Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Suzuki GSX - S 1000 GX breve report

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Suzuki GSX - S 1000 GX breve report

    Salve ragazzi, da 2 mesi posseggo la nuova crossover di casa Suzuki, fatti circa 2000km, che dire, inizialmente ero un po' titubante circa le piccole pecche di allestimento (mancanza parafango post. il barra 50 post. comandi non proprio all'altezza ecc.) in movimento la moto si fa apprezzare per l'ottima guida, nel misto stretto/veloce si puo' andare veramente forte, le ottime sospensioni elettroniche sono veramente efficaci, copiano ottimamente qualsiasi sconnessione regalando un confort ottimo, non e' propriamente comodissima sulle lunghe distanze ma con un po' di abitudine passa in secondo piano, e' la classica tuttofare, con uno spiccato dna sportivo, in questo la fa da padrone il motore che ha una elasticita' eccezionale fino dai bassissimi regimi si mette la sesta quasi subito e si toglie all'arrivo, parlo di passi di montagna ecc. non ha una gommatura eccezionale, ma le Dunlop roadsport 2 svolgono egregiamente il proprio compito, in ambito freni trovo che la frenata sia migliorabile magari con delle ottime pasticche...
    Sento che e' una moto della quale ci si puo' affezionare e per carattere ho sempre perdonato certi difetti nelle moto da me possedute,nasconde quindi un ottimo potenziale ma si avverte che, pur essendo un valido prodotto, in casa Suzuki non hanno superato se stessi, terminato il rodaggio ho provato a stendere il motore cercando di apprezzare la max velocita', che ritengo possa attestarsi in prossimita' dei 250 kmh, tentativo impossibile da raggiungere in quanto gia' oltre i 175... si innesca un pericoloso serpeggiamento che impone di togliere gas e frenare con posteriore.
    Nei successivi step sono intervenuto sulle regolazioni del mono, fino a regolarlo in modalita' Hard e con l'idraulica al massimo freno, parlando di forcella ho tolto 1/4 di giro di precarico molla e gonfiando posteriore 2.7 bar,niente la moto migliora leggermente ed il serpeggiamento continua, non voglio incolpare le gomme fino a prova contraria, ma resta il fatto che e' impossibile lanciarla alla velocita' di punta.
    Sono un po' deluso perche' sullo stretto la moto si guida bene, meglio ancora con altro tipo di gommatura certamente, ma sul veloce l'avantreno tende ad alleggerirsi, e le prestazioni globali vengono cosi tarpate.
    Ci tenevo molto a reportare la mia esperienza sperando che qui sul forum ci sia qualche utente curioso sulla materia che non siano i soliti argomenti di carattere relativo (bauletti,manopole risc. e frocerie varie) e che si ponga analoghi interrogativi ed eventuali soluzioni.


  • Font Size
    #2
    Il pericoloso serpeggiamento è un problema serio che già solo questo è più che sufficiente per non prendere in considerazione questa moto...

    La GSXS1000 non dovrebbe avere quel difetto, qualcuno ha dati certi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by beatino View Post
      Il pericoloso serpeggiamento è un problema serio che già solo questo è più che sufficiente per non prendere in considerazione questa moto...

      La GSXS1000 non dovrebbe avere quel difetto, qualcuno ha dati certi?
      ...io dati certi non ne ho sulla versione S o GT, resta il fatto che hanno tutte la stessa piattaforma telaistica, con escursione 150 mm ant. e post. per la GX, quindi il bilanciamento della GX gode di questa variabile, il mio report iniziale ha lo scopo di sentire opinioni diverse fra chi la possiede...magari qualcuno ha gia' provato una gommatura diversa, per conto mio provero' prossimamente sfilamento forca di 5 mm. ma non ho intenzione di tirare fuori il sangue dalle rape...mi fido ciecamente delle molle Hyperpro e probabilmente quando saranno disponibili un serio pensiero ce lo farei la cosa strana e' che la moto e' in commercio gia' da diversi mesi riscuotendo un buon successo di vendita, ma ancora le testate giornalistiche piu' diffuse non l'hanno ancora disponibile alla prova... chi vivra' vedra'

      Comment


      • Font Size
        #4
        Speriamo si capisca presto la causa del serpeggiamento perché non è una bella cosa.
        Nessuna moto dovrebbe avere quel tipo di comportamento.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao Angelo alla fine l' hai presa!

          Le gomme hanno un grande peso sul problema che hai riscontrato.... Se il difetto è veramente fastidioso io ti consiglierei di fare un cambio.... è una spesa... Lo so', però prima di mettere mano alla ciclistica proverei...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ange59 View Post

            ...io dati certi non ne ho sulla versione S o GT, resta il fatto che hanno tutte la stessa piattaforma telaistica, con escursione 150 mm ant. e post. per la GX, quindi il bilanciamento della GX gode di questa variabile, il mio report iniziale ha lo scopo di sentire opinioni diverse fra chi la possiede...magari qualcuno ha gia' provato una gommatura diversa, per conto mio provero' prossimamente sfilamento forca di 5 mm. ma non ho intenzione di tirare fuori il sangue dalle rape...mi fido ciecamente delle molle Hyperpro e probabilmente quando saranno disponibili un serio pensiero ce lo farei la cosa strana e' che la moto e' in commercio gia' da diversi mesi riscuotendo un buon successo di vendita, ma ancora le testate giornalistiche piu' diffuse non l'hanno ancora disponibile alla prova... chi vivra' vedra'
            Ciao
            parlo da suzukista da tutta la vita , se la moto ha quel problema la casa costruttrice DEVE risolvere , se sono le gomme le devono cambiare loro , se e' un altro problema devono pensarci loro
            mi sembra assurdo che una moto omologata non arrivi ai suoi parametri di funzionamento e debba pensarci il cliente a risolvere i il problema

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao,

              ho una GSX-S1000 GT e con molta onestà non ho nessun ondeggiamento nè con le gomme originali (che confermo essere comunque pietose) né con le gomme successive.

