Originally posted by ..zed..
Non per sentito dire ma x? l'ho provata (e provata paracchio)
io sono di parte x? secondo me ? la moto + bella di sempre..allora andiamo x gradi:
Premessa- Il TL1000R ? una moto nata alla fine degli anni '90 (1998 esattamente) e va quindi paragonata con le moto dell'epoca, metterla a fianco di una R1 '04, del nuovo K5 o della 999 ? come paragonare una Croma ad un BMW...dunque:
1- Motore: Ottimo sotto tutti gli aspetti anke se gli ultimi modelli sono 2 gradini sopra, coppia d ogni regime, allungo da 4 cilindri fino a 11.000 indicati, per strada secondo me un gran motore (nn a caso lo hanno montato anche ovunque anche nei water degli autogrill tanto andava bene) unico difetto secondo me la curva di coppia ? talmente alta ai bassi regimi che non si ha una vera entrata in coppia del motore, x cui l'erogazione pur essendo molto corposa non ? molto adrenalinica..
2- Ciclistica: Troverai molte persone che per "sentito dire" ti diranno che la ciclistca fa schifo e il mono ? un pacco..sicuramente rapportandola alle ciclistiche delle moto moderne siamo un passo indietro, ma ti assicuro che per strada se riesci a trovare i limiti del mono (o della ciclistica in generale) puoi iscriverti tranquillamente ad un qualsiasi trofeo monomarca e puntare al titolo..e anche in pista la ciclistica nn si comporta malaccio...
certo se poi vuoi spenderci 400 euro e rifala da capo nessuno t dir? che sbagli, ma cmq nn pensare al TL come una moto che se entri in curva con 5 kmh in pi? finisci nei campi, al contrario! come tutte le Suzuki ? sabilissima (forse troppo) a centro curva e in uscita il mono fa il suo porco dovere..
Discorso a parte per l'avantreno che ? una comunissima unita come quella dello SRAD e delk vecchio 750, niente di sconvolgente, fa il suo lavoro entro limiti ragionevoli, un kit di Olio serio nn farebbe male.
I freni sono gli stessi del Gsxr 1000 K1 x cui la potenza nn manca, il vero problema ? l'enorme peso della moto (230kg in marcia) che li mettono a dura prova..
3- La guida: Guidare un TL ? una sensazione contrastante, la moto ? lunghissima (paragonabile ad una Busa) e strettissima (a livello del 999) la posizione nn ? scomodissima anche si al contrario di quanto si direbbe a vederla da ferma si ? seduti piuttosto in alto..la protettivit? ? ottima, il suond pure..
La prima volta che ho tirato un TL l'ho fatto ascoltando il motore e senza guardare il contagiri..risultato: ho aspettato un entrata in coppia secca e decisa che nn ? mai arrivata, e attendendo un calo di potenza agli alti regimi mi sono invece imbattuto nel limitatore oltre gli 11.000rpm.... Il motore ? starano x? TIRA dall'inizio alla fine alla stessa maniera, ? come se la curva di coppia fosse altissima a tutti i regimi ma praticamente piatta, senza picchi o flessioni..questo da un erogazione a dir poco elettrica (molto simile a quella di un 3 cilindri) ma x me poco soddisfacente..l'allungo x? ? portentoso x un bicilindrico..
4- Le dolenti note: Se mi piace cosi tanto il TLR (ti chiederai) come mai ho preso un RSV...beh il Tl secondo me ? un ottima moto se si ha intenzione di metterci le mani sopra..? una moto decismaente troppo pesante, nel misto sembra davvero di portarsi dietro una petroliera, bisogna anticipare tantissimo la traiettoria e guidare davvero DI CORPO..? il contrario del 250 (io avevo un RS 250 '00) dove se sposti un piede sulla pedana la moto si piega, qui devi proprio buttarti fuori dalla moto..mi ? bastato provare 5 minuti una RSV per capire l'enorme differenza tra le due moto, e siccome il prezzo nn era molto distante ho preso l'Aprilia..
