Originally posted by maatt
View Post
- restrizioni che i modelli USA hanno. Vai al minuto 13:41, vedi le tre curve?! La verde con picco a 180cv ? senza limitazioni, le latre due sono limitate. Praticamente, per diminuire la potenza, ad un certo regime (come vedi nel grafico e come spiega lui minuto 16:30) le valvole chiudono parzialmente seppur tu stia dando il 100% di manetta. QUESTA ? UNA RESTRIZIONE o LIMITAZIONE chiamiamola come vogliamo. Basta leggere il titolo o la descrizone del video e vedrai che di restrizione si parla.
- poi c'? quello che dici tu, ovvero il fatto che il rapporto di apertura farfalle tra manetta e reale apertura ? lontano dal 1:1.
Quello di cui parli tu, ovvero il fatto che le valvole ETV non siano aperte 1:1 (uno a uno) con l apertura della manetta, ? "normale". L' utilizzo di ride-by-wire ? appunto fatto perche cosi la cenralina a secondo della mappa selezionata (A, B o C) puo decidere quantpo effettivamente far aprire le valvole.
questi due sono due cose diverse. la prima ? una restrizione USA di cui noi non ci dobbiamo preoccupare, la seconda fa parte del normale funzionamento di un ride-by-wire.
la cosa bella ? che con sistemi come il Woolich, tu puoi intervenire su queste mappe ETV (Electronic Throttle Valves) e definire il rapporto di apertura che tu vuoi; quindi se ti piace piu diretto o meno diretto, piu lineare o piu progressivo, insomma quello che vuoi. E lo puoi decidere per ogni marcia, power Mode e RPM.
il ritardo di cui tu parli, ? molto evidente in MODE C, un po meno in MODE B e al minimo in MODE A.
ricapitolando, due sono le restrizioni:
- restrizione delle farfalle che si chiudono parzialmente a circa 11k rpm (vedere video) solo per modelli USA
- restrizione o ritardo in apertura delle farfalle anche a regimi piu bassi, ma quello ? una scelta della casa per avere una erogazione piu dolce e non una vera e propria restrizione
ciao
Comment