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Ma è sempre meglio partecipare no?
be.. tanto per sottolineare un piccolo particolare.. l'usura dell'anteriore (e quindi il segno della cera che rimane) viene dato dalla velocita' d'ingresso in curva. tanto piu si entra forte.. tanto piu il limite si avvicina. Il posteriore viene sollecitato dalle aperture in uscita...
Come tutti sappiamo per inclinare la moto e prepararla alla curva, bisogna spingere il manubrio verso l'esterno curva.
Da questi due dati si nota la differenza dell'usura dell'anteriore e del posteriore. Se non sono allineate vuol dire che si entra piu piano di quanto si esce e che si spinge troppo verso l'esterno con i semi manubri. Per ovviare a questo tipo di inconveniente, bisogna spingere maggiormente sulle pedane per impostare la curva , spingere meno verso l'esterno i manubri, e lasciare scorrere maggiomente la moto in percorrenza di curva...
MIIIII.. mi sento tecnico...
pressione standard da gommista?beh,finire l'anteriore per strada ? un po pericoloso secondo me,significa entrare veramente forte ..ma comunque non finire il post. finendo l'ant.(mii che casino!! ) vuol dire che c'? qualche cosa che non va,io controllerei le pressioni,con la mia (R1 05)con le stesse tue gomme in pista con pressione 2.0 ant e 1.9 post le finisco tutte e due..se aumento l'ant. a 2.2/2.3 no..e scivola!oh,sono solo esperienze personali
Ho un problema serio, ho fatto il cambio gomme ed ho montato le nuove pirelli sc Pro quelle omologate in monomescola per intenderci con lo stesso profilo ed intaglio delle SC. Io ho una gsx-r 600 K5 con tutte le regolazioni di ciclistica standart. Ebbene ieri sono andato a monza per l'honda day e mentre tornavo ci sono scappate un paio di pieguzze.... quando sono sceso ho controllato le gomme per vedere fin dove ho piegato, ho ancora la cera sono appena montate... e mi accorgo di aver chiuso tutto l'anteriore fino a fine spalle e non il posteriore di cui mi avanza ancora mezzo cm... Ora il fatto ? strano perch? con le altre gomme che montavo ? sempre stato il contrario, cio? chiudevo tutto il posteriore ma non l'anteriore... che pu? essere?? possibile che siccome ho montato una corone +1 e accorciato l'interasse ho cambiato l'impronta a terra?
detto cos?, pare che tu abbia la moto troppo puntata per la gommatura che monti. prova a infilare
se hai finito la spalla anteriore, appena vai di poco oltre, ti chiude sotto e picchi il muso per terra.
aspetta .. non ho letto pressione da gommista ...
se intendi gommista in circuito, pi? o meno no problem .. pu? esserci 0.1, 0.2 di scarto.
se parli del gommista "sotto casa", ringrazia di essere rimasto in piedi.
detto cos?, pare che tu abbia la moto troppo puntata per la gommatura che monti. prova a infilare
se hai finito la spalla anteriore, appena vai di poco oltre, ti chiude sotto e picchi il muso per terra.
be.. tanto per sottolineare un piccolo particolare.. l'usura dell'anteriore (e quindi il segno della cera che rimane) viene dato dalla velocita' d'ingresso in curva. tanto piu si entra forte.. tanto piu il limite si avvicina. Il posteriore viene sollecitato dalle aperture in uscita...
Come tutti sappiamo per inclinare la moto e prepararla alla curva, bisogna spingere il manubrio verso l'esterno curva.
Da questi due dati si nota la differenza dell'usura dell'anteriore e del posteriore. Se non sono allineate vuol dire che si entra piu piano di quanto si esce e che si spinge troppo verso l'esterno con i semi manubri. Per ovviare a questo tipo di inconveniente, bisogna spingere maggiormente sulle pedane per impostare la curva , spingere meno verso l'esterno i manubri, e lasciare scorrere maggiomente la moto in percorrenza di curva...
MIIIII.. mi sento tecnico...
NON sono d'accordo:al limite una guida + spigolata e che quindi stressa di + l'anteriore,con relative deformazioni in impostazione di curva,puo' generare una maggior estensione verso il bordo esternodel consumo dello stesso....il caso contrario,cioe? lo "scorrere"(a meno di grossolani errori di assetto che cmq impediennero l'adozione di una guida pulita),dovrebbe portare vs.una + uniforme usuira dei 2 pneumatici....MIIII "fliosofia della curva"!!!
io prima di toccare, farei un controllo di pressioni alla prossima uscita.
se pressione ? ok, fai qualche giro normalmente, esci e guarda il consumo.
se ? ancora troppo sull'anteriore (e quindi la pressione non c'entra), esci e infila una tacca oppure abbassa il post di un mm.
rientre e rigira allo stesso modo e ricontrolla cosa succede al consumo (dovresti trovare la spalla del post pi? consumata).
? chiaro che avrai senzazioni molto diverse. la troverai pi? difficile da inserire ma con una percorrenza decisamente pi? "solida".
se ? a posto, allora stai andando nella direzione giusta e poi da li aggiusti tu di fino ...
NON sono d'accordo:al limite una guida + spigolata e che quindi stressa di + l'anteriore,con relative deformazioni in impostazione di curva,puo' generare una maggior estensione verso il bordo esternodel consumo dello stesso....il caso contrario,cioe? lo "scorrere"(a meno di grossolani errori di assetto che cmq impediennero l'adozione di una guida pulita),dovrebbe portare vs.una + uniforme usuira dei 2 pneumatici....MIIII "fliosofia della curva"!!!
Vostro Onore mi oppongo ! Anzi,..NO.. insomma... qui stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi... Una guida fluida e veloce (quindi: peso sulla pedana interna, spinta dolce sul manubrio verso l'esterno curva, velocita' di inserimento elevata) comporta un consumo uniforme dei pneumatici anteriore e posteriore, mentre una guida spigolosa (quindi: entrata lenta, forzatura sui manubri e apertura brutale del gas in uscita) comporta un'usura differenziata delle gomme....
MIIII... nunso...
Vostro Onore mi oppongo ! Anzi,..NO.. insomma... qui stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi... Una guida fluida e veloce (quindi: peso sulla pedana interna, spinta dolce sul manubrio verso l'esterno curva, velocita' di inserimento elevata) comporta un consumo uniforme dei pneumatici anteriore e posteriore, mentre una guida spigolosa (quindi: entrata lenta, forzatura sui manubri e apertura brutale del gas in uscita) comporta un'usura differenziata delle gomme....
MIIII... nunso...
io ho la tua stessa moto e le tue stesse gomme,pirelli sc pro in mescola,la gomma post la chiudo e quella ant no,manca qualche millimetro,secondo me e' questione di pressione gomme
Bhe raga secondo me vuol dire tanto anche l assetto della moto, io per esempio quando avevo il 748 chiudevo l anteriore e il posteriore allo stesso modo adesso che ho questa chiudo il posteriore ma all anteriore mi manca 7 mm, questo avendo la stessa guida!
e da quando ho indurito le forche, davanti i 7mm sono passati a 4mm!
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