Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema Suzuki GSX-R 1000 K5 ferma da un paio di mesi Non va più

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    ragazzi mi rendo conto che non so lavorare nei 4 tempi...ho smontato e provato una candela alla volta e appoggiata alla testata e nessuna delle quattro ha fatto la scintilla.Ho provato ad appoggare la candela ad una vite della testata ma niente. Le bobilne sono corte e non trovo un punto dove poterle appoggiare per vedere la scintilla. Inoltre per me, togliendo una candela alla volta il motore gira troppo piano per vedere bene la scintilla, C'ho scaricato pure la batteria nuova,Non c'è un modo tipo con un multimetro da infilare nelle bobine senza far girare il motore e vedere se c'è tension ? Mi sembra strano che tutte e 4 le candele siano tutte e 4 bruciate.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Se il motore parte, anche se gira molto male, vuol dire che almeno un cilindro funziona, quindi puoi andare per esclusione, ne stacchi una per volta e potrai capire quali funzionano (se la stacchi la situazione peggiora) e quali no (se le stacchi non cambia nulla), con un multimetro potresti quindi confrontarne la resistenza e capire se cambia qualcosa, a quel punto potresti procurarti candele nuove ed almeno una bobina nuova e vedere che succede.
      Certo però che se ogni tanto capita che gira normale viene comunque da pensare che ci sia qualcosa di staccato o danneggiato che a volte tocca ed a volte no.
      PS
      Sei riuscito a misurare la tensione sulla batteria con motore in moto? Ci sono almeno 13,5 Volt?

      Ps del PS
      Mi viene ora in mente che se ci fosse un cilindro che non brucia del tutto dovrebbe uscire il relativo allarme, continuo a pensare che non arrivi correttamente benzina o ci sia poca tensione in giro...
      Last edited by Bulun; 27-05-24, 18:58.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Bulun View Post
        Se il motore parte, anche se gira molto male, vuol dire che almeno un cilindro funziona, quindi puoi andare per esclusione, ne stacchi una per volta e potrai capire quali funzionano (se la stacchi la situazione peggiora) e quali no (se le stacchi non cambia nulla), con un multimetro potresti quindi confrontarne la resistenza e capire se cambia qualcosa, a quel punto potresti procurarti candele nuove ed almeno una bobina nuova e vedere che succede.
        Certo però che se ogni tanto capita che gira normale viene comunque da pensare che ci sia qualcosa di staccato o danneggiato che a volte tocca ed a volte no.
        PS
        Sei riuscito a misurare la tensione sulla batteria con motore in moto? Ci sono almeno 13,5 Volt?

        Ps del PS
        Mi viene ora in mente che se ci fosse un cilindro che non brucia del tutto dovrebbe uscire il relativo allarme, continuo a pensare che non arrivi correttamente benzina o ci sia poca tensione in giro...
        fare quello che dici tu, cioè farla partire a un cilindro e fare i test che dici tu è quasi impossibile, la moto si spegne subito. Mi levate un dubbio se è possibile che la valvola di scarico possa essere rimasta chiusa ? o non funzionare bene ? Dico questo perchè oggi accendendo il quadro il motorino che fa aprire la valvola ha continuato a fare un rumore continuo (sembrava un sorcio che rosicava) ho messo la mano dove ruotano i cavi e la rotella vibrava avanti e indietro di pochissimi millimetri senza mai fermarsi, l'ho notato spesso, a volte lo fa altre volte no e soprattutto se è mai capitato che una valvola di scarico possa o no dare dei problemi simili ai miei
        Last edited by elbreccio; 27-05-24, 20:52.

        Comment


        • Font Size
          #49
          No, non può dare problemi simili , comunque, come già detto, puoi togliere il silenziatore e provare senza

          Comment


          • Font Size
            #50
            Devi fare come dice bulun, fare partire la moto (non ad un cilindro, ma con tutti quelli ok e poi staccare una bobina/pipetta per volta

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by bobber View Post
              Devi fare come dice bulun, fare partire la moto (non ad un cilindro, ma con tutti quelli ok e poi staccare una bobina/pipetta per volta
              ma se la moto parte a un cilindro solo, come faccio a farla partire con quelli ok ...se partissero tutti e 4 i cilindri non avrei alcun problema ..nel video che ho postato l' hai vista e sentita come parte, va solo un cilindro
              Last edited by elbreccio; 28-05-24, 13:11.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Allora, fai come dice bulun, avviala anche con un solo cilindro e togliendo le pipette individua quale dei quattro è funzionante, poi togli la candela da quello funzionante e mettila su un altro cilindro e poi vai avanti (fai prima a prendere 4 candele nuove, almeno elimini la variabile candele)

