Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa incredibile e volevo chiedere a tutti voi info.
Ho venduto il mio gsx-r 600 e sto aspettando la consegna della mia nuova moto.
Ieri sono andato a fare un ultimo ( pensavo anche penultimo, ma ora sono sicuro che è stato l'ultimo) giro. No ho fatto molta strada, anzi.
Sono andato a trovare amici e a vedere delle partite. Verso sera ritorna a casa e, trovato il rettilineo lungo ho detto " Faccio una bella tirata ".
Quando supero i 200 mi accorgo che la moto fatica a salire di velocità allora accelero ancora un po' e a circa 215 sento che diventa instabile e mi accorgo di aver bucato !
Almeno così pareva. Ho rallentato senza frenare e per fortuna la strada era completamente libera e non è successo nulla, cioè non sono caduto.
Preso dall'ansia per quello che era successo guardo la gomma posteriore che era completamente a terra.
Chiamo mia moglie che mi venga a prendere e mi porti il gonfia gomme ( io ho quello della Xiaomi a batterie che funziona benissimo anche per le auto) sperando di poter gonfiare la gomma almeno un po per arrivare a casa o in qualche officina. Intanto a velocita lumaca ( tra i 10 e i 18 km/h) mi sono spostato al primo distributore che ho trovato a circa 800-1000 metri da dove mi ero fermato.
Arrivata, provo subito a gonfiare e mi accorgo che la gomma sale di pressione però sento una piccola perdita di aria.
A quel punto metto il casco e parto per casa. dopo un paio di Km mi fermo e provo a gonfiare ancora. La gomma aveva perso pressione ma non era a zero. La rigonfio e la porto a 1.60 bar.
Faccio 8-9 km e mi rifermo a controllare. Gomma sgonfiata a 1.20 bar ma nulla di grave . Rigonfio a 1.60 bar e continuo fino a casa.
A quel punto vado a cercare il problema, ed è il motivo per il quale vi ho scritto.
La valvola della gomma posteriore risultava rotta, come tagliata alla base, vicino al cerchio, il un punto solo , diciamo per circa 1/4 della circonferenza della valvola stessa.
La gomma risulta integra, anche se un pò consumata per aver corso a gomma sgonfia.
LA mia domanda : Ma come c***o è possibile ?
Avete mai visto/sentito una cosa simile ?
E adesso come faccio a cambiare la valvola ? Cioè devo smontare la gomma oppure riesco in qualche modo senza dover togliere la ruota posteriore ?
Ho venduto il mio gsx-r 600 e sto aspettando la consegna della mia nuova moto.
Ieri sono andato a fare un ultimo ( pensavo anche penultimo, ma ora sono sicuro che è stato l'ultimo) giro. No ho fatto molta strada, anzi.
Sono andato a trovare amici e a vedere delle partite. Verso sera ritorna a casa e, trovato il rettilineo lungo ho detto " Faccio una bella tirata ".
Quando supero i 200 mi accorgo che la moto fatica a salire di velocità allora accelero ancora un po' e a circa 215 sento che diventa instabile e mi accorgo di aver bucato !
Almeno così pareva. Ho rallentato senza frenare e per fortuna la strada era completamente libera e non è successo nulla, cioè non sono caduto.
Preso dall'ansia per quello che era successo guardo la gomma posteriore che era completamente a terra.
Chiamo mia moglie che mi venga a prendere e mi porti il gonfia gomme ( io ho quello della Xiaomi a batterie che funziona benissimo anche per le auto) sperando di poter gonfiare la gomma almeno un po per arrivare a casa o in qualche officina. Intanto a velocita lumaca ( tra i 10 e i 18 km/h) mi sono spostato al primo distributore che ho trovato a circa 800-1000 metri da dove mi ero fermato.
Arrivata, provo subito a gonfiare e mi accorgo che la gomma sale di pressione però sento una piccola perdita di aria.
A quel punto metto il casco e parto per casa. dopo un paio di Km mi fermo e provo a gonfiare ancora. La gomma aveva perso pressione ma non era a zero. La rigonfio e la porto a 1.60 bar.
Faccio 8-9 km e mi rifermo a controllare. Gomma sgonfiata a 1.20 bar ma nulla di grave . Rigonfio a 1.60 bar e continuo fino a casa.
A quel punto vado a cercare il problema, ed è il motivo per il quale vi ho scritto.
La valvola della gomma posteriore risultava rotta, come tagliata alla base, vicino al cerchio, il un punto solo , diciamo per circa 1/4 della circonferenza della valvola stessa.
La gomma risulta integra, anche se un pò consumata per aver corso a gomma sgonfia.
LA mia domanda : Ma come c***o è possibile ?
Avete mai visto/sentito una cosa simile ?
E adesso come faccio a cambiare la valvola ? Cioè devo smontare la gomma oppure riesco in qualche modo senza dover togliere la ruota posteriore ?
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