5- Consigli:
a- se prenderai il TL evita di spendere soldi per il motore cha va bene di suo, tienili piuttosto per aggiornare la ciclistica (l'ammortizzatore di sterzo non regolabile ? una rovina, cambialo subito) e soprattutto per ALLEGGERIRE la moto..una coppia di terminali aperti ti fanno risparmiare + di 5kg, carene in resina aiutano ma se vuoi la soluzione definitiva, l'unica ? cambiare i Cerchioni..con 700-800 euro ti prendi gli OZ forgiati della Aprilia (quando stavo per prendere io il TL mi stavo informando per l'adattamento) se invece riesci a trovare dei cerchi in magnesio per il vecchio SRAD tanto meglio x? nn hai bisogno di lavorare x adattarli..
b- stai molto attento all'impianto frenante, se non te ne prendi cura con prodotti buoni e uno spurgo ogni tanto ? la fine..
c- il TL ? una moto fuori mercato e fuori richiesta, questo vuol dire che all'acquisto puoi praticamente fare il prezzo che vuoi x? sono pochissime persone che la cercano e quindi i venditori o scendono col prezzo o se la tengono per un millennio (questo vuol dire che anche tu se la dovessi rivendere la dovrei regalare)
d- provala sempre bene prima di decidere qualsiasi cosa, i ricambi sono difficili da trovare e costosi, anche i pezzi aftermarket usati sono rarissimi
e- la moto ha una ciclistica molto stabile x cui ti consiglio gomme dal profilo appuntito per avere la moto un po' + agile (evita roba tipo le BT-014 che sono praticamente quadrate)
f- prima di decidere prova qualke altro bicilindrico (magari una RSV prima serie, ormai si trovano a 5.000euro con accessori OHlins, o una VTR) per renderti conto delle differenze tra i modelli e delle peculiarit? del TL...
X- Segui il tuo cuore, se ti piace il TL perch? ne sei innamorato prendilo e sarai una delle persone + felici su questa terra...non comprarlo solo x? vuoi spendere poco, piuttosto mettiti in grarage un vecchio Gsxr-600 che ? pi? facile da usare e meno problematico..certo che se vuoi una moto UNICA.....come il TL nn ce n?...
scusami per la lunghezza del post, ma ? una moto a cui sono particolarmente legato e sentirne parlare male mi manda in bestia se dovessi chiedere ancora qualcosa fai pure..
..Z..
io sono di parte x? secondo me ? la moto + bella di sempre..allora andiamo x gradi:
Premessa- Il TL1000R ? una moto nata alla fine degli anni '90 (1998 esattamente) e va quindi paragonata con le moto dell'epoca, metterla a fianco di una R1 '04, del nuovo K5 o della 999 ? come paragonare una Croma ad un BMW...dunque:
1- Motore: Ottimo sotto tutti gli aspetti anke se gli ultimi modelli sono 2 gradini sopra, coppia d ogni regime, allungo da 4 cilindri fino a 11.000 indicati, per strada secondo me un gran motore (nn a caso lo hanno montato anche ovunque anche nei water degli autogrill tanto andava bene) unico difetto secondo me la curva di coppia ? talmente alta ai bassi regimi che non si ha una vera entrata in coppia del motore, x cui l'erogazione pur essendo molto corposa non ? molto adrenalinica..
2- Ciclistica: Troverai molte persone che per "sentito dire" ti diranno che la ciclistca fa schifo e il mono ? un pacco..sicuramente rapportandola alle ciclistiche delle moto moderne siamo un passo indietro, ma ti assicuro che per strada se riesci a trovare i limiti del mono (o della ciclistica in generale) puoi iscriverti tranquillamente ad un qualsiasi trofeo monomarca e puntare al titolo..e anche in pista la ciclistica nn si comporta malaccio...
certo se poi vuoi spenderci 400 euro e rifala da capo nessuno t dir? che sbagli, ma cmq nn pensare al TL come una moto che se entri in curva con 5 kmh in pi? finisci nei campi, al contrario! come tutte le Suzuki ? sabilissima (forse troppo) a centro curva e in uscita il mono fa il suo porco dovere..
Discorso a parte per l'avantreno che ? una comunissima unita come quella dello SRAD e delk vecchio 750, niente di sconvolgente, fa il suo lavoro entro limiti ragionevoli, un kit di Olio serio nn farebbe male.
I freni sono gli stessi del Gsxr 1000 K1 x cui la potenza nn manca, il vero problema ? l'enorme peso della moto (230kg in marcia) che li mettono a dura prova..
