Ciao a tutti, apro questo post per approfondire l'argomento catena, in particolare la sua lubrificazione e pulizia.
Comincio io, fino a poco tempo fa', lubrificavo la mia catena con del grasso spray della Motul (Motul chain plus) pero' devo dire che anche se lubrificavo la cateda da calda e poi prima di ripartire aspettavo almeno 30 minuti, schizzava parecchio.
Ultimamente sto' usando un grasso spray della Valvoline e devo dire che questo grasso a mio avviso e' spettacolare, in quanto non schizza minimamente perch? crea un effetto colla.
Pero' secondo voi come lubrificazione e' migliore un motul anche se essendo un po' meno denso schizza un pochino oppure un valvoline che crea un effetto tipo colla?
E poi con un grasso che non schizza niente non c'e' pericolo che formando quel famoso effetto colla tenda a far sporcare di piu' la catena, dunque accorciando la sua "vita".
A questo punto sicuramente mi risponderete che basta pulire piu' frequentemente la catena, operazione che di solito faccio ogni 1.000-1.200 Km.
La pulizia catena la faccio con del petrolio bianco e un pennellino, pulisco la catena per bene e poi con il compressore l'asciugo e appena e' bella asciutta la lubrifico nuovamente con del grasso spray.
Pero' cosi' facendo appena lavo la moto la parte esterna della catena prenderebbe la ruggine e allora cerco di risolvere questo problema dando lateralmente un filo di grasso trasparente.
Aspetto vostri commenti/consigli, ciao Alex.
Comincio io, fino a poco tempo fa', lubrificavo la mia catena con del grasso spray della Motul (Motul chain plus) pero' devo dire che anche se lubrificavo la cateda da calda e poi prima di ripartire aspettavo almeno 30 minuti, schizzava parecchio.
Ultimamente sto' usando un grasso spray della Valvoline e devo dire che questo grasso a mio avviso e' spettacolare, in quanto non schizza minimamente perch? crea un effetto colla.
Pero' secondo voi come lubrificazione e' migliore un motul anche se essendo un po' meno denso schizza un pochino oppure un valvoline che crea un effetto tipo colla?
E poi con un grasso che non schizza niente non c'e' pericolo che formando quel famoso effetto colla tenda a far sporcare di piu' la catena, dunque accorciando la sua "vita".
A questo punto sicuramente mi risponderete che basta pulire piu' frequentemente la catena, operazione che di solito faccio ogni 1.000-1.200 Km.
La pulizia catena la faccio con del petrolio bianco e un pennellino, pulisco la catena per bene e poi con il compressore l'asciugo e appena e' bella asciutta la lubrifico nuovamente con del grasso spray.
Pero' cosi' facendo appena lavo la moto la parte esterna della catena prenderebbe la ruggine e allora cerco di risolvere questo problema dando lateralmente un filo di grasso trasparente.
Aspetto vostri commenti/consigli, ciao Alex.
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