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by bobber View Post
                  Allora, fai come dice bulun, avviala anche con un solo cilindro e togliendo le pipette individua quale dei quattro è funzionante, poi togli la candela da quello funzionante e mettila su un altro cilindro e poi vai avanti (fai prima a prendere 4 candele nuove, almeno elimini la variabile candele)
                  comprato candele nuove..domani pomeriggio provo, non sono molto fiducioso però erano abbastanza consumate e da cambiare. Domandona, posso provare ad accendenderla senza rimontare l'airbox per provare le candele nuove ? chiedo perchè all'airbox vanno attaccati 2 connettori e vari tubi che secondo me dovrebbero essere ininfluenti per provare l'accensione, ma meglio chiedere

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Se non dico stupidaggini dovrebbero esserci il sensore di temperatura aria e quello di pressione, forse è meglio attaccare i connettori anche se l'airbox resta aperto

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Oggi ho cambiato le candele e la moto è partita al primo colpo..ho provato a farla girare un po e non mi ha dato problemi. l'ho riaccesa più volte e si è sempre accesa bene, l'unica cosa non buona è che non teneva il minimo. ma è pur vero che ho solo appoggiato la parte inferiore dell'airbox senza inserirla nei corpi farfallati tanto per attaccare i due spinotti come mi ha detto Bulun e non ho nemmeno attaccato i 2 tre tubi che vanno inseriti sempre nell'airbox Così sembrerebbe risolto ma ancora qualche dubbio ce l'ho. Intanto non mi spego le poche volte che era partita regolarmente anche con le candele vecchie, inoltre quando tolgo il gas non tenendo il minimo si spegne e si accende la spia rossa (a motore acceso la spia si spegne) Ho provato la batteria a motore acceso e va sopra 14 volt quindi alternatore ok Ieri per curiosità ho controllato gli ohm (c sono video su youtube come testare le candele ) anche se la vecchia candela non era interrotta aveva 4.000 ohm mentre se ho capito bene dovrebbero stare sopra i 6.000 valore che mi dava la candela nuova. A parte tutte queste considerazioni, devo prima rimontare tutto e vedere se magari la spia rossa olio sparisce ( che poi non ricordo se è normale che la spia olio si accenda quando giro la chiave..e sparisca a moto accesa ) essendo nel bel mezzo di uno scasamento, spero domani di rimontare tutto e poi capire se veramente è tutto risolto

                      PS se qualcuno mi può dire se è normale oppure no avere la spia rossa olio accesa al giro chiave...non ricordo più una mazza

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        si, normale, accesa appena accendi il quadro e spenta a motore avviato

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by bobber View Post
                          si, normale, accesa appena accendi il quadro e spenta a motore avviato

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            ragazzi ieri ho rimontato tutto, chiuso airbox e serbatoio. al primo tocco dello starter è partita subito senza gas al minimo...a caldo sgasando all'inizio è uscita parecchia fuliggine, credo sia normale visto quanto è stata ferma ma poi ha smesso ed era perfetta. Ora dovrei regolare il TPS e portare la lineatta al centro, ma per ora non la tocco, c'ho già tribbolato troppo. Alla fine erano le candele, e ho capito che a volte possono fare la scintilla ma se sono rovinate ( come avevo già scritto sopra se hanno ohm basso, sono da cambiare ).da solo avrei mollato e mi sarei scoraggiato, invece passo passo grazie a Bobber e Bulun sono andato avanti. Ora farò cambio olio e filtro e speriamo che non escano altri problemi dal fatto che è stata ferma per parecchio tempo. Vi ringrazio ancora per la pazienza..un salutone e c si sente qui

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by elbreccio View Post
                              ragazzi ieri ho rimontato tutto, chiuso airbox e serbatoio. al primo tocco dello starter è partita subito senza gas al minimo...a caldo sgasando all'inizio è uscita parecchia fuliggine, credo sia normale visto quanto è stata ferma ma poi ha smesso ed era perfetta. Ora dovrei regolare il TPS e portare la lineatta al centro, ma per ora non la tocco, c'ho già tribbolato troppo. Alla fine erano le candele, e ho capito che a volte possono fare la scintilla ma se sono rovinate ( come avevo già scritto sopra se hanno ohm basso, sono da cambiare ).da solo avrei mollato e mi sarei scoraggiato, invece passo passo grazie a Bobber e Bulun sono andato avanti. Ora farò cambio olio e filtro e speriamo che non escano altri problemi dal fatto che è stata ferma per parecchio tempo. Vi ringrazio ancora per la pazienza..un salutone e c si sente qui
                              OT.. gli avatar vanno se vuoi metterlo!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X