3- La guida: Guidare un TL ? una sensazione contrastante, la moto ? lunghissima (paragonabile ad una Busa) e strettissima (a livello del 999) la posizione nn ? scomodissima anche si al contrario di quanto si direbbe a vederla da ferma si ? seduti piuttosto in alto..la protettivit? ? ottima, il suond pure..
La prima volta che ho tirato un TL l'ho fatto ascoltando il motore e senza guardare il contagiri..risultato: ho aspettato un entrata in coppia secca e decisa che nn ? mai arrivata, e attendendo un calo di potenza agli alti regimi mi sono invece imbattuto nel limitatore oltre gli 11.000rpm.... Il motore ? starano x? TIRA dall'inizio alla fine alla stessa maniera, ? come se la curva di coppia fosse altissima a tutti i regimi ma praticamente piatta, senza picchi o flessioni..questo da un erogazione a dir poco elettrica (molto simile a quella di un 3 cilindri) ma x me poco soddisfacente..l'allungo x? ? portentoso x un bicilindrico..
4- Le dolenti note: Se mi piace cosi tanto il TLR (ti chiederai) come mai ho preso un RSV...beh il Tl secondo me ? un ottima moto se si ha intenzione di metterci le mani sopra..? una moto decismaente troppo pesante, nel misto sembra davvero di portarsi dietro una petroliera, bisogna anticipare tantissimo la traiettoria e guidare davvero DI CORPO..? il contrario del 250 (io avevo un RS 250 '00) dove se sposti un piede sulla pedana la moto si piega, qui devi proprio buttarti fuori dalla moto..mi ? bastato provare 5 minuti una RSV per capire l'enorme differenza tra le due moto, e siccome il prezzo nn era molto distante ho preso l'Aprilia..
5- Consigli:
a- se prenderai il TL evita di spendere soldi per il motore cha va bene di suo, tienili piuttosto per aggiornare la ciclistica (l'ammortizzatore di sterzo non regolabile ? una rovina, cambialo subito) e soprattutto per ALLEGGERIRE la moto..una coppia di terminali aperti ti fanno risparmiare + di 5kg, carene in resina aiutano ma se vuoi la soluzione definitiva, l'unica ? cambiare i Cerchioni..con 700-800 euro ti prendi gli OZ forgiati della Aprilia (quando stavo per prendere io il TL mi stavo informando per l'adattamento) se invece riesci a trovare dei cerchi in magnesio per il vecchio SRAD tanto meglio x? nn hai bisogno di lavorare x adattarli..
b- stai molto attento all'impianto frenante, se non te ne prendi cura con prodotti buoni e uno spurgo ogni tanto ? la fine..
c- il TL ? una moto fuori mercato e fuori richiesta, questo vuol dire che all'acquisto puoi praticamente fare il prezzo che vuoi x? sono pochissime persone che la cercano e quindi i venditori o scendono col prezzo o se la tengono per un millennio (questo vuol dire che anche tu se la dovessi rivendere la dovrei regalare)
d- provala sempre bene prima di decidere qualsiasi cosa, i ricambi sono difficili da trovare e costosi, anche i pezzi aftermarket usati sono rarissimi
e- la moto ha una ciclistica molto stabile x cui ti consiglio gomme dal profilo appuntito per avere la moto un po' + agile (evita roba tipo le BT-014 che sono praticamente quadrate)
f- prima di decidere prova qualke altro bicilindrico (magari una RSV prima serie, ormai si trovano a 5.000euro con accessori OHlins, o una VTR) per renderti conto delle differenze tra i modelli e delle peculiarit? del TL...
X- Segui il tuo cuore, se ti piace il TL perch? ne sei innamorato prendilo e sarai una delle persone + felici su questa terra...non comprarlo solo x? vuoi spendere poco, piuttosto mettiti in grarage un vecchio Gsxr-600 che ? pi? facile da usare e meno problematico..certo che se vuoi una moto UNICA.....come il TL nn ce n?...
scusami per la lunghezza del post, ma ? una moto a cui sono particolarmente legato e sentirne parlare male mi manda in bestia se dovessi chiedere ancora qualcosa fai pure..
..Z..
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