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Consiglio acquisto Crf 450 pronto pista

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    #1

    Consiglio acquisto Crf 450 pronto pista

    Salve sono in procinto di prendere un crf 450 (in realt? sull'annuncio c'? scritto hm cre f450) usato da pista del 2008 in cambio di una mia moto da pista e vorrei sapere cosa dover controllare in particolare quando me lo consegneranno. Premetto che il proprietario mi ha assicurato che il motore ha 5 ore di vita e che tra 25 ore dovr? cambiare pistone e biella dato che l'iter dei lavori effettuati ? stato:

    - cuscinetti di banco
    - biella
    - pistone

    dopo 30 ore:

    - pistone
    - catena di trasmissione

    E per ora ha girato 5 ore. La norma insomma, ovviamente sperando sia tutto vero. Chiedo quindi, come gi? detto prima, magari ai possessori, le cose importanti a cui far caso. Ovviamente non penso abbia nessuna ricevuta di questi interventi e non penso nemmeno abbia la fattura di acquisto della moto, mi ha solo detto che mi far? una dichiarazione di lecita provenienza (col numero di telaio) con i suoi documenti fotocopiati; anche se non penso abbia molto valore legale. La moto in questione ? la seguente:

    Hm cre f450 - 2008 Moto e Scooter usato - In vendita Foggia

    L'unica cosa che mi puzza ? che lui per fare lo scambio si farebbe circa 300km e non mi ha ancora mai chiesto nemmeno una foto della moto. Cio? ? stranissima la cosa, primo perch? io sarei supercurioso di vedere la mia probabile futura moto e secondo perch? comunque si st? facendo parecchi chilometri. Questa cosa non mi convince proprio.

    P.s. Io vengo dal mondo delle sportive, sia su strada che in pista, anche se per qualche mese ho utilizzato un sm610 su strada guidandolo con la gamba fuori. Quello che mi chiedo ?: si pu? guidare il motard col ginocchio ed il corpo fuori come sulle sportive? Molti lo fanno e vanno veloci, per? altrettanti dicono che si rischia parecchio.

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    #2
    Allora:

    come prima cosa in effetti il fatto che non ti abbia chiesto neanche una foto puzza un pochino...

    Cmq, partendo dal presupposto che ti ha detto la verit?, dopo aver revisionato interamente il motore (albero e biella, pistone, catena distribuzione, cuscinetti banco ecc) per me si pu? stare piu che tranquilli fino a 35-40 ore, dopodich? un cambio di pistone si pu? fare.
    Anche se il mio meccanico (con molta esperienza sia su mono che plurifrazionati) mi diceva ieri che se la mia moto (che ha 26 ore attualmente dalla revisione completa) fosse la sua, lui non farebbe nulla prima delle 50 ore. Mi diceva di aver cambiato il pistone a un crf 250 cross di un amico a 60 ore ed era ancora bellissimo e pienamente in tolleranza Su questi motori conta molto la manutenzione periodica, olio buono e spesso, e il motore dura A patto ovviamente che si usino ricambi originali e il motore non sia preparato, l? magari gli intervalli di manutenzione possono accorciarsi

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      #3
      ed invece per quanto riguarda le cose da controllare o a cui far caso? Per la guida invece che sapete dirmi?

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        #4
        Originally posted by Andrea94 View Post
        ed invece per quanto riguarda le cose da controllare o a cui far caso? Per la guida invece che sapete dirmi?
        Per le cose da controllare sarebbe da aprire il motore per stare tranquilli, ma in linea di massima controllare se ci sono trasudamenti, e i soltiti rumori che un motore non dovrebbe fare... per il resto se ha fatto sempre i cambi olio e filtro entro le 8-10 ore non dovrebbe aver problemi... certo non puoi saperlo questo.. la 2008 ? l'ultima a carburatore, c'? l'ha un mio amico in versione motard HM italia, va molto forte!

        per la guida, io col motard mi son trovato subito da ***.. diciamo che dipende da dove vai a girare, nelle curve strette e comunque non da pieno gas io metto fuori la gamba e piego molto la moto, nelle curve da gas pieno (soprattutto in strada, nei kartodromi non so quante ne farai) basta buttar gi? la moto ed accennare il ginocchio e anche in 5? piena la moto va dove dici

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          #5
          la userei a latina al sagittario

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            #6
            altra cosa, ma la versione 2008 non ? a carburatori? perch? dice centralina 10 mappe?

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              #7
              Originally posted by Andrea94 View Post
              altra cosa, ma la versione 2008 non ? a carburatori? perch? dice centralina 10 mappe?
              2008 a carburatore (1 solo eh, non ? a carburatorI ) confermo...

              Le mappatture le puoi fare anche sulle moto a carburatore, vari i parametri di anticipo della combustione.. ma 10 mappe... boh me puzza la faccenda

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                #8
                sisi poi ci ho pensato ed infatti sar? sicuramente l'anticipo, anche sul 125gp in effetti ho la centralina. domani vedremo. controller? perdite d'acqua e di olio e la pulizia del filtro aria. non mi dir? molto ma almeno sapr? come ? stata trattata.