              Visto che GT e GX condividono più o meno tutto, o il problema è nelle sospensioni elettroniche (hai provato a staccarle e vedere se lo fa ancora?) oppure è un problema specifico della tua moto che ti devono risolvere! Sembra molto pericoloso.
              Leggendo il tuo report anche l'allegrimento dell'anteriore non l'ho mai riscontrato.

              Sul tema gomme monto le Metzeler Sportec M9 RR, stupende a parte la durata al limite del ridicolo (4000km circa).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabe75 View Post
                Ciao Angelo alla fine l' hai presa!

                Le gomme hanno un grande peso sul problema che hai riscontrato.... Se il difetto è veramente fastidioso io ti consiglierei di fare un cambio.... è una spesa... Lo so', però prima di mettere mano alla ciclistica proverei...
                ciao Stefano proprio ieri ho sfilato forcella di 5 mm. provero' l'esito e altre regolazioni possibili ma sono sfiduciato, puo' anche darsi che siano i pneumatici pero' la motocicletta e stata sviluppata con i Dunlop roadsport 2 sui vari forum di FB non si entra in merito alla questione anche se, qualcuno l'ha riscontrata so che la versione GT non ha di questi problemi, la variabile in questo caso e' escursione sospensioni provero' anche a togliere il plexiglass cupolino....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sarei contento se trovi in fretta la quadra!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao a tutti, io quella moto l'ho provata per bene avendo fatto un test ride abbastanza lungo da poter dire che motore, elettronica di gestione e accessori sono ottimi... Un esempio su tutti... Il Cruise control si imposta in un attimo ed è un accessorio indispensabile su una moto del genere. E poi c'è la ciclistica ... pietosa. Un cavallo a dondolo fa meglio e mi spiego. Ritirata in configurazione standard dal concessionario ho fatto un paio di rotatorie e mi sono fermato per passare in mappa sport e sospensioni hard. Ho ripreso la strada e mi sono portato in una zona collinare piena di curve dove giro spesso ed ho i miei riferimenti e qui iniziano i problemi. Ad una risposta pronta del motore non corrisponde una altrettanto precisa risposta delle sospensioni. Ora io non pretendo di andare a bomba tra le curve ma almeno di divertirmi si. Il problema più grosso, a mio avviso è l'anteriore che ho trovato molto ballerino e che non restituisce fiducia all'aumentare del ritmo e delle velocità. Per capirsi... Non posso entrare in curva e dando gas in uscita mi ritrovo con l'anteriore che ondeggia e una sensazione che la forca non regga il "momento" di torsione (con conseguente strizzo) e, ovviamente, dopo questo episodio non ci ho pensato minimamente a testare la punta velocistica. IMHO ...le principali imputate di questo problema, secondo la mia esperienza, sono le piastre di sterzo che credo siano sottodimensionate o serrate male o che comunque vada rivisto il pacchetto avantreno. Un problema del genere lo ebbi sul 790 Duke risolvendo con le piastre PP di ben altro spessore e consistenza.
                    Gomme di serie con l'anacronistico /50 e pressioni standard controllate prima di partire. Ovviamente dopo lo "scherzetto" ho ridotto le velleità a zero e mi sono goduto il comfort di un ottimo riparo dal vento (non sono molto alto), il cruise e la sensazione di una moto nuova sotto al sedere che non dispiace mai. Riportata la moto dal concessionario e lasciato il mio feedback ho chiesto il prezzo della moto nell'allestimento top......
                    Ho salutato e ringraziato per il test e sono risalito sul mio gixxer molto più contento di quanto lo avevo parcheggiato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao a tutti , Ciao Ange59 ,sono in attesa di un tuo resoconto sulla risoluzione del problema riscontrato sulla gx…..visto che nonostante quanto scritto qui …. l’ho acquistata e sto aspettando di ritirarla ….

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Cascorosso View Post
                        Ciao a tutti , Ciao Ange59 ,sono in attesa di un tuo resoconto sulla risoluzione del problema riscontrato sulla gx…..visto che nonostante quanto scritto qui …. l’ho acquistata e sto aspettando di ritirarla ….
                        ciao cascorosso,effettivamente non porto grosse novita' sulla GX...tuttavia sui vari forum dedicati di FB il problema e assurto ai massimi livelli la gente si lamenta in tutto il mondo.Con la dotazione di serie, piu di quello che ho ottenuto io non si va,sono sempre piu convinto che, l'origine della magagna dipenda
                        dalla molla posteriore troppo morbida e ho veramente provato tutti i setting pubblicati dai vari utenti,la mancanza di carico anteriore e' determinante e ritengo
                        che la forcella non abbia colpa alcuna tantomeno piastre di sterzo ecc...la gommatura rimane una incognita ma ho i miei dubbi forse un po' di colpa ce l'hanno i paramani, gli specchi, l'altezza del cupolino (dovrei provare a toglierlo o provare quello piu corto...) che concorrono al problema.
                        Resta il fatto che per sistemarla bisogna spendere dei soldi e questo non depone a favore di Suzuki, c'e' poi il discorso del limitatore di giri, altri 3/4 cento euro...un gran peccato lasciare la strada vecchia per la nuova...
                        Le motociclette qualsiasi cilindrata abbiano o a categoria appartengono devono essere stabili e sicure l'utente finale non e giusto che si trovi a constatare
                        dei paradossi ingegneristici, nel caso specifico ci sono veramente gli estremi per una class action e non credo di affermare qualcosa di assurdo.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X