivere la moto.
Spero che tu trovi il settaggio ideale per vivere a pieno, e in sicurezza la tua Suzu GX...
riducendo il carico sul davanti,questa e la causa dello sbacchettamento dai 180 in su...
Ho ordinato il triangolino del leveraggio post. che mi aumentera' l'altezza della sella di 20 mm. spero di recuperare l'altezza giusta onde ottenere il giusto bilanciamento dinamico...per ora la situazione e' questa rimanendo in attesa del tanto vociferato richiamo della casa madre, cosi si sente dire.
Tuttavia ti illustro le mie regolazioni che utillizzo nella guida sportiva,ho sempre le gomme di serie:
Mappa B,TC 1 Solo pilota modalita' U.
Modalita' Medium
Front ADJ -2,Rear ADJ +1
Preload Manual ADJ -2
Sfilamento forcella 5 mm
Pressioni ant. 2.4 bar,Post. 2.7 bar (io peso 105 kg con la tuta)
Nel misto stretto/veloce la moto si guida d'incanto ma,permane lo sbacchettamento....oltre i 180 km +/-
Effettivamente la stragrande maggioranza dei possessori del GX cerca la giusta altezza del posteriore precaricando a bestia...ma e' un errore perche' si priva la moto del giusto assorbimento necessario,generando nel contempo il sovrasterzo....
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Ok Ange59, come dici tu speriamo in upgrade da parte di Suzuki, che sicuramente è quella che dovrebbe rispondere dei difetti che gli segnala il mercato.
Però come ti scrivevo, io non sono così insoddisfatto della moto, anzi, per me fa tutto quello per cui l'ho acquistata.
Probabilmente se si cercano prestazioni sportive al TOP, sicuramente non è moto migliore del mercato.
Ma è una di quelle che ti permettono di fare del moto turing di buon livello, di divertirti quando vuoi spingere, e di avere un'elettronica di alto livello.
Poi le moto sono sempre migliorabili, basta avere dei soldi da spendere e con quelli l'adegui al meglio che offre il mercato.
Sul Web comunque ci sono video di chi rimappandola, e modificando aspirazio l'ha portata anche a velocità di 270kmh...
E credo senza far modifiche a sospensioni o altro.
Sicuramente con settaggio unico non può far tutto bene, ma il bello delle sospensioni semiattive è che te la regoli in un attimo per come ti serve.
Ma come dici tu, se Suzuki farà qualcosa per migliorarla ulteriormente, di sicuro renderà tutti più felici possessori di una già ottima moto.
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Originally posted by ange59 View Post
ciao, ti ringrazio del consiglio ma rifiuto di credere che la casa madre non effettui un richiamo sulla GX, la moto per postura,confort, geometrie varie, rimane un bell'oggetto, intendiamoci bene il difetto per essere cosi importante e serio dovra' essere prima o poi risolto da Suzuki,rimango in attesa degli eventi...
P.S. non mi sento sicuro soltanto alle alte velocita' specialmente in rettilineo, per il resto la moto e' divertente facendo un uso limitato delle prestazioni...
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Nel frattempo ho ordinato il triangolo inferiore del monoammortizzatore dalla ditta tedesca bikefarmMV, onde potere rialzare di 20 mm...
Stamani mi e' arrivato, l'ho installato ma,la moto mi si e abbassata dietro di 6 cm, evidentemente si sono sbagliati con questa moto la fortuna non mi assiste
Leggo sui forum di FB che in inghilterra qualcuno ha montato il /55 e sembra che abbia risolto il problema,proprio in virtu' di questa considerazione avevo ordinato il Kit di rialzo di 20 mm..
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Originally posted by ange59 View PostNel frattempo ho ordinato il triangolo inferiore del monoammortizzatore dalla ditta tedesca bikefarmMV, onde potere rialzare di 20 mm...
Stamani mi e' arrivato, l'ho installato ma,la moto mi si e abbassata dietro di 6 cm, evidentemente si sono sbagliati con questa moto la fortuna non mi assiste
Leggo sui forum di FB che in inghilterra qualcuno ha montato il /55 e sembra che abbia risolto il problema,proprio in virtu' di questa considerazione avevo ordinato il Kit di rialzo di 20 mm..
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...e' una operazione semplice se hai il cavalletto c.le, se non lo hai sollevi la moto con il cavalletto da officina dal forcellone,poi procurati un paio di caprette le trovi anche dai cinesi...le posizioni sotto le pedane o dove puoi basta che ci sia stabilita', poi togli il cavalletto dal forcellone l'importante e' che la ruota sia sospesa da terra, magari fallo insieme ad una amico ok?
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Ciao ange59, se ti può interessare, confermo che la moto con pneumatico nuovo, diverso da quello pessimo che aveva montato Suzuki, è notevolmente migliorata.
A alte velocità non trovo particolari problemi.
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Originally posted by Dany66 View PostCiao ange59, se ti può interessare, confermo che la moto con pneumatico nuovo, diverso da quello pessimo che aveva montato Suzuki, è notevolmente migliorata.
A alte velocità non trovo particolari problemi.
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