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                  #9
                  Portati una chiave da 8 mm, fai girare il motore e poi smonta il filtro dell'olio, sporcati i polpastrelli con olio presente nel vano del filtro. Se non noti la presenza di particelle brillanti color oro ? gi? un buon segno, vicevera stanne alla larga...

                  Altro indizio, se il proprietario, non tu che sicuramente ancora non sei pratico, impiega pi? di tre/quattro pedalate per avviarla, carburazione a parte potrebbe essere sintomo di gioco valvole da rivedere o fasatura fuori di un dente.

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                    #10
                    Originally posted by dvecchio View Post
                    Portati una chiave da 8 mm, fai girare il motore e poi smonta il filtro dell'olio, sporcati i polpastrelli con olio presente nel vano del filtro. Se non noti la presenza di particelle brillanti color oro ? gi? un buon segno, vicevera stanne alla larga...
                    Cosa potrebbe voler dire. Perch? se gli faccio fare tutta quella strada e poi non me la prendo devo almeno motivare la mia scelta.

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                      #11
                      Originally posted by Andrea94 View Post
                      Cosa potrebbe voler dire. Perch? se gli faccio fare tutta quella strada e poi non me la prendo devo almeno motivare la mia scelta.
                      Vuol dire che ha tritato materiale da alberini vari e compnenti meccaniche... sui mono 4T spinti succede... io nel TM ho l'olio che fa cambio e motore (1,4litri) , nei CRF mi pare quasi con certezza che olio cambio frizione e olio motore sono separati... dovresti controllare tutti e 2.. stai un'attimo e capisci:

                      1 se cambia l'olio spesso
                      2 se te la d? con olio "buono" o con olio finito (indice di bont? del venditore.. ovvio che se dice che te l? da con olio appena cambiato e poi viene fuori catrame le cose non quadrano)
                      3 se ha triturato qualcosa... un minimo di polverina metallica ? accettabile, rientra nei standard di quelle moto... se invece ne hai un carico....

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                        #12
                        Esatto, il CRF ha olio motore e olio cambio separati, per cui in quello motore non ci devono essere particelle in sospensione come pi? comunemente pu? capitare con quello del cambio... Se l'olio racconto nel vano del filtro, passato tra i polpastrelli ? contaminato da particelle dorate vuol dire che i rasamenti di biella sono l? l? per cedere...

                        L'olio del cambio invece andrebbe controllato per scongiurare che non ci siano perdite dalla pompa dell'acqua. Quando olio e acqua vengono emulsionati insieme diventano una specie di budino spumoso. Sui CRF pu? capitare, ma su una moto revisionata da 5 ore non sarebbe ammissibile...

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                          #13
                          Capito, quindi mi devo armare di bacinella ed olio cambio e motore nuovi. Che olio ci va?

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                            #14
                            Originally posted by GoShow! View Post
                            Vuol dire che ha tritato materiale da alberini vari e compnenti meccaniche... sui mono 4T spinti succede... io nel TM ho l'olio che fa cambio e motore (1,4litri) , nei CRF mi pare quasi con certezza che olio cambio frizione e olio motore sono separati... dovresti controllare tutti e 2.. stai un'attimo e capisci:


                            3 se ha triturato qualcosa... un minimo di polverina metallica ? accettabile, rientra nei standard di quelle moto... se invece ne hai un carico....
                            il fatto ? che non saprei quantificare l'accetabile

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                              #15
                              tutti buoni consigli pero' c'e da dire che su moto del genere dove la manutenzione va a ore e' sempre un terno al lotto, nel senso magari l'olio puo' ingannarti se e' stato cambiato prima che l'accenda davanti a te, e se l'insieme
                              albero/biella ha gioco non lo potresti capire, come nemmeno le ore del pistone ecc

                              l'unica cosa che puoi fare' se hai un po di esperienza e' sentirla girare accesa e farla salire di giri per sentire se senti rumori strani. in caso di dubbi visto che non ha fattura dei lavori fatti puoi sempre tirare sul prezzo tenendo conto che, onde evitare problemi futuri appena la ritiri io aprirei il motore per controllare in modo che poi per le prime 30 ore/ 10-12 uscite dovresti essere apposto, consiglio spassionato, se fai qualche lavoro monta solo ricambi originali, costano di piu degli after ma e' una garanzia, montando pezzi after albero ecc non hanno mai una durata superiore a quelli originali.. anzi...

                              per la guida non farti problemi c'e anche chi va forte con fuori il ginocchio, ora concentrati sull'acquisto della moto, nel caso hai dubbi io la mia ho quasi finito di trasformarla. anzi domani se tutto va bene e' pronta. se sei interessato all'acquisto possiamo metterci d'accordo

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